Prestazioni ebike contro bici normali

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Eh lo so ma per me anche quello fa parte dell'andare in bici.
Trovare il tempo ad ogni costo (e lo dice uno vicino ai 50, moglie e figli, lavoro impegnativo e tutto il resto).
Sono arrivato a uscire in piena notte sotto la pioggia (con la gravel eh?) o a uscire alle 5 del mattino in vacanza, magari per prepararmi a una gita impegnativa al rientro.

A dire "non ho tempo, allora prendo l'e-bike" mi sembrerebbe di barare.

Magari altri hanno meno sensi di colpa cattolici dei miei :soffriba:

Ella madonna.....
Ecco, quello che differenzia l’ebiker “medio” dal mtbiker tradizionale solitamente è proprio questa visione.....

Io in bici ci vado per divertirmi.....non comprendo questo bisogno estremo di andare in bici come un monaco del Medioevo che sente il bisogno di indossare un cilicio per espiare i propri peccati.....
O meglio capisco che possa esser uno dei modi di poter vivere lo sport, ma non debba per forza essere l’unico......
Visione che mi pare di capire abbia anche tu.....nel senso che mi pare tu non sia uno con una visione miope e univoca del ciclismo.....
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
su una bella salita al 15% dove io salgo a 7 km/hr a che velocità si viaggia?

Non ho strumenti per misurare la pendenza, ma personalmente circa 9/10 penso di riuscire a mantenerli con assistenza standard. Gomme 3.00 Cardio oltre 160. (Sempre con scarso allenamento) poi se hai fiato, gamba, e nessun sovrappeso, immagino si possano raggiungere 18/20 e mantenerli per diverso tempo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.093
4.777
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Visione che mi pare di capire abbia anche tu.....nel senso che mi pare tu non sia uno con una visione miope e univoca del ciclismo.....

Ma no! Mica è una cosa seria! :loll:
È solo bici!

Però si, io il rispetto quasi religioso per la cultura del sacrificio ce l'ho, non solo in bici.
Ma non ho mica scritto che devono vietare le ebike, vivo e lascio vivere.

mi da molta soddisfazione raggiungere un obbiettivo un poco per volta, e ritengo che sia anche educativo.

Però sono uno che va in bici, mica la Montessori :smile:
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Questa non l’ho capita però.....

Le gomme: ho un 2.6 da dh davanti e dire che posso fregarmene del peso....ni....sto pensando di rimettere un 2.4 più leggero.....il posteriore pesante non lo soffro più di tanto, ma l’anteriore leggero obiettivamente è un’altra cosa.....
Freni: i freni seri non pesano un quintale.....
Cerchi: vedi sopra.....
Cassette e corone: vedi sopra.....

il discorso è prova a pedalare con una 27.5+ da 2,8 moriresti dopo 2 salite :mrgreen:
grazie all'assistenza invece ti puoi godere componenti assurdi...

Quelle gomme offrono un grip apocalittico, in confronto alle mie maxxis da 2.4 sulla muscolare propio un altro pianeta !

Stessa cosa per gli altri componenti, se in futuro dovro cambiare cassetta per l'usura prendero quello che costa meno (del peso non mi frega nulla) non sono certo i 400gr della cassetta che fanno la differenza...
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
La penso come te, basta che la gente faccia sport sano senza fregarsene dei mezzi che lo fa.
Ma un piccolo appunto. Sopravive chi si adatta piu velocemente, e non sempre piu forte ma puo essere il piu debole. L'esempio dei tuoi amici lo dimostra.
Sono d'accordo, la mia era solo la difficoltà nel comprendere l'agonismo al di fuori di una gara.
Io avevo smesso di andare in bdc proprio perché avevo difficoltà a trovare gente che non trasformasse ogni uscita in una competizione.
Lo spirito dell'uscita per il solo piacere di uscire in compagnia e condividere una passione, senza patemi e senza capibranco , sono riuscito a trovarla in questo gruppo di persone .
Lasciamo solo che ognuno viva le cose come preferisce, sempre che ciò non crei danno agli altri.

Sent from my GT-P5100 using MTB-Forum mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
E' solo un discorso tra UOMINI !

Credo di aver capito quando si parla di muscolari e non muscolari a che "muscolo" ci si riferisca.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.065
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sono uscito alcune volte con degli amici con l'e-bike. Alla fine ci si aspetta... Loro hanno aspettato me in alcuni punti e io ho fatto altrettanto in altri. C'è un po' di spirito di competizione, ma è poca roba, si fa per scherzare. Loro fanno delle battute sulla mia bici, e io sulle loro moto... :mrgreen:
Diverso è quando magari sei in giornata, stai andando piano, e ti sorpassa l'ebiker di turno. Allora scatta l'agonismo e giù sui pedali. Lo scorso anno ho incrociato un tizio con una specialized che potevi settare via smartphone; tratto in salita, via di fuga alla "finale di tappa", io con la BDC, lui con una 29 con gomme sgonfie e belle cicciotte. Abbiamo "tagliato il traguardo" insieme, toccando quasi i 40 km/h su una salitina breve ma all'8%. Poi, dopo che ho recuperato i polmoni, ci siamo messi lì a chiacchierare.
Alla fine esser sverniciato da un e-biker si, ogni tanto brucia perchè vedi lui salire dove tu magari stai arrancando, con le gambe che sembrano in procinto di rompersi in 2... ma vabbè: ci può stare. Al posto del classico "pant pant pant puff!" senti un nuovo "zzzzzzzzzzzzzzzzz" che ti raggiunge e ti soffia sul collo. Non è mai piacevole quando qualcuno ti arriva da dietro! :paur:

Quello che brucia è esser sverniciati da una bella ragazza che, mentre stai arrancando per recuperare da giro pesante del giorno prima, ti sorpassa tutta tranquilla, ti guarda, sorride, e ti saluta dandoti del lei!!!!!!! E lì hai capito che, anche senza e-bike, ai suoi occhi non sei altro che un VECCHIO!!!!
:soffriba::cry::cry::cry:
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Sono uscito alcune volte con degli amici con l'e-bike. Alla fine ci si aspetta... Loro hanno aspettato me in alcuni punti e io ho fatto altrettanto in altri. C'è un po' di spirito di competizione, ma è poca roba, si fa per scherzare. Loro fanno delle battute sulla mia bici, e io sulle loro moto... :mrgreen:
Diverso è quando magari sei in giornata, stai andando piano, e ti sorpassa l'ebiker di turno. Allora scatta l'agonismo e giù sui pedali. Lo scorso anno ho incrociato un tizio con una specialized che potevi settare via smartphone; tratto in salita, via di fuga alla "finale di tappa", io con la BDC, lui con una 29 con gomme sgonfie e belle cicciotte. Abbiamo "tagliato il traguardo" insieme, toccando quasi i 40 km/h su una salitina breve ma all'8%. Poi, dopo che ho recuperato i polmoni, ci siamo messi lì a chiacchierare.
Alla fine esser sverniciato da un e-biker si, ogni tanto brucia perchè vedi lui salire dove tu magari stai arrancando, con le gambe che sembrano in procinto di rompersi in 2... ma vabbè: ci può stare. Al posto del classico "pant pant pant puff!" senti un nuovo "zzzzzzzzzzzzzzzzz" che ti raggiunge e ti soffia sul collo. Non è mai piacevole quando qualcuno ti arriva da dietro! :paur:

Quello che brucia è esser sverniciati da una bella ragazza che, mentre stai arrancando per recuperare da giro pesante del giorno prima, ti sorpassa tutta tranquilla, ti guarda, sorride, e ti saluta dandoti del lei!!!!!!! E lì hai capito che, anche senza e-bike, ai suoi occhi non sei altro che un VECCHIO!!!!
:soffriba::cry::cry::cry:

Mah.... è cosi umiliante essere sorpassati in salita da una emtb ? io veramente non vi capisco....

Quando sei in macchina è uno ti sorpassa che fai ? dai giù gas ?

Se mi sorpassano a me frega meno di 0, anche se hai il completino da ciclista da 500 euro a me frega meno di 0, anche se hai le scarpe da 200euro a me frega meno di 0

Secondo me soffrite di complessi di inferiorità...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Mah.... è cosi umiliante essere sorpassati in salita da una emtb ? io veramente non vi capisco....

Quando sei in macchina è uno ti sorpassa che fai ? dai giù gas ?

Se mi sorpassano a me frega meno di 0, anche se hai il completino da ciclista da 500 euro a me frega meno di 0, anche se hai le scarpe da 200euro a me frega meno di 0

Secondo me soffrite di complessi di inferiorità...
per come la penso io, no.
dico magari "guarda questo che va via tranquillo e io mi uccido", ma poi torno in me e so che quello che sto facendo lo faccio perche' mi piace, fatica compresa.
discorso inverso se chi mi sorpassa, mi ride in faccia prendendomi in giro, prima o poi lo trovero'...e la stessa cosa vale con una mtb o con una bdc, l'importante e' che mi rispettino, perche' io rispetto tutti e vorrei essere trattato allo stesso modo
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quando sei in macchina è uno ti sorpassa che fai ? dai giù gas ?

sono d'accordo ma con le macchine il discorso non calza....con le moto invece si visto che siamo sempre tutti ingarellati....però non ci s'incazza se sei sull'harley in quinta piena ed il tipo con l'R1 ti sorpassa di seconda al doppio della tua velocità.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti, vi porto anche la mia esperienza.
Un paio di anni fa ho venduto la moto, poi poco meno di un'anno fa mi sono comperato una cube elettrica da usare al posto della macchina per andare al lavoro, mi devo fare 27 km e 860 m di dislivello tutti i giorni lavorativi, sinceramente non lo farei tutti i giorni che non piove con la bici normale (oltretutto mi porto il cambio vestiti e altri oggetti..un giorno magari li pesereò, per anvere un idea). Quindi in questo modo pedalo tutti i giorni invece che moolto più raramente :-).
Un paio di settimane fa ho invece fatto un giretto di comparazione tra bici elettrica, MTB con ruote da 1.75 e qualche giorno fa anche con la gravel. Purtroppo il giorno che l'ho fatto con la gravel non mi sentivo in forma, quindi con quella lo vorrei ripetere e riconfrontare.
Il giro non l'ho fatto tirando al massimo, ma con un buon impegno, infatti lo scopo era farmi un'idea della differenza in un'uscita standard. Se interessa riporto qui il confronto delle tre prestazioni (ah scordavo, forse non vale, ma era asfalto)
Capture.JPG Nella colonna più a sinistra ci sono i dati con la bici elettrica, nella centrale, quelli con la MTB e a sinistra quelli con la gravel.
Gia che ci sono allego pure una vista a metà del giro:
laghi di Lamar2.jpg
Ciao
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
il discorso è prova a pedalare con una 27.5+ da 2,8 moriresti dopo 2 salite :mrgreen:
grazie all'assistenza invece ti puoi godere componenti assurdi...

Quelle gomme offrono un grip apocalittico, in confronto alle mie maxxis da 2.4 sulla muscolare propio un altro pianeta !

Stessa cosa per gli altri componenti, se in futuro dovro cambiare cassetta per l'usura prendero quello che costa meno (del peso non mi frega nulla) non sono certo i 400gr della cassetta che fanno la differenza...
Un mio compagno di uscite che è anche qui sul forum, Andrea1966, ha una Stumpjumper fattie e pedala con gomme plus da 27.5x3.0 e io faccio fatica a stargli dietro anche con 20 anni in meno, e meno di 1200 m dsl+non li fa mai e pure con un buon ritmo e senza soste, testa bassa e fracare.

Come ti ho già detto, se tu sei poco allenato o non hai il fisico adatto non sono per forza tutti così.

Maxxis 2.4 non vuol dire assolutamente nulla, in ogni caso chi va forte veramente non ha le plus e un motivo ci sarà.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Più che altro da fastidio quando ti sorpassano sfottendo... o ti dicono... tranquilli prima o poi ci arrivate pure voi... con aria di superiorità...
per come la penso io, no.
dico magari "guarda questo che va via tranquillo e io mi uccido", ma poi torno in me e so che quello che sto facendo lo faccio perche' mi piace, fatica compresa.
discorso inverso se chi mi sorpassa, mi ride in faccia prendendomi in giro, prima o poi lo trovero'...e la stessa cosa vale con una mtb o con una bdc, l'importante e' che mi rispettino, perche' io rispetto tutti e vorrei essere trattato allo stesso modo
quello che dicevo prima
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
il discorso è prova a pedalare con una 27.5+ da 2,8 moriresti dopo 2 salite :mrgreen:
grazie all'assistenza invece ti puoi godere componenti assurdi...

Quelle gomme offrono un grip apocalittico, in confronto alle mie maxxis da 2.4 sulla muscolare propio un altro pianeta !

Stessa cosa per gli altri componenti, se in futuro dovro cambiare cassetta per l'usura prendero quello che costa meno (del peso non mi frega nulla) non sono certo i 400gr della cassetta che fanno la differenza...

Dipende dal cosa intende uno per godere.....
I 2.8 li ho trovati piacevoli i primi 2 giorni.....poi ho iniziato a odiarli....troppo goffi, troppo lenti e troppo delicati (tagli uscita si e uscita no)....
Montati i 2.6, molto meglio ma per evitare tagli continui ho messo gomme con carcassa da dh.....risultato, anteriore sempre comunque abbastanza impegnativo......
Sto tornando all'idea di mettere un 2.4 davanti......

Sulle ruote non capisco il discorso.......una ruota molto pesante solitamente è anche una ruota che qualitativamente fa cagare.......
I freni idem.......che poi il peso dei freni è talmente poca roba.......

Concordo sulla cassetta invece......ho messo la 50 sulla mia e non ho avuto troppe fisse di peso.......ho comprato la sunrace che pesa parecchio.....

P.S.
Sulle gomme parto comunque dal concetto che le plus hanno senso solo su ebike....su mtb tradizionali, a meno di non parlare di rigide o al max front, non hanno il minimo senso......
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.181
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A dire "non ho tempo, allora prendo l'e-bike" mi sembrerebbe di barare.

Magari altri hanno meno sensi di colpa cattolici dei miei :soffriba:

barare????
sensi di colpa???

ragazzi ma di che ragionate?????
Ma sapete il significato della parola "barare" e "senso di colpa" ?
Ma poi con chi? con te stesso? quindi se ti sei divertito lo stesso pur non essendo andato di notte sotto la pioggia per te non è un divertimento appagante???

Guarda, a me la bicicletta in generale piace, ma la prendo come divertimento non come schiavitù altrimenti se deve diventare un secondo lavoro abbandono e faccio altro.
Pure io 49 con 2 gemelli piccoli, moglie ed per lavoro esco la mattina alle 8.00 e faccio 50 km e rientro la sera alle 20 tutti i giorni.
Sono riuscito a ritagliarmi per me la domenica mattina che dedico alla MTB e per questo ho abbandonato la moto che sta in cantina e tante altre cose, ma mai schiavitù o senso di colpa.
Quando avrò ancora meno tempo o il fisico avrà deciso di bussare, andrò io a bussare dal biciclettaio per una batteria senza problemi senza barare e senza sensi di colpa
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Più che altro da fastidio quando ti sorpassano sfottendo... o ti dicono... tranquilli prima o poi ci arrivate pure voi... con aria di superiorità...
Sarà la vicinanza con la civilissima Svizzera, ma qui dalle mie parti queste scene non le ho mai viste, giriamo e ci incrociamo tutti e ci salutiamo senza problemi, bikers e ebikers, e ognuno va per la sua strada. Gli unici che hanno sempre la puzza sotto il naso sono gli stradisti, specie quelli non giovanissimi. Però basta ignorarli, tanto sono già chini a soffrire per spingere quegli stupidi rapporti disumani a 20 rpm come si faceva secoli fa...
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
Da tempo penso che l'E-bike ha il pregio che può portare in posti magnifici chi per un qualsiasi motivo non riuscirebbe ad arrivarci con le proprie gambe, ma ha anche un grande difetto, ci porta anche persone che poi si trovano in difficoltà perchè finite in terreni accidentati senza la necessaria esperienza e senza il giusto outfit. Con gli occhi di questa faccia ho visto diverse volte gente in infradito e canotta su sentieri sperduti, chiaramente del casco nemmeno l'ombra e con belle discese da affrontare per il ritorno.
Per questo secondo me l'uso delle E-bike andrebbe un minimo regolamentato, vedi solo l'uso del casco abbligatorio... che estenderei a tutti i tipi di bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo