Poste italiane - molto insoddisfatto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Ti assicuro che il pacchetto con i Crank non supera i 50mm,addirittura come ho detto non accettano neanche una coppia di pastiglie che sara' spesso massimo 2cm,raccomandata solo busta piatta!Come vedono la busta gialla imbottita,quella per intenderci con le millebolle all'interno storcono il naso.Sara' cosi solo dalle mie parti?:nunsacci:

Molto strano, digli all'impiegato di farsi un giretto qua:
http://www.poste.it/postali/raccomandata/formati.shtml

oppure stampa la pagina e portala allo sportello per sentire che cosa dicono.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Confermo quanto ha scritto jaxxon, lo spessore massimo ammesso per le raccomandate è di 50 mm, e non è una questione di millebolle visto che io ne uso una quantità industriale proprio per le raccomandate. L'importante è che gli oggetti all' interno siano impacchettati bene, in modo da non presentare spigoli vivi (che potrebbero bucare la busta e causare problemi di trattamento automatico).
 

matteo_84

Biker marathonensis
mi riferivo a Matteo che si infervora e dice cose inesatte...perchè confondere proprietà con partecioazione,aziende pubblliche con aziende private a capitale pubblico ne corre e ne corre parecchio...
è inesatto, per usare un eufemismo, dire che tanto alla fine sono tutte la stessa cosa..


guarda caro tacito che se c'è chi ha detto cose inesatte qui sei te! perchè hai voluto giustificare il tutto dicendo che le poste sono "private"!
io ti ho spiegato che manco per niente sono private, private inteso come privato può essere bartolini o altri!!
tra l'altro come ho già riportato sopra ho scritto in altre parole quello ha affermato sembola! ovvero anche se formalmente hanno una struttura spa sono di proprietà dello Stato!! e basta! io non ho confuso un bel niente, ho semplicemente detto che le aziende "private" di proprietà dello "stato" sono praticamene delle aziende statali!! poi possiamo stare a dire altri 2000 ma se si forse! il concetto è che le poste sono protette dallo stato, bartolini e gli altri no! le poste inviano bollette enel, telecom, bancarie, multe, atti ufficiali, hanno contributi a fondo perduto etc etc. bartolini no! quindi è normale che bartolini faccia quello che per lui è più conveniente, da buona azienda privata e non privatizzata!

io non le ho paragonate..sono stato poco chiaro...
come da un lato lo Stato "protegge" Poste Italiane S.pA. dall'altro la "costringe" ( ti prego di notare le virgolette) a fornire un servizio antieconomico cosicchè ti recapita una cartolina o un pacco anche a Linosa allo stesso prezzo se lo spedisci da Milano a Rho... e comunque queste cose le ha spiegate bene Sembola del qale condivido gli interventi...
poi, per inciso, si fanno paragoni probabilmente impossibili...
.

ancora con questa storia? lo stato non costringe nessuno! lo stato deve garantire un servizio. se vai in africa non ci sono scuole, ospedali e non c'è il servizio postale nazionale! ok? siamo un paese del terzo mondo noi?! per alcuni studiosi si (anche del 4 mondo)! beh io spero di no! e lo stato deve riuscire a garantirmi servizi come la scuola, la sicurezza, la sanità e anche il servizio postale perchè gli italiani devono essere in grado di comunicare.
quindi nessuno costringe nessuno! le poste non possono venire "costrette" da se stessi. lo stato è padrone delle poste quindi secondo il tuo ragionamento le stato "costringe" lo stato! lo vedi che non ha senso?!
e come tutti i servizi pubblici sono a perdere, proprio perchè i servizi pubblici sono spesso entieconomici, altrimenti non venivano definiti "servizi".
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
guarda caro tacito che se c'è chi ha detto cose inesatte qui sei te! perchè hai voluto giustificare il tutto dicendo che le poste sono "private"!
io ti ho spiegato che manco per niente sono private! private inteso come privato può essere bartolini o altri!!
tra l'altro come ho già riportato sopra ho scritto in altre parole quello ha affermato sembola! ovvero anche se formalmente hanno una struttura spa sono di proprietà dello Stato! e basta! io non ho confuso un bel niente! ho semplicemente detto che le aziende "private" di proprietà dello "stato" sono praticamene delle aziende statali! poi possiamo stare a dire altri 2000 ma se si forse!! il concetto è che le poste sono protette dallo stato, bartolini e gli altri no! le poste inviano bollette enel, telecom, bancarie, multe, atti ufficiali etc etc bartolini no! punto!
quando vedo troppi punti esclamativi mi viene subito in mente:
"Guagliù statem'a sentì, questo è il bene
[Disegnando alla lavagna un punto interrogativo]
e questo è il male
[Disegnando un punto esclamativo].
Il bene è il dubbio, quando voi incontrate una persona che ha dei dubbi state tranquilli, vuol dire che è una brava persona, vuol dire che è democratico, che è tollerante, quando invece incontrate questi qui [Indicando il punto esclamativo], quelli che hanno le certezze, la fede incrollabile, e allora statev accort, vi dovete mettere paura, perché ricordatevi quello che vi dico: la fede è violenza, la fede in qualsiasi cosa è sempre violenza".
Professor Bellavista (Luciano De Crescenzo)


dal film "Così parlò Bellavista
cari saluti...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Matteo,

mi rendo conto che cercare di comprendere le argomentazioni altrui costa un minimo di fatica,

vedo che continui ad insistere con affermazioni


guarda caro tacito che se c'è chi ha detto
cose inesatte qui sei te! perchè hai voluto giustificare il tutto dicendo che le poste sono "private"!
io ti ho spiegato che manco per niente sono private, private inteso come privato può essere bartolini o altri!!
Continuo a non comprendere come la natura giuridica del proprietario dell' azienda, ripeto gestita con criteri privatistici, possa influire sulla qualità del servizio.


il concetto è che le poste sono protette dallo stato, bartolini e gli altri no! le poste inviano bollette enel, telecom, bancarie, multe, atti ufficiali, contributi a fondo perduto etc etc. bartolini no! quindi è normale che bartolini faccia quello che per lui è più conveniente!
E fa bene. Resta il problema di garantire un servizio che a nessuna azienda conviene fare... per cui è completamente sbagliato parlare di "protezione dello stato". Si tratta di un servizio che lo Stato (la collettività) garantisce a tutti, e che come tutti i servizi ha un costo. "Aggratis" non lavora nessuno.



ncora con questa storia? lo stato non costringe nessuno! lo stato deve garantire un servizio. se vai in africa non ci sono scuole, ospedali e non c'è il servizio postale nazionale! ok? siamo un paese del terzo mondo noi?! per alcuni studiosi si (anche del 4 mondo)! beh io spero di no! e lo stato deve riuscire a garantirmi servizi come la scuola, la sicurezza, la sanità e anche il servizio postale perchè gli italiani devono essere in grado di comunicare.
quindi nessuno costringe nessuno! le poste non possono venire "costrette" da se stessi. lo stato è padrone delle poste quindi secondo il tuo ragionamento le stato costringe lo stato! lo vedi che non ha senso?!
e come tutti i servizi pubblici sono a perdere, proprio perchè i servizi pubblici sono spesso entieconomici.
Qui ti sbagli, su diversi livelli.

Le aziende che vogliono svolgere attività di pubblico servizio di fatto sono obbligate da Stato e Regioni a fornire determinate prestazioni ad un determinato prezzo. Nessuno le costringe, certo, ma se vogliono intraprendere quelle attività devono sottostare a quelle condizioni. E visto che nessuno può lavorare in perdita a lungo, lo Stato o le Regioni pagano la differenza.

Inoltre continua a sfuggirti la differenza tra un'azienda pubblica ed un'azienda di proprietà pubblica ma di diritto privato. Il "padrone" è lo stesso, ma quello che può o non può fare e come può farlo nei due casi è radicalmente diverso.


Tutto questo comunque ha poco a vedere con l'argomento del topic, e meno che mai vuole giustificare disservizi o inefficienze che evidentemente si verificano.

Spero di essere stato chiaro, se anche stavolta non ci sono riuscito non so veramente cosa fare.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Matteo,
Inoltre continua a sfuggirti la differenza tra un'azienda pubblica ed un'azienda di proprietà pubblica ma di diritto privato. Il "padrone" è lo stesso, ma quello che può o non può fare e come può farlo nei due casi è radicalmente diverso...
è tanto vero ciò che dici che anche molti effetti discendenti dalle diverse qualifiche giuridiche sono diversi...
basterebbe vedere per esempio le differenze delle aggravanti in alcuni reati se commessi contro aziende pubbliche o aziende private con proprietà pubblica tipo per esempio il reato di truffa che è sempre aggravato se commesso contro aziende pubbliche...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io non le ho paragonate..sono stato poco chiaro...
come da un lato lo Stato "protegge" Poste Italiane S.pA. dall'altro la "costringe" ( ti prego di notare le virgolette) a fornire un servizio

ancora con questa storia? lo stato non costringe nessuno! lo stato deve garantire un servizio.
e dire che ti ho anche pregato di notare le virgolette...
ho usato il verbo "costringere" in un senso più lato...
quando lo Stato affida una concessione può e deve pretendere dal concessionario una serie di servizi a determinate condizioni...
in questo senso ho usato il verbo "costringere"... ma tant'è...
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
riprendo questa discussione perchè ho comprato da un privato su un mercatino una sella e mi è stata spedita tramite paccocelere3, ma il pacco non mi è ancora arrivato! sul sito "dovequando" di posteitaliane con il numero di tracciabilità ho visto che è stato spedito il 15/9/2010 ma poi più nulla! Abbiamo fatto reclamo scritto alle poste ma non ci hanno ancora risposto (hanno 40 giorni di tempo per farlo), se il pacco fosse sparito (rubato o perso) ho diritto a qualche rimborso?

ciao ciao


Sono arrivato alla fine della storia, il paccocelere3 l'hanno perso nel tratto dall'ufficio postale al centro di smistamento e le poste mi hanno rimborsato una parte della cifra spesa per la sella, grazie mille al ragazzo che mi ha spedito la sella che è stato cortese e onestissimo con me!!! (grazie Enzo)
 

nicolas68

Biker popularis
21/10/04
96
0
0
teramo
Visita sito
con le poste come ogni situazione "parastatale" tutto è soggettivo: ho inviato una raccomandata di 235gr busta millebolle e ho pagato la tariffa superiore (350gr.) perchè a dire dell'impiegato fuori formato. Ho invece ricevuto una raccomandata1 da Napoli del peso verificato di 290gr. e chi l'ha spedita a pagato la fascia fino a 250gr.!!!!!!!!!!!! Quindi anche qui conta la "giusta" amicizia, è quindi normale che a fronte di certe "perdite" bisogna lucrare su altri. Certo un servizio di consegna raccomandate che passa di mattina quando la maggior parte della popolazione lavora costringendoti ad andare all'ufficio postale a fare code infinite e bada bene se passa qualche giorno paghi anche la giacenza!!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
con le poste come ogni situazione "parastatale" tutto è soggettivo: ho inviato una raccomandata di 235gr busta millebolle e ho pagato la tariffa superiore (350gr.) perchè a dire dell'impiegato fuori formato. Ho invece ricevuto una raccomandata1 da Napoli del peso verificato di 290gr. e chi l'ha spedita a pagato la fascia fino a 250gr.!!!!!!!!!!!! Quindi anche qui conta la "giusta" amicizia, è quindi normale che a fronte di certe "perdite" bisogna lucrare su altri. Certo un servizio di consegna raccomandate che passa di mattina quando la maggior parte della popolazione lavora costringendoti ad andare all'ufficio postale a fare code infinite e bada bene se passa qualche giorno paghi anche la giacenza!!!!!!

Se la tua busta era fuori formato l' impiegato ha agito correttamente, chi si è comportato male è stato l'altro. Più che l' "amicizia" c'è l'incompetenza e la mancanza di rispetto delle regole, ci sono persone che lavorano correttamente e persone che non lo fanno, nel settore pubblico come in quello privato, i casini coi corrieri sono un esempio lampante.
 

nicolas68

Biker popularis
21/10/04
96
0
0
teramo
Visita sito
la mia busta non era fuori norma in quanto pur rispettando le misure la busta una volta "riempita" aveva una forma non più perfettamente regolare. E' vero si tratta di incompetenza come nell'esempio che ho riportato al contrario. Non intendo fare un attacco ai dipendenti pubblici essendolo a mia volta certo che nel privato alcune cose accadono lo stesso ma una volta...... poi si corre ai ripari. Ho avuto casini con i corrieri ma una volta acclarato non ci capitano più............... alle poste fanno sempre le stesse cose!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la mia busta non era fuori norma in quanto pur rispettando le misure la busta una volta "riempita" aveva una forma non più perfettamente regolare.
Insomma era fuori norma...:prost:
Il problema è che le regole vanno fatte rispettare sempre, altrimenti il cliente si aspetta l'eccezione come norma, e vive il ritorno alla normalità come un disservizio quando in effetti non lo è.

certo che nel privato alcune cose accadono lo stesso ma una volta...... poi si corre ai ripari. Ho avuto casini con i corrieri ma una volta acclarato non ci capitano più............... alle poste fanno sempre le stesse cose!!!!
Anche coi corrieri dipende da chi incontri, se incocci la persona seria tutto bene, se hai a che fare con un cialtrone sono guai. A me è capitato di recente una spedizione di materiale voluminoso (800 kg) spedito con l'esplicita richiesta, da parte del mittente, di consegnarlo con un camion con sponda idraulica. L'azienda ha caricato su un furgone (di un padroncino) SENZA sponda idraulica... e io un muletto non ce l'ho :omertà:
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
ragazzi mi avete fatto venire un po' d'angoscia,io ho rispedito in germania una bike nuova con problemi
usando poste ma essendo fuori misura me l'hanno messo nei pacchi voluminosi e li non si poteva fare copertura assicurativa :-(
mamma mia speriamo tutto ok
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
aspetto da 10 giorni una coppia di ruote speditemi da un'utente del forum con paccocelere3 (celere un caxxo.....) tramite corriere sda....
ho provato piu' volte a telefonare ed a cercare di rintracciare la spedizione sul sito delle poste, ma non funziona dal mio pc, al mittente invece dice sempre indirizzo errato, telefonicamente ho spiegato che vanno lasciate in portineria, ho dato pure l'indirizzo del luogo di lavoro,che dista 500mt da casa e pure il mio numero di cellulare....niente queste ruote non arrivano......
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
aspetto da 10 giorni una coppia di ruote speditemi da un'utente del forum con paccocelere3 (celere un caxxo.....) tramite corriere sda....
ho provato piu' volte a telefonare ed a cercare di rintracciare la spedizione sul sito delle poste, ma non funziona dal mio pc, al mittente invece dice sempre indirizzo errato, telefonicamente ho spiegato che vanno lasciate in portineria, ho dato pure l'indirizzo del luogo di lavoro,che dista 500mt da casa e pure il mio numero di cellulare....niente queste ruote non arrivano......

Se possibile proverei a ritirarlo personalmente al centro SDA il prima possibile

considera che nelle condizioni generali del servizio c'è scritto:

"In caso di mancata consegna al destinatario, i prodotti saranno restituiti gratuitamente al mittente che lo abbia
richiesto barrando l’apposita casella sulla ldv. In caso contrario la spedizione sarà considerata abbandonata.
"
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Se possibile proverei a ritirarlo personalmente al centro SDA il prima possibile

considera che nelle condizioni generali del servizio c'è scritto:

"In caso di mancata consegna al destinatario, i prodotti saranno restituiti gratuitamente al mittente che lo abbia
richiesto barrando l’apposita casella sulla ldv. In caso contrario la spedizione sarà considerata abbandonata.
"

infatti domani li chiamero' per la 5° volta e concordero' il ritiro nella sede da loro indicata.........
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sotto Natale è sempre così, e con i corrieri non è tanto meglio... io da metà di novembre in poi evito di ordinare qualsiasi cosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo