Prima MTB full da Bdc

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Ciao a tutti,
dopo aver lasciato passare un po' di tempo, mi sono deciso ad entrare nel mondo delle MTB, e torno per chiedervi aiuto.
La scelta ricade sul mondo delle full con escursioni tra 110 e 130, in quanto voglio tutelare al massimo la mia schiena che ha problemi.
Il budget max e' di 2k per un usato che non abbia piu' di 5 anni di vita.
I modelli che mi piacciono di più, ma sono aperto a vs consigli, sono la Scott Spark 900, la Orbea Oiz e la Focus 01e.....per cominciare.....
I percorsi che farò non saranno molto impegnativi all'inizio ma includono Trail collinari e sconnesso lungo i fiumi.
Del montaggio me ne intendo purtroppo poco ed avrò un bisogno del vs aiuto.....
Altra cosa preferivo prenderla in carbonio e con il telescopico.....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
in quanto voglio tutelare al massimo la mia schiena che ha problemi.
Le full a livello di schiena non apportano alcun vantaggio, sullo sconnesso si pedala stando sui pedali, non seduti sulla sella, quindi tutte le sollecitazioni sono smorzate dalle gambe, le full servano per andare più forte nel tecnico.
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Le full a livello di schiena non apportano alcun vantaggio, sullo sconnesso si pedala stando sui pedali, non seduti sulla sella, quindi tutte le sollecitazioni sono smorzate dalle gambe, le full servano per andare più forte nel tecnico.
D'accordo con te che sullo sconnesso debba attutire con gambe e caviglie, ma comunque una Front tutela un poco di più in termini di colpi o vibrazioni rispetto alla front, o sbaglio?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
D'accordo con te che sullo sconnesso debba attutire con gambe e caviglie, ma comunque una Front tutela un poco di più in termini di colpi o vibrazioni rispetto alla front, o sbaglio?
Gli ammortizzatori non sono in grado di assorbire i piccoli urti sul veloce e scorrevole, questi sono assorbiti soprattutto dalla gomma.
Fai una piccola prova empirica fatti un giretto sulla tua bici prestando attenzione al tuo corpo ti accorgerai che anche quando pedali seduto sulla sella buona parte del peso è caricato sulle gambe e sulle braccia mentre nella zone cuXXXlo il carico è minimo, infatti puoi stare in sella parecchie ore senza particolari fastidi.
Come controprova fatti una discesa alzando i piedi dai pedali in modo da caricare tutto il peso sulla sella, ti accorgerai che dopo pochi minuti inizi a sentire fastidio.
Comunque non sto dicendo che non devi comprare una full, il mercato anche delle bici XC va in quella direzione perche complessivamente sono migliori delle front.
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Gli ammortizzatori non sono in grado di assorbire i piccoli urti sul veloce e scorrevole, questi sono assorbiti soprattutto dalla gomma.
Fai una piccola prova empirica fatti un giretto sulla tua bici prestando attenzione al tuo corpo ti accorgerai che anche quando pedali seduto sulla sella buona parte del peso è caricato sulle gambe e sulle braccia mentre nella zone cuXXXlo il carico è minimo, infatti puoi stare in sella parecchie ore senza particolari fastidi.
Come controprova fatti una discesa alzando i piedi dai pedali in modo da caricare tutto il peso sulla sella, ti accorgerai che dopo pochi minuti inizi a sentire fastidio.
Comunque non sto dicendo che non devi comprare una full, il mercato anche delle bici XC va in quella direzione perche complessivamente sono migliori delle front.
Ok grazie, ho capito il tuo approfondimento.
Quindi un copertone con battistrada più ampio lavora meglio nel compito di ammortizzatore, fin dove mi posso spingere senza esagerare nel peso?
L'idea di una full era dovuta anche forse ad una maggior rivendibilita' futura visto dove sta andando il mercato, condivisibile o meno......
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quindi un copertone con battistrada più ampio lavora meglio nel compito di ammortizzatore, fin dove mi posso spingere senza esagerare nel peso?
difficile darti indicazioni, ora anche sulle XC si usano gomme da 2,3", ma anche sulle BDC ormai i 28 sono la norma, ovviamente più aumenti la sezione più aumenta la resistenza al rotolamento ma migliori il comfort e trazione, il giusto equilibrio dipende dai percorsi dal ritmo di pedalata, dal peso del ciclista ecc.ecc
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Cosa ne pensate di questa Focus O1e 8.9?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Cosa ne pensate di questa Focus O1e 8.9?
E' una trail bike adatta per giri impegnativi con una geometria non proprio modernissima, venendo dalla BDC forse una XC moderna potrebbe adattarsi meglio alle tue caratteristiche senza penalizzarti troppo sul tecnico.
Nel complesso è una buona bici con un buon montaggio non so darti valutazioni sul prezzo non conoscendo i prezzi del nuovo.
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
E' una trail bike adatta per giri impegnativi con una geometria non proprio modernissima, venendo dalla BDC forse una XC moderna potrebbe adattarsi meglio alle tue caratteristiche senza penalizzarti troppo sul tecnico.
Nel complesso è una buona bici con un buon montaggio non so darti valutazioni sul prezzo non conoscendo i prezzi del nuovo.
Grazie, visto che sei così gentile ne approfitto
Avresti suggerimenti su delle Xc più fresche da poter guardare? Dovrei stare magari su escursioni di max 120 mm?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Le full a livello di schiena non apportano alcun vantaggio, sullo sconnesso si pedala stando sui pedali, non seduti sulla sella, quindi tutte le sollecitazioni sono smorzate dalle gambe, le full servano per andare più forte nel tecnico.
Sullo sconnesso si pedala tranquillamente stando sulla, sella.
È in discesa che si sta sui pedali, altrimenti dato che le Mtb sono fatte proprio x i terreni sconnessi, pedaleremmo tutto in tempo in piedi..!
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
in quanto voglio tutelare al massimo la mia schiena che ha problemi.
ho visto che qualcuno sembra quasi suggerirti l'inutilità del mono posteriore, ma fossi in te prenderei cum grano salis questi consigli , non è detto che i loro panni siano i tuoi , e volendo tutelare AL MASSIMO la tua schiena andrei di full senza se e senza ma. Se invece ti basta tutelare la tua schiena solo il 50% del massimo , allora anche solo una front potrebbe andarti bene. I pneumatici e la loro gestione (tubeless si/no , pressioni, dimensioni etc) sono aspetti su cui puoi intervenire + tardi.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Le full a livello di schiena non apportano alcun vantaggio, sullo sconnesso si pedala stando sui pedali, non seduti sulla sella, quindi tutte le sollecitazioni sono smorzate dalle gambe, le full servano per andare più forte nel tecnico.
Da portatore di problemi alla schiena ti garantisco che la full ti da una bella mano rispetto ad una front,specialmente nello sconnesso "da seduto".
Comunque quasi ogni produttore produce i modelli di mtb che cerchi,tutto sta nella disponibilità dell'usato. Qualche Canyon,Orbea,Trek si trovano facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71 and alex_x

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Le full a livello di schiena non apportano alcun vantaggio, sullo sconnesso si pedala stando sui pedali, non seduti sulla sella, quindi tutte le sollecitazioni sono smorzate dalle gambe, le full servano per andare più forte nel tecnico.
Sullo sconnesso si pedala in sella, in discesa si sta sui pedali
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Da portatore di problemi alla schiena ti garantisco che la full ti da una bella mano rispetto ad una front,specialmente nello sconnesso "da seduto".
Comunque quasi ogni produttore produce i modelli di mtb che cerchi,tutto sta nella disponibilità dell'usato. Qualche Canyon,Orbea,Trek si trovano facilmente.
Grazie caro, mi consoli
Ormai ho deciso che sarà una full.....
Ora viene il bello, trovarla.....
Canyon lux?
Orbea Oiz?
Trek top fuel? Mi piacciono poco i fili a vista che spuntano dall'ammo post....
Scott Spark? A me piace tanto anche la vers.nuova con l'ammo integrato
Ah dimenticavo la Specialized Epic evo....

Queste le principali, poi ci saranno pure altri modelli....
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Grazie caro, mi consoli
Ormai ho deciso che sarà una full.....
Ora viene il bello, trovarla.....
Canyon lux?
Orbea Oiz?
Trek top fuel? Mi piacciono poco i fili a vista che spuntano dall'ammo post....
Scott Spark? A me piace tanto anche la vers.nuova con l'ammo integrato
Ah dimenticavo la Specialized Epic evo....

Queste le principali, poi ci saranno pure altri modelli....
Per quelle bici il problema è il tuo badget sull'usato rischi di dover spendere altri soldi su trasmissione e sospensioni, forse ti conviene alzare leggermente il badget e guardare la oiz H30 nuova non è leggerissima ma neanche un cesso
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Con 2000€ secondo me ti prendi già un buon usato, magari c'è solo da avere un po di pazienza e trovare l'occasione giusta.
Metti anche che devi rifare tutte le sospensioni, con 300€ te la cavi
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Per quelle bici il problema è il tuo badget sull'usato rischi di dover spendere altri soldi su trasmissione e sospensioni, forse ti conviene alzare leggermente il badget e guardare la oiz H30 nuova non è leggerissima ma neanche un cesso
Capisco, ma vorrei restare su telai in carbonio, piuttosto alzo un poco il budget
 

Classifica mensile dislivello positivo