Prestazioni ebike contro bici normali

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.249
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Si vero, ma secondo me non è affidabile, sembra che il mio orologio usi solo il battito cardiaco per il calcolo delle calorie. Se sono cotto, ho notato che il battito sale meno, ma nemmeno rendo [emoji1]

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
Io da quello che ho capito è che non fai 860m e che il top sarebbe una gravel elettrica! :smile::smile::beautifu:
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Dovresti ripeterla con la gravel, comunque anche tra mtb ed emtb la fatica sembra la stessa, solo che cambia la durata e la velocita (quello che affermo io da tempo) se continuavi a pedalare con l'emtb fino allo stesso tempo della mtb avresti ottenuto la stessa fatica, ma avresti fatto piu KM.
Si vorrei ripeterla a breve con la gravel. Si anche io ho avuto questa impressione; io faccio più o meno la stessa fatica istantanea, quello che cambia è la velocità e quindi di conseguenza il tempo.

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dopo questa perla di saggezza (uno che non ha manco sentito la puzza dell'ebike) possiamo concludere...
forse c'è rimasto male quando ha visto la geometria della mia kenevo con carro corto.....

Classico esempio di chi apre la bocca giusto per fiatare (chiudila che è meglio puzza) [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]

Sono ironico ehh...
Ivano non sai neanche tu come funziona ebike, ce l'hai da l'altro ieri e già fai l"esperto di lunga data.
Gomme serie da 2.4 non ne hai mai provate sulle tue amate ciclabili che erano i tuoi unici percorsi fino a poco fa.
Non sai di cosa parli, goditi la tua ebike e fine, per i consigli torna quando realmente potrai darne.

Te lo ripeto, in nessuna disciplina discesistica usano le gomme plus e per diversi motivi.
Non siamo tutti stupidi che giriamo con gomme più strette e con mescola molto più morbida della tua e con carcassa molto più spessa della tua.

Le gomme plus vanno bene per chi ha paura in discesa, per i principianti o per chi preferisce la tranquillita e la sicurezza alle prestazioni.
Chi va forte davvero le tue butcher le fa fuori in 10 minuti.

Quindi siccome tu hai appena iniziato a fare discese, essendo uno da ciclabile/strade bianche, è ovvio che le plus ti sembrano la fine del mondo.
Sono contento per te, solamente evitare di esagerare che di gomme serie nei posti giusti tu devi ancora provarne.

Per quanto riguarda la puzza, cerca di mantenere un certo comportamento perché io non mi sono permesso di attaccarti a livello personale.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.249
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ivano non sai neanche tu come funziona ebike, ce l'hai da l'altro ieri e già fai l"esperto di lunga data.
Gomme serie da 2.4 non ne hai mai provate sulle tue amate ciclabili che erano i tuoi unici percorsi fino a poco fa.
Non sai di cosa parli, goditi la tua ebike e fine, per i consigli torna quando realmente potrai darne.

Te lo ripeto, in nessuna disciplina discesistica usano le gomme plus e per diversi motivi.
Non siamo tutti stupidi che giriamo con gomme più strette e con mescola molto più morbida della tua e con carcassa molto più spessa della tua.

Le gomme plus vanno bene per chi ha paura in discesa, per i principianti o per chi preferisce la tranquillita e la sicurezza alle prestazioni.
Chi va forte davvero le tue butcher le fa fuori in 10 minuti.

Quindi siccome tu hai appena iniziato a fare discese, essendo uno da ciclabile/strade bianche, è ovvio che le plus ti sembrano la fine del mondo.
Sono contento per te, solamente evitare di esagerare che di gomme serie nei posti giusti tu devi ancora provarne.

Per quanto riguarda la puzza, cerca di mantenere un certo comportamento perché io non mi sono permesso di attaccarti a livello personale.

beh le gomme plus non daranno la sensibilità delle normali in discesa, ma in salita su una ebike sono una grande cosa, ti fanno affrontare e divertirti su salite assolutamente proibitive per una muscolare.
Per me su una e.bike da 130 monterei le gomme plus, mentre su una enduro no ed è quello che fa Cannondale con le sue Moterra, sulla "normale" monta le plus mentre sulla enduro monta le classiche gomme da enduro

 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma and Confr

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ivano non sai neanche tu come funziona ebike, ce l'hai da l'altro ieri e già fai l"esperto di lunga data.
Gomme serie da 2.4 non ne hai mai provate sulle tue amate ciclabili che erano i tuoi unici percorsi fino a poco fa.
Non sai di cosa parli, goditi la tua ebike e fine, per i consigli torna quando realmente potrai darne.

Te lo ripeto, in nessuna disciplina discesistica usano le gomme plus e per diversi motivi.
Non siamo tutti stupidi che giriamo con gomme più strette e con mescola molto più morbida della tua e con carcassa molto più spessa della tua.

Le gomme plus vanno bene per chi ha paura in discesa, per i principianti o per chi preferisce la tranquillita e la sicurezza alle prestazioni.
Chi va forte davvero le tue butcher le fa fuori in 10 minuti.

Quindi siccome tu hai appena iniziato a fare discese, essendo uno da ciclabile/strade bianche, è ovvio che le plus ti sembrano la fine del mondo.
Sono contento per te, solamente evitare di esagerare che di gomme serie nei posti giusti tu devi ancora provarne.

Per quanto riguarda la puzza, cerca di mantenere un certo comportamento perché io non mi sono permesso di attaccarti a livello personale.

Ma come fai a sapere che gomme ho provato io da 2,4 ? cioe veramente... smetti di apire quella bocca solo per dargli fiato ci fai più bella figura.... non ti piacciono le plus non te le fare, per me sono dio sceso in terra....

apri bocca senza nessuna esperienza in merito, i clown qui non sono ammessi...:smile:
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
beh le gomme plus non daranno la sensibilità delle normali in discesa, ma in salita su una ebike sono una grande cosa, ti fanno affrontare e divertirti su salite assolutamente proibitive per una muscolare.
Per me su una e.bike da 130 monterei le gomme plus, mentre su una enduro no ed è quello che fa Cannondale con le sue Moterra, sulla "normale" monta le plus mentre sulla enduro monta le classiche gomme da enduro


Esatto, ho anche provato le 2,5 Hillbilly DH a mescola morbida che per il bagnato sono fenomenali, ma in condizioni asciutte continuo a preferire le 2,8 per l'elevato grip che offrono...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Mitico il Gennaro...quante volte in passato è parecchio che non ci salgo, ci passai anni anni fa pure una notte di capodanno:-P::-P::-P:, non stavo in bici però....e vorrei vedè..'na pezza...

Salire con la mtb è bello tosto, alcuni pezzi sono a spinta, io con l'emtb lo fatta tutta in sella, veramente una bella esperienza...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Concordo con sideman.....
La discriminante è l’utlizzo.....in ambito gravity un po’ spinto la plus non ha senso....più difetti che pregi....
In ambito trail/ all mtn trova sicuramente una sua valenza.....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma come fai a sapere che gomme ho provato io da 2,4 ? cioe veramente... smetti di apire quella bocca solo per dargli fiato ci fai più bella figura.... non ti piacciono le plus non te le fare, per me sono dio sceso in terra....

apri bocca senza nessuna esperienza in merito, i clown qui non sono ammessi...[emoji2]
Montate sui noxon da xc? Ma allora non li hai rotti in ciclabile...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Se uno che ha problemi a superare 700-800m dsl per problemi fisici/avanzata età vuole comunque fare giri epici da 2000 m e si compra ebike, non è voler ottenere facilmente qualcosa fuori dalla sua portata? Non accontentarsi e soprattutto non accettare i propri limiti?
.

e che male c'è a porsi degli obbiettivi che altrimenti ti sarebbero preclusi? Se esiste un mezzo che mi fa fare il giro completo del Tremalzo con 2600D+, lunghi tratti anche a spinta per poi fare discese fantastiche (una su tutte il 218 di bocca di Fobia) e arrivare a fine giro soddisfatto e con gli occhi pieni dei panorami bellissimi che ho potuto ammirare che male avrei fatto? potrei fare il giro con la moto da trial (ma rovinerei i sentieri) oppure con l'elicottero (ma non +è la stessa cosa) invece lo faccio con una bici che in salita mi da un pò di aiuto e in discesa asseconda la mia voglia di adrenalina sia su sentieri tecnici che flow. E non sono così stanco e devastato da non poter uscire il giorno dopo, mentre l'e-bike me lo permette. Oppure data la mia età devo solo andare a vedere i cantieri con le mani dietro la schiena? sabato sulla salita della Valcava ho trovato uno di 88 anni che pedalava ... ero felice x lui, meglio lì che alla bocciofila ..... oppure i sentieri sono vietati agli ultra50enni?
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Oppure data la mia età devo solo andare a vedere i cantieri con le mani dietro la schiena? sabato sulla salita della Valcava ho trovato uno di 88 anni che pedalava

Giuro che se becco un novantenne che mi sorpassa in salita a 30 all'ora mi porto un fucile e lo abbatto.
Se non odiate gli anziani andate una volta al supermercato il Lunedì mattina verso le 10,30, sono malvagi, spietati e quando sono in gruppo diventano feroci.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Per esperienza personale comprendo benissimo la scelta di Cannondale.....
La plus ha sicuramente il suo partner ideale in una bici col motore....ma solo per un determinato utilizzo....
Sia per questioni di pesi (i 2.8 pesano meno di gomme da enduro da 2.35/2.4 e sono tutti belli delicati) sia per questioni di agilità, in ambito gravity hanno effettivamente poco senso....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
permettimi ma questa è una cavolata monumentale!!!!!

Ci sono varie tipologie di bike appunto in quanto vari tipo di preferenza dei rider
sembra di essere nella sezione principianti, ma a regola se ti piacciono di più le salite prendi una XC, se ti piacciono di più le discese prendi una Enduro/AM...e non dovrei essere io a ricordartelo.
Ed in ogni caso ad oggi continuo a vedere molte più XC che Enduro a giro quindi vuol dire che il piacere x la salita e' ancora il più gettonato (e non parlo di MTB che incontro per le trade, ma per i sentieri o ai raduni)

Ma hai capito cosa ho detto, oppure hai già precompilato una risposta?
permettimi ma questa è una cavolata monumentale!!!!!

Ci sono varie tipologie di bike appunto in quanto vari tipo di preferenza dei rider
sembra di essere nella sezione principianti, ma a regola se ti piacciono di più le salite prendi una XC, se ti piacciono di più le discese prendi una Enduro/AM...e non dovrei essere io a ricordartelo.
Ed in ogni caso ad oggi continuo a vedere molte più XC che Enduro a giro quindi vuol dire che il piacere x la salita e' ancora il più gettonato (e non parlo di MTB che incontro per le trade, ma per i sentieri o ai raduni)

Dove giro io ci sono orde di e-biker vestiti come te nell'avatar che scendono a cannone, e lo fanno in continuazione, perchè appunto, la discesa è il divertimento e il patire in salita è lo scolgio da evitare. Più discese fai, meglio è. Dove giri te, non so, ma se quello nell'avatar sei te mi pare che xc tu te ne intenda pochino,visto che giri bardato come robocop. Comunque, ci sta che mi sbagli dai
ah, ho sia xc, perchè corro, che enduro, per diletto. Monocorona e gamba.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo