Prima vittoria mondiale per le 27.5: Nino Schurter vince a Pietermaritzburg (WC#1)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
x quello che so io in SCOTT hanno sempre lasciato scegliere gli atleti(almeno i top) tra 26/29 o full,anche altri team hanno le stesse regole :medita:

senza polemica, ma come fai a dire quali sono le regole imposte o no dalle case ai corridori???

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Emily Batty inoltre sarà interessante vedere con che formato di ruote correrà le prossime gare.

sempre poi da verificare e capire quanto 3.8 cm di diametro in più possano fare la differenza tra vincere o perdere una gara
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Ho lasciato x pochi mesi sito e mtb ( pausa invernale ) con le tanto decantate 29 , arma definitiva del xc mondiale e adesso ritorno x scopìrire che invece è la 27,5 la vera macchina da guerra :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Boda

slowfire

Biker serius
7/2/08
104
1
0
Emmental CH
Visita sito
Ho una domanda per gli esperti della scena xc...Ma non è che il telaio di questa bici fosse un normale scale 26 e solo le ruote fossero più grandi?
Penso che i cerchi da 27.5 possando andare bene anche per le mtb da 26, ma non ne sono sicuro, qualcuno può dare conferma?

Un'altra cosa che è sfuggita a molti ed è stata chiarita anche da Frischi in telecronaca della gara di sabato...Lui sosteneva che scemato l'effetto marketing non si vedranno più in ambito racing telai taglia S o XS con ruote da 29, e la scelta dipenderà principalmente dalle caratteristiche fisiche dell'atleta...
Ok Kulhavy che è alto 1.90, ma ha senso vedere gente alta 1.65 che pedala quelle ruotone attaccate ad un telaio cosi piccolino?

Saluti
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ho una domanda per gli esperti della scena xc...Ma non è che il telaio di questa bici fosse un normale scale 26 e solo le ruote fossero più grandi?
Penso che i cerchi da 27.5 possando andare bene anche per le mtb da 26, ma non ne sono sicuro, qualcuno può dare conferma?
Saluti

non so se la bici di nino era una noramle scale 26
si, molte 26 riescono a tenere le 27.5.
ma è una soluzione un po di fortuna... non sono cosi sicuro che in world cup facciano testare prototipi cosi...

Un'altra cosa che è sfuggita a molti ed è stata chiarita anche da Frischi in telecronaca della gara di sabato...Lui sosteneva che scemato l'effetto marketing non si vedranno più in ambito racing telai taglia S o XS con ruote da 29, e la scelta dipenderà principalmente dalle caratteristiche fisiche dell'atleta...
Ok Kulhavy che è alto 1.90, ma ha senso vedere gente alta 1.65 che pedala quelle ruotone attaccate ad un telaio cosi piccolino?

Saluti

nessuno.... sempre detto che sotto certe altezze le 29 sono una forzatura.
basta vedere la stessa Emily Batty in gara....
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ho una domanda per gli esperti della scena xc...Ma non è che il telaio di questa bici fosse un normale scale 26 e solo le ruote fossero più grandi?
Penso che i cerchi da 27.5 possando andare bene anche per le mtb da 26, ma non ne sono sicuro, qualcuno può dare conferma?

Che senso avrebbe farsi produrre da dt cerchi e forcella dedicati e da dugast nuovi tubolari per poi presentarsi in gara con un telaio da 26? Sullo scale inoltre le gomme da 27.5 (le commerciali) non passano, a meno che i tubolari creati ad hoc siano abbastanza mingherlini da starci.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ma forzatura in che senso??
nel senso estetico o semplicemente tecnico?
A me la Batty nn è sembrata cosi impacciata, anzi se potuto vedere come la Rider orbea nelle sezioni tecniche pagava, per la troppa difficoltà nell'affrontare i tratti più impegnativi con le routine piccole........
Secondo me si sta anche cercando di far diventare i circuiti più scorrevoli da una parte, e molto impegnativi dall'atra, appunto per favorire anche le routone!!
alla fine chi lo dice che la forzatura arrivi solo dalle aziende costruttrici?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Che senso avrebbe farsi produrre da dt cerchi e forcella dedicati e da dugast nuovi tubolari per poi presentarsi in gara con un telaio da 26? Sullo scale inoltre le gomme da 27.5 (le commerciali) non passano, a meno che i tubolari creati ad hoc siano abbastanza mingherlini da starci.

se nn sbaglio sulle scale in taglia M le ruote da 2 nn pesavano, c'è stato un ragazzo qui sul forum che l'ha provato.
In taglia L si......
ma nino usa una M
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ma forzatura in che senso??
nel senso estetico o semplicemente tecnico?
A me la Batty nn è sembrata cosi impacciata, anzi se potuto vedere come la Rider orbea nelle sezioni tecniche pagava, per la troppa difficoltà nell'affrontare i tratti più impegnativi con le routine piccole........
Non è che magari era solo meno brava in discesa dell'altra?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Fotina per carpire meglio alcuni dettagli....
WC-Pietermaritzburg_Schurter-650b.2.jpg
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
a sta storia ricorrente che Shurter vincerebba anche su una graziella mica ci credo poi tanto. Spesso le gare di XC si vincono di qualche secondo se non in volata e se ci fosse un formato di bici che da dei vantaggi oggettivi su un altro mi sa che ben presto lo userebbero tutti. Le gare si fanno per vincere sia riguardo agli atleti che riguardo alle politiche di marketing dei produttori. Chi arriva secondo o terzo già non conta quasi nulla.
A mio parere è un mix di fattori che ottimizza la prestazione : caratteristiche del percorso-caratteristiche dell'atleta-formato bici e ogni fattore ha un peso diverso per ogni singolo caso ergo....impossibile stabilire cosa è meglio in assoluto. Ciascuno di noi deve trovare il proprio mix ottimale. Cosa peraltro non del tutto facile....
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
sono fermamente convinto ( e non voglio convincere nessuno) che questa storia delle 29" e giù di li sia solo puro marketing per far girare il mercato... :specc:

Prendi il Campione del mondo XC, mettilo su una qualsiasi MTB con il telaio della sua misura e sono convinto che vince :smile::smile::smile: ... forse oso dire anche con una grazziella :il-saggi:

A voglia a parlare di atrito volvente e bla bla ... in discesa sullo stretto e tecnico le 29" sono delle tartarughe in confronto alle care 26" ... bisogna cambiare completamente stile di guida e siceramente i vantaggi non li ho trovati :duello:

... tuttavia devo dire che io personalmente sono molto contento che ci siano queste "trovate" o nuove soluzioni tecniche in quanto ritengo che " IL MONDO E' BELLO IN QUANTO VARIO" ... SAI CHE NOIA SE TUTTI AVESSIMO LE STESSE IDEE.
Io faccio il conservatore e insisto sulla 26"
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
E poi il troll sarei io.


Boda


Ciccio, mi riferisco al TUO post in cui affermi


"Noi ciclisti siamo muli, poco cervello e pedalare. "Benvenuti a Belleville" docet.

Boda"

velatamente affermando che il 999/1000 delle scelte è dettato dal marketing e che dunque chi sceglie le 29 è uno che legge troppi giornaletti. Cosa che hai peraltro affermato altrove. Fin troppo facile capire come il tuo "noi", da prima persona plurale diventi una seconda o terza persona, sempre plurale.

E vedi ancora, ciccio, che descrivere le scelte tecniche altrui come marketing power è un tantinello provocatorio e offensivo, di qui il mio definirti un Troll, cosa che sei, visto anche il tuo disregard elle regole della netiquette che sconsigliano l'uso di lettere a grande formato o maiuscole. Dai, ti diverti un mondo a alzare scompiglio, suvvia, ammettilo, sommo Boda, onnisapiente guru della MTB!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma si anche a me piace vedere tante bici diverse e formati diversi. così posso parlare sempre di qualcosa. e non mi permetto di dire a uno che ha una 29 che ha preso una bici marketing. gli chiederò le impressioni.
però che certe case un minimo forzino gli atleti verso un qualcosa che vorranno vendere è vero. adesso in DH mondo all'opposto dell'XC è venuta la moda dei telai carbon. c'è ancora molto scetticismo ma fra un po' si diffonderano anche tra i rider normali...
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Classifica mensile dislivello positivo