ed ora dico la mia. Andrea non te la prendere, spero che queste critiche servano per migliorare bikeland.
Innanzitutto il giornaliero: 16 euro mi sembrano troppi considerando la scarsa qualità degli impianti di risalita e considerando la cauzione addizionale di 5 euro. Inoltre per il primo weekend di apertura potevate fare un prezzo speciale per promuovere il posto. Ho letto sul tuo sito che c'erano più di 300 bikers nei due giorni... ci sarà stato il pienone domenica perchè sabato quando sono venuto io eravamo pochini a girare.
I percorsi.
Il
percorso fr1 l'ho trovato una vera schifezza. Le sponde c'erano, è vero, ma servivano veramente a poco perchè il terreno era pieno di sassi e buche e per tenere una certa velocità bisognava pedalare in continuazione, una vera fatica, anche perché il tracciato era poco ripido. Inoltre, come detto da altri, in certi punti non si capiva bene dove andare, i traversi erano poco visibili. Per non parlare dell'ultimo pezzo veramente a caso nel prato pieno di sassi, buche e canaline di traverso!
Il
percorso fr3 è incompleto e quindi non posso ancora dare un giudizio, comunque era divertente il pezzo finale nel prato ripido da fare tutto in derapata col peso indietro.
Il
percorso fr4. Questo percorso è un po' isolato dagli altri perchè per tornare alla seggiovia iniziale bisogna farsi un pezzo pedalato su strada asfaltata dove si perde un po' di tempo, ma lì non è colpa vostra, è la morfologia della zona e non si può fare altro. Dove potete fare meglio è, come già detto da altri, nella segnaletica, soprattutto nella parte iniziale. Il percorso è pieno di sassi assassini, io e un mio amico abbiamo pizzicato uno dietro l'altro la camera d'aria nello stesso punto dove c'era una pietra aguzza lungo il tracciato (che ho reso meno pericolosa sistemando delle altre pietre attorno). La sezione Rock Shore mi aspettavo che fosse chissà che... e invece più che una sezione sono 2-3 metri di tavole appoggiate sulla roccia, spero che nei vostri progetti ci sia un ampliamento! Alcuni tratti della parte terrosa in basso sono quasi pianeggianti ed anche lì bisogna pedalare per mantenere una velocità adeguata. Alla fine ci sono 2 salti che buttano in un prato, ma se uno non li prende forte corre il rischio di impuntarsi nel canale che c'è tra i salti ed il prato che non si vede arrivando dal sentiero (segnaletica!)
Il
percorso dh. Bello il salto ed il panettone iniziale, schifo il pezzo su erba subito dopo pieno di sassi sporgenti dove bisogna pedalare quasi in salita (altra camera d'aria pizzicata per un altro mio amico e per un altro ragazzo che non era con noi, più un cambio deore trovato lungo la pista!). Nella parte centrale gli spondoni sono fighi, i doppi pure però se uno atterra giusto gode, se atterra corto muore e se atterra lungo pure. Le spondine prima del pezzo tecnico sono bellissime (magari le aveste fatte così nella fr1!). Il pezzo tecnico ci sta bene. Il saltone subito dopo è per Travis Pastrana ma va bene così. Il tratto finale è bello a parte le canaline assassine nel prato! (metteteci delle tavole)
Insomma i salti grossi li avete fatti, mancano quelli medi e meno pericolosi, se non li volete fare nella dh fateli almeno nella fr1!
Il
bike park è bello ma:
-i wallrides sono troppo verticali e poco gripposi, solo la gente veramente brava può riuscire ad attaccarli bene
-la bascula è ok
-i landing dei drop devono essere più curati, soprattutto i 2 più alti che hanno come landing il prato pieno di sassi e buche (un ragazzo ha provato quello più alto, è atterrato perfettamente, ma ovviamente si è infossato ed è ruzzolato)
-da migliorare anche i landing dei 3 salti alla fine che buttano nel prato
-sarebbero graditi dei gradini ai lati del park per risalire più agevolmente data la forte pendenza del terreno
Impianti di risalita: compratevi le seggiovie a sgancio automatico e mettete più ganci! Insegnate ai vostri dipendenti che le bici si possono caricare e scaricare utilizzando anche le
ruote posteriori, oltre ad essere più facile è anche più sicuro!
Jump o'drome: il foampit è una figata, da migliorare però i bancali per uscire. La linea da dirt grossa sembra bella. Siamo in attesa di quella piccola.
Assistenza meccanica: alla base della seggiovia mi pare non ce ne sia. L'unico negozio di bici che c'è in paese non ha camere d'aria più grandi di 26x2.125!
Mangiare e bere: ok
Bike consigliata: fullone con escursione abbondante
Messaggio ai bikers che c'erano sabato ma in generale a tutti: quando volete studiarvi un salto, un drop o un pezzo di un percorso, sistemate la vostra bici a lato e mentre lo studiate fate attenzione che non arrivino bikers dietro di voi. Mi è capitato un paio di volte di dover aspettare un bel po' a monte perchè dei tizi si erano parcheggiati con le bici in mezzo ad un punto che volevo prendere a tutta birra o di dover rinunciare ad un salto all'ultimo momento per evitare qualcuno. Inoltre se non fate i salti e c'è la possibilità di passare a lato, non copiate i kick (le rampe) dei salti perchè li rovinate.
Commento finale: builders di bikeland, l'impegno si vede, vi siete dati da fare, putroppo il terreno di Prato Nevoso è sfigato, ci sono troppi sassi, dovete cercare di sistemarlo meglio, e di abbassare il costo del giornaliero! Personalmente ci tornerei molto volentieri per il foampit ed il dirt, mentre per i percorsi preferisco altre località per il momento.