Dovresti provare a salire su qualche bici, perché altrimenti sceglieresti a caso.Buonasera a tutti.
Sono nuovo nel forum e approfitto per una "solita" e "per voi tediosa" richiesta di consiglio su che mtb scegliere: la mia situazione è simile a quella descritta poco sopra. Vi sarei comunque grato per qualsiasi vostra opinione.
Sino a un paio di anni fa avevo una cube ltd, usata parecchio montando una doppia al posto della tripla originale dopo qualche anno (38/24 anche se sarebbe stato meglio 36/24 considerando che il 38x11 non l'ho sostanzialmente mai usato, figuratevi il 44x11 e 44x12 della tripla originale). l'ho venduta un paio di anni fa (per una serie di circostanze non potevo usarla).
Ora vorre riprendere una mtb è ho un dubbio. La cube aveva una impostazione "XC", ora per i percorsi che faccio abitualmente so già che la XC sarebbe la bici corretta (essendo anziano - 44- e scarsone anche i percorsi più discesistici che saltuariamente faccio potrei farli anche con una XC).. Inizialmente pensavo ad una RR xc100 ma... l'impostazione delle geometrie XC non mi ha mai entusiasmato molto (forse complice anche la taglia della mia vecchia cube 21" io sono alto 1,83 con 85 circa di cavallo forse era meglio una 19"). Non cerco la prestazione o il tempo, come avrete capito dal voler passare dal 38 al 36)
Da settembre vorrei cercare qualcosa e ho pensato di orientarmi su geometrie un po' diverse: pensavo inizialmente a una Gran canyon 5 (lasciamo perdere 5/6/7... è solo per farvi capire la geometria per ora) misembra essere "meno XC" della precedente e come impostazione della RockRider... adesso però è sopraggiunto un pensiero: e se mi orientassi a bici tipo RR AM100 HT... è una geometria troppo azzardata, nel senso poco pedalabile ? tutto sommato ha una posizione in sella tipo trail e rimane HT (avevo pensato anche a una stoic ma l'escrisione della forcella mi sembra eccessiva e la 2 monta un 1x10 dove forse un rapporto in più sarebbe comodo)
Forse è solo uno sfizio ma ho questo dubbio
Ho già una cube nuroad per i giri su asfalto lunghi, la posso equipaggiare con portapacchi e va benone per cui la mtb la userei sostanzialmente su terreni non asfaltati, la maggior parte con buche (qualche volta con radici) a volte viscidi considerando che uso la mtb molto di più in inverno (Zona parco Ticino sopratutto) La userei anche in montagna/collina quando riesco ad andarci (percorsi veramente divertenti ma riesco a farli poco purtroppo) per cui salite e discesa (per quel che riuscirò essendo fuori allenamento)
Da ultimo ho sempre usato la mtb nelle uscite in settimana, un'ora circa non di più per problemi di tempo in quel caso sì farei inevitabilemnte anche asfalto campi sostanzialmente in pianura, per cui forse una AM100 sarebbe comunque pedalabile e anzi come allenamento sarebbe più allenante (ricordatevi che comunque sono più un mulo che un purosangue per cui niente ricerca della velocità)
Detto questo... questo mio "sfizio" sarebbe troppo azzardato ? come reputate la geometria della AM100 ? Purtroppo non ho mai avuto modo di provarle. E il confronto Gran canyon / RR Xc100 come goemetrie come vi sembra?
Se avete altri suggerimenti sulle tipologie di bici liberi di suggerire (anche fossero XC...non le escludo a priori se pensate che siano comunque l'ideale)
Budget starei sui 1000...
Se volete altre indicazioni a disposizione
Scusate se ho sbagliato sezione e grazie in anticipo
e.
La tua vecchia Cube era comunque una bici molto corta e quasi tutte le odierne MTB, anche quelle dalle geometrie teoricamente meno tirate come le trail o le AM, sono più lunghe e potresti ritrovarti in posizione più allungata comunque sia.
E a quel punto inutile portarsi a spasso peso e geometrie meno pedalabili.
Lo scopo di bici da Trail e da AM è la stabilità in discesa o comunque su percorsi più tecnici, non la posizione più "comoda", che spesso non è comunque più comoda.