Prezzi proibitivi per avvicinarsi alla MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Ciao a tutti,
parto subito dalla domanda che ho in mente da un po': questi prezzi proibitivi delle MTB quanto influiscono negativamente sulla reale diffusione di questo sport?

Mi spiego meglio. Ho finito di leggere la recensione delle Mondraker Foxy (https://community.mtb-mag.com/t/mondraker-raze-la-definizione-di-all-mountain.405004/) e per l'ennesima volta in fondo trovo dei prezzi che mi lasciano :-((: dato che parliamo di cifre tra 8k e 12k e mi chiedo come possa una persona volersi avvicinare a questo sport vedendo certe cifre. Ho altre passioni costose ma questo mi sembra quello con le cifre più fuori di testa ed in parte totalmente ingiustificate. Per fare un confronto io con 10k ho "alimentato" un'altra mia passione comprandomi una mazda RX-8.. una macchina sportiva in condizioni perfette mi è costata 2k in meno di una bici!!

Penso in particolare a dei ragazzini che vorrebbero fare questo sport in maniera più o meno seria ma che di certo non possono permettersi un mezzo adeguato.
Mi direte che la foxy in questione è top di gamma e ok... ma io penso alla prima vera bici che mi sono potuto permettere (commencal meta SX V3) e per la quale, con mega sconti e avendola presa come fondo mi magazzino, ho comunque speso 2300 euro. Non tantissimo ma nemmeno poco, tant'è che per poterla comprare e sapere di poterla mantenere ho dovuto aspettare di avere un lavoro vero e ormai 27 anni, e lo stesso sarebbe stato se avessi puntato su degli usati.

Capisco che ai produttori poco importa dato che possono attingere da un pool di "consumatori di mezza età" che non ha problemi economici e si compra senza pensarci una e-bike da 10-15k (assolutamente nulla contro di loro o contro le e-bike) ma a mio parere questo influisce molto negativamente sulla reale diffusione della MTB pura intesa come sport praticato regolarmente e anche da ragazzi giovani che possano dare un futuro a questo sport
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il ciclismo benchè sia sempre stato un sport popolare in realtà è molto costoso, non sono pochi i grandi campioni del passato che hanno fatto sforzi economici enormi per acquistare la prima bici per gareggiare.
Anche attualmente nelle categorie giovanili reperire bici adeguate alle competizioni è abbastanza oneroso ed è uno dei molti problemi dell'attività giovanile, soprattutto italiana; non mi pare che la federazione cerchi qualche soluzione.
Ovviamente anche gli amatori devono sottostare a queste logiche di mercato e per una bici decente il budget è tutt'altro che ridotto anche rivolgendosi all'usato ed per uno studente anche 1k€ possono essere proibitivi.
Ora il ciclismo è una attività ricreativa e voluttuaria quindi nessuno di obbliga a comprare una bici, se vuoi fare sport puoi andare a correre con 100€ di scarpette e pantaloncini sei a posto.
Chi decide di spendere cifre importanti per una bici lo fa perchè è appassionato e probabilmente se le bici costerebbero ancora di più le comprerebbe lo stesso.
Valutare quanto incide questa sopravalutazione, si può parlare certamente si sopravalutazione, su mercato spetta agli uffici marketing, a logica siamo vicini al tetto ma non si sa mai.
Come sempre accade le bolle scoppiano e quando accade qualcuno piange sempre, speriamo che questa volta non tocchi noi semplici acquirenti.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Business e affiliazione allo sport non vanno a braccetto.
Quando il mercato risponde al marketing i produttori hanno ragione, indipendentemente dai talenti lasciati a casa perchè impossibilitati a praticare per via dei prezzi.

Triste verità, ma così è.
 
  • Mi piace
Reactions: seatime

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
non sono daccordo del tutto con questa riflessione. da premettere che l'auto cmq l'hai presa usata e che nuova sarebbe costata molto di più, é anche vero che la bici menzionata (usata) potresti non trovarla. seguento il tuo ragionamento peró anche un'automobile sono un mucchio di soldi e uno potrebbe non averne mai una (ok sul fatto che il rapporto spesa/prodotto sulle bici é esagerato). per chi non ha i soldi uno potrebbe prendere una mtb da 600/800 euro ma uno potrebbe non avere neanche quelli. tutto é rapportato alla persona, é ovvio che un padre di famiglia stipendiato con figli e magari anche mutuo/affitto, difficilmente comprerà bici così costose, diversamente potrebbe essere per il grande avvocato con 2 uffici di lusso e una segretaria con due poppe enormi :))):
In ogni caso io vedo un botto di minorenni con mini auto da 13k, quindi vuol dire che gente che se la passa bene ce n'é assai.
Dimenticavo.. volevo aggiungere anche il fatto di come sia ormai ampiamente diffusa l'inutile (a mio avviso) cultura di spendere cifre spropositate, anche da parte di chi non se la passa bene, per festeggiare la maggiore età presso i locali. Io credo che chi fermi la diffusione di tale sport sia più che altro la pigrizia dei giovani.

 
Ultima modifica:

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Capisco e in parte condivido i vostri punti di vista in particolare quello di @Treppy ma forse ho scritto troppo e distolto l'attenzione della vera domanda.

La restringo :mrgreen:
Su 100 persone che vorrebbero iniziare a fare questo sport quante non iniziano per via dei costi (a mio parere troppo spesso ingiustificati)? E questa perdita di persone può essere considerata effettivamente una perdita per questo sport?
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Capisco e in parte condivido i vostri punti di vista in particolare quello di @Treppy ma forse ho scritto troppo e distolto l'attenzione della vera domanda.

La restringo :mrgreen:
Su 100 persone che vorrebbero iniziare a fare questo sport quante non iniziano per via dei costi (a mio parere troppo spesso ingiustificati)? E questa perdita di persone può essere considerata effettivamente una perdita per questo sport?
ma perché uno non puó farlo con una bici da 600 euro ?
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
I giro ancora con delle 26 dal valore modesto, obsolete, ma in efficienza. Non faccio i tempi che si fanno con una bici da 10k, ma giro come gli altri. E la manutenzione costa la metà.
Alternative ci sono. Quello che costa sono le bici fighe, per chi non si vuol accontentare.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
per cominciare a praticare mtb in modo soddisfacente bastano 1500-2000E(io ho speso pure meno...) per una bici e abbigliamento. Se uno pretende il mezzo topgamma per gareggiare il discorso cambia...
Considerando che con una bici ci vai avanti qualche anno non costa di più che andare in palestra, in piscina, giocare a tennis o altri sport.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
I giro ancora con delle 26 dal valore modesto, obsolete, ma in efficienza. Non faccio i tempi che si fanno con una bici da 10k, ma giro come gli altri. E la manutenzione costa la metà.
Alternative ci sono. Quello che costa sono le bici fighe, per chi non si vuol accontentare.
quando ero piccolo, di fronte casa mia gettarono una bici, una bella bmx di quelle con le ruote in plastica senza raggi e le manopole con le stelline. la sistemai e mi ci divertì un mondo. oggi é assolutamente impensabile qualcosa del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: Gioarmy and Boro

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
E per non parlare di due copertoni che vengono 100€ e se giri molto si consumano in fretta così come catene, pacchi pignoni, corone e freni. Tutti i prezzi sono aumentati e non di poco.
Io per rispamiare, pedalo poco e spingo molto. E ora passo a vedere se in chiesa hanno lasciato le offerte al santo che devo cambiare la catena :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti,
parto subito dalla domanda che ho in mente da un po': questi prezzi proibitivi delle MTB quanto influiscono negativamente sulla reale diffusione di questo sport?

Mi spiego meglio. Ho finito di leggere la recensione delle Mondraker Foxy (https://community.mtb-mag.com/t/mondraker-raze-la-definizione-di-all-mountain.405004/) e per l'ennesima volta in fondo trovo dei prezzi che mi lasciano :-((: dato che parliamo di cifre tra 8k e 12k e mi chiedo come possa una persona volersi avvicinare a questo sport vedendo certe cifre. Ho altre passioni costose ma questo mi sembra quello con le cifre più fuori di testa ed in parte totalmente ingiustificate. Per fare un confronto io con 10k ho "alimentato" un'altra mia passione comprandomi una mazda RX-8.. una macchina sportiva in condizioni perfette mi è costata 2k in meno di una bici!!

Penso in particolare a dei ragazzini che vorrebbero fare questo sport in maniera più o meno seria ma che di certo non possono permettersi un mezzo adeguato.
Mi direte che la foxy in questione è top di gamma e ok... ma io penso alla prima vera bici che mi sono potuto permettere (commencal meta SX V3) e per la quale, con mega sconti e avendola presa come fondo mi magazzino, ho comunque speso 2300 euro. Non tantissimo ma nemmeno poco, tant'è che per poterla comprare e sapere di poterla mantenere ho dovuto aspettare di avere un lavoro vero e ormai 27 anni, e lo stesso sarebbe stato se avessi puntato su degli usati.

Capisco che ai produttori poco importa dato che possono attingere da un pool di "consumatori di mezza età" che non ha problemi economici e si compra senza pensarci una e-bike da 10-15k (assolutamente nulla contro di loro o contro le e-bike) ma a mio parere questo influisce molto negativamente sulla reale diffusione della MTB pura intesa come sport praticato regolarmente e anche da ragazzi giovani che possano dare un futuro a questo sport
Da ragazzini magari avessimo avuto le bici di oggi usate, prendi un Nomad o una Slayer o una Giant di 10/12 anni fa…la paghi tra 400/1000€ asseconda del montaggio e fai felice il ragazzo fino a 14/15 anni…poi se la passione sboccia riempirai il maialino… :roll:
Gli hobby/passioni costano proprio perché sono un optional, puoi vivere anche senza.
Un mio amico ha preso un 500mm f4 super scontato a 9500€… lo Monti su una D6 da 6mila e ci fai le stesse foto dell’ iPhone 13 che costa come uno stipendio normale…oppure ti compri un cinefonino e una bridge da 300x e vivi felice…ognuno fa le scelte in base alle proprie disponsabilità se non vuoi/puoi vai oltre…e TUTTE le aziende non sono delle Onlus…piatto ricco mi ci ficco…:il-saggi:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Per fare un confronto io con 10k ho "alimentato" un'altra mia passione comprandomi una mazda RX-8.. una macchina sportiva in condizioni perfette mi è costata 2k in meno di una bici!!
Quanto costa però di manutenzione, gomme e ingressi in pista usare una RX8 in modo ''sportivo'' con una frequenza settimanale? se mi dici che tanto la usi come auto per girare tranquillo su strada allora in paragone con le bici non regge, per andare in ciclabile o da panettiere basta una bici da 100euro...
 
  • Mi piace
Reactions: fastcq

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
E per non parlare di due copertoni che vengono 100€ e se giri molto si consumano in fretta così come catene, pacchi pignoni, corone e freni. Tutti i prezzi sono aumentati e non di poco.
Io per rispamiare, pedalo poco e spingo molto. E ora passo a vedere se in chiesa hanno lasciato le offerte al santo che devo cambiare la catena :smile:
Le gomme sono la cosa più scandalosa, ma se badi bene, il costo alto è soprattutto per le versioni con mescole che promettono miracoli e per le sezioni da caterpillar.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao a tutti,
parto subito dalla domanda che ho in mente da un po': questi prezzi proibitivi delle MTB quanto influiscono negativamente sulla reale diffusione di questo sport?

Mi spiego meglio. Ho finito di leggere la recensione delle Mondraker Foxy (https://community.mtb-mag.com/t/mondraker-raze-la-definizione-di-all-mountain.405004/) e per l'ennesima volta in fondo trovo dei prezzi che mi lasciano :-((: dato che parliamo di cifre tra 8k e 12k e mi chiedo come possa una persona volersi avvicinare a questo sport vedendo certe cifre. Ho altre passioni costose ma questo mi sembra quello con le cifre più fuori di testa ed in parte totalmente ingiustificate. Per fare un confronto io con 10k ho "alimentato" un'altra mia passione comprandomi una mazda RX-8.. una macchina sportiva in condizioni perfette mi è costata 2k in meno di una bici!!

Penso in particolare a dei ragazzini che vorrebbero fare questo sport in maniera più o meno seria ma che di certo non possono permettersi un mezzo adeguato.
Mi direte che la foxy in questione è top di gamma e ok... ma io penso alla prima vera bici che mi sono potuto permettere (commencal meta SX V3) e per la quale, con mega sconti e avendola presa come fondo mi magazzino, ho comunque speso 2300 euro. Non tantissimo ma nemmeno poco, tant'è che per poterla comprare e sapere di poterla mantenere ho dovuto aspettare di avere un lavoro vero e ormai 27 anni, e lo stesso sarebbe stato se avessi puntato su degli usati.

Capisco che ai produttori poco importa dato che possono attingere da un pool di "consumatori di mezza età" che non ha problemi economici e si compra senza pensarci una e-bike da 10-15k (assolutamente nulla contro di loro o contro le e-bike) ma a mio parere questo influisce molto negativamente sulla reale diffusione della MTB pura intesa come sport praticato regolarmente e anche da ragazzi giovani che possano dare un futuro a questo sport
È vero, certe declinazioni di questo sport stanno diventando solo per un'élite.
Però nessuno ti obbliga a fare certe cose, né a comprare il nuovo. La manutenzione fatta bene costa, i consumabili non sono economici, ma se vuoi un frontino di qualità di seconda mano lo trovi dove vuoi a poco. E ti diverti anche con quello. Altrimenti è come dire che non puoi guardarti un film se non hai una TV da 3000 € a casa.
Se hai preso l'rx-8 nuova a 10k fammi un fischio quando ne trovi un'altra (è una provocazione: so benissimo che non la fanno più). Se e quando dovrai fare manutenzione ai Wankel ci dirai anche quanto è economica la gestione del mezzo (che comunque è un gran mezzo, sia chiaro!).
Il frontino è, a confronto, come comprarsi una replica di una Lotus 7 (Catheram e simili). Nuova o di seconda mano può costare poco, è divertente e fa mangiare la polvere alla maggior parte delle auto in circolazione (in molti casi pure alla tua rx-8). Nel caso del frontino, chiaramente la maggior parte delle bici in circolazione sono le MTB da supermercato o di primo prezzo...
Il maggior freno a questo sport, in una società che si indebita per comprare la TV di cui sopra, non sono i soldi, è la pigrizia. La tassa d'accesso più pesante da pagare per l'acquirente medio è la fatica. Tant'è che oggi molti partono direttamente con l'e-bike, nonostante il suo costo decisamente più elevato a parità di allestimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo