Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Come riportato poco più sopra i terreni sarebbero pianura, strade bianche e qualche boschetto o "riserva" della zona, potrei buttarmi anche sull'asfalto ma per quello preferisco una bici a ruote strette che già possiedo.
Allora se hai già una bici "da asfalto", direi che la MTB è il mezzo più alternativo a questa.
Se puoi arrivare ai 900€ della XC100, hai sicuramente un mezzo di un certo livello, probabilmente anche troppo, ma vale tutti i soldi che costa. Sempre se la trovi.
 

MerkIV

Biker novus
17/6/21
5
2
0
38
Pavia
Visita sito
Bike
Al momento nessuna MBT
Allora se hai già una bici "da asfalto", direi che la MTB è il mezzo più alternativo a questa.
Se puoi arrivare ai 900€ della XC100, hai sicuramente un mezzo di un certo livello, probabilmente anche troppo, ma vale tutti i soldi che costa. Sempre se la trovi.
Esatto, il problema è trovarla, infatti stavo scandagliando anche (come suggerito da Mors) i modelli di Cube, Trek e Scott
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Lorissss

Biker novus
19/6/21
3
0
0
32
Milano
Visita sito
Bike
Rr530
Salve a tutti, sto per acquistare una mtb, budget circa 400,sono indeciso tra rr530 e Atala replay 27,5? Voi, pensando alle componenti e materiale, quale scegliere ste?
 

Lorissss

Biker novus
19/6/21
3
0
0
32
Milano
Visita sito
Bike
Rr530
Salve a tutti, sto per acquistare una mtb, budget circa 400,sono indeciso tra rr530 e Atala replay 27,5? Voi, pensando alle componenti e materiale, quale scegliere ste?
 

michelei

Biker novus
14/6/21
3
0
0
35
Venezia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao,
Cosa ne pensate della Cube acid 2021? Trovata da sportler a 1100, con piccolo sconto.
È la mia prima e lo scopo è fare qualche sentierino di montagna.
Sarebbe una buona bici per iniziare?
 

Micheal Taggart

Biker novus
1/7/21
4
0
0
33
Belluno
Visita sito
Bike
To Buy
Ragazzi secondo voi una Bianchi Nitron 9.4 a 1700€ com'è?

Sto cercando una bici per iniziare, ho gia fatto un paio di uscite grazie ad un amico che mi ha prestato la sua (una Specialized Rockhopper Elite 29) ed è stato fantastico. Oltretutto ho già fatto sentieri assurdi, discese su sassi, scalinate, sono uscito con gente che pratica MTB/Enduro da anni e spinge e son sempre rimasto a ruota. Premesso che da adolescente facevo su e giu per boschi, inoltre pratico BDC per cui la gamba c'è.

Vorrei una full ma non si trova un cazzo...

Mi ispira perché è disponibile sotto casa, pesa poco (credo 11.5kg circa), però front da 100 mi pare poco poco...

Voi che dite?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao,
Cosa ne pensate della Cube acid 2021? Trovata da sportler a 1100, con piccolo sconto.
È la mia prima e lo scopo è fare qualche sentierino di montagna.
Sarebbe una buona bici per iniziare?
Una bici come tante altre di pari prezzo. Più che altro già trovarla acquistabile è un evento, visto il periodo.
Piccolo sconto però non mi pare, visto che di listino sta a 1099€.
Per iniziare può andare bene tutto, ma anche per continuare se uno non ha particolari esigenze.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ragazzi secondo voi una Bianchi Nitron 9.4 a 1700€ com'è?

Sto cercando una bici per iniziare, ho gia fatto un paio di uscite grazie ad un amico che mi ha prestato la sua (una Specialized Rockhopper Elite 29) ed è stato fantastico. Oltretutto ho già fatto sentieri assurdi, discese su sassi, scalinate, sono uscito con gente che pratica MTB/Enduro da anni e spinge e son sempre rimasto a ruota. Premesso che da adolescente facevo su e giu per boschi, inoltre pratico BDC per cui la gamba c'è.

Vorrei una full ma non si trova un cazzo...

Mi ispira perché è disponibile sotto casa, pesa poco (credo 11.5kg circa), però front da 100 mi pare poco poco...

Voi che dite?
La Rockhopper ti ha limitato in qualche modo? Se si, allora devi cercare altro.
Front da 100 mm è poco o meno a seconda di quel che serve. Ci sono front da 100 che costano quanto un'utilitaria, se fosse poco non le farebbero.
 

Micheal Taggart

Biker novus
1/7/21
4
0
0
33
Belluno
Visita sito
Bike
To Buy
La Rockhopper ti ha limitato in qualche modo? Se si, allora devi cercare altro.
Front da 100 mm è poco o meno a seconda di quel che serve. Ci sono front da 100 che costano quanto un'utilitaria, se fosse poco non le farebbero.
Per quanto sia andato alla grande, non ho l'esperienza per giudicare se mi ha limitato. Ho fatto tutto, percorsi anche abbastanza tecnici, ma non veri single track...

Il problema è che ho metà amici che dicono che la front è sufficiente, e un paio che mi dicono che devo prendere assolutamente la full perché questo e perché quello :D
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per quanto sia andato alla grande, non ho l'esperienza per giudicare se mi ha limitato. Ho fatto tutto, percorsi anche abbastanza tecnici, ma non veri single track...

Il problema è che ho metà amici che dicono che la front è sufficiente, e un paio che mi dicono che devo prendere assolutamente la full perché questo e perché quello :D
Al momento il problema principale la reperibilità delle bici, per cui la scelta è minima o nulla. A parte questo sotto i €2000 di full trovi solo qualche modello pesante e montato in maniera economica, Decathlon esclusa.
Una full da Trail sarebbe la cosa più polivalente possibile, ma la trovi? E se sì a che cifre?
 

Micheal Taggart

Biker novus
1/7/21
4
0
0
33
Belluno
Visita sito
Bike
To Buy
Al momento il problema principale la reperibilità delle bici, per cui la scelta è minima o nulla. A parte questo sotto i €2000 di full trovi solo qualche modello pesante e montato in maniera economica, Decathlon esclusa.
Una full da Trail sarebbe la cosa più polivalente possibile, ma la trovi? E se sì a che cifre?
Eh no infatti hai ragionissima, per quello non so che fare :( Per adesso mi hanno offerto la Nitron 9.4 a 1.7k€... Ma non capisco se è un bidone o se li vale, così come non capisco se il carbonio sia una buona scelta o un rischio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Eh no infatti hai ragionissima, per quello non so che fare :( Per adesso mi hanno offerto la Nitron 9.4 a 1.7k€... Ma non capisco se è un bidone o se li vale, così come non capisco se il carbonio sia una buona scelta o un rischio.
Per le front in carbonio il discorso è simile è quello delle full. A quella cifra compri bici montate in maniera discutibile e nemmeno leggerissime. Molti produttori non fanno nemmeno front in carbonio sotto i €2000 di listino.
Personalmente non so se la comprerei perché poi gli upgrade costano una tombola, a meno di trovare offerte particolari o usati. Se dovessi prendere una bici e lasciarla così com'è preferirei un alluminio montato bene oppure un carbonio montato in maniera adeguata. Ma torniamo sempre al problema che non si trova nulla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mors

ivan_s

Biker novus
19/7/21
3
1
0
60
Monza
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, primo post e richiesta di pareri: sono alle prime armi con la MTB (e la bici in generale) e vorrei acquistare una bici onesta senza spendere un grossa cifra, anche perché non sono certo che la passione mi prenda veramente. Ovviamente cerco un attrezzo in grado di offrire un minimo di soddisfazione e non un ferro che ti faccia passare la voglia ancora prima di iniziare!
Come sappiamo tutti al momento è difficile trovare qualcosa disponibile, anche nella grande distribuzione. Al momento ho trovato questa, disponibile vicino a casa mia, vorrei sapere cosa ne pensate: https://www.ciclitresoldi.it/item/skilled-hyper-u-29-all-21v-disk-mecc-ml-nero-giallo.html
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.565
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao, primo post e richiesta di pareri: sono alle prime armi con la MTB (e la bici in generale) e vorrei acquistare una bici onesta senza spendere un grossa cifra, anche perché non sono certo che la passione mi prenda veramente. Ovviamente cerco un attrezzo in grado di offrire un minimo di soddisfazione e non un ferro che ti faccia passare la voglia ancora prima di iniziare!
Come sappiamo tutti al momento è difficile trovare qualcosa disponibile, anche nella grande distribuzione. Al momento ho trovato questa, disponibile vicino a casa mia, vorrei sapere cosa ne pensate: https://www.ciclitresoldi.it/item/skilled-hyper-u-29-all-21v-disk-mecc-ml-nero-giallo.html
Siamo molto vicini al ferro, se puoi prova da Decathlon, con la stessa cifra trovi ben di meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo