Primo acquisto di una MTB - parte seconda

Fab_MI

Biker novus
29/8/13
8
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,

Sarò sintetico:

1000/1500 eu : budget per 1ma MTB di qualità
181CM X 80KG : Taglia L
uso : strada + sterrato e... (dopo gamba e fiato) + sentieri montagna etc..

Dopo aver letto molto il forum e ascoltato opinioni di conoscenti che già pedalano
ho ristretto il campo e mi piacerebbe una di queste bici:

SPECIALIZED CARVE EXPERT 2013 29 (rivenditori a 30km/ca da MI)
CUBE LTD PRO o RACE 2013 29 (rivenditori in MI città)
SCOTT SCALE 960 2013 29 (rivenditore a pochi km da MI o in MI città)

Note: evito l'on-line perchè preferisco poter aver assistenza diretta x manutenzione
(per cui non considero CANYON / RADON, pur avendo letto tutti i pro/contro).

eviterei RR DECATHLON non per snobismo, ma preferirei uno dei tre marchi di cui sopra anche se a MI (o provincia) avrei come PRO assistenza.

Vi chiedo un consiglio/opinioni in merito.

Grazie per l'attenzione!

E buone pedalate a tutti :-)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ciao a tutti ragazzi,

Sarò sintetico:

1000/1500 eu : budget per 1ma MTB di qualità
181CM X 80KG : Taglia L
uso : strada + sterrato e... (dopo gamba e fiato) + sentieri montagna etc..

Dopo aver letto molto il forum e ascoltato opinioni di conoscenti che già pedalano
ho ristretto il campo e mi piacerebbe una di queste bici:

SPECIALIZED CARVE EXPERT 2013 29 (rivenditori a 30km/ca da MI)
CUBE LTD PRO o RACE 2013 29 (rivenditori in MI città)
SCOTT SCALE 960 2013 29 (rivenditore a pochi km da MI o in MI città)

Note: evito l'on-line perchè preferisco poter aver assistenza diretta x manutenzione
(per cui non considero CANYON / RADON, pur avendo letto tutti i pro/contro).

eviterei RR DECATHLON non per snobismo, ma preferirei uno dei tre marchi di cui sopra anche se a MI (o provincia) avrei come PRO assistenza.

Vi chiedo un consiglio/opinioni in merito.

Grazie per l'attenzione!

E buone pedalate a tutti :-)


Ciao, io ho appena preso una scale 940 fine serie 2013 e posso dirti che ho scelto Scale per la bontà del telaio, non essendo io un biker da gare non ho necessità di abbassare il peso in modo eccessivo nè di avere montaggi particolarmente sfiziosi. Ho letto 2 recensioni inglesi che lodano la scale 960 per l'"incredibile" a detta loro, sensazione di guida che offre nonostante l'equipaggiamento discreto.

Poi ho preso la 940 perchè ho trovato un occasione fine serie, ma sarei andato di 960 ad occho chiusi.

Per adesso mi sono trovato bene, non posso spendere troppe parole perchè ho fatto solo 3 uscite, poi sono caduto sulla ruota posteriore e l'ho piegata quindi ora sono fermo (!)

Se la scelta non dipende dal prezzo e visto che mi sembrano 2 ottime bici (la scale e la specy) forse dovresti considerare altri fattori, quali simpatia e vicinanza del rivenditore e fattore "mi piace" per una o per l'altra.

Io ho trovato un rivenditore poco consulenziale e devo dire che me ne pento.
 

Fab_MI

Biker novus
29/8/13
8
0
0
Milano
Visita sito
Ciao Makkot,
Grazie prima di tutto x la risposta; sicuramente concordo con te sui fattori da considerare per la scelta finale (consulenza tecnica rivenditore e...folgorazione emotiva alla vista di Scott/Specy: devo ancora vederle dal vivo). Oggi ho provato la Cube Ltd SL, bella ma quella da 21 mi hato l'impressione di essere troppo grossa; la Ltd base da 19" credo sia la mia misura giusta su Cube. Spero nei prox gg di fare test Scott e Specy e alla fine riuscire a decidere..!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao Makkot,
Grazie prima di tutto x la risposta; sicuramente concordo con te sui fattori da considerare per la scelta finale (consulenza tecnica rivenditore e...folgorazione emotiva alla vista di Scott/Specy: devo ancora vederle dal vivo). Oggi ho provato la Cube Ltd SL, bella ma quella da 21 mi hato l'impressione di essere troppo grossa; la Ltd base da 19" credo sia la mia misura giusta su Cube. Spero nei prox gg di fare test Scott e Specy e alla fine riuscire a decidere..!

La LTD Pro e la LTD Race sono bellissime bici, montate bene ed esteticamente lussuose, che valgono i soldi che costano. Online si trovano a prezzi stracciati tra l'altro! La Scott Scale 960 non vale 1000€, detto sinceramente, mentre la Specy, se è questa (Crave, non Carve), allora sì che li vale! Ed esteticamente in foto non mi piace, ma credo che di presenza sarà una bomba.

EDIT: Cercando online esiste la Specy Carve, però sul sito Specialized c'è solo la Crave :nunsacci:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=58065]Vin[/MENTION]3
facendo l'elenco della spesa della roba montata hai ragione.
Ma credo che una bici non valga esclusivamente la somma dei pezzi che monta, e leggendo le varie prove sul campo questo emerge dalle varie riviste di settore, che non vanno prese per bibbia, ma nemmeno ignorate del tutto a mio avviso.
Io non le ho provate tutte e tre quindi non posso sbilanciarmi più di tanto, ma avevo letto che le Cube sulla fascia di prezzo 1000€ erano un po troppo piantate rispetto alle concorrenti.

Sicuramente non è facile acquistare una bici, quando gli unici parametri valutabili sono la somma dei singoli pezzi e la livrea vista in foto. Magari si potessero provare prima tutte quelle che ci piacciono e confrontarle......
 

Fab_MI

Biker novus
29/8/13
8
0
0
Milano
Visita sito
La LTD Pro e la LTD Race sono bellissime bici, montate bene ed esteticamente lussuose, che valgono i soldi che costano. Online si trovano a prezzi stracciati tra l'altro! La Scott Scale 960 non vale 1000€, detto sinceramente, mentre la Specy, se è questa (Crave, non Carve), allora sì che li vale! Ed esteticamente in foto non mi piace, ma credo che di presenza sarà una bomba.

EDIT: Cercando online esiste la Specy Carve, però sul sito Specialized c'è solo la Crave :nunsacci:
Per il modello 2013 il nome è CARVE EXPERT; per il 2014 diventa CRAVE EXPERT. Ovviamente il sito SPECIALIZED è già aggiornato al 2014.
Sinceramente vorrei provare a spuntare un bel prezzo sul modello 2013...:duello:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
@Vin3
facendo l'elenco della spesa della roba montata hai ragione.
Ma credo che una bici non valga esclusivamente la somma dei pezzi che monta, e leggendo le varie prove sul campo questo emerge dalle varie riviste di settore, che non vanno prese per bibbia, ma nemmeno ignorate del tutto a mio avviso.
Io non le ho provate tutte e tre quindi non posso sbilanciarmi più di tanto, ma avevo letto che le Cube sulla fascia di prezzo 1000€ erano un po troppo piantate rispetto alle concorrenti.

Sicuramente non è facile acquistare una bici, quando gli unici parametri valutabili sono la somma dei singoli pezzi e la livrea vista in foto. Magari si potessero provare prima tutte quelle che ci piacciono e confrontarle......

Eh sì, si potessero provare sarebbe ottimo! Quello che dici è giusto.

Per il modello 2013 il nome è CARVE EXPERT; per il 2014 diventa CRAVE EXPERT. Ovviamente il sito SPECIALIZED è già aggiornato al 2014.
Sinceramente vorrei provare a spuntare un bel prezzo sul modello 2013...:duello:

Mmm immaginavo...però il sito è rimasto identico a differenza di quanto fatto da Cube.
 

Fab_MI

Biker novus
29/8/13
8
0
0
Milano
Visita sito
Purtroppo per ora non ho avuto modo di vedere live la carve expert 2013, e tra l'altro i rivenditori che ho sentito non hanno più
in casa la 2013 ma arriverà
la crave 2014. Nel frattempo ho avuto a Varese la miglior quotazione per Cube Ltd SL 2013 : eu 1100 ( da 1300 listino ), che ve pare? A MI non avrei problemi x assistenza anche se la comprassi a VA...
 

aletonno

Biker novus
10/9/13
7
0
0
Campodoro (PD)
Visita sito
Ciao a tutti, sono Alessandro dalla provincia di padova. Non ho ancora una Mtb ma vorrei prenderne una...io vado in Bdc e ho una sp9 montata ultegra con ruote eurus... Ora vorrei, per l'appunto, comprare una Mtb e sono indeciso prima ancora che sul modello, sul budget. La mia Bdc costa 3000 euro ma non vorrei assolutamente replicare il budget per una Mtb anche perché non so quanto tempo potrò dedicarci. Di certo non vorrei prendere una cariola. Il sivende mi ha proposto una scott scale 920 del 2013 a 2150, il che credo è un buon prezzo...ma forse oltre le mie necessità.... Quindi vi chiedo...per uno che si avvicina alla Mtb, cosa mi conviene fare? Grazie a chi vorrà rispondere...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.583
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le mie necessità sono essenzialmente fare qualche sentiero, sterrato e sassi...non discese ai 50 all'ora in equilibrio precario... Vorrei avvicinarmi alla Mtb...

Perché quella bici lì, al di là del fatto possa essere sovradimensionata per le tue necessità, è di quelle che si comprano per andare forte in salita, sorvolando sul confort e sulle prestazioni in discesa, sui terreni difficili.
Il rischio di scegliere qualcosa di più modesto, dal momento che sei abituato ad una bici di un certo livello, è quello di pentirsi, rendendosi presto conto dei limiti della bici.
 

aletonno

Biker novus
10/9/13
7
0
0
Campodoro (PD)
Visita sito
Perché quella bici lì, al di là del fatto possa essere sovradimensionata per le tue necessità, è di quelle che si comprano per andare forte in salita, sorvolando sul confort e sulle prestazioni in discesa, sui terreni difficili.
Il rischio di scegliere qualcosa di più modesto, dal momento che sei abituato ad una bici di un certo livello, è quello di pentirsi, rendendosi presto conto dei limiti della bici.

Infatti è quello che mi ha detto il rivenditore... Mi ha detto "una bici di livello alto la usi, passare dalla tua ad una da poco sentirai una differenza enorme". Ovviamente io farei molta salita anche in Mtb, intesa come percentuale...però non più di un giro alla settimana....perché in estate uso la corsa sopratutto è in inverno è dura usarla durante la settimana
 

Horizont

Biker novus
5/6/10
16
0
0
SBT
Visita sito
EDIT: Dannazione, probabilmente ho sbagliato topic, anzi sicuramente, non avevo letto con attenzione che qui si chiedono consigli solo su MTB :/ mi scuso! Mi sposto sulla sezione adatta a BMX! Grazie.
 

SteMTB15

Biker novus
11/9/13
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Vado in bici da quando ero piccolo e un po' di esperienza l'ho fatta anche se ho solo 15 anni. Ho una mtb tranquilla per girare in citta e fare qualcosa di semplice, ma ora mi piacerebbe fare qualcosa di piu, tenendo comunque la mia attuale bici.
Sono alto circa 1.80-1.85 e peso circa 65kg. Mi servirebbe una bici pedalabile (con qui andare in pianura e magari fare un po' di salite) e che riesca a fare le discese tipo downhill senza che si spezzi. Per far queste discese servono per forza le bici da downhill/freeride? Che bici si dovrebbe prendere per fare anche questo genere di discese, biammortizzata?
Il mio budget e compreso tra i 500€ e i 800€, pero meglio restare sotto gli 800€.
Cosa mi consigliate?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.583
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti. Vado in bici da quando ero piccolo e un po' di esperienza l'ho fatta anche se ho solo 15 anni. Ho una mtb tranquilla per girare in citta e fare qualcosa di semplice, ma ora mi piacerebbe fare qualcosa di piu, tenendo comunque la mia attuale bici.
Sono alto circa 1.80-1.85 e peso circa 65kg. Mi servirebbe una bici pedalabile (con qui andare in pianura e magari fare un po' di salite) e che riesca a fare le discese tipo downhill senza che si spezzi. Per far queste discese servono per forza le bici da downhill/freeride? Che bici si dovrebbe prendere per fare anche questo genere di discese, biammortizzata?
Il mio budget e compreso tra i 500€ e i 800€, pero meglio restare sotto gli 800€.
Cosa mi consigliate?

Le discese disegnate per le bici specifiche da downhill le puoi fare con qualsiasi mtb se sei molto bravo e mettendo in conto di non divertirti tantissimo. Spendendo meno di 800 su una bici nuova non riesci nemmeno a prendere una biammortizzata di quelle fatte per pedalare, per cui ti tocca una front.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo