Prima vittoria mondiale per le 27.5: Nino Schurter vince a Pietermaritzburg (WC#1)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
E beh... certo che per le Case che hanno investito massicciamente nella direzione delle 29", questa vittoria di Schurter sulla 27.5" non porta molta acqua al loro mulino...
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
senza fare polemiche riguardo alla mia prima risposta non hai capito una mazza...:spetteguless:

forse non ho capito ma se tu non metti una faccina e non saluti neppure....mi è parso di capire un velato tono polemico da parte tua....

[/QUOTE]e questo la dice lunga...[/QUOTE]

beh forse non ho proprio interpretato male ;-)

saluti
enzo
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Le hai mai provate le 29er oppure perchè non ti piacciono non ci sei neanche salito sopra?
Non è per fare polemica ma è solo una curiosità.

nessuna polemica tranquillo, ho capito...
semplicemente, per il suddetto motivo estetico di cui sopra, ribadisco personalissimo, non sono mai salito su una 29" e non ci salirò mai....

è IMHO un qualcosa di antiestetico che va a cozzare col mio gusto estetico ed in particolare il piacere di possedere un oggetto ed utilizzarlo con la massima soddisfazione, anche puramente estetica.....

sarà forse un mio limite ma sono fatto così....
sono contento che ci siano le 29" e che i loro possessori ne possano decantare le lodi rispetto alle loro precedenti 26"....

io rimango soddisfatto di quello che ho ed anzi mi sto per ordinare la 3za biga (in meno di 2 anni) sempre cube (@ eventhepopesmokesdope quel marchio è diventato una vera droga...).

ritengo che se non condivisibile, il mio pensiero possa cmq essere rispettato al pari di tutti gli altri....in futuro se ci saranno altri formati.....potrò eventualmente valutarli e magari provarli....
a persto
ciao
enzo
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La 26 non è stata spacciata per anni come la bici migliore del mondo, che ti faceva andare il doppio e faticare di meno. Semplicemente la 26 era (ed è tutt'ora) la mtb. Il resto è marketing. Comunque no, non me le sogno di notte. L'incubo sarà per quelli che fra un paio di anni si ritroveranno quello che hanno comprato per le mani, un cancello "tecnicamente superato".

Boda


IO penso che adesso tutti quelli che odiano le 29 (molte volte, anzi quasi sempre senza nessun motivo) compreranno le 27,5 quasi come ripicca verso le prime......
Io vedo le 27,5 come un buon compromesso, però nn avendo trovato nessun difetto nella mia attuale 29, la fa diventare ATTUALMENTE UNA SPESA INUTILE (attualmente!! attualmente)
Ecco se dovessi fare un paragone con le 27,5, lo farei con l'ipad
Nato e creato dalla apple per farlo comprare ai fan della nokia, e far ricredere gli stessi della differenza tra i prodotti.
Boda vorrei solo dire una cosa!! io nn so perché tu ce l'abbia così tanto con le 29, magari fai incubi pure la notte :) di 29 che ti picchiano ;)
ma tralasciando questa piccola parte, in ogni caso al podio c'è andata una bici maggiorata, quindi in questo caso il bluff resterebbe la 26 e nn la 29 ;)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
La 26 non è stata spacciata per anni come la bici migliore del mondo, che ti faceva andare il doppio e faticare di meno. Semplicemente la 26 era (ed è tutt'ora) la mtb. Il resto è marketing. Comunque no, non me le sogno di notte. L'incubo sarà per quelli che fra un paio di anni si ritroveranno quello che hanno comprato per le mani, un cancello "tecnicamente superato".

Boda

Come fai a dire che andavo meglio con la 26:nunsacci::nunsacci:
io capisco che nn ti piacciano le 29, come a me nn piacciono gli shwalbe (tanto per rimanere in tema bike), ma nn vado a dire in giro che sono idioti quelli che ce l'hanno, o fanno schifo per me, quindi devono fare schifo a tutti :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: wilcoyote

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
Io ho una 29 e una 26 con ruote 27,5, sono riuscito a vendere 2 mtb da 26 non adattabili a 27,5........ secondo me e la mia modesta esperienza quest'ultime possono ricoprire una piccolissima fetta di gare e quindi per me possono anche estinguersi.
Ho parlato di gare perche non esiste confronto nei giri piacevoli con amici rispetto alle ruote dei fratellini maggiori preferendo un pochino di piu le 29 in quanto confortevoli e divertenti ma meno nervose .
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
quanta polemica, alla fine non siamo tutti liberi di comprarci la bici che più ci piace??
alla fine, e qua l'unica verità, in bici vince chi ha le gambe e non le ruotone o ruotine.
personalmente ho provato a fondo una flash da 29, e l'ho trovata interessante, per certi percorsi come le gran fondo andrà sicuramente bene
ma io sabato , facendomi il percoso della 3 valli, mi sono divertito e molto con la mia scalpel, tanto da non farmela rimpiangere la 29
anzi vi dico una cosa, contro tutti i puristi del xc, mi sono pentito di aver provato la mia scalpel senza il mio reggisella telescopico (ora in manutenzione dalla casa madre sigh), mi sarei divertito 2 volte e molto più in sicurezza sui bei tracciati della val d'illasi! ed i 300 gr in meno della bici, proprio non me li sono goduti
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Ok si è partiti con il commento alla misura 27,5... si è poi passati alla misura 29.
Vorrei lanciare un sassolino nello stagno già agitato delle opinioni... vogliamo contare quanti pro il prossimo luglio a Londra correranno con bici da 26 e quanti con bici da 29, o magari da 27,5?
La corsa della vita (professionale ovviamente) credo che i pro la correranno con il mezzo che davvero a loro sia più congeniale e che realmente gradiscono.
Prima LA VITTORIA poi il marketing...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ok si è partiti con il commento alla misura 27,5... si è poi passati alla misura 29.
Vorrei lanciare un sassolino nello stagno già agitato delle opinioni... vogliamo contare quanti pro il prossimo luglio a Londra correranno con bici da 26 e quanti con bici da 29, o magari da 27,5?
La corsa della vita (professionale ovviamente) credo che i pro la correranno con il mezzo che davvero a loro sia più congeniale e che realmente gradiscono.
Prima LA VITTORIA poi il marketing...

sicuramente dipendera' anche dal tipo di percorso; a parte gli specialized gli altri potranno scegliere x QUEL percorso la bici migliore :medita:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ok si è partiti con il commento alla misura 27,5... si è poi passati alla misura 29.
Vorrei lanciare un sassolino nello stagno già agitato delle opinioni... vogliamo contare quanti pro il prossimo luglio a Londra correranno con bici da 26 e quanti con bici da 29, o magari da 27,5?
La corsa della vita (professionale ovviamente) credo che i pro la correranno con il mezzo che davvero a loro sia più congeniale e che realmente gradiscono.
Prima LA VITTORIA poi il marketing...

io non credo adrà cosi.

perchè la corsa della vita (professionalmente parlando) e anche e sopratutto la corsa della vita per le ditte prodruttrici, che con una vittoria olimpica ci marceranno alla grande

considerando che sono loro che pagano gli atleti, e che li pagano da anni per arrivare all'appuntamento di Londra, non sono cosi sicuro che li faranno correre con cosa vogliono loro.

ad esempio, se veramente Scott punterà forte sulle 27.5, e magari Schurter quest'anno vincerà ancora qualche gara, è abbastanza probabile che a Londrà Scott avrà solo 27.5

io penso che in un evento simile , nel mondo della mtb, comandano le case.
il biker corre a Londra per orgoglio personale.... ma l'altleta ha bisogno di soldi e sponsor....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ok si è partiti con il commento alla misura 27,5... si è poi passati alla misura 29.
Vorrei lanciare un sassolino nello stagno già agitato delle opinioni... vogliamo contare quanti pro il prossimo luglio a Londra correranno con bici da 26 e quanti con bici da 29, o magari da 27,5?
La corsa della vita (professionale ovviamente) credo che i pro la correranno con il mezzo che davvero a loro sia più congeniale e che realmente gradiscono.
Prima LA VITTORIA poi il marketing...
i pro vinceranno i prossimi mondiali e olimpiadi con le bici che le case per cui corrono e sono pagati metteranno loro a disposizione cucendogliele addosso. quindi per qualche casa saranno 29 per altre 27,5 per altre 26.
poi in base a chi vince ci sarrà a cassa acuastica del risultato.
ma visto che tutte le case hanno bisogno di vendere bici tutti i pro che puntano alla vittoria avranno o 29 o 27,5. quest'ultime se già ben sviluppate altrimenti si passarà alla stagione successiva come le nuove bici miracolose. spianano e comode quasi come le 29, reattive e belle quasi come le 26...
per l'estetica delle 29 se confrontiamo una 29 con una 26 XL non è che la ruota piccola sia poi così aggrazziata. e lo dice uno a cui le 29 proprio non interessano giudando bici da 150 di escursione in su...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La scelta della bici con cui far correre i pro è in primo luogo frutto della scelta delle Case.
E questo vale per qualsiasi tipo di gara, non solo per le Olimpiadi.
Per qualche competizione, può darsi che le Case lascino libertà di scelta ai rider.
Guardate Cannondale. L'anno scorso Fumic ha corso quasi esclusivamente con la 29, mentre Fontana e Gujan con la 26.
Quest'anno ?? Tutti con la 29.
Non parliamo poi di Specialized, che già dal 2011 aveva "consigliato" ai propri atleti le bici 29er.
Trek ?? Come Specy, in USA dal 2011 solo 29er.
Merida lascia ancora libertà di scelta, almeno a giudicare dal parco bici dei suoi atleti.
Anche Giant non sembra così rigorosa.
Scott ?? Forse non ha gradito che nel 2011 Schurter abbia corso solo con la 26.
Mah... staremo a vedere... :nunsacci:
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
In fin dei conti mancano alcuni mesi, l'arcano verrà sciolto tra non molto. Personalmente credo in una massiccia presenza di 26 poi sarà da vedere.
Ottimo Panzer credo che di fronte ad una vittoria olimpica non ci sia standard da imporre da parte delle case costruttrici. Se l'atleta viene "invitato spintaneamete" all'utilizzo di un diverso standard su una prova mondiale o sul mondiale stesso non credo che di fronte ad una vittoria olimpica si possa imporre la scelta in quanto l'importante è vincere sulla bici di quella marca.
@zeromeno... giusto quello che dicevo, vediamo cosa i pro (non Specy)sceglieranno ;-).
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Voghel se nn sbaglio correva con 29, se cosi fosse può darsi che scott voglia fare capire che per un tipo di bikers (i bassi) siano più adatte le 27,5, mentre per gli altri le 29.......
Si è capito pure una cosa, che le case stanno puntato (almeno i top rider) a nn far correre più i loro piloti con le 26......
Fontana ha detto che la Cannondale nn forza assolutamente i piloti a correre in 29, ed il suo contratto gli da libera scelta!
(Frasi dette in mia presenza)
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ok si è partiti con il commento alla misura 27,5... si è poi passati alla misura 29.
Vorrei lanciare un sassolino nello stagno già agitato delle opinioni... vogliamo contare quanti pro il prossimo luglio a Londra correranno con bici da 26 e quanti con bici da 29, o magari da 27,5?
La corsa della vita (professionale ovviamente) credo che i pro la correranno con il mezzo che davvero a loro sia più congeniale e che realmente gradiscono.
Prima LA VITTORIA poi il marketing...
infatti schurter che da 2 anni ha a disposizione la 29" non l'ha mai usata alla faccia del marketing perchè non la reputava adatta per lui nelle gare...
cosi come la spark 26...
ora che ha trovato per lui, una valida alternativa l'ha subito utilizzata in gara!
credo quindi che il marketing nelle sue scelte centri ben poco...
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
io non credo adrà cosi.

perchè la corsa della vita (professionalmente parlando) e anche e sopratutto la corsa della vita per le ditte prodruttrici, che con una vittoria olimpica ci marceranno alla grande

considerando che sono loro che pagano gli atleti, e che li pagano da anni per arrivare all'appuntamento di Londra, non sono cosi sicuro che li faranno correre con cosa vogliono loro.

ad esempio, se veramente Scott punterà forte sulle 27.5, e magari Schurter quest'anno vincerà ancora qualche gara, è abbastanza probabile che a Londrà Scott avrà solo 27.5

io penso che in un evento simile , nel mondo della mtb, comandano le case.
il biker corre a Londra per orgoglio personale.... ma l'altleta ha bisogno di soldi e sponsor....
è abbastanza probabile non perchè scott gli impone la 27.5", ma come hai detto se seguiranno altri risultati con la 27.5" è molto probabile che continui ad usarla...
alla fine per scott, come per tutte le altre case, credo sia piu importante vincere... poi se si vince con un mezzo innovativo o "diverso" ben venga...
ma per assurdo se obbligassero Schurter a correre con una 29", che non si sente sua, facendo piazzamenti negativi, ne avrebbero un ritorno negativo piu che positivo. no? visto che cmq è quasi sempre tra i primi...
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
secondo me alle case nn glene sbatte una mazza di cosa usano gli atleti
PURCHE' VINCANO....(nè sulle ruote e né nelle vene:omertà:)
sarebbe idiota imporre una bici non gradita ad un top-rider per non metterlo a proprio agio,tantopiu' che 26-27,5 o 29 l'importante è dare visibilità' al marchio cioè salire sul gradino + alto del podio....perdere non fa marketing!
x quello che so io in SCOTT hanno sempre lasciato scegliere gli atleti(almeno i top) tra 26/29 o full,anche altri team hanno le stesse regole :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Classifica mensile dislivello positivo