Prima MTB full da Bdc

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Il prezzo è allettante per il montaggio proposto, siamo a livello della Lux trail ma siamo scesi di prezzo.
Tuttavia è più spinta verso il trail, non commettere l'errore di pensare che ci siano solo 10mm di escursione come differenza, cambiano le geometrie, la cinematica della sospensione ecc.

Tu vieni dalla BDC, posso intuire che ti piaccia anche la prestazione in pedalata (visto che cerchi la leggerezza), se così fosse stai bene su una XC, già la Lux trail si è spostata verso il segmento trail ma è un compromesso che ci sta, se guardi la radon skeen sarebbe un compromesso ancora maggiore.
Convinciti sulla tipologia che vuoi, poi scegli la bici.

Sono partito con l'idea di Xc o Cross Country perchè legittimamente andrei a fare percorsi non impegnativi (sterrati, un po' di collina ma anche molto asfalto comunque per le ciclabili che mi porterebbero poi ad arrivare a destinazione) e quindi arrivando dalla bdc anch'io sono convinto che sia il passo piu' razionale da fare.
Poi la ricerca di tutto quello che trovo sull'usato e credo anche la mancanza di molte alternative sul nuovo mi hanno confuso con modelli un po' piu' spinti verso Trail e AM, ma credo io debba rimanere nel mondo Xc.
A volte non do il giusto peso a questi 10 mm di differenza di ammortizzazione tra i vari modelli
Ho anche capito che con il nuovo salirei oltre budget fissato inizialmente in 2-2.3k, ed in questo caso il primo modello x me interessante sarebbe la Canyon Lux a 3.4k
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
No vabbè.....cosi si arriva a 200 pagine ed ancora nn ha deciso.... :smile:

ma hai visto la cube che ti ho postato?...secondo me è un buon prodotto.forse nn da 2700 ma magari è trattabile...
Hai da fare?
per me è un felice passatempo, informarmi su un nuovo mondo e ricevere pareri utili che mi fanno crescere in questo ambito
La Cube l'ho vista, ma do la priorità a bici vicine nella mia zona geografica al momento, vorrei naturalmente vederla da vicino
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy and picca

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
è leggitimo informarsi ...ma hai appena postato una lista con 50 mtb....Certo che nn è semplice aiutarti.....

ora abbiamo un dato in +.se usata, deve essere anche nella tua zona geografica
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.541
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sono partito con l'idea di Xc o Cross Country perchè legittimamente andrei a fare percorsi non impegnativi (sterrati, un po' di collina ma anche molto asfalto comunque per le ciclabili che mi porterebbero poi ad arrivare a destinazione) e quindi arrivando dalla bdc anch'io sono convinto che sia il passo piu' razionale da fare.
Poi la ricerca di tutto quello che trovo sull'usato e credo anche la mancanza di molte alternative sul nuovo mi hanno confuso con modelli un po' piu' spinti verso Trail e AM, ma credo io debba rimanere nel mondo Xc.
A volte non do il giusto peso a questi 10 mm di differenza di ammortizzazione tra i vari modelli
Ho anche capito che con il nuovo salirei oltre budget fissato inizialmente in 2-2.3k, ed in questo caso il primo modello x me interessante sarebbe la Canyon Lux a 3.4k
Vedo che sei di landriano, vicino Pavia.
Pure io sono del pavese, e in effetti se ti muovi partendo prevalentemente da casa in bici, non c'è molto da fare a parte argini e ciclabili, quindi non ti serve ne una grande escursione, ne dei freni di alto livello, ma una bici pedalabile e scorrevole.
Discorso diverso se invece ti sposti in auto per poi usare la bici su trail in collina, allora proprio perché hai poca esperienza di Mtb, secondo me 1 o 2 cm in più (quindi verso la categoria trail) potrebbero farti comodo per prendere pratica con più sicurezza con la prime discese in fuoristrada
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
è leggitimo informarsi ...ma hai appena postato una lista con 50 mtb....Certo che nn è semplice aiutarti.....

ora abbiamo un dato in +.se usata, deve essere anche nella tua zona geografica
ma non pretendo che me la troviate voi dai.............
la lista era anche x scherzare, in modo tale che io sappia in che paletti rimanere
comunque preferibile rimanere in Lombardia o Nord Emilia se privato, se rivenditore posso valutare anche la spedizione dell'usato........
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Vedo che sei di landriano, vicino Pavia.
Pure io sono del pavese, e in effetti se ti muovi partendo prevalentemente da casa in bici, non c'è molto da fare a parte argini e ciclabili, quindi non ti serve ne una grande escursione, ne dei freni di alto livello, ma una bici pedalabile e scorrevole.
Discorso diverso se invece ti sposti in auto per poi usare la bici su trail in collina, allora proprio perché hai poca esperienza di Mtb, secondo me 1 o 2 cm in più (quindi verso la categoria trail) potrebbero farti comodo per prendere pratica con più sicurezza con la prime discese in fuoristrada
Grazie caro,
si la zona la conosci
La prima opzione è quella che sarà piu' percorribile, ma l'idea era anche quella di spostarmi in auto per fare percorsi collinari anche in Oltrepo' o San Colombano, percorsi lungo il fiume Adda, ma cose non impegnative in termini di percorsi trail, piu' salita e discesa su sterrati.
Poi nella vita non si sa mai........
Ma cosi ora mi complichi la scelta:azz-se-m:
 
Ultima modifica:

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Quello lo sapevo ma poi mi era sembrato che preferisse orientarsi sul nuovo perché pare avesse difficoltà a valutare le condizioni dell'usato
Per chiarire il budget di 2k - 2.3k è per l'usato
Se ci fosse stata l'opportunità di un nuovo entro i 3k potevo valutarla, ma non credo sia percorribile
Rimane in piedi ipotesi iniziale quindi
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.541
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Grazie caro,
si la zona la conosci
La prima opzione è quella che sarà piu' percorribile, ma l'idea era anche quella di spostarmi in auto per fare percorsi collinari anche in Oltrepo' o San Colombano, percorsi lungo il fiume Adda, ma cose non impegnative in termini di percorsi trail, piu' salita e discesa su sterrati.
Poi nella vita non si sa mai........
Ma cosi ora mi complichi la scelta:azz-se-m:
Bè già se giri alla trail area miradolo e San Colombano, ci sono anche dei tratti divertenti in discesa su cui puoi azzardare già un andatura bella allegra!
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Bè già se giri alla trail area miradolo e San Colombano, ci sono anche dei tratti divertenti in discesa su cui puoi azzardare già un andatura bella allegra!
Si la zona la frequento con bdc ed infatti sono stato attirato da una bella frequenza di MTB.....
Quindi il confine tra Xc e Trail dovrebbe essere sui 120 mm, potrei più orientarmi in questo senso, magari 130 poi diventa meno pedalabile su asfalto e 100 non mi consentirebbe di fare queste discese con sicurezza.
Probabilmente mi serve un compromesso tra le due Xc/trail
Ma poi (scusate la domanda) che comanda la classificazione è la forcella o l'ammo posteriore? Se hanno misure diverse....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.541
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si la zona la frequento con bdc ed infatti sono stato attirato da una bella frequenza di MTB.....
Quindi il confine tra Xc e Trail dovrebbe essere sui 120 mm, potrei più orientarmi in questo senso, magari 130 poi diventa meno pedalabile su asfalto e 100 non mi consentirebbe di fare queste discese con sicurezza.
Probabilmente mi serve un compromesso tra le due Xc/trail
Ma poi (scusate la domanda) che comanda la classificazione è la forcella o l'ammo posteriore? Se hanno misure diverse....
Non cambia solo L'escursione ma anche le geometrie, cioè una xc generalmente sarà più caricata sull anteriore in favore della massima pedalabilità in salita, mentre le trail hanno una posizione più rilassata, poi ci sono le vie di mezzo tipo la Rock rider che è una xc un po più "turistica"
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Ce71 io non mi sbilancerei verso il Trail per il "vario ed eventuale", anche una full da xc 100/100 con angolo di sterzo chiuso a 70° puoi fare moltissimi trail, basta non impelagarsi su scassato tecnico e pendende, in quel caso serve esperienza e una bici più discesistica.
Le XC odierne hanno ruote da 29 che aiutano a divorarsi gli ostacoli, canali delle ruote larghi che permettono di girare a pressioni inferiori per aumentare l'aderenza e la sicurezza, perni passanti e formato boost per una buona stabilità...
Insomma, una XC moderna non ti permette di andare sciolto in bike park ma ti permette di fare esperienza su un po' tutti i trail collinari.

Poi altra osservazione: se prendi una trail andresti a "pagare" il telaio più robusto e pesante, un angolo di sterzo più aperto, componenti tipo gomme e ruote più pesanti, una posizione meno caricata all'anteriore... Tutto ciò va benissimo per scendere in un certo modo i trail, ma poi sono tutte cose che sfavoriscono la prestazione, soprattutto in salita!
Perciò ti conviene penalizzare quasi la totalità dei tuoi giri per avere più feeling quelle scarse volte che imboccherai un Trail più allegro di una forestale?
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71 and picca

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Qualcuno conosce questa Norco
È nell'elenco delle Xc ma non mi torna l'ammo di 160 mm..... davanti 100
* Dopo verifica dovrebbe essere da 100 da catalogo, errore credo del venditore
*Confermo 100 - ha sbagliato il venditore
Me la studio un po'....

 
Ultima modifica:

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Questa Norco Revolver FS potrebbe avere le caratteristiche giuste.
Mi piace anche esteticamente e gli allestimenti mi sembrano buoni.
A quanto capisco è una bici improntata alle gare Xc, con la 100/100, potrebbe andare bene, sicuramente bella leggera
Dubbio; dal sito Norco per un altezza di 170 cm mi mette misura M come taglia ideale, mentre x altri marchi sono sempre S
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Questa Norco Revolver FS potrebbe avere le caratteristiche giuste.
Mi piace anche esteticamente e gli allestimenti mi sembrano buoni.
A quanto capisco è una bici improntata alle gare Xc, con la 100/100, potrebbe andare bene, sicuramente bella leggera
Dubbio; dal sito Norco per un altezza di 170 cm mi mette misura M come taglia ideale, mentre x altri marchi sono sempre S
Un bel razzo da XC, ha tutti i componenti originali, le gomme sono le stesse con cui veniva distribuita nel 2016 (è modello 2017),chissà se le ha cambiate con un paio identiche, anche il pacco pignoni è originale e SEMBRA ben messo.
Se le condizioni sono ottime come come può sembrare dalle foto a mio parere i 2500€ li vale tutti, visti gli anni e le incognite sulla manutenzione qualche centinaia di euro riusciresti anche a toglierli forse.
Non male, componentistica davvero al top!
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Un bel razzo da XC, ha tutti i componenti originali, le gomme sono le stesse con cui veniva distribuita nel 2016 (è modello 2017),chissà se le ha cambiate con un paio identiche, anche il pacco pignoni è originale e SEMBRA ben messo.
Se le condizioni sono ottime come come può sembrare dalle foto a mio parere i 2500€ li vale tutti, visti gli anni e le incognite sulla manutenzione qualche centinaia di euro riusciresti anche a toglierli forse.
Non male, componentistica davvero al top!
Bene mi confermi la mia prima opinione
Potrebbero essere ancora le gomme originali.
Cambio SRAM XX1 mi attira....
Peso sui 10 kg
Ora sorge il problema taglia, in quanto dal sito di Norco, io sarei da taglia M (altezza 170)
Ne avrei trovata comunque un altra (allestimento inferiore) in taglia M, più vicino anche a me....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo