Point to Point "Is Trebinas" Morgongiori, 30.09.2007

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ciao ragazzi, attenti ai tratti in falsopiano descritti da axel bike, in tratti simili ho visto spesso svolazzare tanti "intruxius" ovvero avvoltoi, in attesa che i Bikers cotti della situazione finiscano il calvario.....non sò se rendo l'idea!
scherzi a parte, è sempre dura la salita, sia al 7% sia al 15%, dipende dall'intensita con la quale si affronta, la velocità è proporzionata alla difficolta
Mi trovi assolutamente d'accordo... io continuo a dire che la disposizione del percorso la rende una delle più dure Gran Fondo in assoluto se affrontata "di petto". Bisogna sapersi gestire, e per poterlo fare aiuta tantissimo conoscere il percorso: l'anno scorso ho visto molta gente, che normalmente mi sta davanti alla grande, finire miseramente la gara nella polvere perchè aveva sottovalutato le insidie della discesa, ma molti di più finire la benzina (con le lacrime agli occhi per i crampi) poco prima di scollinare al parco eolico.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Mi trovi assolutamente d'accordo... io continuo a dire che la disposizione del percorso la rende una delle più dure Gran Fondo in assoluto se affrontata "di petto". Bisogna sapersi gestire, e per poterlo fare aiuta tantissimo conoscere il percorso: l'anno scorso ho visto molta gente, che normalmente mi sta davanti alla grande, finire miseramente la gara nella polvere perchè aveva sottovalutato le insidie della discesa, ma molti di più finire la benzina (con le lacrime agli occhi per i crampi) poco prima di scollinare al parco eolico.

Ceeee, dalla prova percorso di questa mattina posso dire che il percorso è stato tracciato per ammazzare quanta più gente possibile!!!
Cmq grande giro, spettaccolare..... a breve descrizione....!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ceeee, dalla prova percorso di questa mattina posso dire che il percorso è stato tracciato per ammazzare quanta più gente possibile!!!
Cmq grande giro, spettaccolare..... a breve descrizione....!
Beh... almeno c'è qualcun altro d'accordo con me!
A parte gli scherzi, come hanno potuto constatare anche zio Sput e PBOne (doc Bike ormai lo conosce a memoria) non è un percorso da sottovalutare e prendere di petto, ma se si riesce a gestirsi può dare un sacco di soddisfazioni perchè è veramente bello e spettacolare: discese tutte da guidare (quest'anno hanno spianato diverse parti che l'anno scorso celavano parecchia insidie :cry:), km e km di salita immersi nel sottobosco, e vista spettacolare una volta arrivati in cima.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Beh... almeno c'è qualcun altro d'accordo con me!
A parte gli scherzi, come hanno potuto constatare anche zio Sput e PBOne (doc Bike ormai lo conosce a memoria) non è un percorso da sottovalutare e prendere di petto, ma se si riesce a gestirsi può dare un sacco di soddisfazioni perchè è veramente bello e spettacolare: discese tutte da guidare (quest'anno hanno spianato diverse parti che l'anno scorso celavano parecchia insidie :cry:), km e km di salita immersi nel sottobosco, e vista spettacolare una volta arrivati in cima.

Quasi quasi mi viene da dire.... "se lo conosci lo eviti" ehhehe!
A parte gli scherzi è una gran bel giro, sicuramente da iscrivere tra le migliori granfondo in assoluto, di quelle che non possono mancare.
C'è veramente di tutto a 360° e alternato in una sequenza micidiale sia come fondo che come altimetria.... come diceva Exca è un percorso che non ti da tregua, dal primo momento fino all'ultimo. Anche la famosa discesa di 13 km. in realtà è spezzettata e interrotta da falsopiani e salitelle che ti spaccano le gambe!
Inutile dire poi che ci siamo divertiti molto, eravamo in 4 a pedalare con le nostre frontine... tranne 1.... che ha la fulletta! a sparare cassate e ridere come pippieddusu... tranne 1 che era il più serio! a derapare in discesa... tranne 1 ... che ha la guida troppo pulita e non voleva spostare le pietre per non incasinarsi nella gara! ehehhe!
Da citare le grandi derapate di Zio Bike che mette la bici di traverso e la raddrizza a colpi di reni a tipu gattu spriau!

Per la cronaca.. le riprese all'indietro sono una figata... a parte lo zaino in primo piano!
Per la descrizione tecnica e tecnologica lascio la parola allo Zio Exca!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
... tranne 1 ... che ha la guida troppo pulita e non voleva spostare le pietre per non incasinarsi nella gara! ehehhe!...
Beh... questo NO eeeehhhhh!!! Se c'è uno che si è lamentato per lo "spianamento" di qualche parte sconnessa sono proprio io... Maledizione, l'anno scorso la discesa era ancora più divertente, ora in alcuni punti è diventata un'autostrada. L'unico punto peggiorato sono i 100 mt di discesina tecnica che portano alla strada sterrata della cava dove inizia la salita: ora è ancora più tecnico con una bella cunetta di lato e pietre smosse... qualcuno di Arkitano paventava l'idea di aggirarlo: NON PROVATECI NEMMENO!!!! Se mi togliete anche quello giuro che non ci vengo!!!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Beh... questo NO eeeehhhhh!!! Se c'è uno che si è lamentato per lo "spianamento" di qualche parte sconnessa sono proprio io... Maledizione, l'anno scorso la discesa era ancora più divertente, ora in alcuni punti è diventata un'autostrada. L'unico punto peggiorato sono i 100 mt di discesina tecnica che portano alla strada sterrata della cava dove inizia la salita: ora è ancora più tecnico con una bella cunetta di lato e pietre smosse... qualcuno di Arkitano paventava l'idea di aggirarlo: NON PROVATECI NEMMENO!!!! Se mi togliete anche quello giuro che non ci vengo!!!

heehhe, e io che volevo farti un complimento per la guida pulita! :-?
ma io intendevo che non volevi spostare le pietre per lasciarle cosi come sono per ricordarti i passaggi e lasciare quel poco di tecnico che c'è nel percorso....!
Cmq è vero quando passi tu, complice il peso da "scalatore colombiano", non si sposta una pietra.... ma tanto dietro di te c'èra qualcuno che lo faceva a mo di trattore.... e io davo la spazzolata finale...!

Si le discese sono in condizioni abbastanza buone tranne quei 2 o 3 passaggi tecnici da far rimpiangere la tettona... e quello dabbasso vicino alla cava che è veramente brutto brutto!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
heehhe, e io che volevo farti un complimento per la guida pulita! :-?
Ma io non ho detto che guido sporco... ho detto che non è vero che non volevo spostare pietre per non incasinarmi in gara... anzi... se qualcuno vuole rifarsela prima del 30 (a mia insaputa) sgommando come un pazzo per "incasinare" un po' le discese "sbiliardate" gliene sarò eternamente grato!
ma io intendevo che non volevi spostare le pietre per lasciarle cosi come sono per ricordarti i passaggi e lasciare quel poco di tecnico che c'è nel percorso....!
Questo è già più vero!
Cmq è vero quando passi tu, complice il peso da "scalatore colombiano", non si sposta una pietra.... ma tanto dietro di te c'èra qualcuno che lo faceva a mo di trattore.... e io davo la spazzolata finale...!
E che ci posso fare se sono leggerino? La figata è che in quella discesa avevo le gomme talmente sgonfie che si adattavano perfettamente al fondo che trovavano senza spostare nulla... peccato che su una pietra presa di lato le ho quasi sgonfiate del tutto rischiando di piantarmi... e vabbeh... il giorno della gara avrò tutt'altra gomma... he he he
Si le discese sono in condizioni abbastanza buone tranne quei 2 o 3 passaggi tecnici da far rimpiangere la tettona... e quello dabbasso vicino alla cava che è veramente brutto brutto!
Ma cali "brutto brutto"... era stupendo: già immaginavo la sfilata di gente a piedi e noi ad urlare "permessoooo... permessoooo..." (tanto poi... c'è la salita da fare e ci avrebbero restituito il favore da li a breve... he he he)! Del resto... non è che dobbiamo fare una gara su strada... se togli anche quel pezzettino... buonanotte!!!:sculacci:
 

tuonosordo

Biker superioris
1/9/06
824
0
0
SARDEGNA
Visita sito
Dice EXCA "....L'unico punto peggiorato sono i 100 mt di discesina tecnica che portano alla strada sterrata della cava dove inizia la salita: ora è ancora più tecnico con una bella cunetta di lato e pietre smosse... qualcuno di Arkitano paventava l'idea di aggirarlo: NON PROVATECI NEMMENO!!!! Se mi togliete anche quello giuro che non ci vengo!!!" ......ma miga sa genti è tottu macca cumenti a tia. Siamo passati anche noi ieri, subito dopo il vostro gruppo..... ma quanti riescono a stare in sella su quei famosi 100 metri??? :zapalott::zapalott: quel tratto è per gente con i controcaz.....
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
Gei no adessi su lioni.. io già mi ricordo il pezzo ke dite voi, certo nn era facile, arrivi tottu sparau, e devi girare secco a destra e scendere in una spece d spalliera totto scorada.. Con un attimo d attenzione la fai. L'ho fatta io l'anno scorso ke in diescesa ero, e sono, unu piccu!!!!!
 

Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
Ricordo benissimo il pezzo in questione....e lo ricordano pure le mie gomme Hutchinson....ricordi Exca ??? mancavano si e no 15 secondi per arrivare allo stradone ed il mio anteriore mi ha mollato facendomi perdere 10 minuti per il cambio ..... uffffff

Per fortuna quest'anno ci sono i tubeless artigianali

a me non fa differrenza aggirarlo o no ... è un pezzettino piccolissimo
 

capopollo

Biker forumensus
Ricordo benissimo il pezzo in questione....e lo ricordano pure le mie gomme Hutchinson....ricordi Exca ??? mancavano si e no 15 secondi per arrivare allo stradone ed il mio anteriore mi ha mollato facendomi perdere 10 minuti per il cambio ..... uffffff

Per fortuna quest'anno ci sono i tubeless artigianali

a me non fa differrenza aggirarlo o no ... è un pezzettino piccolissimo
oh, ragazzi...anelasmettete???
ci state spaventando!!
mi che io ho le gomme lisce mi, altro che sassi!!!
;.=9/
 

axel biker

Biker serius
12/3/07
169
0
0
snarciland
Visita sito
Beh... questo NO eeeehhhhh!!! Se c'è uno che si è lamentato per lo "spianamento" di qualche parte sconnessa sono proprio io... Maledizione, l'anno scorso la discesa era ancora più divertente, ora in alcuni punti è diventata un'autostrada. L'unico punto peggiorato sono i 100 mt di discesina tecnica che portano alla strada sterrata della cava dove inizia la salita: ora è ancora più tecnico con una bella cunetta di lato e pietre smosse... qualcuno di Arkitano paventava l'idea di aggirarlo: NON PROVATECI NEMMENO!!!! Se mi togliete anche quello giuro che non ci vengo!!!
..tranquillo exca ti lasceremo i tuoi famosi 100 mt :prega:.....mi ha detto omar (su3si) ke ti ha incontrato ...comnq in alcuni tratti è stato spianato per consentire il passaggio delle macchine operatrici ke stanno facendo lavori...noi nn abbiamo messo mano a nulla!!!!...cosa ne pensi ora è meglio la front o la full ??
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
Gei no adessi su lioni.. io già mi ricordo il pezzo ke dite voi, certo nn era facile, arrivi tottu sparau, e devi girare secco a destra e scendere in una spece d spalliera totto scorada.. Con un attimo d attenzione la fai. L'ho fatta io l'anno scorso ke in diescesa ero, e sono, unu piccu!!!!!
ehmmmm su mod...non è minimamente paragonabile all'anno scorso...quel pezzo sembra sia stato fresato,devastato dalle piogge,ormai è una pietraia sopratutto il primo pezzo di qualche decina di metri,il restante si puo fare con tranquillità
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
..tranquillo exca ti lasceremo i tuoi famosi 100 mt :prega:.....mi ha detto omar (su3si) ke ti ha incontrato ...comnq in alcuni tratti è stato spianato per consentire il passaggio delle macchine operatrici ke stanno facendo lavori...noi nn abbiamo messo mano a nulla!!!!...cosa ne pensi ora è meglio la front o la full ??
Bah... certo che si può fare con la front, non l'ho mai negato, ma io la farò comunque con la full: sono rimasti dei bei tratti comunque da fare a manetta.
Non ho mai detto che li avete spianati voi quei tratti, la mia era una constatazione non certo una critica. Tra l'altro secondo me bisogna fare ancora più attenzione perchè invitano a mollare i freni...
Ad ogni modo il percorso è praticamente già perfetto: single puliti, discese a posto (con le dovute eccezioni di cui abbiamo ampiamente parlato... e che non devono essere toccate...:mrgreen:). L'unica cosa da segnalare riguarda il tratto in discesa dopo il parco eolico dove c'è qualche rovo bastardo che ti trovi di fronte all'improvviso: zio Sput ne ha pagato le conseguenze lasciandoci mezzo braccio. Ma non credo possano sfuggire alla vostra ultima ricognizione sul percorso.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ricordo benissimo il pezzo in questione....e lo ricordano pure le mie gomme Hutchinson....ricordi Exca ??? mancavano si e no 15 secondi per arrivare allo stradone ed il mio anteriore mi ha mollato facendomi perdere 10 minuti per il cambio ..... uffffff

Per fortuna quest'anno ci sono i tubeless artigianali

a me non fa differrenza aggirarlo o no ... è un pezzettino piccolissimo
Ricordo benissimo... ma quando te lo troverai di fronte vedrai che non è nemmeno paragonabile all'anno scorso... è moooolto più divertente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo