Poste italiane - molto insoddisfatto

Logreq

Biker perfektus
Questa in fatto di pacchi le supera tutte... veramente incredibile... :paur:


E che dire invece delle cartoline postali che arrivano 20 - 30 anni dopo la spedizione?? Ogni tanto al TG ne sento qualcuna di questo tipo.. la cosa piu di tanto non mi stupisce, è relativamente facile che una cartolina venga dispersa dietro qualche armadio, dentro qualche sacco.. e che solo dopo ad es. una ristrutturazione dei locali tornino alla luce..


però almeno tornato........... :smile::smile::smile::smile:
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
supPOSTE ITALIANE!!! Se posso le evito accuratamente... :-)

troppo poco professionali.... robbbbbba da terzo mondo.... ma pure da quarto...e considerate che nel mio paese c'è il peggior ufficio postale d'Italia! :-)
non solo nel tuo io ho avuto un esperienza negativa nel periodo natalizio avevo spedito un pachetto che è arrivato dopo quasi 3 mesi metto link
Originalmente inviato da alfonsotra
guarda caso giorno 15 di questo mese ho spedito un pachetto a Santa Teresa di Gallura con posta celere plus 1 praticamente dovrebbero consegnare in 24 ore questo e il contratto che anno con i corrieri be una settimana fa mi chiama il ragazzo che gli ho venduto l'articolo che non era arrivato nulla guardo su internet e fermo a milano ieri sono andato dove ho spedito il pacco per chiedere spiegazioni trovando un impiegata molto scortese da prendere a scarpate su i denti lamendatosi che loro non erano tenuti a fare servizio di monitoraggio alla fine il pacco e ancora fermo a Milano il che l'impiegata mi dice di scrivere un reclamo scritto adesso vedremo come andra a finire x fortuna che il ragazzo che gli ho venduto l'oggetto non a premura ma la cosa mi fa imbestialire anche io lo spedito il 15/12/2009 da Varese dal 18/12/2009 e fermo Roma x l'antiterrorismo cosi dicono loro fino a d'oggi deve andare in Sardegna ci arriverà mai
:nunsacci:

Originalmente inviato da alfonsotra
non ci posso credere mi a contattato il ragazzo della spedizione è arrivata incredibile dovevano consegnare in 24 ore posta celere 1 plus anno consegnato giorno 05/03/2010 :bleah::bleah:che dire
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
premetto che non ho letto tutta la discussione sulle poste, quindi non so se il mio contributo sia una novità oppure no. Cmq tempo avevo visto una trasmissione (credo report ma non ne sono sicuro) dove si parlava del servizio scadente delle poste: sembra proprio che le poste concentrino tutti i loro sforzi sulla vendita di servizi, prodotti finanziari, motorini, giocattoli, computer, mentre non gliene frega niente della consegna delle raccomandate, settore per cui se non sbaglio sono anche in perdita.
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
riprendo questa discussione perchè ho comprato da un privato su un mercatino una sella e mi è stata spedita tramite paccocelere3, ma il pacco non mi è ancora arrivato! sul sito "dovequando" di posteitaliane con il numero di tracciabilità ho visto che è stato spedito il 15/9/2010 ma poi più nulla! Abbiamo fatto reclamo scritto alle poste ma non ci hanno ancora risposto (hanno 40 giorni di tempo per farlo), se il pacco fosse sparito (rubato o perso) ho diritto a qualche rimborso?

ciao ciao
 

matteo_84

Biker marathonensis
credo di no a meno che tu non abbia assicurato il pacco (altrimenti non avrebbe senso l'assicurazione credo:nunsacci:)! al max ti rimborsano (forse) le spese postali!

cmq le poste fanno schifo!! smettessero di vendere stronzate e iniziassero a lavorare sul serio! ogni volta che entro in un ufficio postale mi sembra un supermercato!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' proprio quello che sta succedendo.. le Poste stanno puntando sempre piu su altri prodotti e sempre meno su quello che dovrebbe fare da sempre.. :medita:

Prima di parlare di "stronzate", sarebbe meglio ragionare un attimo.
E per esempio chiedersi perchè gli online store all' estero usano i corrieri e non le poste locali per le spedizioni.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Prima di parlare di "stronzate", sarebbe meglio ragionare un attimo.
E per esempio chiedersi perchè gli online store all' estero usano i corrieri e non le poste locali per le spedizioni.

Scusami non ho capito che intendi per stronzate.. su questo tema parlo con cognizione di causa.. spesso vedo pacchi dall'estero tracciati o non tracciati che passano per Poste Italiane o SDA e non credo abbiano piu o meno problemi dei corrieri se si parla di furti, smarrimenti o danneggiamenti..
 

matteo_84

Biker marathonensis
Prima di parlare di "stronzate", sarebbe meglio ragionare un attimo.

a me non sembrano "stronzate"...è semplicemente la realtà! le poste italiane dato il nome (poste) dovrebbero preoccuparsi dei servizi postali! inoltre hanno anche altre "mansioni" che i corrieri non fanno (come la consegna della pensione ai vecchietti)!

ora io abito in un paesino, il centro SDA più vicino è a 50km, secondo te cosa dovrei fare per spedire un pacco!?
invece se ho bisogno di una SIM, del telefono, del giornale, CD, DVD o dei pennarelli posso recarmi tranquillamente alla posta!
a me non sembra una cosa normale ne stronzate!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@marmuz: ti chiedo scusa, ho quotato il tuo messaggio invece di quello precedente che parlava appunto di "stronzate". Io con PosteItaliane/SDA non ho mai avuto il minimo problema, mentre coi corrieri ne potrei raccontare fino a domattina... Intendevo dire che se vuoi servizi del calibro di quelli che offrono i corrieri, il prezzo sale di conseguenza e non solo da noi ma anche in Germania, Francia, UK.


@matteo84: il non piccolo problema è che il servizio universale ha un costo, che oggi nessuno è disposto a pagare con tariffe di mercato, nè può essere pagato con risorse pubbliche (non esiste più il monopolio dello stato sui servizi postali). In altre parole, senza le "stronzate" collegate al fato di essere presenti anche nei posti più remoti, l' azienda Poste sarebbe già andata a gambe ritte da un bel po'. Ed in effetti è da quando ha iniziato a perdere tempo in stronzate come i servizi finanziari che le Poste sono passate da essere un carrozzone di stato (finanziato coi soldi delle nostre tasse) ad un'azienda simile a quelle dei paesi europei,


I disservizi ci saranno senz'altro, ma coi corrieri è la stessa cosa se non peggiore. Segnalare i disservizi è legittimo e doveroso, fare del qualunquismo un tanto al chilo un po' meno.
 

matteo_84

Biker marathonensis
@matteo84: il non piccolo problema è che il servizio universale ha un costo, che oggi nessuno è disposto a pagare con tariffe di mercato, nè può essere pagato con risorse pubbliche (non esiste più il monopolio dello stato sui servizi postali). In altre parole, senza le "stronzate" collegate al fato di essere presenti anche nei posti più remoti, l' azienda Poste sarebbe già andata a gambe ritte da un bel po'. Ed in effetti è da quando ha iniziato a perdere tempo in stronzate come i servizi finanziari che le Poste sono passate da essere un carrozzone di stato (finanziato coi soldi delle nostre tasse) ad un'azienda simile a quelle dei paesi europei,


I disservizi ci saranno senz'altro, ma coi corrieri è la stessa cosa se non peggiore. Segnalare i disservizi è legittimo e doveroso, fare del qualunquismo un tanto al chilo un po' meno.


i servizi finanziari che tu mi citi per me "non sono stronzate"! fanno bene le poste a dare un servizio utile come la postepay, il vaglia, il conto corrente, il pagamento delle bollette etc etc

però ora tu non mi puoi venire a dire che le poste si reggono grazie alla vendita di CD o DVD o libri e riviste! dai è inammissibile questa cosa!
l'ultima volta ho dovuto fare la fila c'era davanti a me un signore che era indeciso su quale cassetta delle lettere in metallo comprare, se rossa o verde! ma dai, un ferramenta no!?
oppure volevo dei francobolli da 60cent e l'addetto delle poste mi ha risposto: "vai dal tabaccaio!"...ma stiamo scherzando!?

siamo alla frutta! le poste fanno schifo! i corrieri non lo so! con bartolini (es. acquisti su ibs) non ho mai avuto un problema! con SDA e poste italiane si!

perchè bartolini non vende cd, dvd, pennarelli, sim, telefoni eppure non va a gambe all'aria!? e le tariffe mi sembrano molto simili...

qualunquismo o no, questa è la realtà, basta affacciarsi in un qualsiasi ufficio postale!

comunque questo è un discorso che non terminerebbe mai! :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
però ora tu non mi puoi venire a dire che le poste si reggono grazie alla vendita di CD o DVD o libri e riviste!
Sei liberissimo di non crederlo. La rete distributiva delle Poste, che è diffusa capillarmente in centinaia di paesini dove non c'è nulla, fa gola a molte aziende che non sono in grado altrimenti di penetrare il mercato. E la disponibilità delle Poste a far usare la propria rete non è gratis, tutt'altro.

siamo alla frutta!
Certo, era molto meglio prima, quando le spedizioni non arrivavano (ma molto peggio di oggi), non esistevano servizi come il paccocelere3 e l'azienda perdeva decine di miliardi che pagavamo noi con le nostre tasse.

le poste fanno schifo!i corrieri non lo so!
Io lavoro tutti i giorni sia con i corrieri che con le Poste, e la percentuale di problemi non è nemmeno lontanamente paragonabile. Può darsi benissimo che dipenda dalla zona, ma a parità di zona la situazione è questa.


In ogni caso ha perfettamente ragione adri.75, il problema non è vendere i Cd quanto smarrire una spedizione. Cosa che purtroppo fanno anche i corrieri.
A chi spedisce con Paccocelere materiale che abbia un minimo di valore consiglio sempre l'assicurazione.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Si fa presto a leggere coi propri occhi..

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...tml?uuid=2095efa6-fb57-11dc-978c-00000e251029

Sottolineo questa riga:


"I ricavi dei servizi finanziari di Gruppo si attestano a quota 4,5 miliardi di euro, segnando un + 117 milioni di euro rispetto al 2006"

Secondo voi vendendo francobolli e spedendo pacchi si guadagnerebbero 4,5 miliardi di euro? Pensate che in tutta Italia vi sono 13.881 uffici..

DI recapito perlomeno in questo sito non se ne accenna.. ma è l'unico settore in perdita, per questo col tempo e con la libera concorrenza a partire da gennaio 2011, questo settore verrà soppiantato o comunque rivisto totalmente..

Altre info anche qui http://circoloposte.ilcannocchiale.it/2010/03/22/poste_italiane_lazienda_di_sta.html

In cui si dice anche:

Ugo Arrigo, economista di Milano Bicocca e profondo conoscitore dei bilanci dell’azienda, ha detto:

”Nel 2008, i ricavi dei rami finanziario e assicurativo (in attivo) sono stati il 66,4 per cento, contro il 30,8 del recapito (in perdita)” , “l’incremento dei ricavi negli ultimi anni è stato realizzato per due terzi/tre quarti attraverso aumenti delle tariffe e delle commissioni praticate e solo per un quarto/un terzo attraverso la crescita dei volumi, limitata peraltro ai soli servizi di Bancoposta. La chiusura dei mercati alla concorrenza ha svolto nel nostro paese la funzione di un enorme tappeto sotto il quale continuare a nascondere le inefficienze dei gestori….”

E poi:

"In sostanza Bancoposta finanzia, soprattutto grazie alla capillarità della rete che è il vero asset aziendale, il servizio postale in perdita costante non solo a causa di fattori di mercato, ma anche organizzativi e di cultura manageriale.
E’ il modello organizzativo e sono i processi aziendali che sono arretrati rispetto al nuovo contesto di mercato. Oramai per Poste Italiane i servizi postali sono diventati un peso e l’azienda si è rivelata incapace ad affrontare i nodi di un modello organizzativo e logistico efficace
"

Come dire che.. per un pizzaiolo che prima faceva solo pizze e ora fà anche altri piatti, è diventato un peso fare pizze perchè con quelle guadagna troppo poco..
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ora io abito in un paesino, il centro SDA più vicino è a 50km, secondo te cosa dovrei fare per spedire un pacco!?
invece se ho bisogno di una SIM, del telefono, del giornale, CD, DVD o dei pennarelli posso recarmi tranquillamente alla posta!
a me non sembra una cosa normale ne stronzate!
ti sei risposto da solo...
l'ufficio postale lo hai in un piccolo centro... lo spedizioniere no...
per le Poste tenere aperti moltissimi sportelli in centri molto piccoli è solo una perdita in termini economici. Per compensare tale perdita e fronteggiare la concorrenza di altre aziende simili ha dovuto ampliare e diversificare la sua natura originaria. Se Poste Italiane ragionasse solo in termini strettamente economici e finanziari dovrebbe chiudere una marea di sportelli soprattutto nei paesini piccoli e isolati con buona pace di tutti coloro i quali ne usufruiscono compresi vecchietti e invalidi ai quali non resterebbe che farsi 30 km per ritirare la pensione...
non si può certo pretendere che una azienda privata vada in perdita per garantire un servizio anche laddove è antieconomico...
 

matteo_84

Biker marathonensis
non si può certo pretendere che una azienda privata vada in perdita per garantire un servizio anche laddove è antieconomico...

il problema di tutto questo ragionamento è che hanno fatto sempre schifo...da privati e non!

e poi il postino che non suona quando devo ricevere una raccomandata lasciando solo il bigliettino pensi che sia un problema dovuto alla privatizzazione?! tanto che arriva a casa mia cosa gli costa suonare?!
e in molti dove abito io si lamentano continuamente di questa cosa....inoltre potrei fare esempi a non finire!


che poi se vogliamo fare proprio i pignoli non sono per nulla dei privati come bartolini!! privati di che?! di un tubo!!

Poste italiane S.p.A. è la più importante azienda postale italiana. Nata come ente pubblico che gestiva in monopolio i servizi postali e telegrafici per conto dello Stato, ad oggi è una società per azioni il cui capitale è detenuto dallo Stato italiano per il 65% e dalla Cassa depositi e prestiti per il 35% (a sua volta partecipata per il 70% dallo Stato e per il 30% da Fondazioni Bancarie).
da wikipedia!

quindi il 65% delle azioni ce l'ha lo stato! poi il 35% che rimane lo ha la cassa depositi e prestiti di cui il 70% è dello stato!!
quindi di che stiamo parlando?! le poste sono dello stato per più del 65%!! altro che bartolini o altri corrieri realmente PRIVATI!
la cassa depositi e prestiti è un ente di diritto pubblico, quindi le poste hanno la forma societaria privata ma il controllo e la proprietà è pubblica! quando si parla di privatizzazioni in italia vuol dire al 99.9% che hanno fatto una spa e tutte le azioni le ha lo stato e non che il servizio è prodotto/erogato da privati!

continuiamo a giustificarli, poverini questi delle poste, e arriveranno anche a vendere ciarpame!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
quindi il 65% delle azioni ce l'ha lo stato! poi il 35% che rimane lo ha la cassa depositi e prestiti di cui il 70% è dello stato!!
quindi di che stiamo parlando?! le poste sono dello stato per più del 65%!! altro che bartolini o altri corrieri realmente PRIVATI!
la cassa depositi e prestiti è un ente di diritto pubblico, quindi le poste hanno la forma societaria privata ma il controllo e la proprietà è pubblica! quando si parla di privatizzazioni in italia vuol dire al 99.9% che hanno fatto una spa e tutte le azioni le ha lo stato e non che il servizio è prodotto/erogato da privati!

Dicesi società a capitale pubblico.. niente di strano.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Dicesi società a capitale pubblico.. niente di strano.


APPUNTO...nulla di strano....MA bartolini e gli altri dicesi NON società a capitale pubblico (anche se cmq bartolini per un 20% è delle poste italiane...)!!

trovi qualche differenza?!
oppure possiamo equiparare bartolini alle poste?! tanto sono due spa...no?!

per me le poste rimangono una società pubblica (con tutti i benefici che ne conseguono per la società stessa) e non una società privata!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
APPUNTO...nulla di strano....MA bartolini e gli altri dicesi NON società a capitale pubblico (anche se cmq bartolini per un 20% è delle poste italiane...)!!

trovi qualche differenza?!
oppure possiamo equiparare bartolini alle poste?! tanto sono due spa...no?!

per me le poste rimangono una società pubblica (con tutti i benefici che ne conseguono per la società stessa) e non una società privata!

Piu che una società pubblica, direi una società (privata a capitale pubblico) di pubblici servizi.. un pò come o sono molte società di trasporti pubblici ad esempio.. luna soluzione che predilige la quantità piuttosto che la qualità..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo