Power meter per MTB che novità ci sono sul mercato? Consigli per l'acquisto cercasi

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
si il pm quarq in teoria ha un sistema autocalibrante, infatti la calibrazione la faccio solo col favero...mi rincuora che a te sia tutto coerente, speriamo di capire dove sta la magagna! domenica dovrei avere in prestito un pedale assioma di un amico..lo monto sulla epic e ripeto il test!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Vi prego fatelo.....magari non sparando un millino come fanno srm e garmin :sborone:! L'ideale sarebbe una replica dei duo-shi ma per pedali da mtb....
Basta montare il corpo del pedale di uno shimano spd ed il gioco è fatto. Ovvio che il pod sporgente dalla pedivelle, su una mtb, è sarebbe meglio avere i sensori integrati nel perno del pedale. Attendiamo il nuovo giocattolo. Nel frattempo, sulla gravel, ho fatto come detto sopra.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si il pm quarq in teoria ha un sistema autocalibrante, infatti la calibrazione la faccio solo col favero...mi rincuora che a te sia tutto coerente, speriamo di capire dove sta la magagna! domenica dovrei avere in prestito un pedale assioma di un amico..lo monto sulla epic e ripeto il test!
L'autocalibrazione di sram è un auto-zero, è solo uno dei due fattori di calibrazione. Con la calibrazione descritta nel video vai a lavorare sull'altro fattore (la pendenza o slope) in genere non è necessario ma se ti trovi con qualcosa che non torna e vuoi verificare quello è il modo.

 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
L'autocalibrazione di sram è un auto-zero, è solo uno dei due fattori di calibrazione. Con la calibrazione descritta nel video vai a lavorare sull'altro fattore (la pendenza o slope) in genere non è necessario ma se ti trovi con qualcosa che non torna e vuoi verificare quello è il modo.

devo leggere con calma la pagina che hai linkato... ma il valore di slope potrebbe variare da ogni power metere giusto? non vorrei averci pasticciato usando la app...verificherò che siano impostati i settaggi di fabbrica
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
673
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
si il pm quarq in teoria ha un sistema autocalibrante, infatti la calibrazione la faccio solo col favero...mi rincuora che a te sia tutto coerente, speriamo di capire dove sta la magagna! domenica dovrei avere in prestito un pedale assioma di un amico..lo monto sulla epic e ripeto il test!

Più che altro hai provato a smontare e rimontare i tuoi Assioma e poi rifare la calibrazione dalla loro app? Mi pare che un altro utente abbia risolto dei problemi di lettura errata su uno dei due pedali così, tra l'altro su suggerimento di Favero.

Ovviamente il problema deve essere sugli Assioma altrimenti non cambierà nulla :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
si il pm quarq in teoria ha un sistema autocalibrante, infatti la calibrazione la faccio solo col favero...mi rincuora che a te sia tutto coerente, speriamo di capire dove sta la magagna! domenica dovrei avere in prestito un pedale assioma di un amico..lo monto sulla epic e ripeto il test!
La calibrazione dinamica (che Quard e adesso anche Assioma fanno automaticamente) serve per la compensazione della temperatura ambiente alla quale sono posti gli estensimetri, la calibrazione statica (quella con il peso) serve a tarare la corretta lettura della forza generata dal peso, e quindi grazie a formula matematica con lunghezza pedivella e RPM ai watt espressi.
Se le letture sono differenti basta fare la calibrazione statica per vedere chi dei due sbaglia, e poi impostare un offset di misurazione della potenza per fare in modo che i watt misurati siano uguali su entrambi i Powermeter.
Io ho gli assioma e si può impostare l'offset con la App, anche offset diverso da pedale sx a dx, ma non ho il Quard per cui non so dire
se si può fare anche su Quard ma se è possibile eseguire una calibrazione statica di conseguenza è possibile anche impostare un offset.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno gente!
A proposito di misuratori, ero incuriosito dal misuratore Inpeak che viene installato direttamente sul retro della pedivella.
Si può installare sulla propria pedivella (spedendo in azienda le pedivelle) oppure acquistare le loro pedivelle..
Montaggio su una singola pedivella o su entrambe. Chiaramente cambia il costo.. e cambia di parecchio..

Ma secondo voi, montandolo solo su una pedivella, non c'è il rischio (credo concreto) che poi inconsciamente si spinge di più con la gamba col misuratore che con l'altra?!
Già che normalmente la forza non è equamente suddivisa tra le gambe..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ma in realtà io sono sempre stato più orientato sul misuratore "spider", ovvero quello che applichi direttamente sulla guarnitura..

Però ripeto, questo Inpeak mi incuriosiva..
Certo che come allenamenti, poter avere un dato certo sulla potenza penso e credo che "ti cambia la vita"..
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Buongiorno gente!
A proposito di misuratori, ero incuriosito dal misuratore Inpeak che viene installato direttamente sul retro della pedivella.
Si può installare sulla propria pedivella (spedendo in azienda le pedivelle) oppure acquistare le loro pedivelle..
Montaggio su una singola pedivella o su entrambe. Chiaramente cambia il costo.. e cambia di parecchio..

Ma secondo voi, montandolo solo su una pedivella, non c'è il rischio (credo concreto) che poi inconsciamente si spinge di più con la gamba col misuratore che con l'altra?!
Già che normalmente la forza non è equamente suddivisa tra le gambe..
Secondo me non esiste questo pericolo. Quando pedali non ti concentri su una gamba o l'altra. Spingi e basta, non fai caso se hai il sensore solo a sx.

Il problema credo sia un altro. Ovvero, per poter usare un PM con sensore solo a sx dovresti conoscere esattamente la tua distribuzione media di potenza tra le 2 gambe. C'è gente che ha discrepanze di oltre il 10-12% o superiori. Quindi se non conosci questo valore medio, rischi che non sia molto produttivo usare il PM perchè magari devi fare dei lavori in zona 4 e invece stai lavorando in zona 3...

Io lo uso comunque come secondo PM (solo sx) sulla seconda BDC. Ma ho raccolto 4 anni di dati con un dual PM e so esattamente il mio imbalance medio dx/sx (4.5%) per cui mi regolo di conesguenza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ma in realtà io sono sempre stato più orientato sul misuratore "spider", ovvero quello che applichi direttamente sulla guarnitura..

Però ripeto, questo Inpeak mi incuriosiva..
Certo che come allenamenti, poter avere un dato certo sulla potenza penso e credo che "ti cambia la vita"..
Scusami... Ho confuso i due forum e pensavo di star rispondendo ad uno stradista.

Allora, riformulando la mia risposta al tuo post, sulla mtb quanto sul ciclocross A MIO LIBERO Parere non ha molto senso avere un misuratore di potenza su entrambi i lati, infatti io ho, sulla mtb un SIGEYI Axo e sulla ciclocross un Power2max Ngeco.

Il motivo sono la non costanza di spinta dovuta ai cambi di ritmo, agli scatti, al fondo irregolare, alla discesa e salita dalla bici.

I valori dei dati che ne ricevo sono sufficienti ad avere dati per calibrare gli allenamenti su strada (più regolari) dove ho, sulla bdc, gli assioma duo che mi permettono di essere regolare e preciso negli allenamenti.

Poi, volendo cavillare, chi fa marathon molto scorrevoli potrebbe aver realmente bisogno di un misuratore di potenza che legga entrambi i lati di spinta.

Ultimo ma non ultimo, un misuratore di potenza su pedi ella da montare su una mtb non lo prenderei per i colpi che potrebbe ricevere. Su una ciclocross andrebbero bene tutti sia pedivella che spider che pedali.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
673
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Scusami... Ho confuso i due forum e pensavo di star rispondendo ad uno stradista.

Allora, riformulando la mia risposta al tuo post, sulla mtb quanto sul ciclocross A MIO LIBERO Parere non ha molto senso avere un misuratore di potenza su entrambi i lati, infatti io ho, sulla mtb un SIGEYI Axo e sulla ciclocross un Power2max Ngeco.

Il motivo sono la non costanza di spinta dovuta ai cambi di ritmo, agli scatti, al fondo irregolare, alla discesa e salita dalla bici.

I valori dei dati che ne ricevo sono sufficienti ad avere dati per calibrare gli allenamenti su strada (più regolari) dove ho, sulla bdc, gli assioma duo che mi permettono di essere regolare e preciso negli allenamenti.

Poi, volendo cavillare, chi fa marathon molto scorrevoli potrebbe aver realmente bisogno di un misuratore di potenza che legga entrambi i lati di spinta.

Ultimo ma non ultimo, un misuratore di potenza su pedi ella da montare su una mtb non lo prenderei per i colpi che potrebbe ricevere. Su una ciclocross andrebbero bene tutti sia pedivella che spider che pedali.

In realtà i misuratori sulla corona leggono la potenza di entrambe le gambe, quello che non riescono a fare con precisione è determinare la distribuzione tra gamba destra e gamba sinistra.

Quello su pedivella o pedale singolo invece legge solo una gamba e poi moltiplica x2.

Detto questo, alla fine uno vale l'altro, l'importante è che diano letture sempre ripetibili nel tempo!
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Salve ragazzi. Una domanda da non esperto di tecnica. Devo smontare e spedire la pedivella sx di uno Sram Eagle XX1 per poter montare un PM 4iiii.

Per far cio' smonto prima la pedivella dx/corona e poi estraggo il blocco della pedivella sx? Non ho bisogno di smontare anche il movimento centrale, corretto?

Grazie!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
È il contrario. Smonti la pedivella sinistra che ha la vite di fissaggio che si avvita nel perno della guarnitura, e poi sfili la pedivella destra a cui è attaccato il perno.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Salve ragazzi. Una domanda da non esperto di tecnica. Devo smontare e spedire la pedivella sx di uno Sram Eagle XX1 per poter montare un PM 4iiii.

Per far cio' smonto prima la pedivella dx/corona e poi estraggo il blocco della pedivella sx? Non ho bisogno di smontare anche il movimento centrale, corretto?

Grazie!
Si è corretto. Il movimento centrale rimane nella bici.
È il contrario. Smonti la pedivella sinistra che ha la vite di fissaggio che si avvita nel perno della guarnitura, e poi sfili la pedivella destra a cui è attaccato il perno.
No ha ragione lui. Nello sram è così. Come dici tu è lo shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
È il contrario. Smonti la pedivella sinistra che ha la vite di fissaggio che si avvita nel perno della guarnitura, e poi sfili la pedivella destra a cui è attaccato il perno.
Mmm sei sicuro di cio? Mi pare che il perno sia attaccato alla pedivella sx come da foto... quindi prima devo smontare la dx.
 

Allegati

  • XX1.jpg
    XX1.jpg
    78,6 KB · Visite: 2

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo