postate qui tutti i vostri vp-free

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ho finito di assemblare la coppia di ruote da pedalare per il mio VP.
Le ho montate con:
Mozzi HOPE Pro II
Raggi DT 2-1,8-2
Nipples in alluminio
Cerchi WTB Laser TCS Freeride
Ho ottenuto come peso 960 g. l'anteriore e 1120 g. la posteriore.
Appena mi è possibile posto le foto del risultato finale con ruote, pedali Superstar, tubi e guaine aeronautici, canotto KS.
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
e come ci stai dentro?:nunsacci:
io che sono più basso di te (1,72 m) la trovo giusta..inteso che fossi più alto, es. 1,80 :-), mi sentirei goffo e stretto, specie sui rilanci

Scusa se rispondo solo ora.
Probabilmente dipende da come sono fatto, gambe corte ecc :smile:, ma non mi sento compresso più di tanto. Poi faccio un po' di bmx, forse questo mi ha condizionato.
Su altre bici che ho provato la s mi sta sicuramente più stretta :nunsacci:
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
ciao a tutti. vi faccio una domanda visto che a breve potrei diventare anche io fortunato possessore di questo mezzo che mi piace un sacco.

sono alto quasi 1.80 e la comprerei (usata) per fare esclusivamente discesa. per lo più però park o sentieri molto fr, niente piste dh...il modello che ho adocchiato è una M...andrà bene? di base monta una doppia piastra boxxer



è la tua misura :il-saggi:
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sto meditando di fare una 69": VP-Free + Dorado 29er.
Prima di imbarcarmi definitivamente in questo esperimento, mi piacerebbe poter fare un mini-test.
Qualcuno che ha una VP-Free tg L vorrebbe provarla con la dorado?
io ci metto l'avantreno, "tu" ci metti il retrotreno e facciamo un giretto ciascuno e confrontiamo un po' le sensazioni...

C'è qualcuno interessato a fare questa prova (che non ci costa niente)?
o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Tocca la ruota nel telaio.
eh!?:nunsacci:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1878914&postcount=259
Vuoi dire che a fondocorsa la 26" quasi raschia il tubo obliquo? :duello:
Montando più alte le piastre, si recupera un cm, se proprio ci fosse bisogno...
ma mi fa strano che ci sia quel problema... La mia è una Dorado da 29", non adattata dopo.
La differenza tra 26" e 29" in direzione perpendicolare al tubo obliquo è dell'ordine dei 3-6mm.
o-o
Più che altro sono gli angoli che si aprono, da verificare... ;-)
 

Mitzkal

Biker augustus
Sì, ci arriva molto vicino normalmente, me ne sono accorto quando ho estremizzato troppo l'altezza forca con la Shiver: già prima di arrivare a fondocorsa sentivo dei bei zzzin!

Con la 40:
38662.jpg


Considera che manca ancora qualche cm al fondocorsa e che io la tengo sfilata di quasi 2cm.
Se la Dorado 29" è lunga come la normale, il problema allora si sposta sul BB più che sull'angolo di sterzo, ossia te lo trovi alle stelle... il VP ce l'ha abbastanza alto (mai quanto una Mountain Cycle, ovvio, ma è alto).
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sì, ci arriva molto vicino normalmente, me ne sono accorto quando ho estremizzato troppo l'altezza forca con la Shiver: già prima di arrivare a fondocorsa sentivo dei bei zzzin!


Considera che manca ancora qualche cm al fondocorsa e che io la tengo sfilata di quasi 2cm.
Se la Dorado 29" è lunga come la normale, il problema allora si sposta sul BB più che sull'angolo di sterzo, ossia te lo trovi alle stelle... il VP ce l'ha abbastanza alto (mai quanto una Mountain Cycle, ovvio, ma è alto).
Ho visto le geometrie con una forca da 571mm. L'angolo sterzo è 66°
Con la Dorado 29" da 591mm e un pollice e mezzo da terra più in sù, l'angolo su un telaio L si apre di 2.4° -> 63.6°. Il BB salirebbe di 18mm.
Wheelbase da 1176 a 1184mm.
:nunsacci: :omertà:

Per il passaggio ruota cosa fo? ipotizzo uno diametro esterno del BB di 50mm e tiro una linea dalla base dello sterzo... con la Dorado a pacco si hanno 20mm abbondanti in più di distanza dalla ruota al tubo obliquo (confronto tra una Fox40 200mm e la Dorado 29er 175mm, stessa sezione del copertone).

Quindi il problema rimane nelle geometrie sdraiate...
 

beppe_ts

Biker popularis
11/10/10
54
0
0
trieste
Visita sito
ciao a tutti, tempo fa avevo venduto la mia 888rc2x made in italy :'( con l'idea di passare ad una monopiastra, a distanza di qualche mese sono ancora senza forcella, adesso ho trovato nella mia città una boxxer WC del '08.
consigliate l'acquisto o continuo a cercare una monopiastra?
 

Mitzkal

Biker augustus
La Boxxer WC da 32 è una bella forcella, ma ti porta sempre via un po' di tempo a regolarla. Io poi non sono gran fanatico dell'aria.
Se vuoi andare sempre a tuono e ti piace pasticciare è l'ideale, se no prenditi qualcosa di più semplice.
Rimanendo su RS doppia e sullo stesso anno direi una Team, è una delle meglioriuscite.
Se no vai sulla monopiastra e togliti il pensiero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo