Prazza e Buttega (parte 2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
La creazione dei percorsi attrezzati deve avvenire in maniera coaudivata da: operatori turistici + istituzioni + volontari + società private già esperte in maniera .... basta che tra di loro si instauri un dialogo costruttivo seguito poi dal FARE e non dal litigare come qui accade anche solo per prendersi il "merito"...
Il ritorno economico certo non è di quelli con cifre a 6 zeri già l'anno dopo ma si sà chi ben comincia in queste cose poi ne trarrà tanti bei frutti che potranno cogliere da distribuire a tutta la comunità locale.
Non sò voi, ma penso di si.. vi siete accorti quante comunità qui da noi stanno praticamente sparendo?? Nell' interno ormai non si vede nulla per creare occupazione se non il loro territorio stesso, con le loro tradizioni, manufatti tipici, modi di preparare, presentare e cucinare certi prodotti enogastronomici... sinceramente io la panada di Berchidda, il pirichitto di Selargius, il culurgiones di Arzana ecc. non li trovo così buoni come in costa Smeralda (ebbene sì ho fatto la caxxata di andare in ristorante a Poltu Qualtu!!!).

Noi, non dobbiamo essere gelosi di tutto questo, dobbiamo solo farlo conoscere, saperlo presentare bene in maniera ordinata e composta non svendere al primo riccone di turno. Internet da questo punto di vista può essere solo di aiuto ma ovviamente con Internet i cartelli non si mettono, le stradelle non si auto-sistemano serve che ognuno di noi analizzi meglio cosa lui stesso può fare e dare così un piccolo contributo e portare a conoscenza gli altri di quello che ha fatto non di quello che vorrebbe far fare agli altri. In un paese civile questo è cio che accade e che fà crescere e arrichire la comunità. La conoscenza, l'istruzione e l'educazione sono alla base di tutto ciò.

Parlando con gli amichetti crucchi mi hanno fatto capire che alla base del problema sul turismo sardo in genere non c'è la mancanza di materia ma la scarsa propensione al fare squadra tra i vari "giocatori"... in primis i politici, poi gli operatori stessi locali. Inoltre loro stessi rimangono meravigliati come mai le grosse strutture non fanno capo a persone/società Sarde ma dietro ci sono sempre Milano, Verona, Torino, Roma.... quando in Germania si decide di fare ferien in Sardinien la prima cosa che cercano è un sardo emigrato (vi assicuro che di là è pieno) per parlare in Italiano in modo da chiamare le strutture piccole, in primis i B&B e i campeggi... difficile che troviate tedeschi ai resort Mobigest. Loro cercano posti di nicchia, immersi nel territorio, non qualcosa di finto, ma vorrebbero trovare il tutto un pò meglio fruibile. Mi hanno fatto vedere loro stessi un volantino in tedesco inviato da una agenzia turistica Italiana che metteva il sentiero di CALA FUILI per CALA LUNA tra i percorribili a piedi (OK) e in MTB!!! Roba da matti!!! Così non si può andare avanti... così sembra che stai solo cercando di sfilare i soldi dalle tasche.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
mi aggancio al discorso d roby ke dice ke con internet dovrebbe essere più semplice..
Per noi lo è, e il forum è il grande esempio.. Ma avete mai provato a prenotare anke solo un albergo via internet?? Io capisco e non ammetto ke un B&B magari non abbia un sito adeguato e sopratutto uno capace di gestirlo... Ma come fa un albergo a 4 stelle, non rispondere alle mail di richiesta informazioni??

Allora aggiungo io, come possiamo pretendere ke queste stesse strutture, si diano una mossa x valorizzare qualcosa..

il potenziale ce l'abbiamo, ma scetti cussu però
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti i locals. Una domanda, un consiglio.
Sto per prenotare il camping dal 26 Aprile al 1 Maggio. Ho trovato "Le Saline di Calasetta e "la Tonnara",poco più a sud.
Quale dei due? Per ospitalità, e più facile raggiungibilità dei sentieri del Sulcis.

Grazie

Ale
Ciao Ale,
sull'ospitalità non ho molte info al momento (essendo un local non mi ci sono mai accampato), sicuramente la Tonnara è più "panoramico" (zona rocciosa della costa ovest... molto suggestiva), ma anche abbastanza fuori mano non avendo vicino praticamente nulla, mentre le Saline è posizionato vicinissimo al paese di Calasetta e va forse meglio dal punto di vista logistico. Mentre per quanto riguarda la raggiungibilità dei sentieri del Sulcis, posto che almeno un giretto sull'isola lo devi programmare, devi in entrambe i casi attraversare l'isola per raggiungere il ponte di Sant'Antioco che ti permette di raggiungere la "terra ferma". Da li sei più o meno equidistante sia dai "territori del Nord" (Masua, Marganai etc etc.) sia dai "territori del Sud" (Santadi, Teulada etc. etc.).
 

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
Forse non interesserà nessuno, ma ho fatto la prova da sforzo nello studio di un amico, che utilizza il metabolimetro per determinare il consumo d'ossigeno e quindi mi ha dato indicazioni sulla mia soglia anaerobica e su come impostare gli allenamenti. So che non sono in molti che lo fanno, per questo l'ho segnalato.
Ciao a tutti.....:spetteguless:
 
Forse non interesserà nessuno, ma ho fatto la prova da sforzo nello studio di un amico, che utilizza il metabolimetro per determinare il consumo d'ossigeno e quindi mi ha dato indicazioni sulla mia soglia anaerobica e su come impostare gli allenamenti. So che non sono in molti che lo fanno, per questo l'ho segnalato.
Ciao a tutti.....:spetteguless:

A Su Planu?
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
:cucù:
Oh genti, ci devo buttare lo Stan's dentro il RacingRalph da 2.20: quanto ne metto? Lo diluite?
Eia, lo so che ci sono le istruzioni nella confezione ma il Vs parere ed esperienza contano più di cento bugiardini:romeo::romeo:...
Salute
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo