Prestazioni ebike contro bici normali

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.249
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sarà la vicinanza con la civilissima Svizzera, ma qui dalle mie parti queste scene non le ho mai viste, giriamo e ci incrociamo tutti e ci salutiamo senza problemi, bikers e ebikers, e ognuno va per la sua strada. Gli unici che hanno sempre la puzza sotto il naso sono gli stradisti, specie quelli non giovanissimi. Però basta ignorarli, tanto sono già chini a soffrire per spingere quegli stupidi rapporti disumani a 20 rpm come si faceva secoli fa...

non c'è bisogno di andare fino in svizzera... anche da noi in valdarno è praticamente uguale
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
il discorso è prova a pedalare con una 27.5+ da 2,8 moriresti dopo 2 salite :mrgreen:
grazie all'assistenza invece ti puoi godere componenti assurdi...

Eccolo ! anzi le mie sono anche da 3.0 e a volte me la porto anche in spalla per alcuni tratti. Sono quindi più uomo vero meglio di te :mrgreen:

Più che altro da fastidio quando ti sorpassano sfottendo... o ti dicono... tranquilli prima o poi ci arrivate pure voi... con aria di superiorità...

Ma dove girate ? A Bullylandia ?
Sarà perchè ho le spalle abbastanza larghe, ma non ho mai incontrato nessun biker o e-biker che si è permesso di sfottere in questo modo.
O forse sarò io che giro in paradiso, ma a vedere la rumenta che c'è in giro ne dubito.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
barare????
sensi di colpa???

ragazzi ma di che ragionate?????
Ma sapete il significato della parola "barare" e "senso di colpa" ?
Ma poi con chi? con te stesso? quindi se ti sei divertito lo stesso pur non essendo andato di notte sotto la pioggia per te non è un divertimento appagante???

Guarda, a me la bicicletta in generale piace, ma la prendo come divertimento non come schiavitù altrimenti se deve diventare un secondo lavoro abbandono e faccio altro.
Pure io 49 con 2 gemelli piccoli, moglie ed per lavoro esco la mattina alle 8.00 e faccio 50 km e rientro la sera alle 20 tutti i giorni.
Sono riuscito a ritagliarmi per me la domenica mattina che dedico alla MTB e per questo ho abbandonato la moto che sta in cantina e tante altre cose, ma mai schiavitù o senso di colpa.
Quando avrò ancora meno tempo o il fisico avrà deciso di bussare, andrò io a bussare dal biciclettaio per una batteria senza problemi senza barare e senza sensi di colpa
:}}}::hail::hail::hail::hail::hail::}}}:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.102
4.798
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma sapete il significato della parola "barare" e "senso di colpa" ?
Ma poi con chi? con te stesso?

yes. con me stesso. la sfida è con me stesso, sempre.
ma ho scritto che è un punto di vista mio e che mica ne faccio una legge.

"ognuno col suo ritmo, ognuno col suo passo
il vecchio ed il bambino vanno a spasso"

i sensi di colpa cattolici comunque erano una battuta eh? :loll::loll:

e la moto io l'ho venduta figurati, mi faceva pena a vederla come attaccapanni in garage.;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mah.... è cosi umiliante essere sorpassati in salita da una emtb ? io veramente non vi capisco....

Quando sei in macchina è uno ti sorpassa che fai ? dai giù gas ?

Se mi sorpassano a me frega meno di 0, anche se hai il completino da ciclista da 500 euro a me frega meno di 0, anche se hai le scarpe da 200euro a me frega meno di 0

Secondo me soffrite di complessi di inferiorità...

Uhm... forse ti sono sfuggite le faccette, ma il tono del post era ironico, per nulla serio. No, non lo trovo umiliante. Come scrivevo alla fine, altri sono gli episodi "umilianti", se così li vogliamo chiamare, e pure lì si scherza. Di mio mi interessa veramente poco come uno vada in bici, o che mezzi usi. Mi ritengo, per adesso, un convinto purista, ma lo faccio per me (come scritto in precedenza: cuore e pressione ringraziano, quando mi massacro in bici).
Del resto le "garette" tra ciclisti incrociati per strada si fanno più o meno sempre, che siano con l'e-bike o con quella tradizionale... è un modo per giocare, magari per interrompere una certa monotonia di giro. Ho fatto sfide, giocando, con gente con l'e-bike, come con il pensionato di turno, o la ragazza in bici. Si fa così, senza andare a cercare l'umiliazione, la sverniciata e tutte quelle scemenze lì. Non ho mai fatto gare, nè mi è mai mancato quell'agonismo assurdo...
 
Ultima modifica:

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Dipende dal cosa intende uno per godere.....
I 2.8 li ho trovati piacevoli i primi 2 giorni.....poi ho iniziato a odiarli....troppo goffi, troppo lenti e troppo delicati (tagli uscita si e uscita no)....
Montati i 2.6, molto meglio ma per evitare tagli continui ho messo gomme con carcassa da dh.....risultato, anteriore sempre comunque abbastanza impegnativo......
Sto tornando all'idea di mettere un 2.4 davanti......

Sulle ruote non capisco il discorso.......una ruota molto pesante solitamente è anche una ruota che qualitativamente fa cagare.......
I freni idem.......che poi il peso dei freni è talmente poca roba.......

Concordo sulla cassetta invece......ho messo la 50 sulla mia e non ho avuto troppe fisse di peso.......ho comprato la sunrace che pesa parecchio.....

P.S.
Sulle gomme parto comunque dal concetto che le plus hanno senso solo su ebike....su mtb tradizionali, a meno di non parlare di rigide o al max front, non hanno il minimo senso......

Io preferisco una ruota un po più pesante ma con tanto grip poi ovvio è individuale la cosa, ma difficilmente tornerei alle 2.4
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Dipende dal 2.4 che usi....ci sono 2.4 che hanno grip da vendere.....e 2.8 che quanto a grip fanno pena.....
Soprattutto davanti lo trovo molto limitante......per un certo tipo di utilizzo della bici ovviamente....per usi più "soft" è sicuramente un'ottima soluzione.....
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Un mio compagno di uscite che è anche qui sul forum, Andrea1966, ha una Stumpjumper fattie e pedala con gomme plus da 27.5x3.0 e io faccio fatica a stargli dietro anche con 20 anni in meno, e meno di 1200 m dsl+non li fa mai e pure con un buon ritmo e senza soste, testa bassa e fracare.

Come ti ho già detto, se tu sei poco allenato o non hai il fisico adatto non sono per forza tutti così.

Maxxis 2.4 non vuol dire assolutamente nulla, in ogni caso chi va forte veramente non ha le plus e un motivo ci sarà.

Che sia possibile pedalare con le 3.0 non lo metto in dubbio, ma non puoi negare che fatichi 4 volte di più, poco allenato o no, io quelle gomme le amo per il grip apocalittico che offrono, qualasi gomma da 2.4 non potra mai competere in fatto di grip con una da 2.8\3.0

Continua a sfuggirti il discorso di base.... vabbe ma è risaputo fafnir... :smile:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Sarà la vicinanza con la civilissima Svizzera, ma qui dalle mie parti queste scene non le ho mai viste, giriamo e ci incrociamo tutti e ci salutiamo senza problemi, bikers e ebikers, e ognuno va per la sua strada. Gli unici che hanno sempre la puzza sotto il naso sono gli stradisti, specie quelli non giovanissimi. Però basta ignorarli, tanto sono già chini a soffrire per spingere quegli stupidi rapporti disumani a 20 rpm come si faceva secoli fa...

Eccolo ! anzi le mie sono anche da 3.0 e a volte me la porto anche in spalla per alcuni tratti. Sono quindi più uomo vero meglio di te :mrgreen:



Ma dove girate ? A Bullylandia ?
Sarà perchè ho le spalle abbastanza larghe, ma non ho mai incontrato nessun biker o e-biker che si è permesso di sfottere in questo modo.
O forse sarò io che giro in paradiso, ma a vedere la rumenta che c'è in giro ne dubito.
il senso era che ognuno fa quello che vuole, portando rispetto.
infatti io ho detto tutti, mtb e bdc oltre alle ebike, perche' ogni tanto qualcuno che fa lo sborone lo si trova.
sai quanti in bdc e in mtb mi passano a missile e mi salutano dopo avermi avvisato che mi passano da un lato e ringraziandomi anche, ma capita la testa quadrata che sghignazza
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Dipende dal 2.4 che usi....ci sono 2.4 che hanno grip da vendere.....e 2.8 che quanto a grip fanno pena.....
Soprattutto davanti lo trovo molto limitante......per un certo tipo di utilizzo della bici ovviamente....per usi più "soft" è sicuramente un'ottima soluzione.....

al momento le butcher da 2.8 sul asciutto hanno un grip che nessuna 2.4 puo equiparare, sopratutto se messe a 1.3bar...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
per come la penso io, no.
dico magari "guarda questo che va via tranquillo e io mi uccido", ma poi torno in me e so che quello che sto facendo lo faccio perche' mi piace, fatica compresa.
discorso inverso se chi mi sorpassa, mi ride in faccia prendendomi in giro, prima o poi lo trovero'...e la stessa cosa vale con una mtb o con una bdc, l'importante e' che mi rispettino, perche' io rispetto tutti e vorrei essere trattato allo stesso modo

Ovvio lo trovo giusto, ma non mi sono mai permesso di sorpassare è ridere... quando li sorpasso nemmeno li calcolo... eppure vedessi come gli rode.... :smile: sono propio bambini dell'asilo...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Ovvio lo trovo giusto, ma non mi sono mai permesso di sorpassare è ridere... quando li sorpasso nemmeno li calcolo... eppure vedessi come gli rode.... :smile: sono propio bambini dell'asilo...
te l'ho detto, e' sicuramente il momento, ma 5 secondi dopo passa.
e se non passa vuol dire che stai a casa perche' non ti piace davvero pedalare.
sempre se il sorpassante sia corretto eh...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.545
10.103
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ovvio lo trovo giusto, ma non mi sono mai permesso di sorpassare è ridere... quando li sorpasso nemmeno li calcolo... eppure vedessi come gli rode.... :smile: sono propio bambini dell'asilo...
a me, se e quando mi sorpassa un ebiker, non mi rode proprio per nulla...mah...strana gente in giro, compresi gli ebikers che godono nel vedere gli altri rodere...
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
a me, se e quando mi sorpassa un ebiker, non mi rode proprio per nulla...mah...strana gente in giro, compresi gli ebikers che godono nel vedere gli altri rodere...
;-)

a me non frega nulla, i strani muscolari sono veramente da circo, appena li sorpassi la prendono male, come se li avessi affrontati.... (chissa che gli circola nel cervello) gente di 50 anni inclusa eh.... che strana razza...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
il senso era che ognuno fa quello che vuole, portando rispetto.
infatti io ho detto tutti, mtb e bdc oltre alle ebike, perche' ogni tanto qualcuno che fa lo sborone lo si trova.
sai quanti in bdc e in mtb mi passano a missile e mi salutano dopo avermi avvisato che mi passano da un lato e ringraziandomi anche, ma capita la testa quadrata che sghignazza

Certo non si può che concordare. C'è ovuqnue lo scemo. Mi chiedo però quelli che si sentono offesi da appunto certi scemi che autostima abbiano.
E' come se un bambino di 4 anni dicesse "sei brutto" e uno si sente affranto e colpito nell'orgoglio.

Poi nel mio caso personale (che non fa statistica) non ricordo di aver mai incontrato nessuno che mi sfotteva, che sia biker, e-biker, bdc o quant'altro. Anzi un paio di volte lo scorso anno due (sconosciuti) in e-bike raggiuntomi hanno rallentato e ci si è messi a parlare tranquillamente per un lungo tratto in salita in un caso e fino in cima al monte con annessa discesa assieme nel secondo.

Per quanto mi riguarda ritengo che se si riceve un atteggiamento scontroso spesso è volentieri è perchè si ha un atteggiamento scontroso.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
te l'ho detto, e' sicuramente il momento, ma 5 secondi dopo passa.
e se non passa vuol dire che stai a casa perche' non ti piace davvero pedalare.
sempre se il sorpassante sia corretto eh...

Ad alcuni passa, cercando di attaccare bottone, al altri invece no, facendo battutine da bambini propio...
io non li calcolo, tanto i percorsi che faccio io con l'ebike sono offlimits per il 90% di chi ha una XC (solitamente sono loro i rosiconi)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.545
10.103
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
a me non frega nulla, i strani muscolari sono veramente da circo, appena li sorpassi la prendono male, come se li avessi affrontati.... (chissa che gli circola nel cervello) gente di 50 anni inclusa eh.... che strana razza...
ah beh...allora io posso star tranquillo, i 50 anni non li ho più...pullllllltroppo!!! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo