prime scarpe con attacchi CONSIGLIO

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ti riquoto se serve. Non ti conosco, non conosco nessuno qui eppure ci si confronta. Non ti ho accusato di guardare solo al prezzo, sei partito per la tangente e non hai capito nulla di quello che ho scritto.
Intanto non mi hai aiutato, gli 11 per me sono troppo cari e la domanda era seria, sai mai che ti sembrasse una provocazione...

Se vuoi confrontarti è tutta un'altra storia, ma in quel caso prima di presupporre che io guardi solo i componenti "base" appura la realtà leggendo un po' di miei posts in giro nei vari topic ^^ Io guardo sempre tutto, anche quello che per alcuni sono piccolezze, non mi lascio ingannare da un componente lussuoso in un quadro decadente, ed anzi cerco di farlo capire a chi invece si lascia abbindolare da un adesivo sul telaio o da un deragliatore XT, ecc. ecc.

La questione pedali è delicata: per quanto riguarda gli M520 intanto hanno funzionalità grossomodo eguali a XT e XTR e la differenza più che altro sta nel peso, se uno non vuole 50g meno e 50€ in più di spesa...gli Eggbeater dovrebbero essere perfetti contro fango e simili ma c'è chi dice non offrano un supporto ottimale al piede vista la loro struttura. Dal canto mio non avendoli provati non so dirti se funzionano bene e/o se sono comodi o meno, io ho dei pedali abbastanza anonimi della FPD Industry mi pare con forma analoga ai tuoi attuali M520. Come mai pensavi di cambiarli?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non ho presupposto nulla comunque pensavo di cambiarli perché esteticamente mi piacciono di più e danno l'impressione di agganciare meglio nelle situazioni difficili, ad es. ripartenza in discesa con gradino imminente. In questo caso non pensavo al peso e il dubbio mi veniva proprio sul supporto al piede.
Comunque abbiamo appena dimostrato che in due non sapremmo consigliare sugli Eggbeater e che non basta sapere che gli 11 sono meglio degli 1, come a volte non basta sapere che una Reba è meglio di una XC32 e XT di Acera... quindi aveva ragione l'altro a dire che non è facile.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Non ho presupposto nulla comunque pensavo di cambiarli perché esteticamente mi piacciono di più e danno l'impressione di agganciare meglio nelle situazioni difficili, ad es. ripartenza in discesa con gradino imminente. In questo caso non pensavo al peso e il dubbio mi veniva proprio sul supporto al piede.
Comunque abbiamo appena dimostrato che in due non sapremmo consigliare sugli Eggbeater e che non basta sapere che gli 11 sono meglio degli 1, come a volte non basta sapere che una Reba è meglio di una XC32 e XT di Acera... quindi aveva ragione l'altro a dire che non è facile.

Che non sia facile è sicuro, non vorrei solo si credesse che io guardi a certe cose ed ignorassi altre ^^
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Magari se qualcuno ha voglia di portare esperienza sugli Eggbeater senza aprire nuove discussioni, intanto leggo le vecchie, ma sentire opinioni aggiornate non sarebbe male.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Grande quello che ti ha dato il + :)
Visto che siamo in tema consigliami: io uso pedali M520 e sto pensando appena mi avanzano un po' di soldi di cambiarli con gli Eggbeater 1. Faccio bene? Benefici? Bastano gli Eggbeater 1 o meglio spendere di più e prendere i 2? Fammi indovinare i 3 sono superiori...

A me hanno consigliato (Jack Bisi,quello che spiega come raidare nella sezione raida come mangi,tanto per capire le referenze) di prendere shimano e ho preso gli M530 perchè i 520 li trovavo un po' "fragilini" e con delle botte serie magari si potrebbero rompere.Così ho preferito i 530.
Sugli eggbeater nn lo so,se vuoi chiedi a lui o altrimenti aspetta chi li ha avuti/provati.
Però ripeto,mi ha consigliato gli shimano perchè dice siano i migliori in assoluto,anche nei pedali "base" tipo i 520.ciao!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A me hanno consigliato (Jack Bisi,quello che spiega come raidare nella sezione raida come mangi,tanto per capire le referenze) di prendere shimano e ho preso gli M530 perchè i 520 li trovavo un po' "fragilini" e con delle botte serie magari si potrebbero rompere.Così ho preferito i 530.
Sugli eggbeater nn lo so,se vuoi chiedi a lui o altrimenti aspetta chi li ha avuti/provati.
Però ripeto,mi ha consigliato gli shimano perchè dice siano i migliori in assoluto,anche nei pedali "base" tipo i 520.ciao!

I 530 sono i 520 cui è stata aggiunta una pedana esterna di supporto.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Sisi esatto e infatti li ho preferiti per quella pedana esterna che li rende più robusti e resistenti a pietre e colpi :spetteguless:

Considera che il pedale è di metallo, la gabbietta di plastica. Se prendi una botta tale da poter rompere il metallo di sicuro la plastica si sarà già frantumata. Io avrei voluto i 530 per fattori estetici...va be, spendendo 10€ meno ho anche risparmiato 100g, poco male.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Considera che il pedale è di metallo, la gabbietta di plastica. Se prendi una botta tale da poter rompere il metallo di sicuro la plastica si sarà già frantumata. Io avrei voluto i 530 per fattori estetici...va be, spendendo 10€ meno ho anche risparmiato 100g, poco male.

Le piattaforme dei 530 sono in plastica? E pesano 100g?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Considera che il pedale è di metallo, la gabbietta di plastica. Se prendi una botta tale da poter rompere il metallo di sicuro la plastica si sarà già frantumata. Io avrei voluto i 530 per fattori estetici...va be, spendendo 10€ meno ho anche risparmiato 100g, poco male.

Fidati,se è plastica è molto resistente.A me sembra metallo oppure è resina,cmq se prendi un sasso nn si rompe di sicuro.Se provo a spaccarli la trovo dura...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
No non pesa 100g, siamo su 50g circa, io non ho gli M520 ma degli anonimi pedali della FDP Industry che ho pesato personalmente ed il risultato è stato 345/346 grammi.

I tuoi (520) li danno a 380,i miei a 456.Sono 70 grammi abbondanti sulla carta.Se dici che sono 346 sono 100 grammi.
Bè cmq ti assicuro che nn è plastica o plasticona che "si rompe".Se vuoi ti faccio 2 foto e li peso anche (credo siano sui 460 come dichiara la casa,forse qsa in più per il grasso abbondante).
Io li ho presi proprio per quella protezione che trovo utile per chi li vuole duraturi,di solito pedalando delle rocce le prendi e i pedali si segnano,non so cosa succede sugli attacchi ma preferivo nn saperlo.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
I tuoi (520) li danno a 380,i miei a 456.Sono 70 grammi abbondanti sulla carta.Se dici che sono 346 sono 100 grammi.
Bè cmq ti assicuro che nn è plastica o plasticona che "si rompe".Se vuoi ti faccio 2 foto e li peso anche (credo siano sui 460 come dichiara la casa,forse qsa in più per il grasso abbondante).
Io li ho presi proprio per quella protezione che trovo utile per chi li vuole duraturi,di solito pedalando delle rocce le prendi e i pedali si segnano,non so cosa succede sugli attacchi ma preferivo nn saperlo.

Ma io non ho gli M520, i miei non dono nemmeno Shimano, sono della FPD Industry...sulla bilancia da cucina elettronica è uscito 345g/346g. Comunque non metto in dubbio l'utilità della gabbietta degli M530, sarà nylon elastico e resistente, inoltre sono più belli esteticamente.

P.S. Gli M520 su alcuni siti sono indicati 380g, su altri 400g :nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I tuoi (520) li danno a 380,i miei a 456.Sono 70 grammi abbondanti sulla carta.Se dici che sono 346 sono 100 grammi.
Bè cmq ti assicuro che nn è plastica o plasticona che "si rompe".Se vuoi ti faccio 2 foto e li peso anche (credo siano sui 460 come dichiara la casa,forse qsa in più per il grasso abbondante).
Io li ho presi proprio per quella protezione che trovo utile per chi li vuole duraturi,di solito pedalando delle rocce le prendi e i pedali si segnano,non so cosa succede sugli attacchi ma preferivo nn saperlo.

I pedali Shimano sono notoriamente indistruttibili, l'unica cosa che si rompe è appunto la eventuale gabbia esterna che serve non da protezione ma da supporto per il piede quando è sganciato. Se mi dici che è in metallo in effetti potrebbe durare più del solito.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
I pedali Shimano sono notoriamente indistruttibili, l'unica cosa che si rompe è appunto la eventuale gabbia esterna che serve non da protezione ma da supporto per il piede quando è sganciato. Se mi dici che è in metallo in effetti potrebbe durare più del solito.

Ah ok,capito.Si a me sembra di metallo,cmq è bella robusta.Notavo che fanno sia gli xt sia gli xtr sia senza sia con la gabbia di protezione/supporto (effettivamente se nn hai un po' di supporto ad agganciare nn è proprio facile per chi nn ha dimestichezza)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ah ok,capito.Si a me sembra di metallo,cmq è bella robusta.Notavo che fanno sia gli xt sia gli xtr sia senza sia con la gabbia di protezione/supporto (effettivamente se nn hai un po' di supporto ad agganciare nn è proprio facile per chi nn ha dimestichezza)


Più che altro per questo tipo di pedali ci vorrebbero scarpette con suola rigida...tipo quelle in carbonio....ma costano...e tanto....:celopiùg:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Più che altro per questo tipo di pedali ci vorrebbero scarpette con suola rigida...tipo quelle in carbonio....ma costano...e tanto....:celopiùg:

Davvero...:nunsacci:?
Si guarda per me adesso il problema n°1 è capire la reba,girare e divertirmi e spurgare quei ca**o di freni.E poi se riesco prendere una trail bike da 120 mm,circa.Per ora gli spd stanno lì,se mi viene lo sghiribizzo li metto su ma già oggi abbiamo notato come in zona i sentieri
[url]https://www.youtube.com/watch?v=pgk-8bmCIVs[/URL]
sono molto pietrosi e sopratutto in salita gli spd sono probabilmente controproducenti.Oh,che vuoi che ti dica,cambiatemi i terreni :smile:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Davvero...:nunsacci:?
Si guarda per me adesso il problema n°1 è capire la reba,girare e divertirmi e spurgare quei ca**o di freni.E poi se riesco prendere una trail bike da 120 mm,circa.Per ora gli spd stanno lì,se mi viene lo sghiribizzo li metto su ma già oggi abbiamo notato come in zona i sentieri
[url]https://www.youtube.com/watch?v=pgk-8bmCIVs[/URL]
sono molto pietrosi e sopratutto in salita gli spd sono probabilmente controproducenti.Oh,che vuoi che ti dica,cambiatemi i terreni :smile:

Oggi ho fatto un percorso non troppo facile, siamo stati al lago Maulazzo e al lago Biviere, dopo Cesarò in provincia di Messina...in discesa gli spd davano sicurezza, ma in salita ho rischiato di cadere: avevo un rapporto pesante da fermo, mi sposto, non riesco a partire proprio a causa del rapporto da discesa (ero appena sceso da quella che ora era una ripida salita) e fermandomi mi sono sganciato fortunosamente...ad ogni modo finora non mi hanno fatto cadere gli spd e ne sono soddisfatto.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Oggi ho fatto un percorso non troppo facile, siamo stati al lago Maulazzo e al lago Biviere, dopo Cesarò in provincia di Messina...in discesa gli spd davano sicurezza, ma in salita ho rischiato di cadere: avevo un rapporto pesante da fermo, mi sposto, non riesco a partire proprio a causa del rapporto da discesa (ero appena sceso da quella che ora era una ripida salita) e fermandomi mi sono sganciato fortunosamente...ad ogni modo finora non mi hanno fatto cadere gli spd e ne sono soddisfatto.

Esatto quel problema o il sganciarsi velocemente dove sali ma ti slitta o non riesci più a salire,pendenza e devi sganciare...bè lì i flat sono i signori indiscussi.Diventerei pazzo con quelli a sgancio,oltre a rischiare di farmi male.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Esatto quel problema o il sganciarsi velocemente dove sali ma ti slitta o non riesci più a salire,pendenza e devi sganciare...bè lì i flat sono i signori indiscussi.Diventerei pazzo con quelli a sgancio,oltre a rischiare di farmi male.

Però ti dirò, mi è capitato più volte di ritrovarmi fermo ed agganciato e non sono caduto, si sganciano soli! Li ho lasciati non strettissimi infatti i pedali però durante la pedalata non si sganciano soli, quindi perché stringere ulteriormente? Mi sento più sicuro e vado alla grande ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo