Prima vittoria mondiale per le 27.5: Nino Schurter vince a Pietermaritzburg (WC#1)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beh ovvio che le grandi case stiano con le orecchie ben tese ed il radar acceso sulle novità tecniche.
qualche piccolo marchio o produttore può lanciare il "la".... ma sono le grandi case che generano tendenze e marketing... non certo il pubblico, che spesso crede di scegliere.... ma più che altro sceglie ciò che gli altri vogliono, con appunto un lungo lavoro di marketing, psicologia, immagine ecc.
la world cup, al di là della prestazione agonistica, è anche tutto questo.
se Schurter continuerà a vincere o fare bene con questa bici e con questo diametro di ruote, state certi che Scott presenterà una 27.5", e magicamente ne decanterà lodi e pregi.
del resto son li per vendere...
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
però se siamo onesti dovremmo ritenere ancora più "truffaldine" le ruote da 27,5".
mi spiego meglio: la differenza tra una ruota da 29" ed una da 26" è sufficientemente ampia da consentire realmente una guida diversa. che questa sia o meno efficace oppure rappresenti realmente l'uovo di colombo non sta a me dirlo. mentre il passaggio in più (da 26") oppure in meno (da 29") al nuovo standard da 27,5" in realtà è molto simile ad un upgrade con copertura diversa alla solita o con regolazione della corsa della forcella. insomma in questo caso personalmente ritengo si cerchi di trovare il modo di far sostituire la bici a chi non ne avrebbe intenzione. a meno che la "nuova" via si rivolga ad un pubblico che solo per caratteristiche fisiche (altezza ridotta) difficilmente si sarebbe trovato bene con le ruotone. imho.
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04 and STARBUCK

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io la Vedo diversa; sempre i soliti nelle prime posizioni...a prescindere dalle misure delle ruote:medita:

Hai ragione in pieno!
La vera differenza secondo me la fanno le gambe...
Poi che ogni diametro abbia i suoi pregi e difetti mi sembra sia una cosa ovvia.
Come già detto da altri credo che in fututo possano coesistere tutti e tre i diametri.
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Io non la vedrei così tragica! Innanzitutto si tratta di una vittoria, certo una vittoria che non passerá inosservata (o che si farà in modo non passi inosservata), inoltre credo che se un giorno subentreranno con prepotenza le 650b allora forse coesisteranno tutti e tre gli standard, in ragione sia delle opinioni personali del biker, sia della sua taglia, sia del suo stile di guida sia dell'uso che ne deve fare.

Mah, forse truffa è un pò esagerato, di certo una forzatura per questioni di marketing ci può pure essere stata, così come ora potrebbe esserci per le 650b. Però non si può trascurare il fatto che c'è una buona fetta di bikers ke ormai non scenderebbe più da una 29" e in fondo siamo sempre noi a determinare il successo delle scelte di marketing, forzature o non forzature!
Per la cronaca: sono un felicissimo possessore di una 26", Con un occhio che guarda alle 29" (mai provate, pero') e l'altro che intravede una 27,5, ma con nessuna intenzione di lasciare la mia trekkina.
Domanda: al di la' dell'eventuale compromesso non ottimale che ne verrebbe fuori visto che il mio telaio è stato progettato per lo standard 26, secondo voi il mio trek serie 8 del 2009 e la mia dt swiss xrc 100 2012 potrebbero alloggiare ruote da 27,5"? Grazie

Questo é sbaglio più grande che puoi fare.
La geometria del telaio DEVE essere adattata alle ruote.
Magari certe ruote da 27.5 ci stanno su certi telai sa 26 ma angoli e altezze da terra ne vengono influenzate.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non mi aspettavo di vedere le 650B già in questa gara.
Meglio così, si vede che le ruote medio formato arriveranno in fretta. Non portano la stessa aria di novità introdotta dalle 29" ma è pur sempre qualcosa di curioso ed interessante da guardare.
Ormai si sta facendo fine tuning sui diametri!
 

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
potrebbe essere che in futuro i telai delle 26 arrivino max. alla taglia M i 27.5 alla l e i 29 xl.
A dipendenza dell`altezza del biker si sceglirà lo standard più adatto.
Mi fa ridere vedere le piccole PRO letteralmente in mezzo ai ruotoni da 29.... Chissà che fantastica guidabilità
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
potrebbe essere che in futuro i telai delle 26 arrivino max. alla taglia M i 27.5 alla l e i 29 xl.
A dipendenza dell`altezza del biker si sceglirà lo standard più adatto.
Mi fa ridere vedere le piccole PRO letteralmente in mezzo ai ruotoni da 29.... Chissà che fantastica guidabilità

se ne parlava proprio ieri durante la diretta con mia moglie (che pedala xc un pochino) e anche lei si è accorta della sproporzione tra certe atlete piccoline e la bici. in particolare Emily Batty che essendo nel trio di testa veniva sempre inquadrata... lei piccolina e la bici enorme. e guardacaso la bici non l'ha certo favorita nell'ultima discesa tecnica, dove sulla linea più cattiva ha proprio perso la prima posizione
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Secondo me al di là dei veri benefici che che il nuovo standard porterà\non porterà(non sono in grado di giudicarli)la Scott ha già raggiunto il suo obiettivo.Mi spiego meglio:le 27.5 ancora devono uscire,ma già stanno sulla bocca di tutti,ho visto già gente alla spasmotica ricerca di questa,ormai,celebre bici,molti già pronti a salirci sopra,abbandonando la loro "vecchia" bici e quasi tutti(chi più e chi meno)sono curiosi di vedere questo nuovo standard e soprattutto di provarlo.La scott essendo stata la prima(forse battuta dall'Axevo) tra la marche famose ad aver fatto corrrere il suo campione con la nuova bici (ed avere già vinto una gara importante)probabilmente sarà una di quelle marche che pubblicizerà le 27.5 come le migliori bici(le più performanti in salita,le più guidabili in discesa,le più veloci in pianura...)e si definiranno come coloro che hanno sostenuto questo progetto quando nessuno ci credeva(magari un pò come è successo con le 29er per la Specialized).Faccendo così cercheranno di battere la concorrenza degli altri colossi sul tempo:la Scott avrà una bici già "affermata" e "provata" quando gli altri avranno poco più di "protipi" mai visti sulle "passarelle" della mtb e ancora mai provate dai campioni.
 

Maurixc

Biker novus
Comunque è strano il fatto che dopo poco il boom delle 29" si stiano preparando alle 27,5 e comunque è una scelta sensata visto che è una belle via di mezzo tra
le 26 e le 29 e comunque rimango del parere che le 29 vanno bene da una certa statura.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Secondo me al di là dei veri benefici che che il nuovo standard porterà\non porterà(non sono in grado di giudicarli)la Scott ha già raggiunto il suo obiettivo.Mi spiego meglio:le 27.5 ancora devono uscire,ma già stanno sulla bocca di tutti,ho visto già gente alla spasmotica ricerca di questa,ormai,celebre bici,molti già pronti a salirci sopra,abbandonando la loro "vecchia" bici e quasi tutti(chi più e chi meno)sono curiosi di vedere questo nuovo standard e soprattutto di provarlo.La scott essendo stata la prima(forse battuta dall'Axevo) tra la marche famose ad aver fatto corrrere il suo campione con la nuova bici (ed avere già vinto una gara importante)probabilmente sarà una di quelle marche che pubblicizerà le 27.5 come le migliori bici(le più performanti in salita,le più guidabili in discesa,le più veloci in pianura...)e si definiranno come coloro che hanno sostenuto questo progetto quando nessuno ci credeva(magari un pò come è successo con le 29er per la Specialized).Faccendo così cercheranno di battere la concorrenza degli altri colossi sul tempo:la Scott avrà una bici già "affermata" e "provata" quando gli altri avranno poco più di "protipi" mai visti sulle "passarelle" della mtb e ancora mai provate dai campioni.

Ce gente e ci sono marchi che le usano/costruiscino da quasi 5 anni....(più o meno da quando è stata creata la prima gomma per mtb 650b), Scott, nome altisonante non ha scoperto ne inventato nulla, ma di sicuro riuscirà a farne parlare molto più di prima. E poi non riuscendo a battere S'd con le stesse armi(complice forse un progetto non azzeccatissimo) ha preferito percorrere altre strade anticipando scelte commerciali sulle quali poi il marketing farà il resto :-).
 

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
in particolare Emily Batty che essendo nel trio di testa veniva sempre inquadrata... lei piccolina e la bici enorme. e guardacaso la bici non l'ha certo favorita nell'ultima discesa tecnica, dove sulla linea più cattiva ha proprio perso la prima posizione

Infatti mi riferivo proprio a lei, strano perché proprio in quel punto con le ruote da 29 sarebbe dovuta scendere a cannone.... Invece era impacciata e brutta nell`azione ( ginocchia aperte!!!???)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ben vengano nuove proposte dalle Case costruttrici.
Ma attenzione a scegliere bene. Non è tutto oro quel che luccica... e nessuna bici è di per sè migliore di altre per il solo fatto di avere un diametro ruota differente.
 

Classifica mensile dislivello positivo