Prazza e Buttega (parte 2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Se mi fai provare a scendere dal marciapiedi con la Demo, già ci vengo......
Se c'è da mangiare oltugheder, già ci vengo.....
Se il posto merita il viaggio, già ci vengo.....
Se la compagnia è simpatica, già ci vengo.....
Se mi volete...... già ci vengo!!!!

:smile::smile::smile::smile::smile:

Mi pare di aver capito che ci vieni... bene... ci si vede Domenica!
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
la tua segnalazione capita a fagiolo... proprio sabato scorso un gruppo numeroso di amici motorizzati sono scesi da Bayern Munchen per "cartografare" dei percorsi da me e un' altro paio di amici Bolzanini che abbiamo segnalato!! Gli riconosci perche sono muniti di attrezzatura GPS con tanto di miniPC nel cruscotto della moto rigorosamente BMW (tre di loro hanno fatto parte della tracciatura di tanti percorsi che trovi nelle carte Kompass parte alpina). Insomma finalmente si è riusciti a dare il via ad una creazione di cartografia sentieristica abbastanza seria... domani sono di incontro per il punto della situazione in "località segreta" in quanto devono tirare le somme per valutare certi "problemi autorizzativi" che impediscono l'accesso a certi sentieri: leggasi sbarre chiuse a chiave, ma di cui la comunità montana in questione dovrebbe dare il "lasciapassare".
Ancora non è ben chiaro se poi il lavoro andrà in porto con la Kompass o "solamente" se ne rivenderanno i dati ai vari promotori turistici tedeschi/austriaci proprio perchè si è in fase ancora embrionale e oserei dire il tutto è fatto in maniera "massonica". Ti posso solo dire che parte del loro lavoro precedente è stato tracciare nuove vie alle Canarie ma che la Kompass ha rifiutato in buona parte per via di problemi burocratici: per farla breve l'azienda chiede che il percorso per la mountain-bike sia una free-area, senza grossi problemi per un utente finale.
Immaginati in Sardinien... non vorrei dire ma ho un pò di paura in merito.
 
la tua segnalazione capita a fagiolo... proprio sabato scorso un gruppo numeroso di amici motorizzati sono scesi da Bayern Munchen per "cartografare" dei percorsi da me e un' altro paio di amici Bolzanini che abbiamo segnalato!! Gli riconosci perche sono muniti di attrezzatura GPS con tanto di miniPC nel cruscotto della moto rigorosamente BMW (tre di loro hanno fatto parte della tracciatura di tanti percorsi che trovi nelle carte Kompass parte alpina). Insomma finalmente si è riusciti a dare il via ad una creazione di cartografia sentieristica abbastanza seria... domani sono di incontro per il punto della situazione in "località segreta" in quanto devono tirare le somme per valutare certi "problemi autorizzativi" che impediscono l'accesso a certi sentieri: leggasi sbarre chiuse a chiave, ma di cui la comunità montana in questione dovrebbe dare il "lasciapassare".
Ancora non è ben chiaro se poi il lavoro andrà in porto con la Kompass o "solamente" se ne rivenderanno i dati ai vari promotori turistici tedeschi/austriaci proprio perchè si è in fase ancora embrionale e oserei dire il tutto è fatto in maniera "massonica". Ti posso solo dire che parte del loro lavoro precedente è stato tracciare nuove vie alle Canarie ma che la Kompass ha rifiutato in buona parte per via di problemi burocratici: per farla breve l'azienda chiede che il percorso per la mountain-bike sia una free-area, senza grossi problemi per un utente finale.
Immaginati in Sardinien... non vorrei dire ma ho un pò di paura in merito.

ma se si limitano a girare in bici, come facciamo noi, che problemi potrebbero esserci?
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
è ke magari, un conto è se io, durante i miei giri, scavalco un reticella d una vigna.. Un conto se metti a disposizione al mondo magari dietro compenso, una traccia ke indica a tutti d attraversare un terreno con vincoli vari. Giusto roby???
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Ciao a tutti... brutte notizie in arrivo. Vi riferisco per brevità solo la parte relativa alla MTB dato che è questo che ci interessa.
Praticamente la questione è questa:

a detta degli amici tedeschi die Sardinien offre sentieri da favola con una particolare eccelenza dal punto di vista paesaggistico e naturalistico:
I numeri sono questi:

140 km tracciabili
70 ma forse anche qualcuno in più di punti panoramici/aree tematiche

Nota dolente per cui nutrono seri dubbi che le grosse società cartografiche eseguano la mappatura:
presenza massicia di limiti intesi come: ostacoli tipo sbarra/cancello senza passaggio ciclistico con relativo luchetto. Recinti invalicabili (il bello è che uno addiritura finisce in una nota zona militare) ma la cosa più che gli ha lasciati perplessi è la presenza di piccole discariche non molto "presentabili" e di cui avendone annotato circa già due anni fà la presenza e nulla è cambiato diciamo che un pò la cosa gli infastidisce.
Ora per avviare un iter di interfaccia con le istituzioni per la proposta di messa in opera della cartellonistica (a cui NON ci devono pensare loro) mi dicevano che mentre nelle due provincie Italiane del TAA si sono prodigati a consultare anche loro cosa era meglio fare qui è esattamente il contrario non si vuole far vivo nessuno. Non è qui che devo citare quali politici e di che zona hanno snobbato la cosa ma vi dico solo che è assurdo non sfruttare certi know how solo per via di certi attegiamenti non propensi alla collaborazione "del personaggio di fuori". Anche se in un' area della Sardegna la volontà c'è, è tutto da vedersi in quanto sempre per questioni economico/politiche lo studio di fattibilità fù avviato appena se ne è avuta conoscenza della invasione tedesca (già 8 mesi fà!!!) ma si stà ancora valutando a chi scaricare il costo se tra regione e provincia !!!!

Tirando le somme non è possibile allo stato attuale delle cose una tracciatura a livello di grosse società cartografiche se manca già una sentieristica "attrezzata" fisicamente già presente sul territorio. Non è un problema che devono porsi loro. Parole loro: io una famigliola non la voglio conoscere sul xxxZeitung!!! (intesa come famiglia dispersa nel Gennargentu).

La cosa buona di tutto questo è che la tracciatura potrà essere riutilizzata e non andrà dispersa dai vari operatori-turistici attrezzati che già operano in Sardegna ma che avevano bisogno di ampliare i loro confini per una clientela mooooolto esigente.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Purtroppo Robe da questo punto di vista ha assolutamente ragione: se non si pensa PRIMA ad organizzare una rete sentieristica SERIA, è inutile produrre cartografia e promuovere il territorio in questo senso: chi spende soldi per venire in vacanza (in mtb) da noi si aspetta di trovare sentieri segnati e ben tenuti (noi siamo abituati alla situazione "wild" dei nostri single e non ci facciamo caso), altrimenti l'effetto potrebbe addirittura essere opposto.
Oppure ce li teniamo così come sono, tutti per noi, ma poi non lamentiamoci se il flusso turistico si riversa solo sulle spiagge...
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
e se si proponesse qualcosa su base volontaria???

Tipo i sentieri c sono, li si traccia e poi, si cercano volontari x la manutenzione
Secondo me sarebbe possibile. Magari creando un associazione no profit
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
e se si proponesse qualcosa su base volontaria???

Tipo i sentieri c sono, li si traccia e poi, si cercano volontari x la manutenzione
Secondo me sarebbe possibile. Magari creando un associazione no profit
Eeehhh... l'idea non è malvagia... ma l'associazione no profit secondo me non è percorribile. Tutto dovrebbe servire a muovere il flusso turistico, per cui chi si avvantaggia vendendo servizi turistici dovrebbe contribuire.
Per fare un esempio stupido: l'agriturismo Tal dei Tali sito in località Perda Niedda (ogni riferimento a persone o a fatti realmente esistenti è puramente casuale... o voluto... boh?) potrebbe destinare un tot di fondi all'anno per la manutenzione dei (o la costruzione di nuovi) sentieri intorno all'agriturismo, in modo da creare un "giro" di bikers che vengono li con la certezza di avere tutti i servizi necessari per passare un certo numero di giorni a raidare. Io (e con me molti altri) sarei felicissimo di dare il mio contributo magari contribuendo alla tracciatura, od anche alla manutenzione per usufruire dei sentieri quando ne ho voglia. E non avrei nessun problema a suggerire l'agriturismo agli amici che mi dovessero chiedere supporto logistico (come sta capitando sempre più spesso!). Insomma ritengo che la cosa funzioni se tutti alla fine ne hanno beneficio... altrimenti le cose a senso unico non funzionano.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
quali politici e di che zona hanno snobbato la cosa ma vi dico solo che è assurdo non sfruttare certi know how solo per via di certi attegiamenti non propensi alla collaborazione "del personaggio di fuori".




"Paesani del mio paese, deu mengiu di la donai ai cussusu, deu a s'acqua li pongiu fogu, e bo!"

B. Urgu, filosofo e politologo contemporaneo.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Eeehhh... l'idea non è malvagia... ma l'associazione no profit secondo me non è percorribile. Tutto dovrebbe servire a muovere il flusso turistico, per cui chi si avvantaggia vendendo servizi turistici dovrebbe contribuire.

.......................

Insomma ritengo che la cosa funzioni se tutti alla fine ne hanno beneficio... altrimenti le cose a senso unico non funzionano.


Ecciai ragione, ciaira!

E' anni che con la Pro Loco del paesello si organizzano cosucce anche con un minimo di spessore..... MAI e dico MAI che qualche operatore del settore abbia presentato un minimo di proposta o iniziativa, che avremmo appoggiato in toto, sia logisticamente che in parte anche finanziariamente: troppo buona la pappa pronta.......
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
Magari scrivo una castroneria ma l'Ente Foreste non aveva tra i suoi compiti anche quello di ripristinare e tabellare i vecchi sentieri, carrareccie etc? Tempo fa alcuni dirigenti (a livello territoriale) chiesero a me e ad un amico biker di indicare sulla carta i sentieri ancora percorribili e quelli non (ovviamente tra quelli che avevamo percorso) perchè intendevano dare la priorità nelle opere di ripristino proprio a questi che avrebbero avuto un'immediata ricaduta a livello di utilizzo escursionistico.
Boh...:nunsacci:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Magari scrivo una castroneria ma l'Ente Foreste non aveva tra i suoi compiti anche quello di ripristinare e tabellare i vecchi sentieri, carrareccie etc? Tempo fa alcuni dirigenti (a livello territoriale) chiesero a me e ad un amico biker di indicare sulla carta i sentieri ancora percorribili e quelli non (ovviamente tra quelli che avevamo percorso) perchè intendevano dare la priorità nelle opere di ripristino proprio a questi che avrebbero avuto un'immediata ricaduta a livello di utilizzo escursionistico.
Boh...:nunsacci:
Non è una castroneria... se vai nel parco di Marganai troverai un certo numero di sentieri sistemati in modo egregio e dotati di opportune segnalazioni, cartografia compresa... peccato che i sirboni ci vadano a nozze... ma di più nun se po fa!. Ma solo dentro il parco... fuori nisba!
Quello che penso però è che i proprietari di strutture ricettive non vedano certe opportunità se non le hanno davanti ai piedi.
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
Quello che penso però è che i proprietari di strutture ricettive non vedano certe opportunità se non le hanno davanti ai piedi.
No, le vedono eccome ma le interpretano in modo tutto loro!!
Il titolare di un'agenzia immobiliare per le vacanze della zona, mentre si beveva una birra assieme e si parlava di svilluppo turistico legato alla MTB, mi ha detto: "vedi, perchè non li ripulite i sentieri che conoscete, sai quanta gente verrebbe? Quando vado alle fiere mi chiedono sempre...".
Capito il furbo? Eitta seu, stampu niedddu??
 
Eeehhh... l'idea non è malvagia... ma l'associazione no profit secondo me non è percorribile. Tutto dovrebbe servire a muovere il flusso turistico, per cui chi si avvantaggia vendendo servizi turistici dovrebbe contribuire.
Per fare un esempio stupido: l'agriturismo Tal dei Tali sito in località Perda Niedda (ogni riferimento a persone o a fatti realmente esistenti è puramente casuale... o voluto... boh?) potrebbe destinare un tot di fondi all'anno per la manutenzione dei (o la costruzione di nuovi) sentieri intorno all'agriturismo, in modo da creare un "giro" di bikers che vengono li con la certezza di avere tutti i servizi necessari per passare un certo numero di giorni a raidare. Io (e con me molti altri) sarei felicissimo di dare il mio contributo magari contribuendo alla tracciatura, od anche alla manutenzione per usufruire dei sentieri quando ne ho voglia. E non avrei nessun problema a suggerire l'agriturismo agli amici che mi dovessero chiedere supporto logistico (come sta capitando sempre più spesso!). Insomma ritengo che la cosa funzioni se tutti alla fine ne hanno beneficio... altrimenti le cose a senso unico non funzionano.]

Parole sante!!! ne stavamo parlando domenica con un mio amico mentre girovagamo tra i monti (orbai narcao), si spendono milioni di euro per ristrutturare (rifare) strutture minerarie a fini turistici, e non si spende un euro per un cartello per trovarle (per non parlare di strade per raggiungerle) , (oltretutto non ci sono neanche la cartine coi tracciati,ma come diavolo fanno i turisti), al mio amico hanno proposto di tracciare i percorsi di tutta questa zona (villamassargia), tutto a gratis!!! sono completamente scemi!!! Poi per non parlare delle strutture private....siamo messi troppo male!!

No, le vedono eccome ma le interpretano in modo tutto loro!!
Il titolare di un'agenzia immobiliare per le vacanze della zona, mentre si beveva una birra assieme e si parlava di svilluppo turistico legato alla MTB, mi ha detto: "vedi, perchè non li ripulite i sentieri che conoscete, sai quanta gente verrebbe? Quando vado alle fiere mi chiedono sempre...".
Capito il furbo? Eitta seu, stampu niedddu??

Verissimo!!! qui la gente non ha capito che per guadagnare deve fare gauadagnare anche gli altri!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo