Bene! Eccomi. Ieri non avevo visto il topic.
Mi fa piacere che se ne parli e si cominci a pensare alla cosa. E' vero, questa è una di quelle "avventure" che una pippa come me si sogna spesso e se si riuscisse ad organizzarla davvero, ne sarei felice. Da quello che leggo la cosa è possibile, magari con un minimo di allenamento nelle settimane precedenti.
Sul periodo le riflessioni di Sembola sono motivate(...chiaramente visto che ha esperienza in queste cose!); se è un periodo umido probabilmente diventa tutto più difficile e faticoso così come va considerato il discorso
zaino che sicuramente nei periodi freddi è più pesante.
La macchina d'appoggio a me piacerebbe evitarla per un discorso "filosofico/romantico": il "sogno nel cassetto" prevedeva un viaggio con le proprie forze senza macchine o aiuti per cui l'idea di farlo stile "escursione organizzata da un tour operator per i pedalatori della domenica"(senza alcuna intenzione di essere offensivo) toglierebbe molto fascino alla cosa. Chiaramente non voglio essere presuntuoso, sono una pippa e sono cosciente che potrei anche avere anche grosse difficoltà ma se devo fare una cosa deve essere quella e non un surrogato, altrimenti evito.
Sulla direzione Siena-Firenze ho solo un dubbio: se non ci porta qualcuno con un furgone a Siena ci tocca arrivarci
con i mezzi scaricare le bici e partire per il senso contrario; se il periodo è autunnale-invernale questo significa avviarsi
prestissimo da Firenze calcolando di prendere un treno che ci consenta di partire per la tappa almeno alle 8:30(ma io direi anche prima)... insomma, non conosco i collegamenti Fi-Si ma credo che ad occhio e croce significhi svegliarsi alle 5.... Forse non è il massimo per affrontare una tappa duretta.
Riguardo al percorso, pur avendo intenzione di farlo il più possibile su sterro, personalmente non schifo anche i passaggi su asfalto, soprattutto quando si parla di "viaggio" di 2 giorni. Insomma, nella mia testa c'era spazio anche per l'asfalto che su 2 giorni può anche servire a distendere e riposarsi, o evitare tratti conciati male per il possibile fango, purchè si tratti di strade non stressanti a livello traffico.
Termino dicendo che per quanto mi riguarda, qui se ne può parlare senza nessun obbligo di farlo assolutamente nelle prossime settimane; per me si può fare anche fra 4/5 mesi, l'importante è programmarlo come si deve e organizzarci al meglio. E, soprattutto, farlo.
Si programmano i raduni di una giornata mesi prima, lo si può fare anche per un viaggio di 2 gg.
La cosa da non fare secondo me è dire:
"a be', se è per marzo se ne parla più avanti... " se si fa così è la volta buona che una cosa non si fa più.
Azz...mi scuso... devo imparare prima o poi ad essere più sintetico... scusatemi