Prima vittoria mondiale per le 27.5: Nino Schurter vince a Pietermaritzburg (WC#1)

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
dato che non ho una 29 e forse un giorno potrei prenderne una, potresti dirmi quali sono sti difetti? Se ti va anche in mp. Denghiu :)

Si può dire tranquillamente anche qui.....
1° difetto detto anche da altri
Se vuoi una 29, possibilmente deve essere con delle ruote con le palle,
cioè se sulla 26 con 400 euro avevi ruote da 1,5kg sulla 29 devi spenderne circa 700, così come la forcella......... tutto il resto nn conta oppure costa uguale.
2°Se devi portare la bici in spalla per vari motivi, li si vede veramente l'ingombro delle ruote, perché la ruota è alta e te la ritrovi d'avanti (mentre cammini e pedali cavolate chi dice che sono ingombranti)
3°Se si esce in una giornata di fango e nn hai delle gomme adatte ad espellere lo stesso ti ritrovi a portarti in giro, ancora più fango rispetto ad una 26 e si sente.
per il resto ho trovato o vantaggi oppure pari difficoltà......
Se nn sbaglio hai una TREK ed anche bella
lo sai che dal 2013 Trek nn produrrà front da 26?:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: lanloit

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Si può dire tranquillamente anche qui.....
1° difetto detto anche da altri
Se vuoi una 29, possibilmente deve essere con delle ruote con le palle,
cioè se sulla 26 con 400 euro avevi ruote da 1,5kg sulla 29 devi spenderne circa 700, così come la forcella......... tutto il resto nn conta oppure costa uguale.
2°Se devi portare la bici in spalla per vari motivi, li si vede veramente l'ingombro delle ruote, perché la ruota è alta e te la ritrovi d'avanti (mentre cammini e pedali cavolate chi dice che sono ingombranti)
3°Se si esce in una giornata di fango e nn hai delle gomme adatte ad espellere lo stesso ti ritrovi a portarti in giro, ancora più fango rispetto ad una 26 e si sente.
per il resto ho trovato o vantaggi oppure pari difficoltà......
Se nn sbaglio hai una TREK ed anche bella
lo sai che dal 2013 Trek nn produrrà front da 26?:celopiùg:
Grazie per le delucidazioni. Ne terrò conto, ovviamente, ANke se per ora (da un po' ormai) sto prendendo in considerazione l'ipotesi di mettere le scarpe da 27,5 alla mia gufetta... Ma è una cosa che voglio valutare bene. Vedremo.
Grazie per i complimenti alla bici. Azz non sapevo di questa scelta della trek sulle front 26. Conosci le ragioni?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Qualche confusione con la termodinamica, vedo.

Boda



Secondo me lo stesso tempo!! con quelle condizioni.......
Ma poi se prendi una discesa tecnica dissestata di 1 km con quale arrivi prima???
la risposta la sai.....
Ti dico questo perché da quando ho la 29, nn rimpiango niente della 26....
vado esattamente come prima in salita, che in discesa....
l'unica cosa dove mi avvantaggia la 29 è che faccio tutto con molta più tranquillità.....
mi spiego meglio:
Prendo come paragone una salita che faccio spesso con pendenza dal 10 al 15%
abbastanza dissestata e poca aderenza....
ecco siccome la salita è lunga ed io faccio schifo in salita, nn mi posso permettere di superare una certa velocità, quindi in molti casi quando mi ritrovavo a limite di equilibrio con la 26, con la 29 mi devo solo preoccupare a pedalare, che lei sale da sola....
Poi se si fa un po' più forza nn lo so, ma si sicuro salgo più tranquillo e meglio.....
Su asfalto forse è come dici tu, ma nn sali prima, forse fai meno forza
......

3 sono i difetti delle 29 per me, ma mai nessuno li ha elencati....
anzi forse un difetto si :)
 

milladesign

Biker superis
se c'è confusione, forse è con le leggi della dinamica (principio d'inerzia, principio di conservazione della quantità di moto...:i-want-t:), a meno che al politecnico di milano una ventina d'anni fa non siano impazziti...:nunsacci:
comunque, a parte questo, le sensazioni descritte da piterino non mi sembrano così improbabili, dato che la maggior trazione della ruota grande in condizioni difficili può rendere meno complicato avanzare mantenendo una velocità che non sia da equilibristi sul filo...
queste sono le mie sensazioni, fresche fresche dell'altro ieri quando ho fatto una delle salite della south garda bike prima con la mia 26 e dopo con la 29 di uno dei miei compagni, e sinceramente mentre pedalo viaggio a sensazioni e non a calcoli.

come già ho scritto qualche pagina fa, sono fermamente convinto che in ambito mtb non esista la bici ideale perchè non esiste il percorso ideale, diversamente da quanto accade sull'asfalto dove dato che bene o male si va sempre sullo stesso tipo di panno da biliardo che non ti fa sprofondare e non ti schizza via da tutte le parti ad ogni pedalata e quindi non c'è bisogno di sperimentare più di tanto con i diametri delle ruote per trovare la quadratura del cerchio

e poi il vero problema sono sempre e comunque i nostri quadricipiti e i nostri polmoni (e io, c......e, fumo...) :scassat:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
La scienza è verità e la verità non è sensazioni. La religione è sensazioni.

Boda

Ok!!
allora se dicono che con la 26 hanno la sensazione di fare meno forza, nn ci devi credere nemmeno!!
o guardiamo solo il bicchiere vuoto??
e da quando i piloti sono scienziati??
La scienza è verità fin quando nn c'è nessuno che possa dire il contrario:il-saggi:
Fino a qualche giorno fa, la scienza diceva che la luce era la più veloce; ora dicono che i neutrini hanno vinto sulla luce, domani diranno pure che
le 29 sono più veloci della tua 26 ahahahhahahahahah

:celopiùg::celopiùg:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
se c'è confusione, forse è con le leggi della dinamica (principio d'inerzia, principio di conservazione della quantità di moto...:i-want-t:), a meno che al politecnico di milano una ventina d'anni fa non siano impazziti...:nunsacci:
comunque, a parte questo, le sensazioni descritte da piterino non mi sembrano così improbabili, dato che la maggior trazione della ruota grande in condizioni difficili può rendere meno complicato avanzare mantenendo una velocità che non sia da equilibristi sul filo...
queste sono le mie sensazioni, fresche fresche dell'altro ieri quando ho fatto una delle salite della south garda bike prima con la mia 26 e dopo con la 29 di uno dei miei compagni, e sinceramente mentre pedalo viaggio a sensazioni e non a calcoli.

come già ho scritto qualche pagina fa, sono fermamente convinto che in ambito mtb non esista la bici ideale perchè non esiste il percorso ideale, diversamente da quanto accade sull'asfalto dove dato che bene o male si va sempre sullo stesso tipo di panno da biliardo che non ti fa sprofondare e non ti schizza via da tutte le parti ad ogni pedalata e quindi non c'è bisogno di sperimentare più di tanto con i diametri delle ruote per trovare la quadratura del cerchio

e poi il vero problema sono sempre e comunque i nostri quadricipiti e i nostri polmoni (e io, c......e, fumo...) :scassat:

NN può essere che con la 29 avevi sensazioni migliori!!
di sicuro è stato un effetto placebo.......
Solo Boda ha le sensazioni scientifiche :spetteguless:
 

milladesign

Biker superis
di sicuro è stato un effetto placebo.......

sicuro! ero alla seconda ripetizione della salita del radar di grole (per chi conosce la south garda) l'ho finita che quasi non sapevo più il mio nome (lo so, sono una pippa), ma mi ha portato in cima solo la forza mentale di sapere che sotto al culo avevo una 29 che tutto permette :specc:

a parte gli scherzi, con la 26 credo che avrei fatto veramente fatica a ripeterla senza mettere piede a terra come ho fatto con la 29
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
La scienza è verità e la verità non è sensazioni. La religione è sensazioni.

Boda
La scienza è uno studio. La verità non è nella scienza. La scienza ha avuto il merito di arrivare a produrre risultati.... altre volte la scienza ha prodotto delle palesi stronzate condite da sana ipocrisia.
Quando la verità sarà ad un formato fammi un fischio che ti pago una bevuta!:medita:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Infatti molti dicono che le 29 sono per i prorider
per altri sono per iSchiappaRider
Secondo me sono per tutti, ed avendo i pro e i contro si posiziona proprio allo stesso livello delle 26, e dire che fanno schifo per i contro è come dire che fanno schifo le 26.
poi uno sceglie quel che vuole.....
Io da un paio di mesi prorpietario di una ROCKY MOUNTAIN, anzi felice proprietario.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
non si può parlar di religione (ed è meglio cosi).

ci pensa già la scienza a rendere la vita parecchio triste e brutta.

meno male che la verità non è un dogma derivante dalla ragione e dalla logica.

e meno male che un diametro diverso di ruote non renderà nessuno di noi un atleta migliore o peggiore (e forse nemmeno un atleta :-) )
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Infatti non ci credo.
E' già stato smentito.

Boda


Ok!!
allora se dicono che con la 26 hanno la sensazione di fare meno forza, nn ci devi credere nemmeno!!
o guardiamo solo il bicchiere vuoto??
e da quando i piloti sono scienziati??
La scienza è verità fin quando nn c'è nessuno che possa dire il contrario:il-saggi:
Fino a qualche giorno fa, la scienza diceva che la luce era la più veloce; ora dicono che i neutrini hanno vinto sulla luce, domani diranno pure che
le 29 sono più veloci della tua 26 ahahahhahahahahah

:celopiùg::celopiùg:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non trolleggiare. Lo sai che non lo intendevo in maniera dogmatica. I dogmi li lascio alle credenze popolari.
La scienza indaga la verità, la religione la nega.


Boda



La scienza è uno studio. La verità non è nella scienza. La scienza ha avuto il merito di arrivare a produrre risultati.... altre volte la scienza ha prodotto delle palesi stronzate condite da sana ipocrisia.
Quando la verità sarà ad un formato fammi un fischio che ti pago una bevuta!:medita:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ma che inutilità queste discussioni..... c'è qualcuno che cambia bici in base a certe teorie? io no.
la bici è un insieme di fattori. che me ne faccio di una 29 se poi ci metto una forcella orrenda o delle ruote da 3 kg? iniziamo col dire che servono budget tendenzialmente più alti rispetto ad una 26 per avere una bici decente, bisogna avere capacità di pedalata diverse, io che non pedalo di agilità mi ci troverei male per esempio, non un altro rider. come si fa a dire che questo è meglio di quello???? vi piace un formato? bene compratelo e non rompete l'anima.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
ma che inutilità queste discussioni..... c'è qualcuno che cambia bici in base a certe teorie? io no.
la bici è un insieme di fattori. che me ne faccio di una 29 se poi ci metto una forcella orrenda o delle ruote da 3 kg? iniziamo col dire che servono budget tendenzialmente più alti rispetto ad una 26 per avere una bici decente, bisogna avere capacità di pedalata diverse, io che non pedalo di agilità mi ci troverei male per esempio, non un altro rider. come si fa a dire che questo è meglio di quello???? vi piace un formato? bene compratelo e non rompete l'anima.

Vero!
Uno degli aspetti negativi belle 29.......
per quanto riguarda la pedalata, Sottigliezze :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo