Primo acquisto di una MTB - parte seconda

spaggio83

Biker novus
20/8/13
7
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono a qua a chiedere aiuto per l'acquisto della mia prima mtb. Io pratico prevalentemente strada ed ho deciso di affiancare alla mia bdc una mtb per le giornate in cui ho meno tempo e per cambiare un po' pratica durante il lungo inverno! Cominciamo dl budget che sulle 700-800 euro, ci si prende qualcosa di decente? L'usato non mi convince a pieno perché l'usura di una mtb e molto elevata sbaglio? Sono alto 1,67 con un cavallo di 77 cm e abbastanza in sovrappeso. Come taglia credo siamo su una 16 giusto? Come tipi di percorsi saranno per forza di cose una buona dose di asfalto, strade bianche( pinete ) e qualche scorribanda su sterrati al monte argentario (conoscete??) con discese non troppo impegnative! Ho girato abbastanza per negozi e su internet ma capendo e veramente poco non so chepesciprendere. Mi piacerebbe sapere con quella cifra a cosa posso aspirare e il limite sotto il quale non scendere a livello di componenti. Un'altra cosa ho letto molto su 26 , 27,5 e 29 su cosa mi dovrei orientare? Io avrei visto una merida big seven 2014 a 800 oppure una cannondale sl4 a 650. Che ne dite? Mi anno parlato anche della RR 8.1 ma non mi fido troppo del deca! Consigli?? Grazie mille per la disponibilità!!! A presto!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ciao a tutti e grazie a tutta la community!
è da qualche settimana che vi leggo e grazie a queste pagine ho appreso qualche informazione essenziale per la scelta della mia prossima "prima" Mtb.

Vi chiedo conferma se quanto ho maturato abbia senso. Il modello che acquisterò non sarà fra questi elencati (+ probabile l'edizione 2014), vorrei aspettare i nuovi cataloghi 27.5
ma nel frattempo vorrei capire se ho capito : )

Ho 37 anni, 85kg, 1.82h, 88 cavallo TAGLIA L (20.4 pollici)
Uso: misto asfalto sterrato e sentieri, salite fuori strada, non mi importano le discese (tecnicamente lol) , velocità moderata, fine turistico fotografico farcito a divertimento.
Preferisco l'agilità alla massima velocità, mi intrigano le 27.5

mi sembrano adatte queste bikes, nell'ordine:
1) SCOTT scale 960
2) CANNONDALE TRAIL SL 3
3) TREK 4900
4) CUBE LTD 26
5) BMC SportElite SE26
(di Canyon mi fa paura la recente debacle di assistenze, di Radon non mi convince il telaio seppur leggero, di decathlon non mi trasmette nulla il design, le altre non mi sembravano adatte...)

cercavo quindi un telaio tranquillo e "domabile", che mi desse un ottimo feeling nei sentieri, facendomi arrampicare senza troppe imprecazioni.

Ho letto che la scott indicata nonostante abbia una dotazione sotto la media in realtà offre una guidabilità eccellente. ho azzeccato il range fuori dalle geometrie racing?
grazie per l'aiuto!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
bike discount: un mio conoscente ligure ha acquistato senza problemi e si è trovato bene.

sul mio dilemma,
mmmmhhh---nessuno mi risponde anhe se ho postato nella pagina apposita senza creare nuovi topic. Ho fatto domande troppo nubbiue? lol


Ho 37 anni, 85kg, 1.82h, 88 cavallo TAGLIA L (20.4 pollici)
Uso: misto asfalto sterrato e sentieri, salite fuori strada, non mi importano le discese (tecnicamente lol) , velocità moderata, fine turistico fotografico farcito a divertimento.
Preferisco l'agilità alla massima velocità, mi intrigano le 27.5

mi sembrano adatte queste bikes, nell'ordine:
1) SCOTT scale 960
2) CANNONDALE TRAIL SL 3
3) TREK 4900
4) CUBE LTD 26
5) BMC SportElite SE26
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao a tutti e grazie a tutta la community!
è da qualche settimana che vi leggo e grazie a queste pagine ho appreso qualche informazione essenziale per la scelta della mia prossima "prima" Mtb.

Vi chiedo conferma se quanto ho maturato abbia senso. Il modello che acquisterò non sarà fra questi elencati (+ probabile l'edizione 2014), vorrei aspettare i nuovi cataloghi 27.5
ma nel frattempo vorrei capire se ho capito : )

Ho 37 anni, 85kg, 1.82h, 88 cavallo TAGLIA L (20.4 pollici)
Uso: misto asfalto sterrato e sentieri, salite fuori strada, non mi importano le discese (tecnicamente lol) , velocità moderata, fine turistico fotografico farcito a divertimento.
Preferisco l'agilità alla massima velocità, mi intrigano le 27.5

mi sembrano adatte queste bikes, nell'ordine:
1) SCOTT scale 960
2) CANNONDALE TRAIL SL 3
3) TREK 4900
4) CUBE LTD 26
5) BMC SportElite SE26
(di Canyon mi fa paura la recente debacle di assistenze, di Radon non mi convince il telaio seppur leggero, di decathlon non mi trasmette nulla il design, le altre non mi sembravano adatte...)

cercavo quindi un telaio tranquillo e "domabile", che mi desse un ottimo feeling nei sentieri, facendomi arrampicare senza troppe imprecazioni.

Ho letto che la scott indicata nonostante abbia una dotazione sotto la media in realtà offre una guidabilità eccellente. ho azzeccato il range fuori dalle geometrie racing?
grazie per l'aiuto!
Di quelle, come montaggio metterei al primo posto Cube (ma occhio, hai scritto LTD 26 e hai messo il link della LTD Race, che è ben altra cosa) e al secondo la Scott. Le altre non sono all'altezza.
Quindi prima sarebbe da capire se parli di LTD normale o Race.
Se la normale, io prenderei la Scale, anche se la Scale dovrebbe avere un telaio un pelo più tirato rispetto alla Aspect, non certo rilassante. Ma aspetta conferme di chi più informato.
Comunque una 29 dovrebbe essere meno nervosa di una 26.
Una full? Per giri con addosso macchina fotografica, quindi in sicurezza, può far molto comodo ;-)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Di quelle, come montaggio metterei al primo posto Cube (ma occhio, hai scritto LTD 26 e hai messo il link della LTD Race, che è ben altra cosa) e al secondo la Scott. Le altre non sono all'altezza.
Quindi prima sarebbe da capire se parli di LTD normale o Race.
Se la normale, io prenderei la Scale, anche se la Scale dovrebbe avere un telaio un pelo più tirato rispetto alla Aspect, non certo rilassante. Ma aspetta conferme di chi più informato.
Comunque una 29 dovrebbe essere meno nervosa di una 26.
Una full? Per giri con addosso macchina fotografica, quindi in sicurezza, può far molto comodo ;-)

ok grazie!, vero, ho abbreviato LTD creando dubbio <race o liscia>. Direi liscia anche se race costa poco di +...ma non farebbe la caso mio credo (più touring e meno race)

Ieri sono andato a vedere (non provare purtroppo) delle trek 29 ed in effetti a vederle, io 1.82cm, potrei ricredermi sulle 29 , meno nervose..., temo solo per le salite sterrate, dove non essendo preparato ed allenato potrei trovare più duro.

Per le full...dovrei spendere troppo e non so se me le "merito" in quanto principiante, snellirò l'attrezzatura foto alla canon 550d+50mm (tutto molto compatto) dentro zainetto rinforzato hehehehe

quindi cube o scale (e su scale valutare le Aspect)....
thank u very much...vado a chiedere anche agli amanti di scale qualche consiglio di "famiglia" :il-saggi:
 

Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
Bentrovati a tutti!
Vi scrivo per chiedervi un cosiglio sul mio prox.acquisto per iniziare a praticare questo sport.Dopo una full immersion da emicrania sul forum e una giornata al bike park sono giunto alla conclusione di prendermi una enduro pedalabile in quanto non mi interessa la prestazione in salita o su lunghe distanze ma particolarmente in single track/AM senza scendere sotto i 150mm di esc.
Morale della favola ho adocchiato queste due.

http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/grosseto-annunci-orbetello/mondraker-dune-2012/51490552

http://www.subito.it/biciclette/mtb-biammortizzata-haibike-fully-q-fs-rc-26-siena-67846183.htm

Per varie ragioni preferirei la Haibike ma ho il dubbio che possa essere inadatta per eventuali uscite nei bike park e piccoli drop max 1 mt.
Cosa ne pensate? pippe mentali mie o vado e la prendo?
Vi saluto a tutti con la speranza di ricevere consiglio.
Ciauz.
Dimenticavo: budget max 1000 euri
 

spaggio83

Biker novus
20/8/13
7
0
0
Visita sito
Quella su ebay e del negoziante del mio paese, l'ho vista ieri ed è veramente perfetta, un gioielli o. Io non l'ho presa perché un po' fuori budget e comunque cercavo una front. Se vuoi saperne ti ci posso mettere in contatto io ci devo andare domani per una bianchi! Se ti posso essere utile lo faccio volentieri!
 

Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
Quella su ebay e del negoziante del mio paese, l'ho vista ieri ed è veramente perfetta, un gioielli o. Io non l'ho presa perché un po' fuori budget e comunque cercavo una front. Se vuoi saperne ti ci posso mettere in contatto io ci devo andare domani per una bianchi! Se ti posso essere utile lo faccio volentieri!

Grazie sei molto gentile,magari potresti accennargli di un mio interessamento e sentire se è disposto ad abbassare il prezzo nel frattempo che prendo una decisione.
un salutone.
 

spaggio83

Biker novus
20/8/13
7
0
0
Visita sito
Grazie sei molto gentile,magari potresti accennargli di un mio interessamento e sentire se è disposto ad abbassare il prezzo nel frattempo che prendo una decisione.
un salutone.

Ci mancherebbe, ae non ci si aiuta tra si noi... Senti io in quel negozio sto valutando una jab, e con la scusa me la sono guardata e provata per qualche metro, all'inizio pensavo fosse nuova... E praticamente perfetta..era di un ragazzo che non fa gare e niente e la usava per qualche giretto con gli amici... L'ha comprata a febbraio e a giugno l'ha ridata in dietro per una rockyda piu di 5000 eurelli!sul prezzo no so quanto puo scendere perche mi ha detto che di listino viene 2600 ma secondo me se sei interessato qualcosa ti toglie! Se posso essrti di aiuto non esitare a contattarmi!!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
vi chiedo consiglio su Scott, dopo aver vagliato le alternative ho finito per decidere di prendere una Scale.960 o una Aspect.910
Questo come riferimento, siccome le nuove gamme 2014 stanno per uscire.

A tal proposito vi chiedo 3 cose:
-sapete quando saranno disponibili le versioni 2014? un negoziante mi dice settembre, un altro ott/nov.
-su una Aspect.910 anno2013 che un negoziante ha in pronta consegna, quanto potrei chiedere di sconto per fine stagione? online si trova a 900circa, non so di listino
-le differenze di geometrie tra Scale e aspect favoriscono la Aspect per un uso NON racing (diciamo il mio) e quindi più xc touring (sempre il mio lol).
Quindi i 2 telai differiscono abbastanza, dove Scale è WOW per me, Aspect è solo OK.

mettendo da parte l'estetica, diciamo che il telaio Scale mi sembra più solido (soprattutto sulla giunture tubi sotto manubrio), ma la domanda è:
-si sente davvero la differenza fra quelle 2 geometrie? su cavalcate da più di 2 ore?

GRAZIE
se non ci fosse questo forum ! quante inculate lol
(EDIT: sempre disponibile a ricambiare con consigli su Canon o GoPro, il mio campo nativo!)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per le differenze pratiche, di posizione e guidabilità, tra Scale e Aspect, puoi provare a chiedere nelle relative discussioni dei proprietari in sezione XC.
Sicuramente meglio di loro non c'è niente.

Personalmente preferirei una 2013 molto scontata che una 2014 a prezzo quasi pieno e chissà quando consegnata.

Il prezzo di listino della Aspect 910 è 999€.
900€ mi pare ancora troppo per un fine serie, ma non so quali sono gli sconti medi per i prodotti Scott.
 

Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
Ci mancherebbe, ae non ci si aiuta tra si noi... Senti io in quel negozio sto valutando una jab, e con la scusa me la sono guardata e provata per qualche metro, all'inizio pensavo fosse nuova... E praticamente perfetta..era di un ragazzo che non fa gare e niente e la usava per qualche giretto con gli amici... L'ha comprata a febbraio e a giugno l'ha ridata in dietro per una rockyda piu di 5000 eurelli!sul prezzo no so quanto puo scendere perche mi ha detto che di listino viene 2600 ma secondo me se sei interessato qualcosa ti toglie! Se posso essrti di aiuto non esitare a contattarmi!!

Ti ringrazio ancora della disponibilita e nell'eventualita dovessi sceglierla mi dovrei recare comunque di persona in loco,ma cosi perlomeno saprei di non fare un viaggio a vuoto.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Per le differenze pratiche, di posizione e guidabilità, tra Scale e Aspect, puoi provare a chiedere nelle relative discussioni dei proprietari in sezione XC.
Sicuramente meglio di loro non c'è niente.

Personalmente preferirei una 2013 molto scontata che una 2014 a prezzo quasi pieno e chissà quando consegnata.

Il prezzo di listino della Aspect 910 è 999€.
900€ mi pare ancora troppo per un fine serie, ma non so quali sono gli sconti medi per i prodotti Scott.

Grazie per la dritta, ho postato anche nel topic SCALE e mi hanno dato qualche info molto utile.
Per il costo fine serie hai assolutamente ragione, ma ora di negozi Scale aperti ne ho trovati solo 2 e nessuno con Scale disponibili.
Per quello mi sa che o la prendo online (senza risparmiare granchè) o aspetto le 2014. A naso mi sa che la seconda ipotesi sarà più equilibrata in mancanza di offerte valide di fine stagione.
thanks!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo