i 4 cattadiottri non sono regolamentari. Il cartello in plastica con i 4 riflettenti non è omologato quindi non più regogolamentare, allo stato del codice è come essere senza cartello.. Il cartello attualmente omologato è solo in alluminio senza cattadiotri ma tutto riflettente di dimensione 50x50, il cartello inoltre deve riportare il codice dell'omologazione.
Poi c'è chi ancora gira con quello con i 4 cattadiotri può essere che qualche tutore dell'ordine lo tollera e non gli fanno nulla..ma codice alla mano non è regolamentare...se mettono la multa non è appellabile.
Sicuramente è molto a rischio in caso di blocco di polstrada, più che carabinieri o altro.
Comunque dire che è andata bene e non si è stati fermati e multati o che non fermano tizio o caio è un conto, dire che è omologato e quindi regolamentare, senza offesa mi dispiace ma è sbagliato, è corretto dare a chi non lo sa e vorrebbe star tranquillo, l'informazione corretta, ovvero: che quel cartello non è più valido stando al nuovo codice della strada. Se ti fermano con quel cartello e ti mettono da 78 sino a 311 di multa (come poi gestiscano il range mi è un mistero) come previsto non puoi dire nemmeno a per protestare perchè si è in torto.
Poi ognuno sceglie da se cosa fare se rischiarla o no con l'altro cartello, ma in caso lo fa cosciente di essere o meno non in regola. Poi può anche essere che uno è fortunato e viaggia con il cartello non omologato e non lo fermano mai per tutta la vita o gli capita il poliziotto/carabiniere/vigile quello che è "ignorante"
Anche io ritengo che sia una fesseria solo per far spendere soldi visto che quello in plastica costa 3 e l'altro dai 25a salire..ma io volevo essere in regola e preferisco stare tranquillo e non rischiare e ho comprato il cartello omologato.
L'articolo che dice che il carico deve stare entro i 30 cm dalle luci è il 164 del codice della strada.
Che poi servano due cartelli lo dice il codice della strada...e anche il sito della Peruzzo a scanso di equivoci allega direttamente le di codice che interessano i carichi sporgenti
[url]http://www.peruzzosrl.it/download_file.php?id=5[/URL]
Qualora il carico sporga solo posteriormente è necessario 1 solo cartello. Nel caso il carico sporga anche lateralmente, anche solo di 1 cm sono necessari due cartelli, e non si riferisce ai camion ma riguarda tutti gli autoveoicoli.
Dove si indica inoltre il tipo di cartello che deve essere omologato: 50x50 di norma di natura metallica e con componente riflettente su tutto il cartello (i cartelli in plastica con i 4 cattaddiotri agli angoli non è in materiale autoriflettente quindi non regolamentare, riflettono solo i 4 cat. agli angoli e non tutto il cartello)
Il regolamento allegato a questo articolo è la parte che precisa il tipo di cartello e il fatto che in caso di sporgenza laterale i cartelli da mettere devono essere 2.
[url]http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-164-sistemazione-del-carico-sui-veicoli/regolamento-art-164.html[/URL]
Comunque da me ho sentito già parecchie persone multate in città dalla polizia in quanto giravano senza luci