postate qui tutti i vostri vp-free

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matte984

Biker novus
26/7/08
17
0
0
Ge
Visita sito
buonasera a tutti quale serie sterzo mi consigliate da 1" 1/8 per la mia vp? E come posso smontare i vari cuscinetti del telaio per la sostituzione? Grazie a tutti
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
A sentire i vari Forumendoli la "CANE CREEEK" pare che sia la più consigliata ma aspetta altri pareri perchè senz'altro c'è qualche altra casa altrettanto buona.
Mentre per i cuscinetti certo, occorrerebbero i vari attrezzi dedicati, solo che costerebbe più l'attrezzatura che i cuscinetti.
Se hai un pò di manualità puoi smontarli con attrezzi di fortuna come si fa per qualsiasi cuscinetto, per toglierli basta batterci sopra tanto li devi buttare, l'importante è montare quelli nuovi facendo molta attenzione a non battere sull'anello interno ma solo colpettini sull'anello esterno.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
purtroppo leggo solo ora... per smontare e rimontare i cuscinetti devi avere un' estrattore santacruz; onestamente avendolo fatto su tre telai ti sconsiglio di adoperare mezzi di fortuna; la tool si trova a circa 130 euro; i cuscinetti un centinaio...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Domanda e premessa
Uso il vp3 per shuttlerare sui "bike park" del NOvest ( vedi finale o molini o sanremo etc) più qualche bike park tipo sangiacomo o bardonecchia
Volevo rendere il mezzo un po piu reattivo ( nn pedalabile in salita..nn mi interessa) e così pensavo ad un mono ad aria con doppia camera da 216. Davanti ho gia provato una lyric rc2dh e, per me, incapace, è meglio della totem coil
Attendo vs

Un vecchio post
http://forums.mtbr.com/downhill-fre...x-owners-input-wanted-159514.html#post1515276
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Domanda e premessa
Uso il vp3 per shuttlerare sui "bike park" del NOvest ( vedi finale o molini o sanremo etc) più qualche bike park tipo sangiacomo o bardonecchia
Volevo rendere il mezzo un po piu reattivo ( nn pedalabile in salita..nn mi interessa) e così pensavo ad un mono ad aria con doppia camera da 216. Davanti ho gia provato una lyric rc2dh e, per me, incapace, è meglio della totem coil
Attendo vs

Un vecchio post
[url]http://forums.mtbr.com/downhill-freeride/jumping-vp-free-uzzi-vpx-owners-input-wanted-159514.html#post1515276[/URL]

Accorciando l'interasse del mono non so quanto renderesti il vp3 più reattivo, anzi: apriresti l'angolo di sterzo e perderesti i vantaggi della molla... questo naturalmente in teoria, in pratica qualcuno lo ha provato e ti potra confermare o confutare quanto dico... ;-)
Ora hai il DHX5 coil??? Se si, non cambierei....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Accorciando l'interasse del mono non so quanto renderesti il vp3 più reattivo, anzi: apriresti l'angolo di sterzo e perderesti i vantaggi della molla... questo naturalmente in teoria, in pratica qualcuno lo ha provato e ti potra confermare o confutare quanto dico... ;-)
Ora hai il DHX5 coil??? Se si, non cambierei....

Le teorie sono note
Mi servirebbe un feedback sul campo
Sul discorso air vs coil lasciamo perdere :-)
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Le teorie sono note
Mi servirebbe un feedback sul campo
Sul discorso air vs coil lasciamo perdere :-)

Io ho montato il Monark Plus da 216 sul mio e lo uso per pedalare. Quando vado in Bike Park monto il DHX Coil da 222.
Non l'ho mai provato in BP perciò non ti saprei dire se va meglio o peggio, anche perchè non ho il manico che servirebbe per poter valutare tali differenze.
Se fosse stagione avrei potuto fartela provare magari a Prali, però adesso se ne parla per l'anno prossimo quando aprono.
La mia è questa montata con il 216:
image.php
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Le teorie sono note
Mi servirebbe un feedback sul campo
Sul discorso air vs coil lasciamo perdere :-)
aggiungo un paio di

considerazioni
- aumentare l'angolo di sterzo non vuol dire rendere più pigro il mezzo. Sicuramente chiede un altro stile di guida
- il vp3 è un mezzo non molto reattivo di suo. Ottimo sui tratti scassati, sui salti, ma nei cambi di direzione è un pò lento. In questo è old skull:smile::smile:
- coil vs air. Ci sono vantaggi e svataggi con entrambe. Quelle air ora sono sullo stesso piano delle coil. Piu facili da settare con un pò più di manutenzione
tutto questo, secondo il mio personale parere
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
manda un mp a ivan ivanhoe; grande manico e vp come lo vorresti tu

PERSONALMENTE questa grande lentezza l'ho riscontrata con la 888, ma SEMPRE SECONDO ME, era dovutà più alla forcella pesante che all' angolo di sterzo. Montando una totm ed una boxxer poi bastava caricare un pò l'avantreno per rendere il mezzo sufficentemente guidabile. Certo la giant glory era un' altro pianeta, ma anche un' altro livello di bici :-)
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
manda un mp a ivan ivanhoe; grande manico e vp come lo vorresti tu

PERSONALMENTE questa grande lentezza l'ho riscontrata con la 888, ma SEMPRE SECONDO ME, era dovutà più alla forcella pesante che all' angolo di sterzo. Montando una totm ed una boxxer poi bastava caricare un pò l'avantreno per rendere il mezzo sufficentemente guidabile. Certo la giant glory era un' altro pianeta, ma anche un' altro livello di bici :-)

Ma state qui ancora a parlare di questo ferro vecchio???:rosik:
Non posso credere che ci siano ancora degli estimatori di questo pezzo da museo progettato quasi dieci anni fa.
Voi non sapete proprio cosa sia il trend del momento, siete li ancora a discutere di quanto sia pedalabile in salita o schiacciasassi in discesa....mah!!!:celopiùg:
Vedete di essere più produttivi e andate a disquisire di dimensioni ruota, che se no non siete nessuno...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal and ib.ma81

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ma state qui ancora a parlare di questo ferro vecchio???:rosik:
Non posso credere che ci siano ancora degli estimatori di questo pezzo da museo progettato quasi dieci anni fa.
Voi non sapete proprio cosa sia il trend del momento, siete li ancora a discutere di quanto sia pedalabile in salita o schiacciasassi in discesa....mah!!!:celopiùg:
Vedete di essere più produttivi e andate a disquisire di dimensioni ruota, che se no non siete nessuno...:celopiùg:

al di là delle battute, ti sarei grato rispondessi alle domande da me poste sopra.
In soldoni: che ne pensi di un mezzo con forcella RS Lyric RC2DH e ammo Vivid air da 216 al posto di Totem e DHX coil da 222; per un uso esclusivo discesistico, ma non agonistico
grazie
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
al di là delle battute, ti sarei grato rispondessi alle domande da me poste sopra.
In soldoni: che ne pensi di un mezzo con forcella RS Lyric RC2DH e ammo Vivid air da 216 al posto di Totem e DHX coil da 222; per un uso esclusivo discesistico, ma non agonistico
grazie

Intanto ringrazio oddiokasko per il "manico" attribuitomi ma... si sa, gli amici...o-o

Allora il mio secondo (e si... il primo l'ho venduto per poi passare un annetto e mezzo a cercarne subito un altro!) è montato cosi: totem air e manitou IX6 ( mi pare si chiami così) ma ho anche un Dhx5 air da 216 (e anche un 5th element TfTuned con molla in titanio da 222) che ho più volte alternato. La differenza di interasse si sente ma non è così invasiva. Considera però che io tendo a lasciare l'ammo piuttosto sotto pressione per il mio peso per cui lo stesso risulta sempre un pochino più "saggato" del normale. Questo per averlo molto più sensibile in partenza.
La Lyrik (spero parli della lyrik da 180!!!)e il vivid non li ho mai provati ma se sei contento della rigidità degli steli da 36mm non ci trovo nulla di sbagliato come setting. Se invece parli della 160mm non mi trovi d'accordo, almeno in linea di principio, anche se mitzkal potrebbe essere più esaustivo in merito avendola provata, se non sbaglio, con la Fox36.
In conclusione per me il VpFree è una bomba (st'attento che non ti scoppi nel c:kiss-my-: come dicevano Elio e le storie tese) sia con interasse da 222 che da 216. cosa preferisco io? Il 216 soprattutto se di nuova generazione.
Non scrivevo sul forum da un secolo (più o meno da quando sono andato l'ultima volta in bici:smile:) e l'occasione è stata postare i filmatini di mio figlio duenne sulla bici senza pedali. Sono letteralmente esterrefatto che il tread sulla nostra amata sia costantemente tra i primi posti!!! In ogni caso ricomincerò a scrivere più spesso: due post e 3 rep positive. Non male!:smile:


Ho due post scriptum:
Uno per il mio amico Paolo: te voglio bene assaiiiii. Quando ci vediamo?
Due per un losco individuo meglio conosciuto nel mondo della mala come Mr Wako: sei tornato all'ovile, eh? Il primo VpFree non si scorda mai!
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
..
Allora il mio secondo ....


La Lyric è da 170(purtroppo non c'è da 180). Volevo provare una fox 36 da 180 ma non è stato possibile per vari motivi
Con questa forcella mi sono trovato molto bene, anche sui tratti più tecnici dei sentieri del finalese (vedi madonna della guardia).
Di contro, con la Totem e molla soft (peso 65 kg), finivo le giornate molto stanco, sudatissimo e cotto. Non è successo con la Lyric
Quello che mi chiedevo era: con un ammo da 216, magari ad aria(vedi vivid air o dhx air), dò al mezzo un minimo in più di reattività? specie in uscita dalle curve?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
1. mi piacerebbe tanto anche a me andare d'accordo con sto ferro vecchio.. ma non abbiamo proprio feeling.. :-(

2. la lyrik a 180 esiste eccome.. basta una qualsiasi lyrik e il pistone ad aria del modello fino al 2011 (se nono sbaglio) che vendevano con i 3 spessori, per avere 180/170/160..
ce l'ho montata cosi sulla duna.. ;-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
....2. la lyrik a 180 esiste eccome.. basta una qualsiasi lyrik e il pistone ad aria del modello fino al 2011 (se nono sbaglio) che vendevano con i 3 spessori, per avere 180/170/160..
ce l'ho montata cosi sulla duna.. ;-)

E' una RC2DH?
Io ho provato un modello 2013 di cui puoi variare l'escursione da 160 a 170 eliminando un buffer "sulla cartuccia"
Non sapevo vi fosse una versione precedente con una possibilità simile
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
E' una RC2DH?
Io ho provato un modello 2013 di cui puoi variare l'escursione da 160 a 170 eliminando un buffer "sulla cartuccia"
Non sapevo vi fosse una versione precedente con una possibilità simile

non fa niente se rc2dh o r.. in quelle cambia solo la parte idraulica..

la parte "pneumatica" (l'altro stelo per parlare potabile) può essere coil / u-turn / 2step / soloair..

io ho preso la mia R coil del 2010, ho tolto la molla, ho messo pistone ad aria, cappuccio e lo spessore più piccolo dei tre disponibili..

"l'asta" che scende dalla parte dell'idraulica (almeno sulla 2010/2011) è lunga a sufficienza anche per portarla a 180...

qui trovi tutto..
 

Classifica mensile dislivello positivo