PPS che consiglia sempre taglie piccole... non so che taglia prendere!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
Ma perchè? ho letto e riletto sul forum del problema..

quelli alti da 178 a 180 sono sempre in ballo a decidere quale taglia sia la più corretta.
il PPS suggerisce M, ma molti hanno preferito la L.

Tutti riportano i vantaggi del telaio più grande, ma quindi.. perche canyon insiste con la sua filosofia del telio piccolo?

a me la canyon al SLX del 2014 mi piace proprio ma non saprei proprio cosa scegliere.
misuro in altezza 178, cavallo 84, busto 68, braccio 65. PPS consiglia ovviamente la M, leggo di persone con le mie stesse misure che ha preso la L.

e poi c'è sempre la domanda: utilizzo? il mio è escursionistico.
-sia giri corti, scorrevoli e veloci finito il lavoro (boschetto singletrak vicino a casa), sia giri lungi durante le vacanze in montagna con dislivelli importanti.
-50%asfalto 50%sterrato.
-odio le salite ripide e le discese tecniche.
-godo nel superare i corti passaggi tecnici in velocità, il mio abitat sono i singletrek.

Insomma un utilizzo a 360°, eccetto le gare che non faccio perche sono lento.

Attualmente ho una GHOST SE3000 taglia 19". 595 di orizzontale virtuale, stem da 100mm e mi trovo BENISSIMO. maneggevole, stabile, agile, simbiosi perfetta. non la cambierei mai se non vosse che è tutta scassata e ho provato una 29er e ne ho riscontrato gli effettivi vantaggi.

la M avrebbe un OV di 590, mentre la L un 610. ma poi mi domando se, con un telaio M avendo un'altezza sella di 770 il canotto non esce troppo da un piantone di 440 (330 mm di differenza!)

mi date qulche opinione in modo che possa essere aiutato nella ipotetica scelta? io sarei più orientato verso una L (accorciando l'attacco) ma non capisco perchè canyon consiglia la M e non vorrei avere un mezzo non adatto all'utilizzo puramente ricreativo a cui voglio arrivare.

grazie.
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Ma perchè? ho letto e riletto sul forum del problema..

quelli alti da 178 a 180 sono sempre in ballo a decidere quale taglia sia la più corretta.
il PPS suggerisce M, ma molti hanno preferito la L.

Tutti riportano i vantaggi del telaio più grande, ma quindi.. perche canyon insiste con la sua filosofia del telio piccolo?

a me la canyon al SLX del 2014 mi piace proprio ma non saprei proprio cosa scegliere.
misuro in altezza 178, cavallo 84, busto 68, braccio 65. PPS consiglia ovviamente la M, leggo di persone con le mie stesse misure che ha preso la L.

e poi c'è sempre la domanda: utilizzo? il mio è escursionistico.
-sia giri corti, scorrevoli e veloci finito il lavoro (boschetto singletrak vicino a casa), sia giri lungi durante le vacanze in montagna con dislivelli importanti.
-50%asfalto 50%sterrato.
-odio le salite ripide e le discese tecniche.
-godo nel superare i corti passaggi tecnici in velocità, il mio abitat sono i singletrek.

Insomma un utilizzo a 360°, eccetto le gare che non faccio perche sono lento.

Attualmente ho una GHOST SE3000 taglia 19". 595 di orizzontale virtuale, stem da 100mm e mi trovo BENISSIMO. maneggevole, stabile, agile, simbiosi perfetta. non la cambierei mai se non vosse che è tutta scassata e ho provato una 29er e ne ho riscontrato gli effettivi vantaggi.

la M avrebbe un OV di 590, mentre la L un 610. ma poi mi domando se, con un telaio M avendo un'altezza sella di 770 il canotto non esce troppo da un piantone di 440 (330 mm di differenza!)

mi date qulche opinione in modo che possa essere aiutato nella ipotetica scelta? io sarei più orientato verso una L (accorciando l'attacco) ma non capisco perchè canyon consiglia la M e non vorrei avere un mezzo non adatto all'utilizzo puramente ricreativo a cui voglio arrivare.

grazie.

prendi la L che va benone
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
ecco che parte la solita altalena prendi la L, prendi la M... è l'imcubo dei 178-180!
in effetti avete tutti ragione. è una scelta personale e dipende dalle sensazioni, oltre che da una marea di altri fattori biomeccanici. quello che avete voi lo suggerite.

quello che mi interessava sapere, secondo la vostra opinione è perche canyon spinge per le taglie piccole.
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Non so aiutarti per il simulatore dinamico nè sulla filosofia Canyon.

Peró ti riporto la mia esperienza: in fase di ordine della nuova Nerve AL29 ho provato il configuratore che mi indicava taglia M (cavallo 87 cm e altezza 1,85).

Ho prima ordinato la M e poi chiesto a Canyon di confortarmi sulla taglia...loro mi hanno indicato fermamente taglia L e modificato l'ordine.

Per valori di cavallo uguale o superiori a 88cm il configuratore indicherà taglia L...il valore dell'altezza è praticamente ininfluente, per la mia esperienza.

Effettivamente non mi pare lo strumento più affidabile che ci sia...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Taglia = 0.56 * Cavallo
Orizzontale virtuale + stem = (Busto + Braccio) /2 + 3 o 4 cm
Meglio la seconda.
Poi consiglio di controllare L'interasse in relazione a quello della vecchia bike, in quanto a pari taglia le 29 sono molto più lunghe delle 26 (in genere come una 26 di taglia superiore). Questo porta la 29 a girare sullo stretto come una 26 di taglia superiore.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
con questa formula risulta una 470 di verticale e un 690 di OV+stem.

attualmente ho un 480 di verticale e un 595+100, 695 di OV+stem. voglio partire da un unico presupposto: che sulla mia bici attuale ci sto benissimo. Vorrei una 29 che non stravolgesse questa simbiosi. non mi interessa il discorso "stai più disteso, stai più alto" ecc ecc.

quindi, ipotesi 29":
sono virtualmente una L (OV 610) con una stem da 80, oppure una M (OV 590) con una stem da 100.

non è troppo lungo una stem da 100 su una 29er? sterzo più lento, maggiore effetto ribaltamento.
quindi SOLUZIONE scelta L

ma...

non ho mai considerato l'aspetto dell' INTERASSE. molto importante, credo.

interasse attuale: 1070.

canyon L 1117 differenza 47mm
canyon M 1097 differenza 27 mm

il passo più lungo è un vantaggio delle 29er. ma fino a che punto? quando è da considerarsi un vantaggio e quando è troppo più ampio dalla tua perfetta 26er?
la M comunque mi garantisce 27mm di avanzamento che sono buoni. perderei molta meno agilità nei miei amati singletrek, ma cmq una differenza c'è. quindi è una via di mezzo interessante.

di conseguenza, se considero il discorso interasse direi M.

approfondiamo se vi va in discorso interasse..
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Io, 1,80 preso L nonostante fosse consigliata una M. Va benone. Ho sbagliato taglia con la mia precedente bike e só che brutta sensazione si prova.Io piuttosto che sbagliare TG,andrei in uno showroom, da qualcuno che me la facesse provare, o in ultima analisi, cambierei marca.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...........
approfondiamo se vi va in discorso interasse..
Interasse e carro modificano la maneggevolezza. Con piccoli valori si ottiene una bike nervosa sul veloce ed agile in curva. Con valori alti si ottiene il contrario, cioè un treno sul dritto che poi stenta sulle curve strette (tende ad andare dritta). Dipende da quello che vuoi ed anche da quello che hai. Uno stem lungo significa ruota troppo sotto ed instabilità sui ripidi e meno controllo sul veloce.
La mia 29 è +3.5 cm di interasse e +2.5 di carro rispetto alla 26. Sul veloce è un treno, ma se dopo il veloce segue una curva stretta e si entra come si faceva con la 26, si vola lungo la scarpata.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
Interasse e carro modificano la maneggevolezza. Con piccoli valori si ottiene una bike nervosa sul dritto veloce ed agile in curva. Con valori alti si ottiene il contrario, cioè un treno sul dritto che poi stenta sulle curve strette (tende ad andare dritta). Dipende da quello che vuoi ed anche da quello che hai. Uno stem lungo significa ruota troppo sotto ed instabilità sui ripidi e meno controllo sul veloce.

vorrei solo capire se 4 cm di differenza si sentono, ovvero diventerebbero un divario troppo ostico da superare dandomi una effettiva sensazione di differenza alla guida...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
vorrei solo capire se 4 cm di differenza si sentono, ovvero diventerebbero un divario troppo ostico da superare dandomi una effettiva sensazione di differenza alla guida...
Hai scritto 47 mm mi pare. Sono una enormità (su una 26 sono quasi due taglie). Dovrai cambiare completamente modo di guida e comunque otterrai una bike meno adatta per trail stretti tecnici. Per contro avrai un missile sul veloce. Controlla il reach per scegliere.
(68+65)/2+3.5=70 cm
Misurati di nuovo il busto ed il braccio .....
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Stessa identica situazione.

Sono alto 180, sulla 26 ho una 19'' con pipa da 10 e mi trovo bene, il sito mi consiglia (ovviamente :smile: ) una M.

E io mi prendo una L, oggi credo di ordinare il telaio della GC CF SLX scontato di 400€.

Alla fine la taglia M-L non la fanno, e il mio gusto personale mi fa preferire un telaio leggermente grande a uno leggermente piccolo. E' una sensazione personale, spero di non pentirmene...
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
Stessa identica situazione.

Sono alto 180, sulla 26 ho una 19'' con pipa da 10 e mi trovo bene, il sito mi consiglia (ovviamente :smile: ) una M.

E io mi prendo una L, oggi credo di ordinare il telaio della GC CF SLX scontato di 400€.

Alla fine la taglia M-L non la fanno, e il mio gusto personale mi fa preferire un telaio leggermente grande a uno leggermente piccolo. E' una sensazione personale, spero di non pentirmene...

fammi sapere...
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Ciao a tutti,
scusate se mi inserisco nella discussione, segnalatami da Ataro, ma ho lo stesso identico problema (ma per taglia superiore): sto per acquistare una Grand Canyon AL SLX, e mi trovo esattamente a metà tra le taglie L e XL.

Ho i dati della visita biomeccanica, e col calcolatore del sito, tenendo tutte le altre misure fisse, se metto 92 di cavallo risulto L, se metto 93 risulto XL...
Ecco le mie misure:
Altezza 186 cm
Spalle 42 cm
Braccia 65 cm
cavallo 92,5 cm
tronco 60 cm

Cosa mi consigliate??
In genere so che canyon veste abbastanza "stretto"..
Alternerò la mtb alla bdc e mi piace viaggiare largo e comodo, 200gr in più di telaio non sono un problema eventualmente, preferirei la stabilità in piano e in discesa, farò qualche GF ma senza pretese... in entrambi i casi dovrò cambiare la pipa? Pensavo a una XL con pipa più corta...

cosa consigliate?:il-saggi:
Grazie ciao
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti,
scusate se mi inserisco nella discussione, segnalatami da Ataro, ma ho lo stesso identico problema (ma per taglia superiore): sto per acquistare una Grand Canyon AL SLX, e mi trovo esattamente a metà tra le taglie L e XL.

Ho i dati della visita biomeccanica, e col calcolatore del sito, tenendo tutte le altre misure fisse, se metto 92 di cavallo risulto L, se metto 93 risulto XL...
Ecco le mie misure:
Altezza 186 cm
Spalle 42 cm
Braccia 65 cm
cavallo 92,5 cm
tronco 60 cm

Cosa mi consigliate??
In genere so che canyon veste abbastanza "stretto"..
Alternerò la mtb alla bdc e mi piace viaggiare largo e comodo, 200gr in più di telaio non sono un problema eventualmente, preferirei la stabilità in piano e in discesa, farò qualche GF ma senza pretese... in entrambi i casi dovrò cambiare la pipa? Pensavo a una XL con pipa più corta...

cosa consigliate?:il-saggi:
Grazie ciao
Io ho cavallo 89, busto e braccio 66 e 67 ed in proporzione ho gambe lunghe, stante il fuorisella. Io sono centro L. Secondo me le tue misure sono sbagliate, oppure hai i trampoli.
 

Climber18

Biker novus
15/7/13
6
0
0
Visita sito
con questa formula risulta una 470 di verticale e un 690 di OV+stem.

attualmente ho un 480 di verticale e un 595+100, 695 di OV+stem. voglio partire da un unico presupposto: che sulla mia bici attuale ci sto benissimo. Vorrei una 29 che non stravolgesse questa simbiosi. non mi interessa il discorso "stai più disteso, stai più alto" ecc ecc.

quindi, ipotesi 29":
sono virtualmente una L (OV 610) con una stem da 80, oppure una M (OV 590) con una stem da 100.

non è troppo lungo una stem da 100 su una 29er? sterzo più lento, maggiore effetto ribaltamento.
quindi SOLUZIONE scelta L

ma...

non ho mai considerato l'aspetto dell' INTERASSE. molto importante, credo.

interasse attuale: 1070.

canyon L 1117 differenza 47mm
canyon M 1097 differenza 27 mm

il passo più lungo è un vantaggio delle 29er. ma fino a che punto? quando è da considerarsi un vantaggio e quando è troppo più ampio dalla tua perfetta 26er?
la M comunque mi garantisce 27mm di avanzamento che sono buoni. perderei molta meno agilità nei miei amati singletrek, ma cmq una differenza c'è. quindi è una via di mezzo interessante.

di conseguenza, se considero il discorso interasse direi M.

approfondiamo se vi va in discorso interasse..

Ciao,
io ho più o meno le tue stesse misure:
179cm di altezza;
62 di busto;
66 di braccia;
86 di cavallo.
Ovviamente il configuratore mi ha proposto la M che poi ho ordinato.
Il tuo post però mi ha fatto venire un sacco di dubbi e allora via con i calcoli per vedere se effettivamente il PPS ha ragione o meno.
Io ho posseduto una Bianchi Mutt 7800 da 48cm taglia L 26" sulla quale mi sono sempre trovato bene.
Studiando bene le quote del telaio in oggetto della Canyon credo che la M faccia al caso nostro perchè:
- Il fuorisella è vero che è circa 33cm ma da quelli devi togliere circa 4-5cm di spessore della sella quindi lo stello alla fine esce meno di 29cm; poi al telefono il call centere Canyon mi hanno detto che se il computer trova una incompatibilità con o componenti lo segnala e di solito per quella bici il reggisella sarà presumibilmente da 400mm quindi nessun problema;
- Attenzione alla quota di 59cm del OV; non è presa come per altri telai su vero OV (ovvia sul piano orizzontale ideale passante per il TOP del tubo di sterzo ma sul piano dove il reggisella si innesta nel telaio, pertanto i 59cm sono in realtà qualcuno in più;
- Il telaio Canyon è molto più lungo che alto (è molto sloping) quindi con un buon fuorisella con la lunghezza ti trovi a tuo agio;
- Sicuramente la dritta che ti hanno dato sul passo (interasse) la condivido quindi anche questo gioca a favore della M; sullo stretto una 29" è molto meno maneggevole di una 26";
- Prova a fare il confronto con il tuo attuale telaio prendendo come riferimento la quota di Reach e non l'OV e vedrai che tutto torna;
- Prova a chiamare il call center come ho fatto io, anche loro mi hanno confermato la M, l'unica cosa che ho modificato è stata la lunghezza dell'attacco da 80 e 90mm visto che ci troviamo proprio a metà tra la M e la L alla "modica" cifra di 20€.
 

Classifica mensile dislivello positivo