Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leosolemare

Biker novus
14/4/23
11
2
0
44
Napoli
Visita sito
Bike
Mtb
Nel pomeriggio provo a vedere meglio ma la forcella, cambio, corona, freni sono gli stessi indicati nella scheda tecnica di ridewell e del sito ufficiale. Se mi dite cosa vedere nello specifico controllo direttamente sulla bici e magari faccio un controllo.
Dove l’ho comprata, ne stanno vendendo tante e attualmente la considerano la migliore per qualità venduta a quel prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Nel pomeriggio provo a vedere meglio ma la forcella, cambio, corona, freni sono gli stessi indicati nella scheda tecnica di ridewell e del sito ufficiale. Se mi dite cosa vedere nello specifico controllo direttamente sulla bici e magari faccio un controllo.
Dove l’ho comprata, ne stanno vendendo tante e attualmente la considerano la migliore per qualità venduta a quel prezzo.
A meno di 800€ (se non ho capito male) è ottima con qualunque montaggio di quelli visti.
Certo che una Recon è meglio della Judy.
 

albef

Biker novus
4/5/23
2
0
0
31
Italy
Visita sito
Bike
None
Ciao a tutti,

domanda al volo: per un principiante, quanto è adatta la Raymon Hardray Nine 6.5 di cui parlavate qua sopra? Il non avere telaio boost, perno passante, sella telescopica.. può essere davvero un limite? Considerando un utilizzo piuttosto basico (pianura con sterrati di campagna, qualche giro in montagna mai eccessivamente complesso, range massimo 100-140km (rari, e con molta calma!))

Grazie mille!
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Ciao a tutti,

domanda al volo: per un principiante, quanto è adatta la Raymon Hardray Nine 6.5 di cui parlavate qua sopra? Il non avere telaio boost, perno passante, sella telescopica.. può essere davvero un limite? Considerando un utilizzo piuttosto basico (pianura con sterrati di campagna, qualche giro in montagna mai eccessivamente complesso, range massimo 100-140km (rari, e con molta calma!))

Grazie mille!
se posso darti un consiglio, essendoci passato, non rinunciare a:
- Telaio Boost
- Trasmissione Monocorona 12x
- Freni da Deore in su
- Forcella Idraulica, minimo sindacale RockShox Judy
- Ruote Tubeless Ready con canale da 25 in su.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.253
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
100-140 km non è affatto poco, anzi! :-)
E di sicuro, per il tipo di terreno di cui parli, non vengono comodi con le Nobby Nic, se davvero monta quelle ;-)

Detto questo, se non ne fai un impiego pesante senza perno passante e telaio boost si sopravvive comunque tranquillamente, lo svantaggio maggiore (per un impiego tranquillo), oltre al dover litigare di più per centrare le pinze freno, è che non è aggiornata agli ultimi canoni e quindi risulta probabilmente meno appetibile se un domani la vuoi rivendere. Idem senza telescopico, al massimo la volta che ti trovi a fare una discesa di un certo rilievo ti fermi, abbassi la sella e riparti, se non sbaglio ha pure lo sgancio rapido e quindi fai in un attimo (segnati però qual è la quota giusta ;-)).
Questo, come già detto, se parliamo di percorsi semplici
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Ciao a tutti,

domanda al volo: per un principiante, quanto è adatta la Raymon Hardray Nine 6.5 di cui parlavate qua sopra? Il non avere telaio boost, perno passante, sella telescopica.. può essere davvero un limite? Considerando un utilizzo piuttosto basico (pianura con sterrati di campagna, qualche giro in montagna mai eccessivamente complesso, range massimo 100-140km (rari, e con molta calma!))

Grazie mille!
100/140 km in mtb sono davvero tanti significa almeno 6/7 ore in sella, se presi con calma significa aumentare il tempo seduto in bici, forse in questo caso è sconsigliabile la mtb.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti,

domanda al volo: per un principiante, quanto è adatta la Raymon Hardray Nine 6.5 di cui parlavate qua sopra? Il non avere telaio boost, perno passante, sella telescopica.. può essere davvero un limite? Considerando un utilizzo piuttosto basico (pianura con sterrati di campagna, qualche giro in montagna mai eccessivamente complesso, range massimo 100-140km (rari, e con molta calma!))

Grazie mille!
Probabilmente nemmeno te ne accorgerai, se l'uso è basico.
Chiaro che se spendi poco tocca fare rinunce, non puoi pensare di avere tutto questo con un budget limitato.
Se invece spendi difre per cui è possibile avere tutto (o parte) di quelle caratteristiche, meglio non rinuciarci per quel che si può.
Comunque concordo con quando scritto da @5cento27
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

Linux74s

Biker novus
5/5/23
10
0
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Raynmon HR 7
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho appena acquistato una raymon HardRay 7.0 in carbonio, in negozio stavo valutando anche l'acquisto della 6.5 e confermo che le bici sono montate come descritto sul sito Raymon. E' la mia prima bici "seria", ieri ho fatto un breve giro e le prime impressioni sono ottime, oltretutto visto l'importante sconto proposto dal venditore il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo.

A conti fatti tra una 6.5 in alluminio e una 7 in carbonio ci sono 450E di differenza, secondo voi vale la pena spendere questi soldi in piu'?
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho appena acquistato una raymon HardRay 7.0 in carbonio, in negozio stavo valutando anche l'acquisto della 6.5 e confermo che le bici sono montate come descritto sul sito Raymon. E' la mia prima bici "seria", ieri ho fatto un breve giro e le prime impressioni sono ottime, oltretutto visto l'importante sconto proposto dal venditore il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo.

A conti fatti tra una 6.5 in alluminio e una 7 in carbonio ci sono 450E di differenza, secondo voi vale la pena spendere questi soldi in piu'?
posso chiedere quale siano la peculiarità di questo modello / brand...?
perchè onestamente non denoto nessun pregio.... :nunsacci:
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.253
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il pregio è lo sconto attualmente praticato. In base a quanto detto con meno di 1300 euro ti porti a casa una onesta bici in carbonio con telaio boost, montata basica, ma a un prezzo in cui spesso oggi ti porti a casa una in alluminio montata più o meno uguale.
Con meno di 800 euro inveceti prendi una onesta (sulla carta) entry level in alluminio, non boost ma con montaggio un po' sopra i canonici "starter kit" che trovi oggi.
Se lo scopo è un uso ricreativo tranquillo, why not ;-) (almeno finché la realtà mantiene quanto promette la carta).

Poi certo, se andiamo a guardare la vituperata Decathlon in questo momento propone la XC120 in offerta a 1100 euro, pesa (al dichiarato) tanto quanto la 7.0 in carbonio ed è montata pure un filo meglio (NX al posto di SX). Però è in ALu :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Leosolemare

Biker novus
14/4/23
11
2
0
44
Napoli
Visita sito
Bike
Mtb
Comunque la 6.5 ha il fermo passante e le ruote sono noby nik.
Il forte sconto, se parliamo dello stesso negozio, l’hanno fatto perché hanno comprato direttamente dall’azienda tutte le bici che avevano a magazzino disponibili, almeno questo mi è stato riferito.
 

Linux74s

Biker novus
5/5/23
10
0
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Raynmon HR 7
Il pregio è lo sconto attualmente praticato. In base a quanto detto con meno di 1300 euro ti porti a casa una onesta bici in carbonio con telaio boost, montata basica, ma a un prezzo in cui spesso oggi ti porti a casa una in alluminio montata più o meno uguale.
Con meno di 800 euro inveceti prendi una onesta (sulla carta) entry level in alluminio, non boost ma con montaggio un po' sopra i canonici "starter kit" che trovi oggi.
Se lo scopo è un uso ricreativo tranquillo, why not ;-) (almeno finché la realtà mantiene quanto promette la carta).

Poi certo, se andiamo a guardare la vituperata Decathlon in questo momento propone la XC120 in offerta a 1100 euro, pesa (al dichiarato) tanto quanto la 7.0 in carbonio ed è montata pure un filo meglio (NX al posto di SX). Però è in ALu :-)
Confermo, il pregio è soprattutto il prezzo. Volevo spendere un po' meno ed ero orientato su un alluminio, con una differenza minima ho preso un telaio in carbonio, con quello che ho risparmiato con il tempo se servirà si potrà fare sempre un bell'upgrade.
Con le aggiunte del negoziante comprese nel prezzo per una bici analoga bisogna mettere in conto almeno 5/600E in piu'...
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho appena acquistato una raymon HardRay 7.0 in carbonio, in negozio stavo valutando anche l'acquisto della 6.5 e confermo che le bici sono montate come descritto sul sito Raymon. E' la mia prima bici "seria", ieri ho fatto un breve giro e le prime impressioni sono ottime, oltretutto visto l'importante sconto proposto dal venditore il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo.

A conti fatti tra una 6.5 in alluminio e una 7 in carbonio ci sono 450E di differenza, secondo voi vale la pena spendere questi soldi in piu'?
Non ha senso comprare 2 bici una in alluminio e una in carbonio, tieniti i soldi in tasca tra qualche anno cambi modello ha sempre la bici aggiornata e in perfette condizioni.
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
capisco il vs. punto di vista, personalmente non vorrei mai una mtb con freni sram o trasmissione sx.
Ma è un mio limite, probabilmente.
Cmq fatevi un giro in qualche negozio che vende Cube o Orbea, sono convinto che i prezzi siamo la,
ma i montaggi sono nettamente migliori, e considerando anche che sono + conosciuti come marchi
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
capisco il vs. punto di vista, personalmente non vorrei mai una mtb con freni sram o trasmissione sx.
Ma è un mio limite, probabilmente.
Cmq fatevi un giro in qualche negozio che vende Cube o Orbea, sono convinto che i prezzi siamo la,
ma i montaggi sono nettamente migliori, e considerando anche che sono + conosciuti come marchi
Se non ho capito male mi pare si stia parlando di 775€ per la Raymon 6.5 e 1200 per la 7.
Se le cifre sono quelle c'è poco da discutere, nonostante gli eventuali "difetti" sono estremamente convenienti.
Se le cifre sono altre allora il discorso può cambiare.
 
Ultima modifica:

Leosolemare

Biker novus
14/4/23
11
2
0
44
Napoli
Visita sito
Bike
Mtb
Raymon 6.5 non ha sx e sram.
freni Shimano e cambio Shimano. Con quello monta sopra…a parità di caratteristiche se si va con altre marche si deve sborsare un bel po’ di più.
ho provato a cercare in negozio mtb con le stesse caratteristiche, c’erano Scott e Trek con le stesse caratteristiche ma i prezzi andavano da i 1200 ai 1500.
 

albef

Biker novus
4/5/23
2
0
0
31
Italy
Visita sito
Bike
None
Intanto grazie a tutti per i consigli, preziosissimi!
Si, la base è il prezzo che, almeno per me, rende il tutto allettante. Montaggio discreto (almeno per quel che ne capisco cioè..poco! :-)) ad un prezzo accettabile. Chiaramente se avete suggerimenti che non prevedano un eccessivo aumento di spesa, posso considerarli! (es la XC120 del deca..vale quei 300+ € rispetto alla hardray nine 6.5?)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Intanto grazie a tutti per i consigli, preziosissimi!
Si, la base è il prezzo che, almeno per me, rende il tutto allettante. Montaggio discreto (almeno per quel che ne capisco cioè..poco! :-)) ad un prezzo accettabile. Chiaramente se avete suggerimenti che non prevedano un eccessivo aumento di spesa, posso considerarli! (es la XC120 del deca..vale quei 300+ € rispetto alla hardray nine 6.5?)
Se usi la MTB per percorsi che non sono da MTB, è troppo anche la Raymon. O magari anche un errore.
Altrimenti si, potrebbe valere la differenza. Freni esclusi, che io non ho mai usato ma non sento parlare bene dei Level. Ma quelli si cambiano.
 

Classifica mensile dislivello positivo