Prezzi proibitivi per avvicinarsi alla MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
@mariner13 ha 38 anni, magari ha un figlio che nuota da portare in giro per la regione ogni domenica a far gare, glielo avevo pure gentilmente chiesto! ;-)

Vivessi in centro a Monaco, a Berlino o a Copenaghen probabilmente sarei senza macchina anch'io, ma abito tra i colli, ad una 15ina di km da Vicenza (20 dal lavoro dove non posso arrivare sudato), in tre abbiamo due auto (mio figlio per prendere il treno per l'Università deve fare 14 km non serviti più 20 minuti a piedi sceso dal treno a PD), lo scooter e pure, per passione, un camperino.

magari si potesse fare senza, basterebbero ciclabili, infrastrutture, parcheggi (li avete visti i parcheggi bici di Amsterdam?!?!), docce e spogliatoi sui posti di lavoro... basterebbero!
Per questo ribadisco che per cambiare le cose qualcuno deve pur cominciare. Ho una figlia di 2 anni. Viene con me in bici e prevedo l'acquisto di una cargo bike elettrica, stile Olanda, omologata e conforme al codice della strada. Autonomia da paura e i bambini sono anche protetti d'inverno con apposita copertura impermeabile. Se cominciamo ora sarà più facile in futuro. Guardate la puntata di raiplay. Vi si apre un mondo
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Posso confermare quanto detto dal direttore, almeno per quanto riguarda la Germania. L'ho detto diverse volte, qua in Germania, se non avessi famiglia, non avrei un auto. I ragazzi che conosco, partono la mattina presto in treno con bici e zaino al seguito e vanno in bike park a 250 km di distanza col treno, Ci mettono un po' di più che in macchina, è vero, ma arrivano dappertutto. Spesso ma non sempre, in treno fai prima che in macchina.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Per questo ribadisco che per cambiare le cose qualcuno deve pur cominciare. Ho una figlia di 2 anni. Viene con me in bici e prevedo l'acquisto di una cargo bike elettrica, stile Olanda, omologata e conforme al codice della strada. Autonomia da paura e i bambini sono anche protetti d'inverno con apposita copertura impermeabile. Se cominciamo ora sarà più facile in futuro. Guardate la puntata di raiplay. Vi si apre un mondo
certo, fai bene!
ah, un consiglio, falla nuotare, ma non farle fare agonismo, per i genitori sono una decina d'anni d'inferno dentro a piscine caldissime e rumorosissime, 5/6 allenamenti a settimana e domenica gare, dalla mattina alla sera! ;-)
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
148
102
0
Brescia
Visita sito
certo, fai bene!
ah, un consiglio, falla nuotare, ma non farle fare agonismo, per i genitori sono una decina d'anni d'inferno dentro a piscine caldissime e rumorosissime, 5/6 allenamenti a settimana e domenica gare, dalla mattina alla sera! ;-)
OT: Da ex nuotatore, sono quasi d'accordo :mrgreen:

ps: 5 allenamenti solo alle elementari. Dalle medie in poi sono 6, dalle superiori diventano 9-12. Auguri! :-)

A parte questo, lo rifarei N-mila volte
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Trovo incredibile leggere tante baggianate da persone che dovrebbero ostentare una certa maturità

Danimarca, Olanda...ma avete idea della morfologia della Danimarca????
Città ???? nessuno ha detto che non si può vivere senza auto in città, però andate a vivere nel paesino dell'appennino senza auto, oppure in una casa isolata in collina...
Già le nostre campagne soffrono dell'abbandono dei giovani, immaginate quanti borghi morirebbero

Ma avete idea delle caxxate mostruose che scrivete ...o no???
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Trovo incredibile leggere tante baggianate da persone che dovrebbero ostentare una certa maturità

Danimarca, Olanda...ma avete idea della morfologia della Danimarca????
Città ???? nessuno ha detto che non si può vivere senza auto in città, però andate a vivere nel paesino dell'appennino senza auto, oppure in una casa isolata in collina...
Già le nostre campagne soffrono dell'abbandono dei giovani, immaginate quanti borghi morirebbero

Ma avete idea delle caxxate mostruose che scrivete ...o no???
azzz Sid, stavolta mi tocca darti ragione!!! ;-)

e decidono pure cosa faranno da grandi i loro figli!!!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Resta sempre questo il fatto. Se guardate il documentario, l'urban designer di Copenaghen dice una cosa molto semplice :"Bisogna eliminare le auto per far posto alle infrastrutture ciclabili. La gente che dice non è possibile sono parte del problema, anzi sono il problema; non hanno visione, non conoscono la mobilità del futuro, abbiamo 100 anni di esperienza, abbiamo città che ogni giorno costruiscono infrastrutture ciclabili perché l'hanno capito in tutto il mondo".

100 anni fa dicevano che le auto non avrebbero mai avuto successo perché c'erano cavalli e si andava a piedi. Tutto questo è cambiato; abbiamo smesso di fumare nei locali pubblici ed è stato un grosso cambiamento, abbiamo smesso con l'olio di palma. Se c'è volontà politica di cambiare le cose le cose cambiano. Per fortuna esistono le nuove generazioni ribadisco. Mia figlia farà lo sport che desidera ma se deve cominciare preferisco faccia ciclismo e anche se non continuerà come sport sicuramente avrà una maggior sensibilità per la mobilità sostenibile. Realtà come il car sharing e bici elettriche esistono da tempo. Se poi volete rimanere nella vostra zona di comfort restate pure dove siete. A me non cambia la vita. Detto questo mi sono scocciato di stare sempre a ribadire la mia posizione. Informatevi, studiate questo problema e forse ne potremo riparlare ma quando si parta da un livello di eguale misura e stesso livello di informazione sulla mobilità sostenibile che forse (per fortuna a pochi) sfugge totalmente. Buone pedalate a tutti (e non mi riferisco al pedale dell'acceleratore).
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Di gente che non ha l'auto e campa bene lo stesso ne conosco anche io. Qui da me. E parlo di Brescia, non di Tokyo.
Di gente che si fa treno+bici anche su 80-100 km ne ho vista. Qui.
Certo, i problemi ci sono: se sono due persone è un conto, se sono 20 è un altro conto, se sono 200 è un problema grosso, anche se da noi l'avere un carro bestiame/ora (quando si degna di passare) non aiuta di certo.
E, volendo, se vuoi farti un giro MTB+treno in qualche caso puoi farlo anche qui, tenendo però conto che non si può salire con 6 kg di fango su un treno.
Aggiungo che l'auto in città cerco già di usarla il meno possibile, e con costrutto. Per il resto si va a piedi, ci sono i mezzi, eventualmente c'è la bici (con il non secondario problema del parcheggio, però c'è il bike sharing, per quanto in Italia debba fare i conti con la maleducazione della gente verso le cose non proprie).
Si può fare di meglio? A voglia. Si può ridurre e ottimizzare l'uso del mezzo privato? Si.
E' possibile farle sparire? Per ora no.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Secondo me, per parlare di mobilità, bisogna fare una fondamentale distinzione tra gli agglomerati urbani, ben serviti dai mezzi pubblici ed in generale dalle infrastrutture e invece tutta quella serie di paesi, paesini, cittadine sicuramente belli o bellissimi ma che per ubicazione o morfologia rendono molto difficile l'utilizzo di mezzo non privato.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Informatevi, studiate questo problema e forse ne potremo riparlare ma quando si parta da un livello di eguale misura e stesso livello di informazione sulla mobilità sostenibile che forse (per fortuna a pochi) sfugge totalmente. Buone pedalate a tutti (e non mi riferisco al pedale dell'acceleratore).
non dare però per scontato di essere l'unico informato! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and ant

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Secondo me, per parlare di mobilità, bisogna fare una fondamentale distinzione tra gli agglomerati urbani, ben serviti dai mezzi pubblici ed in generale dalle infrastrutture e invece tutta quella serie di paesi, paesini, cittadine sicuramente belli o bellissimi ma che per ubicazione o morfologia rendono molto difficile l'utilizzo di mezzo non privato.
Che vale deduco non solo per l'Italia.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Secondo me, per parlare di mobilità, bisogna fare una fondamentale distinzione tra gli agglomerati urbani, ben serviti dai mezzi pubblici ed in generale dalle infrastrutture e invece tutta quella serie di paesi, paesini, cittadine sicuramente belli o bellissimi ma che per ubicazione o morfologia rendono molto difficile l'utilizzo di mezzo non privato.
che è ciò che ho specificato subito nel mio primo post sull'argomento, perchè mi sa che la gente abbia le idee molto confuse e pensano che esistano solo gli agglomerati urbani...
Ma si sa, è la politica dello Slogan...lo butti nel mucchio che tre cose che quadrano, piace e la gente lo fa suo ripetendolo a menadito senza manco approfondire...

Ps
ho abitato 45 anni a Firenze e l'auto non l'ho mai usata in città...dove abito ora o prendo l'auto o il teletrasporto o il cavallo...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.747
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma si sa, è la politica dello Slogan...lo butti nel mucchio che tre cose che quadrano, piace e la gente lo fa suo ripetendolo a menadito senza manco approfondire...
infatti nessuno contesta lo scopo finale di certe affermazioni.

Si contestano le affermazioni categoriche (condite da insulti) di chi ha capito tutto e gli altri sono tutti trogloditi con l'anello al naso.
(ho viaggiato per diletto e per lavoro in oltre 30 paesi in 4 continenti, per dire).

e - a proposito degli slogan - il fattoquotidiano e presadiretta si rivolgono proprio a quel pubblico lì: chi ha intuito qualcosa e ha bisogno di indignarsi, per sentirsi anche un po' superiore alla massa. ma non basta cambiare la clio con la cargobike per cambiare il mondo.

non esistono soluzioni universali, non esistono soluzioni a buon mercato e non esistono soluzioni rapide (minimo due generazioni).
non è "comfort zone", è andare oltre gli slogan e gli insulti.
 

saggiomo1

Biker popularis
3/5/17
57
12
0
40
Savona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 27.1
Trovo incredibile leggere tante baggianate da persone che dovrebbero ostentare una certa maturità

Danimarca, Olanda...ma avete idea della morfologia della Danimarca????
Città ???? nessuno ha detto che non si può vivere senza auto in città, però andate a vivere nel paesino dell'appennino senza auto, oppure in una casa isolata in collina...
Già le nostre campagne soffrono dell'abbandono dei giovani, immaginate quanti borghi morirebbero

Ma avete idea delle caxxate mostruose che scrivete ...o no???
Quello che stavo a scrivere prima ad un altro. io abito a Savona sulla costa ma lavoro "dietro" nelle alpi liguri. SE e dico SE riuscissi ad arrivare a lavoro in bici...dovrei cambiarmi e lavarmi date le pendenze per arrivarci...poi al ritorno è tutto divertimento... ma io a lavoro devo essere presentabile
 
  • Mi piace
Reactions: ant

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
raga chi dice che non potreemo vivere senza auto è un pigro e povero di spirito, si può fare le cose pur scegliendo di non usare la macchina! sei stanco, il posto è lontano? fai di meno! non è che se ho la ferrari devo per forza andare a 400 all'ora... se invece pensi che gli impegni della nostre misere vite siano più importanti del bene complessivo, fatti tuoi,ma questo individualismo sfrenato non ci porterà da nessuna parte.

in the end se siete stati in inghilterra o germania sapete benissimoche si possono girare senza fastidi di sorta a piedi perchè i mezzi semplicmente funzionano, cosa che in italia non fanno (soporattuto i treni qua fanno cagare).
 

Classifica mensile dislivello positivo