prime scarpe con attacchi CONSIGLIO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Meglio con tre strappi: le regoli meglio.
Gli attacchi si regolano (sui pedali) tramite viti che servono a tensionare la molla: più è lenta più facile sarà lo sgancio e viceversa.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
pulque, hai qualche consiglio?

Io non conto niente? :(

:smile:

Le scarpe di Decathlon sinceramente le lascerei dove sono, molti non ne sono entusiasti ed anche a vederle e toccarle si vede che non sono tanta roba. Mi indirizzerei su Shimano o altre marche specializzate (Mavic, Northwave...)

Per i pedali gli Shimano M520 vanno benissimo, ti costano 20€ e funzionano bene. Io vorrei prendere gli M530 bianchi per questioni estetiche e perché un po' di appoggio in più, grazie alla gabbietta, credo possa tornare utile per tratti difficili dove voglio proseguire sganciato. Il top, da questo punto di vista, sarebbero i Crank Brothers Mallet, tuttavia i più economici della linea costano 50€ ed è troppo per me. Inoltre ho letto anche pareri negativi sul loro funzionamento e francamente se compro dei pedali spd voglio che funzionino gli agganci, non devo usarli come dei flat, quello è un optional...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Vinc3 concordo!
Anche io cercavo qualcosa che possa essere abbordabile.. Sono una studentessa e devo calibrare bene le spese.. :)

A chi lo dici, una volta tenevo soldi da parte, poi col computer prima, la bici dopo, sono a secco :mrgreen: Da un negoziante dove ho già fatto acquistare io due bici e forse stiamo per acquistarne una terza (tutte non mie :mrgreen:) ho individuato le Nalini di cui parlavo in quel topic: credo prenderò queste a giorni, non saranno le Sidi spaziali da 200€ ma per 50€ penso vadano benone. I pedali che dà lui purtroppo non mi piacciono, sono i classici SPD col solo aggancio, io li voglio con la gabbietta, quindi mi sa che mi toccherà spendere almeno 10€ in più...e va be!!

Tu vedi cosa riesci a trovare in zona, cerchi online e vedi se sono delle buone scarpe o meno. Qui vicino avevo pure trovato le Northwave Sparta SBS ad un prezzo che pure online ti sogni, 70€, che è poco più rispetto alle Nalini, ma sinceramente con quei 20€ mi ci prendo i pedali o quasi, poi metti che devo anche prendere alcune cosine...insomma, meglio risparmiare ^^ Lascia perdere scarpe che invece ti sembrano proprio poca cosa già a prenderle in mano: sempre in quel negozio c'erano delle Deko scontate a 47€, ma si vedeva che accanto alle Northwave qualcosa non andava, anche indossate non erano "ancorate" come quelle...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Vai tranquillamente a prendere gli M520, lascia stare gabbiette (?) e cose ibride: impossibile viaggiare in sicurezza con le scarpette senza essere agganciati...
Le scarpe sono importanti, sentire che si vogliano risparmiare 10/20 euro mi lascia perplesso: capisco essere a corto di soldi, ma con 10 euro non fai nulla... piuttosto non ti assicurano il valore del prodotto, facile che si equivalgano.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Vai tranquillamente a prendere gli M520, lascia stare gabbiette (?) e cose ibride: impossibile viaggiare in sicurezza con le scarpette senza essere agganciati...
Le scarpe sono importanti, sentire che si vogliano risparmiare 10/20 euro mi lascia perplesso: capisco essere a corto di soldi, ma con 10 euro non fai nulla... piuttosto non ti assicurano il valore del prodotto, facile che si equivalgano.

Risparmiare per prendere scarpe economiche ok, ma se risparmio 20€ e prendo delle Nalini in pelle sintetica non credo di prendere un prodotto scadente...che ne pensi?

Per la sicurezza da sganciati certo, non è il massimo, ma in un tratto dove temo di cadere non resto agganciato col rischio che se perdo l'equilibrio non riesco a sganciarmi ed arrivo a terra, no?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
No. Sei proprio fuori strada. Se cadi non rimani agganciato, piuttosto se insisti nello sperimentare proprio i tratti più complicati sganciato presto o tardi ti farai del male sul serio.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
No. Sei proprio fuori strada. Se cadi non rimani agganciato, piuttosto se insisti nello sperimentare proprio i tratti più complicati sganciato presto o tardi ti farai del male sul serio.

Se perdo l'equilibrio e non mi sgancio non riesco a mettere il piede a terra e cado...non è che con la telecinesi rimango in piedi :medita: Che arrivato a terra mi sgancio era ovvio...ma io vorrei evitare di arrivare a terra :mrgreen:

Per le scarpe cosa pensi? Che farei bene a prendere le Northwave anziché le Nalini?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Guarda chi non è pratico con gli spd ha un sacco di convinzioni sulla sicurezza e la maggior parte sono errate. Lo so perché prima di montarli anche io avevo in testa un sacco di cazzate. Funziona così: se stai per cadere o ti serve mettere il piede a terra prima che succeda sarai già staccato, questo perché è istintivo, sempre che tu abbia regolato la durezza al minimo o poco di più. Se cadi, ad esempio con un cappottone, non rimarrai attaccato alla bici. Questo è procedere in sicurezza, una volta agganciato molti tratti li farai meglio e magari in sella.
Se invece persisti con le tue idee, nel migliore dei casi capirai la realtà non appena montati gli spd altrimenti, se insisti a sperimentare passaggi da sganciato, rischierai molto.

Le scarpe non le conosco, certezze non te ne so dare se non si parla di Sidi.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
l'unico consiglio che posso dare sulle scarpe è ... andate a provarle , confrontate la calzata di diverse marche e prendete quelle in cui state più comodi .. e non risparmiate troppo sulle calzature ...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Guarda chi non è pratico con gli spd ha un sacco di convinzioni sulla sicurezza e la maggior parte sono errate. Lo so perché prima di montarli anche io avevo in testa un sacco di cazzate. Funziona così: se stai per cadere o ti serve mettere il piede a terra prima che succeda sarai già staccato, questo perché è istintivo, sempre che tu abbia regolato la durezza al minimo o poco di più. Se cadi, ad esempio con un cappottone, non rimarrai attaccato alla bici. Questo è procedere in sicurezza, una volta agganciato molti tratti li farai meglio e magari in sella.
Se invece persisti con le tue idee, nel migliore dei casi capirai la realtà non appena montati gli spd altrimenti, se insisti a sperimentare passaggi da sganciato, rischierai molto.

Le scarpe non le conosco, certezze non te ne so dare se non si parla di Sidi.

No no io non persisto sulle mie idee, sei stato molto chiaro ed utile, grazie!! :)
 

pepperelly

Biker serius
26/5/07
154
5
0
Casalborgone
Visita sito
Oggi ho trovato le sidi tork a 59 euri, le ho prese al volo preferendo le a delle northwave spike pro, domani mi attacco con spd, per la prima volta e vi dico che succede... :smile:
Vince ho visto in altri post che hai trovato delle sparta a 60 euro io le avrei prese al volo...:spetteguless:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Oggi ho trovato le sidi tork a 59 euri, le ho prese al volo preferendo le a delle northwave spike pro, domani mi attacco con spd, per la prima volta e vi dico che succede... :smile:
Vince ho visto in altri post che hai trovato delle sparta a 60 euro io le avrei prese al volo...:spetteguless:

69€...le vorrei credimi ma mi sembrano tanti, non per quelle scarpe in particolare...ma in generale...
 

pepperelly

Biker serius
26/5/07
154
5
0
Casalborgone
Visita sito
Sembrano tanti te lo assicuro anche io sono uno che guarda tanto il prezzo, poi oggi ho pensato: con un pieno di benz 80€ ci faccio una settimana e bestemmio quando finisce... con un paio di scarpe buone tipo le sparta o le sidi (per quanto ho letto) 60€ ci faccio dieci anni e mi diverto, che faccio? ho chiuso gli occhi e ho strisciato col bancomat... ��
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Sembrano tanti te lo assicuro anche io sono uno che guarda tanto il prezzo, poi oggi ho pensato: con un pieno di benz 80€ ci faccio una settimana e bestemmio quando finisce... con un paio di scarpe buone tipo le sparta o le sidi (per quanto ho letto) 60€ ci faccio dieci anni e mi diverto, che faccio? ho chiuso gli occhi e ho strisciato col bancomat... ��

Il brutto sai qual'è? Non avere quel bancomat da strisciare, se non quello di papino che non può cacciare però soldi per ogni cosa...vediamo, siccome martedì dovrei andare da quello che vende le Nalini le riprovo e decido facendo un confronto con le Sparta.
 

Classifica mensile dislivello positivo