Prima MTB full da Bdc

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Nn mi sembra così " giusto,".... c'è,chi cambia la catena ogni 1000km.... basta leggere nel forum.ipotizzando che abbia i 10000km in 2 anni,sono poco più di 400km al mese.non so quanto esci ma,mi sembrano pochi km al mese...
Secondo me uno che non ha nessuna esperienza in MTB come in questo caso è meglio che valuti un prodotto che ha pochi km, che comunque dopo anni si svaluta.
400km al mese non saranno tanti, ma neanche pochi! Solo un mio vicino di casa ha una Methanol top di gamma e la alterna alla bdc, non riesce ad uscire oltre la Domenica... quanti km al mese può fare una bici simile? Ci arriva a 150 in media?
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Le full a livello di schiena non apportano alcun vantaggio, sullo sconnesso si pedala stando sui pedali, non seduti sulla sella, quindi tutte le sollecitazioni sono smorzate dalle gambe, le full servano per andare più forte nel tecnico.
non si compra una full da XC appositamente per la schiena ma l'aumento di comfort nel pedalato è netto...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Secondo me uno che non ha nessuna esperienza in MTB come in questo caso è meglio che valuti un prodotto che ha pochi km, che comunque dopo anni si svaluta.
400km al mese non saranno tanti, ma neanche pochi! Solo un mio vicino di casa ha una Methanol top di gamma e la alterna alla bdc, non riesce ad uscire oltre la Domenica... quanti km al mese può fare una bici simile? Ci arriva a 150 in media?
400 km al mese di sola mtb non sono così pochi. Son convinto che l''80% degli utenti del forum non ci arriva - parlando di uscite xc prettamente a pedali-

comunque io non baserei l'acquisto di un'usato sullo stato di usura della trasmissione. E' una discriminante certo, ma non fondamentale. Nel caso mi accorgessi che è discretamente usata chiederei uno sconto sul prezzo.

Mi concentrerei invece su altri parametri....stato del telaio e delle sospensioni su tutto.
Il resto, più o meno, lo si può rinnovare con spese ragionevoli (magari da detrarre dal prezzo di vendita in fase di trattativa).
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Secondo me uno che non ha nessuna esperienza in MTB come in questo caso è meglio che valuti un prodotto che ha pochi km, che comunque dopo anni si svaluta.
400km al mese non saranno tanti, ma neanche pochi! Solo un mio vicino di casa ha una Methanol top di gamma e la alterna alla bdc, non riesce ad uscire oltre la Domenica... quanti km al mese può fare una bici simile? Ci arriva a 150 in media?
In effetti anch'io sarei il tipico caso di alternanza con la bici da corsa, in media mi sa che non arrivo a 200 km al mese.....nelle intenzioni.
Comunque si trovano anche bici con kilometraggi bassini, ci vuole un po' di culo.....
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
comunque io non baserei l'acquisto di un'usato sullo stato di usura della trasmissione. E' una discriminante certo, ma non fondamentale. Nel caso mi accorgessi che è discretamente usata chiederei uno sconto sul prezzo.
in questo caso ho anche dubbi che sia una sostituzione per usura... Non la vende con le ruote DT originali (e cassetta GX), ma con generiche ''ruote in alluminio''(WTB?!) con corpetto ShimanoMS (e quindi cassetta deore).
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
comunque io non baserei l'acquisto di un'usato sullo stato di usura della trasmissione. E' una discriminante certo, ma non fondamentale. Nel caso mi accorgessi che è discretamente usata chiederei uno sconto sul prezzo.

Mi concentrerei invece su altri parametri....stato del telaio e delle sospensioni su tutto.
Il resto, più o meno, lo si può rinnovare con spese ragionevoli (magari da detrarre dal prezzo di vendita in fase di trattativa).
Eh ma questo tu, con la tua esperienza... Metti uno alle primissime armi che non ha mai avuto a che fare con sospensioni o snodi del carro, su cosa contratta? La contrattazione prende il largo se inizi a sentire le sospensioni da revisionare, i cuscinetti da cambiare ecc, allora inizi a scalare dal prezzo gli eventuali costi che dovresti affrontare.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
in questo caso ho anche dubbi che sia una sostituzione per usura... Non la vende con le ruote DT originali (e cassetta GX), ma con generiche ''ruote in alluminio''(WTB?!) con corpetto ShimanoMS (e quindi cassetta deore).
Bella considerazione, probabile doppia coppia di ruote e si vende a parte il set più costoso...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
in questo caso ho anche dubbi che sia una sostituzione per usura... Non la vende con le ruote DT originali (e cassetta GX), ma con generiche ''ruote in alluminio''(WTB?!) con corpetto ShimanoMS (e quindi cassetta deore).
D'accordissimo, la mia era cmq una valutazione "generica" sull'usato.

Eh ma questo tu, con la tua esperienza... Metti uno alle primissime armi che non ha mai avuto a che fare con sospensioni o snodi del carro, su cosa contratta? La contrattazione prende il largo se inizi a sentire le sospensioni da revisionare, i cuscinetti da cambiare ecc, allora inizi a scalare dal prezzo gli eventuali costi che dovresti affrontare.

E' lui che sta proponendo usati...io senza esperienza non prenderei usati se non a negozio (anche se l'ho fatto, e devo ammettere che, a posteriori, mi è andata di culò).
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
D'accordissimo, la mia era cmq una valutazione "generica" sull'usato.



E' lui che sta proponendo usati...io senza esperienza non prenderei usati se non a negozio (anche se l'ho fatto, e devo ammettere che, a posteriori, mi è andata di culò).
L'usato a priori è un rischio, lui ambisce a determinati prodotti con budget da usato e penso sappia benissimo che può prendere un granchio...
Ora quello che può fare è quanto meno prendere una bici usata poco, le probabilità di avere meno problemi nel post acquisto giocherebbero a suo favore.

Insomma... quelle tanto usate sono acquisti più da gente esperta
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ci sarebbe questa del mercatino, mi direte che è troppo datata....e rischi connessi
Il marchio non lo conosco


E' un modello 2015, quindi dovrebbe circa 8 anni.
Quella cassetta 42 col monocorona non va molto d'accordo per i miei gusti... Infatti dalla foto sembrerebbe che la corona non sia più grande di una 28.
Nel tuo caso la scarterei a cuor leggero
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
RR 900 s me l'avete consigliata voi....
Anche la Radon Skeen....
Ho aggiunto solo la Canyon Neuron che è una Trail ma ha escursione di poco maggiore rispetto alle Xc
Dove sbaglio?
Non sbagli niente, il fatto è che ormai ci sono talmente tante categorie è sottocategorie di bici, che la differenza tra una e l'altra a volte sono veramente minime.
Se poi consideri il fatto che arrivi dalla bdc e sarebbe la tua prima Mtb "seria" , probabilmente non ti accorgeresti nemmeno la differenza tra una e l'altra.
Secondo me o prendi quella più conveniente come rapporto qualità prezzo (penso la Rock rider) oppure prendi semplicemente quella che ti Piace di più, sono tutte ottime bici
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Non sbagli niente, il fatto è che ormai ci sono talmente tante categorie è sottocategorie di bici, che la differenza tra una e l'altra a volte sono veramente minime.
Se poi consideri il fatto che arrivi dalla bdc e sarebbe la tua prima Mtb "seria" , probabilmente non ti accorgeresti nemmeno la differenza tra una e l'altra.
Secondo me o prendi quella più conveniente come rapporto qualità prezzo (penso la Rock rider) oppure prendi semplicemente quella che ti Piace di più, sono tutte ottime bici
Apprezzo molto la tua onestà....
Certo con il nuovo sarei molto più tranquillo e non mi accorgerei di nessuna differenza.

Bel dilemma......
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Se usi già la bici da corsa da diversi anni,direi che il mondo bici già lo conosci… quindi di conseguenza sentiresti la differenza tra un cancello da 2000€ euro nuovo da 13/14/15kg e una full Carbon da 11/12…visto che sei nuovo al mondo mtb e hai comunque un discreto budget sopra ai 2000,punta su una full classica da xc da 100 di 2/3anni…cosa che stavi peraltro già facendo…
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se usi già la bici da corsa da diversi anni,direi che il mondo bici già lo conosci… quindi di conseguenza sentiresti la differenza tra un cancello da 2000€ euro nuovo da 13/14/15kg e una full Carbon da 11/12…visto che sei nuovo al mondo mtb e hai comunque un discreto budget sopra ai 2000,punta su una full classica da xc da 100 di 2/3anni…cosa che stavi peraltro già facendo…
Il fatto è che con 2000 euro per una full da XC di 2 anni prendi comunque un cancello entry level
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Se usi già la bici da corsa da diversi anni,direi che il mondo bici già lo conosci… quindi di conseguenza sentiresti la differenza tra un cancello da 2000€ euro nuovo da 13/14/15kg e una full Carbon da 11/12…visto che sei nuovo al mondo mtb e hai comunque un discreto budget sopra ai 2000,punta su una full classica da xc da 100 di 2/3anni…cosa che stavi peraltro già facendo…
Eh sì questa era la mia idea iniziale, forse influenzata dal mondo delle bdc, penso di sì.....
Poi mi rendo conto che le MTB sono più complesse e rischiose sull'usato, ma le mie due ultime bdc le ho prese usate a ottimo prezzo e fortunatamente nessuna fregatura.
Un paio di kg in meno non mi dispiacerebbero grazie al carbonio
Grazie, mi conforti nella ricerca.....
Ci vuole pazienza
 

Classifica mensile dislivello positivo