PPS che consiglia sempre taglie piccole... non so che taglia prendere!

jappo84

Biker popularis
29/5/13
48
2
0
39
bergamo
Visita sito
Il valore più rappresentativo del telaio è l'OV.

Facendo sempre riferimento alla formula:
Orizzontale virtuale + stem = (Busto + Braccio) /2 + 3 o 4 cm

ottieni un OV di 660 - 670. Le S della canyon hanno circa (vedi comunque il modello preciso a cui ti riferisci) valori di B pari a 575-580 + 90 (attacco manubrio). In base a questa formula S sembra essere per te il più indicato come indicato dal pps. Però sei molto vicino anche a M. Verificherei comunque anche il fuori sella che rientri nei valori corretti. Una alternativa in questi casi potrebbe essere un M magari con un attacco di 10 millimetri più corto.

Comunque chiedi conferma a chi ne sa più di me, la scelta del telaio è fondamentale, se il telaio non è corretto per le tue misure antropometriche pedalerai sempre male


Grazie x le informazioni al momento dell'acquisto sentirò comunque canyon per la taglia.
Io sono intenzionato a prendere la nuova spectral 29 e so benissimo che la taglia é molto importante nella scelta di una bici nuova
 

LikeB

Biker novus
14/9/13
17
0
0
Visita sito
Se c'è un appunto da fare al configuratore della canyon è che nel consigliare la misura non da informazioni aggiuntive sull'attacco manubrio. Penso che potrebbe garantire un assetto in bici migliore suggerendo, nell'ambito dei + o - 10 millimetri, una più corretta misura dell'attacco.

Vedo questa funzionalità (pps) per chi vende solo online strategica.
 

Girolamo

Biker urlandum
Il valore più rappresentativo del telaio è l'OV.

Facendo sempre riferimento alla formula:
Orizzontale virtuale + stem = (Busto + Braccio) /2 + 3 o 4 cm

Scusate se mi intrometto ...
le mie misure sono: busto 750 e braccio 650.
Utilizzando la tua formula, per una GC29 CF , (750+650)/2 + 30 =730

taglia L OV 610+ stem 90 = 700
taglia XL OV 630+ stem 100= 730

quale delle 2 sarebbe la più adatta?
 

Climber18

Biker novus
15/7/13
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
la bici è arrivata 2 giorni fa rispettando a pieno la data promessa per la W47.
Tornando sull'argomento taglia, confermo che per me la M è perfetta, addirittura il reggisella è inserito al 60% della lunghezza (è un 400mm) e avendo sostituito l'attacca da 80 a 90mm mi ci trovo perfettamente sia in lunghezza che con il dislivello tra sella e piega. Considera che di fabbrica ci sono 2 cm di distanziali sotto l'attacco e che quest'ultimo è reversibile, pertanto con le mie quote puoi arrivare ad avere un dislivello sella-piega da -1 a -4 cm che per un assetto MTB cross-contry amatoriale vanno più che bene.
Non vedo l'ora domenica di infangarmi.
Buona pedalata a tutti!!!
 

bxc

Biker popularis
26/9/11
83
1
0
Lecce
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
la bici è arrivata 2 giorni fa rispettando a pieno la data promessa per la W47.
Tornando sull'argomento taglia, confermo che per me la M è perfetta, addirittura il reggisella è inserito al 60% della lunghezza (è un 400mm) e avendo sostituito l'attacca da 80 a 90mm mi ci trovo perfettamente sia in lunghezza che con il dislivello tra sella e piega. Considera che di fabbrica ci sono 2 cm di distanziali sotto l'attacco e che quest'ultimo è reversibile, pertanto con le mie quote puoi arrivare ad avere un dislivello sella-piega da -1 a -4 cm che per un assetto MTB cross-contry amatoriale vanno più che bene.
Non vedo l'ora domenica di infangarmi.
Buona pedalata a tutti!!!

Anche io con lo stesso problema... 1.78, 85 di cavallo pedalo a 75 cm di altezza e quindi dubbio taglia M - L!!!

puoi confermarci il dubbio relativo all'orizzontale virtuale\tubo superiore (b)??? come è calcolato??? effettivamente sono 589mm oppure come spero di più???

sarebbe anche interessante sapere un parere ufficiale di canyon italia in marito al calcolo !
 

Climber18

Biker novus
15/7/13
6
0
0
Visita sito
Ciao bxc.
La bici misura effettivamente 590 come dichiarato da canyon anche se la quota è disegnata sbagliata sul sito. In pratica la quota 590 non incrocia il collarino del reggisella ma è il vero ov. Per fortuna che avevo fatto i conti prima e a tutti quelli che hanno le mie proporzioni consiglio di chiedere un attacco da 90 o 100mm. La taglia L invece la ritenevo e confermo un po troppo lunga.
Se vi servono altre quote fatemelo sapere.
 

bxc

Biker popularis
26/9/11
83
1
0
Lecce
Visita sito
Ciao bxc.
La bici misura effettivamente 590 come dichiarato da canyon anche se la quota è disegnata sbagliata sul sito. In pratica la quota 590 non incrocia il collarino del reggisella ma è il vero ov. Per fortuna che avevo fatto i conti prima e a tutti quelli che hanno le mie proporzioni consiglio di chiedere un attacco da 90 o 100mm. La taglia L invece la ritenevo e confermo un po troppo lunga.
Se vi servono altre quote fatemelo sapere.

ho capito grazie...

e tu a che altezza sella pedali dal centro del movimento centrale???

e quanto hai con l'attacco da 9 da punta sella a centro manubrio???
 

Climber18

Biker novus
15/7/13
6
0
0
Visita sito
Ciao,
altezza centro anatomico sella (12cm dal fondo) a movimento centrale 74,5 - 75.
Distanza centro anatomico sella / centro manubrio: 68.
Distanza punta sella / centro manubrio: 52,5.
Per tutte queste quote considera che:
- Il carrello della sella è arretrato al limite di stop segnato sullo stesso;
- L'attacco manubrio l'ho girato con angolo negativo;
- Ho tolto un distanziale da 1 cm sotto l'attacco lasciandone quindi solo 1 dei 2 previsti a catalogo.
- Con tutte queste precisazioni, il dislivello centro anatomico sella / manopole, senza contare il SAG, quindi bici a vuoto sensa rider, di 3 cm. Se consideri che con una forca da 100 mm e SAG di circa 20% arrivi a un dislivello di 5 cm, che tra distanziali e inversione positiva o negativa dell'attacco risci tranquillamente a gestire con un ampio range.
Saluti
 

bxc

Biker popularis
26/9/11
83
1
0
Lecce
Visita sito
Ciao,
altezza centro anatomico sella (12cm dal fondo) a movimento centrale 74,5 - 75.
Distanza centro anatomico sella / centro manubrio: 68.
Distanza punta sella / centro manubrio: 52,5.
Per tutte queste quote considera che:
- Il carrello della sella è arretrato al limite di stop segnato sullo stesso;
- L'attacco manubrio l'ho girato con angolo negativo;
- Ho tolto un distanziale da 1 cm sotto l'attacco lasciandone quindi solo 1 dei 2 previsti a catalogo.
- Con tutte queste precisazioni, il dislivello centro anatomico sella / manopole, senza contare il SAG, quindi bici a vuoto sensa rider, di 3 cm. Se consideri che con una forca da 100 mm e SAG di circa 20% arrivi a un dislivello di 5 cm, che tra distanziali e inversione positiva o negativa dell'attacco risci tranquillamente a gestire con un ampio range.
Saluti

52,5!!! mamma mia quanto è corta!!! io punta sella- centro manubrio ho 58,5 con un manubrio da 68!!!

caspita mi sa che mi tocca veramente la L...
 

Macinatore

Biker serius
31/12/13
103
0
0
Milano
Visita sito
Io ho ordinato una M essendo 1,81 con cavallo 84.
Torque ex traiflow.
Ho sempre avuto bici 19 o più ed L.
Questa è grande! Con il reverb devo infilare tutto il cannotto dentro e dimensionalmente mi sembra molto più grande di una 18,5 quale è una M.
Inoltre il tubo orizzontale è vicinissimo ai miei gingilli una volta sceso dalla sella!!!
Secondo me sono misure da tedeschi, vi consiglio con cavallo fino a 87 circa di stare su una M.
Al limite si chiede un attacco manubrio più lungo...
 

dante.air

Biker novus
19/6/14
6
0
0
Visita sito
Ciao. La sto ordinando. Chi mi da una mano? Sono veramente indeciso sulla taglia. M o l????
Sono alto 1.80 e cavallo 86,5. Chi mi può aiutare. Sono fermo da due settimane a pochi click dall acquisto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao. La sto ordinando. Chi mi da una mano? Sono veramente indeciso sulla taglia. M o l????
Sono alto 1.80 e cavallo 86,5. Chi mi può aiutare. Sono fermo da due settimane a pochi click dall acquisto.

Io ho le misure molto simili alle tue e mi sono convinto che la taglia giusta per me è intorno a 19,5", che generalmente è una L.

Però attenzione al fatto che le denominazioni M,L,ecc. sono spesso fuorvianti perchè diverse marche/modelli, a parità di denominazione, hanno telaio con dimensioni diverse. Ad esempio con la denominazione L trovi mtb da 19" ed anche da 20". Quindi sarebbe meglio scegliere sulla base delle dimensioni del telaio:
- dimensione nominale in pollici: ad esempio 19"
- dimensione del tubo orizzontale: ad esempio 60 cm

Quindi la domanda è: quale modello stai per ordinare?
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Ciao. La sto ordinando. Chi mi da una mano? Sono veramente indeciso sulla taglia. M o l????
Sono alto 1.80 e cavallo 86,5. Chi mi può aiutare. Sono fermo da due settimane a pochi click dall acquisto.


ciao io sono 1 cm in meno di te e ho il cavallo a 84,5. Pedalo a 73,5.

Ho preso una M della GrandCanyon e mi trovo molto bene, con attacco modificato a 90mm. Forse dovrei arretrare di qualche millimetro il reggisella ma per ora non ho provato.

Quindi molto dipende dalle misure di bike che stai utilizzando ora.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo