Salve, dopo aver pedalato in gioventù su una bici da strada, essermi finito menischi e cartilagini tra calcio e calcio a 5, aver preso 20 kg, ho deciso di rimettermi in pista. Persi 20 kg, volevo rimontare in bici ( ho sempre lasciato il cuore in garage vedendo la mia fondriest appesa), ma preferivo unire la passione per la pedalata a quella di camminare e cercare funghi nel bosco, frequentando gli stessi posti. Preferisco pedalare tra gli alberi e non tra le auto.
Mi sono orientato quindi su una mtb. Non sono un tecnico, ma ho letto molto ( sopratutto qui, grazie!). Adoro le salite, mentre le discese mi servono solo per rientrare a casa ( sono un pauroso di natura, per cui viaggio a
freni tirati, da sempre), asfalto il minimo sindacale per raggiungere i sentieri ( medito addirittura di caricare la bici in auto e scaricarla all'imbocco del bosco). Inizialmente avevo un budget massimo di 1000 € ed ero orientato ad una xc pura ( avevo trovato una lapierre 9.9
edge a 900 euro), poi mi sono spostato su una front più votata al trail, perché non vorrei stressarmi troppo in discesa anche se l' affronto tranquilla e vorrei un mezzo un po' più versatile. Ovviamente ho alzato leggermente il budget, nella speranza di un mezzo un po' più definitivo. Inutile dirvi quello che mi piacerebbe, tanto non si trova nulla. Quindi le domande sono 3, ma circoscritte:
- la scelta del tipo di mtb vi sembra corretta per l'uso che ne farei? ( ho 47 anni, ricomincerei da zero, ma sono un pedalatore, gambe e cuore mi assistono, vado spesso a lavoro in bici, 25 km andata e ritorno)
- ho trovato una
cannondale trail se 1 disponibile, parere?( devo valutare la taglia perché sono un po' nel mezzo tra una s e una m)
- avevo adocchiato
orbea laufey h10/ radon cragger 7.0/ cube reaction tm/canyon stoic 3, ma non riesco neanche ad ordinarle. Sono impedito io o effettivamente è così?
Grazie per la pazienza nella lettura e nelle eventuali risposte.