Power meter per MTB che novità ci sono sul mercato? Consigli per l'acquisto cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti. Ho acquistato e montato il power meter Sigeyi AXO. Provato ieri in gara. Scaricato e analizzato il file ho notato 2 picchi anomali di potenza e cadenza corrispondenti nel grafico,cioè nello stesso punto. C'è qualcuno che sa dirmi da cosa potrebbe dipendere?
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti. Ho acquistato e montato il power meter Sigeyi AXO. Provato ieri in gara. Scaricato e analizzato il file ho notato 2 picchi anomali di potenza e cadenza corrispondenti nel grafico,cioè nello stesso punto. C'è qualcuno che sa dirmi da cosa potrebbe dipendere?
Ciao, ero interessato anch'io a questo power meter, quali sono eventuali vantaggi/svantaggi rispetto ad una soluzione tipo 4iiii, stages o inpeak?
Grazie.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao, ero interessato anch'io a questo power meter, quali sono eventuali vantaggi/svantaggi rispetto ad una soluzione tipo 4iiii, stages o inpeak?
Grazie.

Ti posso dire, non conoscendo i modelli che hai citato che, sulla MTB una versione di misuratore di potenza sul ragno (spider) è meno soggetto a colpi rispetto ad uno a pedivella o sui pedali.

Il pericolo di un colpo che elimini la taratura è probabile.

Il Sigeyi AXO si ricarica col cavetto con aggancio magnetico proprietario e la batteria dura davvero tanto.

Gli aggiornamenti arrivano con una certa frequenza, l'ultimo l'ho installato proprio sabato prima della GF Pedalanghe a Cossano Belbo (CN).

Per il discorso garanzia va a fortuna, ovvero essendo tutto online bisogna sperare di trovare, dall'altra parte, personale disponibile a capire il problema del nostro misuratore di potenza qualsiasi esso sia, quindi non solo Sigeyi (io ho: Favero Assioma Duo, Sigeyi AXO e Power2Max Ngeco).

Per quanto riguarda i dati ed il loro utilizzo, beh... Il misuratore di potenza ha senso se dopo una gara studi tutti i dati, vedi i punti deboli e pianifichi allenamenti che ne tengano conto facendo uscite "ad hoc", altrimenti ha più senso un telescopico sulla MTB :mrgreen:

Ultimo ma non ultimo, i dati ricevuti dai 3 misuratori sono mediamente attendibili e sovrapponibili. Io, e parlo per me, non mi faccio seghe mentali se col 2% di errore vado in una o in un'altra zona di potenza, intanto mi alleno lo stesso seguendo uno standard ed un programma cosa che mi da lo stimolo giusto, poi, cosa più importante, non sono un professionista ma un amatore con famiglia al seguito quindi, capita che non riesca ad allenarmi o che in gara sia più stanco del solito perché il giorno prima è capitato di tutto ... Ebbene quel 2% di errore va bene lo stesso che non mi cambia la vita (ad un professionista si!) :prost:
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ti posso dire, non conoscendo i modelli che hai citato che, sulla MTB una versione di misuratore di potenza sul ragno (spider) è meno soggetto a colpi rispetto ad uno a pedivella o sui pedali.

Il pericolo di un colpo che elimini la taratura è probabile.

Il Sigeyi AXO si ricarica col cavetto con aggancio magnetico proprietario e la batteria dura davvero tanto.

Gli aggiornamenti arrivano con una certa frequenza, l'ultimo l'ho installato proprio sabato prima della GF Pedalanghe a Cossano Belbo (CN).

Per il discorso garanzia va a fortuna, ovvero essendo tutto online bisogna sperare di trovare, dall'altra parte, personale disponibile a capire il problema del nostro misuratore di potenza qualsiasi esso sia, quindi non solo Sigeyi (io ho: Favero Assioma Duo, Sigeyi AXO e Power2Max Ngeco).

Per quanto riguarda i dati ed il loro utilizzo, beh... Il misuratore di potenza ha senso se dopo una gara studi tutti i dati, vedi i punti deboli e pianifichi allenamenti che ne tengano conto facendo uscite "ad hoc", altrimenti ha più senso un telescopico sulla MTB :mrgreen:

Ultimo ma non ultimo, i dati ricevuti dai 3 misuratori sono mediamente attendibili e sovrapponibili. Io, e parlo per me, non mi faccio seghe mentali se col 2% di errore vado in una o in un'altra zona di potenza, intanto mi alleno lo stesso seguendo uno standard ed un programma cosa che mi da lo stimolo giusto, poi, cosa più importante, non sono un professionista ma un amatore con famiglia al seguito quindi, capita che non riesca ad allenarmi o che in gara sia più stanco del solito perché il giorno prima è capitato di tutto ... Ebbene quel 2% di errore va bene lo stesso che non mi cambia la vita (ad un professionista si!) :prost:
Ho capito..a differenza di quelli a pedivella che ho citato questo Sigeyi restituisce anche i valori sulla potenza di gamba destra e sinistra giusto?
Per il 2% di errore mi rivedo proprio in quello che hai scritto... :pirletto:..non ho figli ma fra lavoro e impegni intorno a casa sono messo male anche io...
 

Favero Electronics

Biker novus
9/8/22
1
7
0
46
Arcade
Visita sito
Bike
Road
Ciao ragazzi!

Probabilmente molti di voi sapranno che stiamo lavorando ad un power meter su pedale per MTB.
Ebbene, dopo varie fasi di testing, arriva ora quella più interessante!

Volete collaborare con noi diventando Beta Tester Favero ed avere la possibilità di testare il prodotto in anteprima?
Stiamo proprio cercando professionisti ed amatori come voi che trascorrono molte ore nel trail (almeno 8 a settimana) per darci il vostro feedback.

Se siete interessati, compilate il form: https://forms.gle/8ftbtEMG8xQEXuMs9


A presto!

- Team Favero Electronics
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Se dovesse interessare vendo NGeco per Sram
Preso l’anno scorso. Sto vendendo la bici e vendo questo separatamente.

Link

 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Anto32

Biker novus
25/6/22
21
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
In prestito
Ciao ragazzi, mi intrometto nella discussione non essendo ferrato in materia… Quale misuratore consigliate per MTB con guarnitura XT? Preferirei una soluzione sul ragno per un discorso di colpi, ecc ecc… Altra cosa vorrei fosse facilmente ricaricabile. Che dite? Potete linkarmi qualcosa così inizio a studiare? Si parla di utilizzo amatoriale, quindi.. Da non spenderci una fortuna!! Grazie tante!
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao ragazzi, mi intrometto nella discussione non essendo ferrato in materia… Quale misuratore consigliate per MTB con guarnitura XT? Preferirei una soluzione sul ragno per un discorso di colpi, ecc ecc… Altra cosa vorrei fosse facilmente ricaricabile. Che dite? Potete linkarmi qualcosa così inizio a studiare? Si parla di utilizzo amatoriale, quindi.. Da non spenderci una fortuna!! Grazie tante!
Guarda questo modello , io non ho esperienza diretta su guarniture Shimano da MTB, mi sono orientato sulla descrizione.

Io posso ritenermi soddisfatto del modello Sigeyi Axo per MTB montato su guarnitura SRAM.
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao ragazzi, mi intrometto nella discussione non essendo ferrato in materia… Quale misuratore consigliate per MTB con guarnitura XT? Preferirei una soluzione sul ragno per un discorso di colpi, ecc ecc… Altra cosa vorrei fosse facilmente ricaricabile. Che dite? Potete linkarmi qualcosa così inizio a studiare? Si parla di utilizzo amatoriale, quindi.. Da non spenderci una fortuna!! Grazie tante!
Mi è arrivato 3-4 giorni fa proprio il modello che ti ha linkato nexuspolaris..io l’ho montato su guarnitura slx m7100 ma credo che sia uguale alle xt..come estetica mi piace molto..non so dirti nulla sul funzionamento perché ci ho fatto solo 2 uscite tranquille e non ho ancora fatto il test ftp
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Mi è arrivato 3-4 giorni fa proprio il modello che ti ha linkato nexuspolaris..io l’ho montato su guarnitura slx m7100 ma credo che sia uguale alle xt..come estetica mi piace molto..non so dirti nulla sul funzionamento perché ci ho fatto solo 2 uscite tranquille e non ho ancora fatto il test ftp
Io, sul funzionamento del Sigeyi, feci a suo tempo un test comparativo, montando sulla stessa MTB il misuratore di potenza Axo ed i pedali Assioma Duo.

I dati ricevuti furono sostanzialmente sovrapponibili.

Poi, io ne sono soddisfatto, la batteria è ricaricabile e di lunga durata, gli aggiornamenti arrivano ovvero non è un prodotto "dimenticato".

Non ultimo il prezzo abbordabile.
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Io, sul funzionamento del Sigeyi, feci a suo tempo un test comparativo, montando sulla stessa MTB il misuratore di potenza Axo ed i pedali Assioma Duo.

I dati ricevuti furono sostanzialmente sovrapponibili.

Poi, io ne sono soddisfatto, la batteria è ricaricabile e di lunga durata, gli aggiornamenti arrivano ovvero non è un prodotto "dimenticato".

Non ultimo il prezzo abbordabile.
Ottimo..anche a me per ora ha convinto..ho solo avuto mezz’ora di panico perché il garmin me lo aveva aggiunto come bluetooth (invece di ant+) e non riusciva a calibrarlo..:pirletto:
Visto che ci sono ti chiedo appunto una cosa sulla calibrazione..ho letto che alcuni power meter danno come valore 0..il mio invece da valori intorno a 185-186-187 (sia sul garmin che sull’app)..possibile?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ottimo..anche a me per ora ha convinto..ho solo avuto mezz’ora di panico perché il garmin me lo aveva aggiunto come bluetooth (invece di ant+) e non riusciva a calibrarlo..:pirletto:
Visto che ci sono ti chiedo appunto una cosa sulla calibrazione..ho letto che alcuni power meter danno come valore 0..il mio invece da valori intorno a 185-186-187 (sia sul garmin che sull’app)..possibile?
Si.

Per esempio gli Assioma danno 0 mentre i Power2Max danno un altro valore.

Io faccio sempre la calibrazione da fermo.
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Avevo scartato questo modello/tipologia di misuratore di potenza per il fatto che, in MTB, una pedivella quanto un pedale sono soggetti ad urti e colpi.

Io, proprio per questo motivo, evitare che impatti col suolo potessero creare problemi di taratura allo strumento, ho scelto il misuratore sullo spider (o ragno) per MTB e ciclocross, mentre sulla BDC va bene tutto essendo meno di "impatto" e dove avere una maggiore precisione (±1%) ha senso rispetto alla MTB dove è lo stesso fondo irregolare a creare un maggior divario di precisione oltre quella strumentale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Con un Xcadey in val dei sassi durante un Sellaronda, non si capisce bene dalla foto, ma è piegato anche il PM ed ho dovuto buttarlo... E tutto per fare una rampetta sfigata presa di cattiveria mentre scalavo, giusto nel punto più lontano dalla macchina... Non credo serva aggiungere altro per spiegare come ho fatto a finire il giro... Solo che ho rotto DUE volte la catena per finire il giro :azz-se-m:
Nulla è eterno....

IMG_20210730_113129.jpg
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Scusate la domanda (forse banale) ma stavo facendo un po' di prove con il power meter...ero convinto che nel riepilogo dell'attività su garmin connect si potesse vedere la potenza media per ogni lap...invece non riesco a vederla...mi da solo tempo, distanza, velocità media, fc media, fc max e ascesa totale...possibile?
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo