prime scarpe con attacchi CONSIGLIO

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
O meglio il contrario,se padroneggi bene la tecnica con i flat fai la stessa cosa che con gli SPD,parlando di discesa


Giusto ;-) .






Il problema degli SPD è quello (solo quello) che se devi sganciarti di colpo non è detto che ce la fai,in particolari situazioni.


Chiudendo, per me, sì, è così.
Ma non tanto non riuscire a staccarli al volo, per quello basta regolarli bene... è più una questione di perdere quel centesimo di secondo di tempo che, per quanto tu abituato possa essere, comunque c'è.

Ma come dicevo sopra, è più una cosa psicologica che dovrei/mmo superare.









Rimango dell'idea che i flat siano meglio.Sopratutto avendo capito che gli spd possono dare aiuti veri se uno fa agonismo e tira come un dannato dal primo all'ultimo km.:prost:

Be', servono anche ad un amatore come me per fare la differenza su quanti km può durare l'uscita e soprattutto con che dislivello e con che pendenze.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il principale è quello di alzare il posteriore tirandolo a sé con le gambe o semplicemente "trascinandolo", invece che fare il giusto movimento di pianta e caviglia.

Poi, non assumere la corretta postura per l'equilibrio in discesa "tanto ci pensano gli SPD a tenermi attaccato".

Vizio "parente" di quello sopra: affrontare qualunque tipo di discesa con la postura classica dell'XCista della domenica (gambe tese e cosce che stringono la sella, tenuta ovviamente alta). Fallo coi flat e vediamo quanto duri, su una pietraia seria.

In ultimo, un vizio di tipo "psicologico": la tendenza a mettere giù il piede molto pirma di quanto non faresti coi flat su salita tecnica, per la paura di non riuscire a sganciarti in tempo.

Grazie. Premessa: in discesa non sono fortissimo, ma c'è anche chi scende peggio di me o più lentamente . Ora con la bike nuova sono un po' impedito, sembra incredibile visto che in discesa dovrebbe agevolarmi, ma devo ancora trovare il giusto settaggio e credo ci si da accorciare un po' lo stem.
Venendo ai tuoi utili consigli in teoria credo di essere sulla buona strada.
Quella di sollevare il posteriore quando si fa un salto la sapevo: ho sempre cercato di applicarla utilizzando le braccia e senza dare il colpo dietro, tuttavia non mi è chiaro il movimento "pianta-caviglia".
La postura in discesa l'ho studiata un po' e se ogni tanto finisco a terra nei ripidoni scassati si vede che non sono perfetto, ma mi sto allenando nel fuorisella arretrando il peso. Cercherò di prestare attenzione a non tenere le gambe tese, ma penso che tutto venga da sé quando potrò abbassare la sella con un telescopico in quanto il telaio in carbonio mi rende orfano del collarino a sgancio rapido.
L'ultimo vizio credo di combatterlo spesso con successo: soprattutto in salita e grazie anche alla 29 spesso mi capita addirittura di superare altri che si fermano e utilizzo l'esplosività per arrivare in cima.
Ti sarò molto grato se vorrai darmi altri suggerimenti!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Grazie. Premessa: in discesa non sono fortissimo, ma c'è anche chi scende peggio di me o più lentamente . Ora con la bike nuova sono un po' impedito, sembra incredibile visto che in discesa dovrebbe agevolarmi, ma devo ancora trovare il giusto settaggio e credo ci si da accorciare un po' lo stem.
Venendo ai tuoi utili consigli in teoria credo di essere sulla buona strada.
Quella di sollevare il posteriore quando si fa un salto la sapevo: ho sempre cercato di applicarla utilizzando le braccia e senza dare il colpo dietro, tuttavia non mi è chiaro il movimento "pianta-caviglia".
La postura in discesa l'ho studiata un po' e se ogni tanto finisco a terra nei ripidoni scassati si vede che non sono perfetto, ma mi sto allenando nel fuorisella arretrando il peso. Cercherò di prestare attenzione a non tenere le gambe tese, ma penso che tutto venga da sé quando potrò abbassare la sella con un telescopico in quanto il telaio in carbonio mi rende orfano del collarino a sgancio rapido.
L'ultimo vizio credo di combatterlo spesso con successo: soprattutto in salita e grazie anche alla 29 spesso mi capita addirittura di superare altri che si fermano e utilizzo l'esplosività per arrivare in cima.
Ti sarò molto grato se vorrai darmi altri suggerimenti!




Per ogni consiglio riguardo posture e tecniche di discesa, ti consiglio di farti tutta la carrellata della rubrica di Jack Bisi nel Tech Corner, "Raida come mangi", soprattutto le prime puntate: ne sa moooooooooolto più di me ;-) .
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Per ogni consiglio riguardo posture e tecniche di discesa, ti consiglio di farti tutta la carrellata della rubrica di Jack Bisi nel Tech Corner, "Raida come mangi", soprattutto le prime puntate: ne sa moooooooooolto più di me ;-) .

Quoto,c'è tutto spiegato molto bene.
Io ieri ho testato per la prima discesa "seria" (se così si può dire,cmq per una front è seria) la REBA nuova,provenendo dalla sountur XCR ormai cotta e devo dire che cambia proprio il modo di guidare.
Prima dovevo per forza di cose nn caricare troppo l'anteriore e frenare più dietro,quindi spostare il baricentro dietro e guidare in modo passivo mentre ho notato che le forche ad aria necessitano di una guida aggressiva per far grippare la ruota in questione,in questo caso l'anteriore.
Quindi carico maggiore,frenare davanti e cambiare guida.Certo nn è immediato,mi son fatto anche una leggera caduta che potevo evitare :smile:però è incredibile come la forca cambi totalmente la guida (redditizia,ovviamente,di una bici).
Ho capito perchè Jack dice di caricare l'anteriore,prima non potevo capirlo :il-saggi:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Già, il problema è che subisci sempre la paura del cappottone :(


La possibilità di caricare l'anteriore va anche in relazione alle geometrie della tua bici: ovviamente con una XC risulta molto più arudo che non con una enduro. Ma perché dovresti aver bisogno di caricare il manubrio di una XC, del resto?

A ogni modo, se la strada non presenta particolari problemi*, è più un fattore psicologico, per cappottare serve di insaccare la forcella o impuntare l'anteriore, cose che in curva in genere non capitano, più probabile scivolare.




*e non siamo al 30% di pendenza LoL :smile:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Provati gli spd!!

Facilissimo sia agganciarsi che sganciarsi, pazzesco, cosa credevo e cosa invece è...però devo stringere le molle, così mi sgancio per errore anche durante la pedalata :medita: Figata pedalare con un solo piede :smile:
 

desmo 77

Biker serius
Provati gli spd!!

Facilissimo sia agganciarsi che sganciarsi, pazzesco, cosa credevo e cosa invece è...però devo stringere le molle, così mi sgancio per errore anche durante la pedalata :medita: Figata pedalare con un solo piede :smile:

Ma scusa... Senza voler far polemica...

Dai consigli su di una cosa che non avevi mai provato prima?

Non che un forum sia da intendere come verità assoluta, ognuno esprime opinioni, tutti lo dovrebbero sapere, quindi fai più che bene a dare le tue, si vede che sei molto appassionato,fuori discussione la tua conoscenza del mercato e dei cataloghi, ma sarebbe opportuno in questi casi dire la propria solo dopo aver provato personalmente... Non credi?

Senza offesa! Mi raccomando!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ma scusa... Senza voler far polemica...

Dai consigli su di una cosa che non avevi mai provato prima?

Non che un forum sia da intendere come verità assoluta, ognuno esprime opinioni, tutti lo dovrebbero sapere, quindi fai più che bene a dare le tue, si vede che sei molto appassionato,fuori discussione la tua conoscenza del mercato e dei cataloghi, ma sarebbe opportuno in questi casi dire la propria solo dopo aver provato personalmente... Non credi?

Senza offesa! Mi raccomando!

Che consigli ho dato? :nunsacci: Ho solo parlato della mia prima esperienza con gli spd...

Oggi primo giro su sterrato, non sono caduto ma ci sono andato vicino, fortuna che riesco a stare in equilibrio da fermo per un po' :medita: Alla prima salita e discesa ho avuto paura e non comprendevo i vantaggi degli spd... la stessa strada, stavolta a velocità sostenuta, ho capito...in salita tirando i pedali provavo un po' di dolore muscolare "inedito" ma la bici saliva che era un piacere, in discesa invece agganciato nessuna buca presa a velocità poteva preoccuparmi, i piedi logicamente lì sono e lì restano. Bello!

Il fatto che per sganciarmi stacchi il piede con veemenza è giusto? O faccio danno a tacchette/pedali?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tanto per....giusto l'altro ieri ero con l'amico [MENTION=912]panzer division[/MENTION]....con la mia frontina 26 e spd in una discesa da freeride,lui invece con una full 29 pure spd....in un percorso del genere non ho avuto particolari difficoltà...basta padroneggiare il mezzo e si può far tutto....naturalmente sui salti artificiali non ci sono andato e su scalini di 40/50 cm...nemmeno ,ma tutto il resto era 'tecnicofottutamentepietrosoepolverososenzaaderenza....'...e con i miei spd me la son cavata egregiamete...ricevendo anche i complimenti del buon Panz...e che non son nemmeno tutto sto drago in discesa....:celopiùg:
 

desmo 77

Biker serius
Che consigli ho dato? :nunsacci: Ho solo parlato della mia prima esperienza con gli spd...

Oggi primo giro su sterrato, non sono caduto ma ci sono andato vicino, fortuna che riesco a stare in equilibrio da fermo per un po' :medita: Alla prima salita e discesa ho avuto paura e non comprendevo i vantaggi degli spd... la stessa strada, stavolta a velocità sostenuta, ho capito...in salita tirando i pedali provavo un po' di dolore muscolare "inedito" ma la bici saliva che era un piacere, in discesa invece agganciato nessuna buca presa a velocità poteva preoccuparmi, i piedi logicamente lì sono e lì restano. Bello!

Il fatto che per sganciarmi stacchi il piede con veemenza è giusto? O faccio danno a tacchette/pedali?

Ben inteso, non ce l'ho con te, ma è solo un brutto vizio che toglie utilità ai forum quello di rispondere senza aver provato e riprovato quel che si consiglia/sconsiglia

hai fatto benissimo a riportare la tua esperienza, ma hai risposto a questo tread il 9 agosto, ed hai provato gli SPD il 14 agosto, hai consigliato/sconsigliato qualcosa che non hai mai provato ( parlavi di scarpe decathlon, nalini), luoghi comuni e sentito dire...letto qua e là, magari da altri che hanno letto e sentito dire ecc...
Diciamoci le cose come stanno...
Per consigliare a qualcuno,cosa meno semplice di quel che sembra, il minimo che si possa fare è aver provato/consumato/buttato nella spazzatura/sbagliato qualche paio di scarpe (ma vale per tutto),di varia fascia di prezzo e poi dire la propria a ragion veduta, sulle reali esperienze,per tutto il resto bastano i negozianti/commessi a dar consigli leggendo un catalogo

comunque sia, una risposta "giusta" non esiste, ognuno di noi ha un piede diverso e le scarpe sono soggettive e c'è sempre da andare a sensazioni e tentativi, c'è chi non riuscirà mai ad abituarsi agli attacchi e c'è chi lo fa subito e non riesce più a farne a meno...

Sempre senza offesa, ho seguito volentieri il tuo inizio, con il colossale post della scelta sulla bici, ma come già qualcuno ti ha fatto notare, hai tanta teoria ( forum,cataloghi) sei una banca dati vivente, ma hai poca esperienza pedalata... Il risultato è che ti smentisci spesso e volentieri, è molto apprezzabile la tua umiltà, ma hai troppa foga di rispondere ad un tread anche dove non hai esperienze personali da raccontare ma solo letto e sentito dire, confondi le idee a chi già le ha confuse oppure vieni semplicemente ignorato ( rileggiti i primi post di questo tread )


Sbaglio?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ben inteso, non ce l'ho con te, ma è solo un brutto vizio che toglie utilità ai forum quello di rispondere senza aver provato e riprovato quel che si consiglia/sconsiglia

hai fatto benissimo a riportare la tua esperienza, ma hai risposto a questo tread il 9 agosto, ed hai provato gli SPD il 14 agosto, hai consigliato/sconsigliato qualcosa che non hai mai provato ( parlavi di scarpe decathlon, nalini), luoghi comuni e sentito dire...letto qua e là, magari da altri che hanno letto e sentito dire ecc...
Diciamoci le cose come stanno...
Per consigliare a qualcuno,cosa meno semplice di quel che sembra, il minimo che si possa fare è aver provato/consumato/buttato nella spazzatura/sbagliato qualche paio di scarpe (ma vale per tutto),di varia fascia di prezzo e poi dire la propria a ragion veduta, sulle reali esperienze,per tutto il resto bastano i negozianti/commessi a dar consigli leggendo un catalogo

comunque sia, una risposta "giusta" non esiste, ognuno di noi ha un piede diverso e le scarpe sono soggettive e c'è sempre da andare a sensazioni e tentativi, c'è chi non riuscirà mai ad abituarsi agli attacchi e c'è chi lo fa subito e non riesce più a farne a meno...

Sempre senza offesa, ho seguito volentieri il tuo inizio, con il colossale post della scelta sulla bici, ma come già qualcuno ti ha fatto notare, hai tanta teoria ( forum,cataloghi) sei una banca dati vivente, ma hai poca esperienza pedalata... Il risultato è che ti smentisci spesso e volentieri, è molto apprezzabile la tua umiltà, ma hai troppa foga di rispondere ad un tread anche dove non hai esperienze personali da raccontare ma solo letto e sentito dire, confondi le idee a chi già le ha confuse oppure vieni semplicemente ignorato ( rileggiti i primi post di questo tread )


Sbaglio?

Di solito i consigli che do riguardano bici e lì si parla di componenti a fronte di prezzo, quindi non vedo come ci si possa sbagliare ^^ Piuttosto ci si potrebbe sbagliare circa abbigliamento e simili, ed infatti non do consigli, al massimo do le mie personali impressioni :cucù:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Del tipo meglio Reba che XC32 o meglio XT che Acera? :nunsacci:

Se bastasse solo la graduatoria dei componenti basterebbero i siti originali dei produttori. Consigliare un XT su un'Acera lo sanno fare anche gli asini.
Esempio pedali: anche uno che non mai andato in bici potrebbe dire che gli XTR (M980) sono meglio degli M520. Quello che non sa è che questi ultimi vanno benissimo e la differenza di costo può non valer la pena.
Oppure chi consiglia le bici solo guardando il cambio e i freni (facile giudicare, basta il modello) e magari sottovaluta di guardare telaio e forcella, la base della bici. A quale componente dare più peso? Non è facile, ha ragione l'utente sopra.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Grande quello che ti ha dato il + :)
Visto che siamo in tema consigliami: io uso pedali M520 e sto pensando appena mi avanzano un po' di soldi di cambiarli con gli Eggbeater 1. Faccio bene? Benefici? Bastano gli Eggbeater 1 o meglio spendere di più e prendere i 2? Fammi indovinare i 3 sono superiori...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Si vede che non mi conosci, non sai su cosa baso i miei consigli e parli tanto per farlo visto che io sono il primo a non giudicare le cose in base al prezzo e simili. Ma poi che ci penso, perché dovrei stare a darti spiegazioni? Me ne frega un cazzo di quello che pensi tu sinceramente (:

Comprati gli Eggbeater 11 e goditi 177g di leggerezza ^^ Io rimango qui a dare consigli basati sui listini, è quello che faccio sempre d'altronde ;)

Ah e la tua aria da gran saccente sappi che non ti rende più credibile/simpatico/quellochepareate
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Del tipo meglio Reba che XC32 o meglio XT che Acera? :nunsacci:

Ti riquoto se serve. Non ti conosco, non conosco nessuno qui eppure ci si confronta. Non ti ho accusato di guardare solo al prezzo, sei partito per la tangente e non hai capito nulla di quello che ho scritto.
Intanto non mi hai aiutato, gli 11 per me sono troppo cari e la domanda era seria, sai mai che ti sembrasse una provocazione...
 

Classifica mensile dislivello positivo