postate qui tutti i vostri vp-free

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
va beh.... non resisto comincio a darvi qualche info sul mio montaggio:
telaio taglia s my '08 colore cacchina, ruote deemax ultimate con pneumatici ardent 2.25 (se nn li avete visti dal vivo non date giudizi affrettati perchè sono larghi praticamente quanto un minion da 2.50), guarnitura con doppia gravity light 83mm, catena xtr, pacco pignoni xtr, pedali blackspire sub 3 ti, manubrio reverse 760, freni saint 2011, dischi alligator aries 203, sella selle italia completamente in carbonio, tubo reggisella kcnc, manettini sram x9, cambio post ancora da aggiornare sram sx5, deragliatore ant ancora da aggiornare shimano deore...per adesso basta altrimenti mi vien da piangere pensando a quanto ho speso.....

E il peso???
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
..strano Ivan:nunsacci:,sul vp (2007) ho montato sia la doppia (con tendicatena truvativ) sia la singola con MRP..in entrambi i casi ho montato BB da 73 mm.
Con il diaboulus (singola) ho dovuto spessorare un pochino x la linea catena..mentre con la gravity (doppia) ci sono andato di lusso da subito :cucù:

Non so che dire....
Intanto ho una vecchia XT (con il mov centrale separato) e ieri ho acquistato sul mercatino un MC da 126mm. La guarnitura pesa (con MC) 925gr, non è poco ma...
Io Vorrei montare questa:
230x192.jpg


Ma da 68/73 o da 83mm???
Ecco le istruzioni per il montaggio:
http://raceface.com/comp/inst/AtlasFR.Crank.pdf
 

don micu

Biker serius
il vp-free ha il movimento centrale da 73mm tranne l'ultima serie cioè la mia che ha serie sterzo da 1 pollice e 1/2 ,movimento centrale da 83mm ed attacco guidacatena iscg 05;

@ ivanhoe:
hai visto bene, è sul mercatino, ma vorrei venderla, non svenderla per cui sarà difficile....

@oddiokasko:
la durolux la sostituirei solo per una fox talas 180-140 che dovrebbe essere (sulla carta) decisamente superiore a livello prestazionale ma forse non di peso, la 66 è praticamente identica a questa durolux come prestazioni (almeno secondo il mio parere avendole avute entrambe e pesa di più);
peraltro ti dirò che la durolux si è dimostrata decisamente superiore alle mie aspettative (l'ho comprata come forka da all-mountain) avendola però anche usata a Diano Marina dove i tracciati di San Rocco ed i Maiali nn sono per niente facili....


Grande fonte! Sei incontenibile.:hail:

@don micu: ma la tua non l'ho vista sul mercatino qualche settimana fa?
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
..vacci di spessori e passa la paura!
..tra l'altro se hai un' xt recente fossi in te non cercherei altro...anzi forse due cerchi 819 o 521...(tanto mozzi son sicuro non ti mancano!:mrgreen:)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Non so che dire....

Io Vorrei montare questa:
230x192.jpg


Ma da 68/73 o da 83mm???[/URL]

scusami ivan, ma le hai lette le faq del vp-free sul sito santa cruz uk?


http://www.santacruzbikes.co.uk/site2009/bicycles_archive/faqs/vpfree.html

non per essere ripetitivo ma, mi pare che questo sia proprio il tuo problema:

santacruzuk ha scritto:
Can I use Saint or Raceface Diabolus X-Type Cranks?
Shimano does not make an external bearing crankset that is compatible with the Free. It is possible to rig a Saint or XT crank on there, but it will have poor chainline, and will not clear the ridge on the non-drive side of the bb shell. We don’t recommend this at all.
Raceface now offers a version of the Diabolus/ Evolve DH that will work. You need the 83mm bb shell version, which offers a 57.5mm chainline. You also need the 73mm shell adaptor kit. The normal version of the Diabolus/Evolve DH/Atlas will work poorly due to improper chainline.

Direi quindi da 83 con adattatori da 73.... anche se non essendo bravo in inglese chiedo lumi a chi ne capisce più di me.... :-)
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
scusami ivan, ma le hai lette le faq del vp-free sul sito santa cruz uk?


http://www.santacruzbikes.co.uk/site2009/bicycles_archive/faqs/vpfree.html

non per essere ripetitivo ma, mi pare che questo sia proprio il tuo problema:



Direi quindi da 83 con adattatori da 73.... anche se non essendo bravo in inglese chiedo lumi a chi ne capisce più di me.... :-)

Le faq le so a memoria!:smile:
Il fatto e che sulle istruzioni di montaggio della Atlas FR indicano chiaramente che la guarnitura ha 6mm di regolazione per trovare la giusta misura con il montaggio di un tendicatena "6mm of chainline adjustment — ideal for chainguide compatibility". Leggendo però attentamente e istruzioni mi pare di capire (non sono di lingua madre inglese:omertà:) che tutta sta regolazione la puoi fare omettendo di mettere gli anelli per passare da 48 a 50mm di linea catena.
Per cui credo anch'io che ci voglia la 83mm debitamente spessorata.

Per quanto riguarda l'XT, è una veccia qguarnitura con il movimento centrale separato dalle pedivelle (cuscinetti interni).
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
io sono 1,80 ed ho una M... come big ben sà...

io direi che anche per il big ci vuole una M, però è anche una cosa personale... comunque per levarti la sete col prosciutto beccate questo:

http://www.santacruzbikes.co.uk/site2009/bicycles_archive/geom/vpfree.html

quelle che leggi sopra sono sono le geometrie dell'ultimo modello (quello con la s.s. da 1,5). Nel primo modello (come il mio) sono un pò diverse, la è un pelo più grande come puoi vedere nella foto che allego ;-)
 

Allegati

  • SDC11382.jpg
    SDC11382.jpg
    59,3 KB · Visite: 19

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
Giustissimo, calcola sempre che corona singola significa oltre chè minor peso del corpo guarnitura/tendicatena/bash anche no deragliatore, no cavo, no comando... e non è poco!!! secondo me togliendo tutta questa robetta tra doppia e singola risparmi quasi mezzo kg...

Beh... non so proprio che dire se non che hai serie doti di preveggenza:
prima della cura
picture.php

ecco la modifica
picture.php

ed ecco il nuovo peso
picture.php

Come hai fatto non lo so ma se quando ci incontriamo mi giochi un paio di schedine del superenalotto mi fai un grosso favore.:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo