Primo acquisto di una MTB - parte seconda

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.128
14.962
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao a tutti, scusate ho sbagliato, ma pensavo che dovessi guardare prima di tutto il peso, quindi ho escluso gli ammortizzatori e i freni a disco, entrambi pesano e se non spendi tanto, li compri di qualità scadente, giusto?
per esempio la Cannondale Bad Boy 29ER 2013 Hybrid Bike? Con questa vado bene in salita? è leggera? o sto sbagliando tutto?


Forse io mi sono un pò perso...mi ricordi per favore che tipo di percorsi faresti??? Grazie :celopiùg:
 

Anto48

Biker novus
17/8/13
6
0
0
Visita sito
dunque io pedalerei su strade asfaltate, amo far fatica in salita e vicino a casa mie ce ne sono tante. Ho molte vette da conquistare :)
per farti un'idea, aggiungo che tutti usano le bici da corsa, ma io mi sento più sicuro con una mtb con gomme grandi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.128
14.962
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
dunque io pedalerei su strade asfaltate, amo far fatica in salita e vicino a casa mie ce ne sono tante. Ho molte vette da conquistare :)
per farti un'idea, aggiungo che tutti usano le bici da corsa, ma io mi sento più sicuro con una mtb con gomme grandi.


In questo caso una '29 front con gomme semislick e sei a posto...non badare tanto al peso,anche se può,minimamente incidere,ma credo sia più psicologico che altro....se invece vuoi stare su '26 anche li puoi usare gomme semislick...con questo tipo di gomme puoi fare anche stradine bianche dove di bitumari non ne vedi proprio...entrambi i formati ti andrebbero anche bene con forca rigida,ma non toglierti la soddisfazione del disc...sopratutto quando in discesa svernicerai tutti i cugini bitumari....;-)
 

Anto48

Biker novus
17/8/13
6
0
0
Visita sito
ti ringrazio per la spiegazione,
ma mi sapresti "mettere in pratica quello che hai detto", facendomi degli esempi specifici di biciclette sulle quale orientarmi, per rendermi le cose più semplici e non sbagliare l'acquisto?
 

Anto48

Biker novus
17/8/13
6
0
0
Visita sito
Veramente molto bella, ma ce ne sono veramente tante, di diverse marche, e' difficile scegliere; poi per me che utilizzo un vecchio rampichino, mi sembrano tutte belle. L'importante che la bici sia adatta per la salita! Ma della cannodale bad boy 29 ibrid che ne pensi? Mi sembra una marca prestigiosa.
 

mazzinga77

Biker novus
18/8/13
41
0
0
Visita sito
ciao ha tutti è da qualche anno che vado occasionalmente in MTB ma ultimamente le uscite sono sempre più frequenti è sento il bisogno di comprare una MTB decente, dato che, quella che ho non la chiamerei nemmeno MTB per intenderci sono quelle che vendono hai supermercati all'offerta di 100 euro.....
Quindi vedendo che è un mondo molto complesso con molte varianti e un'infinità di marche mi rivolgo a voi.
Intanto partirei con quale taglia scegliere io sono alto 178 e peso 60 Kg
poi c'è il dilemma 29 o 27,5 o la tradizionale 26
I miei itinerari sono sia strade asfaltate che sterrate ma prediligo le sterrate "molto più divertenti"
abitando nei dintorni di perugia faccio molte salite e discese ma non mancano tratti di pianura.
Il mio budget e una spesa massima di 500 euro
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Veramente molto bella, ma ce ne sono veramente tante, di diverse marche, e' difficile scegliere; poi per me che utilizzo un vecchio rampichino, mi sembrano tutte belle. L'importante che la bici sia adatta per la salita! Ma della cannodale bad boy 29 ibrid che ne pensi? Mi sembra una marca prestigiosa.

Le bici ibride, come il nome stesso dovrebbe lasciar intuire, non sono specifiche per le salite, per cui facilmente ti ritrovi con una bici più pesante di una bici da corsa e soprattutto con una geometria poco adatta, per non parlare dei rapporti di trasmissione, che in salita, come ben capirai, sono basilari.
 

mazzinga77

Biker novus
18/8/13
41
0
0
Visita sito

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

toscano88

Biker popularis
19/8/13
59
5
0
49
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 29er
Salve, sono nuovo del forum.

Vorrei iniziare ad andare in mtb, la prima cosa è quindi prendere una bici!
Vi chiedo un consiglio a voi esperti:

sono alto 1,81
peso 88 kg
per iniziare giri soft (pertanto una front va bene)
vorrei i freni a disco idraulici
ruote 26 o 29 ??? (/cosa cambia?)
budget 500/600 eur
vorrei prendere la bici nuova in un negozio per instaurare un rapporto fiduciario con il negoziante perciò vi chiedo di evitare bici Decathlon, Canyon o simili...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve, sono nuovo del forum.

Vorrei iniziare ad andare in mtb, la prima cosa è quindi prendere una bici!
Vi chiedo un consiglio a voi esperti:

sono alto 1,81
peso 88 kg
per iniziare giri soft (pertanto una front va bene)
vorrei i freni a disco idraulici
ruote 26 o 29 ??? (/cosa cambia?)
budget 500/600 eur
vorrei prendere la bici nuova in un negozio per instaurare un rapporto fiduciario con il negoziante perciò vi chiedo di evitare bici Decathlon, Canyon o simili...
Richiesta legittima e comprensibile, ma allora dovresti fare un giro per i negozi della tua zona, chiedere cosa ti propongono per quella cifra, dato che in questo periodo di sconti di fine serie è impossibile fare valutazioni sul prezzo di listino e relativi sconti standard, segnarti tutto e poi tornare qui con la lista.
A quel punto ti si può consigliare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo