prime scarpe con attacchi CONSIGLIO

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io ho preso da pochissimo i pedali M530 shimano con tacchette sh56.Ero scettico e credevo fosse dura abituarsi.Niente di più sbagliato.
Ci ho messo 5 minuti a capire come agganciarmi e 10 sec a capire come sganciarmi.La cosa più complicata è agganciarsi.Poi vai.Li ho regolati molli gli sganci e mi trovo benissimo.;-)
Per ora però li ho provati solo su asfalto e una volta che mi ero mezzo scordato di sganciarmi sono riuscito a staccare il piede :maremmac:
Spesa 40 € circa,tra pedali e tacchette.Direi che funzionano benissimo.
Sull'andare in sterrato non so dire (la vedo dura su salite tenciche e discese tecniche) e sui vantaggi che danno rispetto a dei buoni flat bè...a me sembra non moltissimi.Qualcosa danno ma credo sarà sul 5 % a dir tanto.
Spero di essere stato utile.Ah,io ho le scarpe rockrider con 3 strappi,comode ma un po' durette (dopo 90 min risultavano durette),scaldano parecchio.:prost:
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
pulque, hai qualche consiglio?
Personalmente mi trovo molto bene con le Northwave Sparta: sono comode, leggere, la pianta non è stretta come le Sidi e si possono regolare al millimetro.
La calzata è normale: io porto il 45 ed ho preso lo stesso numero.
Se guardi in giro le trovi anche a 60/70 euro che non è poi molto, soprattuto a confronto delle scarpe che hai postato.
Ho sentito parole bene anche delle Force:
http://www.gambacicli.com/smarttheme_it/force-free-scarpe-mountain-bike-nero.html
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho preso da pochissimo i pedali M530 shimano con tacchette sh56.Ero scettico e credevo fosse dura abituarsi.Niente di più sbagliato.
Ci ho messo 5 minuti a capire come agganciarmi e 10 sec a capire come sganciarmi.La cosa più complicata è agganciarsi.Poi vai.Li ho regolati molli gli sganci e mi trovo benissimo.;-)
Per ora però li ho provati solo su asfalto e una volta che mi ero mezzo scordato di sganciarmi sono riuscito a staccare il piede :maremmac:
Spesa 40 € circa,tra pedali e tacchette.Direi che funzionano benissimo.
Sull'andare in sterrato non so dire (la vedo dura su salite tenciche e discese tecniche) e sui vantaggi che danno rispetto a dei buoni flat bè...a me sembra non moltissimi

Sarà proprio sullo sterrato tecnico che proverai tutti i vantaggi degli SPD.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Può essere.Ma credo che sul tecnico il top sia il flattone.Hai i piedi incollati,non devi tirare su (è sbagliato) e coi flat nn lo fai...tra l'altro se fai certi movimenti di piedi sganci,cosa che coi flat nn succede.
Mah,vedremo!

Non avendo mai provato i flat....posso solo dirti che con gli spd fin'ora sul tecnico,seppur non sono un mago della discesa...son sempre sceso...magari arrivo 1 minuto dopo ,ma son sempre arrivato...è solo tutta questione di abitudine e un pò anche di testa..se parti non convinto e ti gira in capa...non provarci nemmeno...è sicuro la botta a terra....:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La scarpa è un accessorio molto importante...acquistare modelli economici ha dalla sua solo che costan poco,ma riguardo a qualità possiamo in molti casi sorvolare...acquistando modelli costosi invece l'unico difetto che potremmo riscontrare è appunto solo il prezzo...ivi per cui...se si deve fare una spesa...farla giusta...altrimenti si buttan soldi e non lo dico tanto per,dopo più di 20 che vo in bici l'ho imparato sulle mie tasche...ora le scarpe le cambio ogni circa 5 anni...ma se rapportate 150 (indicativi) eur in 5 anni sono circa 2/3 pizze e qualche aperitivo in meno all'anno appunto per 5 anni...:celopiùg:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Non avendo mai provato i flat....posso solo dirti che con gli spd fin'ora sul tecnico,seppur non sono un mago della discesa...son sempre sceso...magari arrivo 1 minuto dopo ,ma son sempre arrivato...è solo tutta questione di abitudine e un pò anche di testa..se parti non convinto e ti gira in capa...non provarci nemmeno...è sicuro la botta a terra....:celopiùg:

Guarda,grazie del consiglio,ma faccio già così,vado per gradi.Adesso vedrò cosa fare.Però così a fiuto mi sembra che coi flat hai più libertà e puoi muoverti in un modo che con gli spd nn riesci.Su strada è un conto,sullo sterrato semplice è un conto ma su discesa tecnica...secondo me i flat coi pin nn li batte nessuno.Anche perchè chi fa i salti o gira con la moto da enduro/cross mica ce l'ha gli attacchi...è tutta tecnica.
Sulla questione aiuto in salita si,c'è una leggera differenza che non riesco a quantificare al momento ma...no è tutto sto vantaggio.
Probabile che mi adatterei in fretta agli spd,non mi sono risultati assolutamente complicati anzi...
Ne riparliamo tra un'anno :smile:
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
ho la medesima reticenza verso gli spd.. mi è capitato di essere su sentieri esposti a sbilanciarmi "salvandomi" riuscendo ad appoggiare il piede (con scarpe da ginnastica normali).. propenderei verso dei buoni flat... con delle buone scarpe..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per la sicurezza da sganciati certo, non è il massimo, ma in un tratto dove temo di cadere non resto agganciato col rischio che se perdo l'equilibrio non riesco a sganciarmi ed arrivo a terra, no?

Se perdo l'equilibrio e non mi sgancio non riesco a mettere il piede a terra e cado...non è che con la telecinesi rimango in piedi :medita: Che arrivato a terra mi sgancio era ovvio...ma io vorrei evitare di arrivare a terra :mrgreen:





Ragazzi, dovete smetterla con questa leggenda metropolitana, che ormai tale è diventata.

Un tratto "dove temo di cadere" non può che essere in salita, visto che se cadi in discesa si sganciano da soli. E in salita non puoi andare con gli SPD sganciati (secondo me tantomeno in discesa, ma è un'altro discorso).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Guarda,grazie del consiglio,ma faccio già così,vado per gradi.Adesso vedrò cosa fare.Però così a fiuto mi sembra che coi flat hai più libertà e puoi muoverti in un modo che con gli spd nn riesci.Su strada è un conto,sullo sterrato semplice è un conto ma su discesa tecnica...secondo me i flat coi pin nn li batte nessuno.Anche perchè chi fa i salti o gira con la moto da enduro/cross mica ce l'ha gli attacchi...è tutta tecnica.

Se padroneggi veramente la tecnica (cosa che sono ben lontano dal fare :-( ), con gli attacchi fai esattamente le stesse cose che fai coi flat - in tutte quelle discipline in cui non è previsto di togliere il piede dal pedale, ça va sans dire.








Sulla questione aiuto in salita si,c'è una leggera differenza che non riesco a quantificare al momento ma...no è tutto sto vantaggio.

Prova ad affrontare un muro supertecnico e ne riparliamo :spetteguless: ;-) .

Tutti credono che gli attacchi facciano la differenza sulla stradina bianca (e la fanno, hai voglia), ma ti accorgi di cosa cambia quando sei in quei punti in cui l'equilibrio non basta più e l'unica scelta per non scendere è mulinare le gambette :il-saggi: .
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Se padroneggi veramente la tecnica (cosa che sono ben lontano dal fare :-( ), con gli attacchi fai esattamente le stesse cose che fai coi flat - in tutte quelle discipline in cui non è previsto di togliere il piede dal pedale, ça va sans dire.

O meglio il contrario,se padroneggi bene la tecnica con i flat fai la stessa cosa che con gli SPD,parlando di discesa.
Il problema degli SPD è quello (solo quello) che se devi sganciarti di colpo non è detto che ce la fai,in particolari situazioni.Con i flat coi pin a volte faccio fatica a staccarli dal pedale i piedi,tanto aggrappano bene,ma se devi sganciarti lo fai al volo.
Rimango dell'idea che i flat siano meglio.Sopratutto avendo capito che gli spd possono dare aiuti veri se uno fa agonismo e tira come un dannato dal primo all'ultimo km.:prost:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Dimmi quali così vedo di correggermi


Il principale è quello di alzare il posteriore tirandolo a sé con le gambe o semplicemente "trascinandolo", invece che fare il giusto movimento di pianta e caviglia.

Poi, non assumere la corretta postura per l'equilibrio in discesa "tanto ci pensano gli SPD a tenermi attaccato".

Vizio "parente" di quello sopra: affrontare qualunque tipo di discesa con la postura classica dell'XCista della domenica (gambe tese e cosce che stringono la sella, tenuta ovviamente alta). Fallo coi flat e vediamo quanto duri, su una pietraia seria.

In ultimo, un vizio di tipo "psicologico": la tendenza a mettere giù il piede molto pirma di quanto non faresti coi flat su salita tecnica, per la paura di non riuscire a sganciarti in tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo