Ormai ci siamo, stamattina pensavo di fare una gran pedalata, l'ultima in vista della Plan de Corones, invece mi sono svegliato stanco, controvoglia, sono partito ugualmente, ho fatto una ventina di km, una bella salita sterrata, con un tratto a piedi tra le pietre, ma la testa e la gamba non giravano, sarà che tutta la settimana scorsa ho dormito poco, sveglia quasi sempre alle 6, in ufficio alle 7 fino alle 7 di sera. Mentalmente scarico. Questa settimana a nanna presto, visto che dovrò comunque svegliarmi presto. Speriamo che sabato la gamba giri meglio e soprattutto la testa. Ho guardato sul sito, ho dato una sbirciata ai cancelli, sto valutando se fare il marathon che è bello cattivo, ma che alla fine è una bella impresa, o il classic che è comunque un bel percorso. Guardavo i cancelli, ho visto che il primo cancello è al GPM dopo 14km, danno due ore di percorrenza, se non interpreto male l'altimetria, trattasi della prima salita da fare tutta d'un fiato senza staccare mai. Danno 7km orari di media circa. Il secondo cancello è posto sulla seconda cima se non erro al km 45,5, per cui altri 31,5km da percorrere che si sommano agli iniziali 14, in 3 ore. Questo tratto da come scrivono si dovrebbe fare al massimo ad una media di 10,5kmh. Poi il terzo cancello al km 63,2 sul terzo scollinamento alle ore 15.00 ovvero due ore per fare 17,7km, una media da tenere di 8,85kh. Pertanto deduco che essendo il marathon di 76km, se si riesce a stare al 63mo km in 7 ore, poi per arrivare al traguardo uno ci può mettere quanto vuole che viene comunque classificato o sbaglio? L'ultimo l'anno scorso ci aveva messo 8 ore e 39 minuti. Sarà una bella mazzata.
inizi a sentire lo stress da gara
analisi giusta la tua, la potresti però interpretare diversamente, ossia per fare i primi 1000 m.d.d ci puoi mettere al massimo 2 ore, ossia dovresti fare 500 m.d.d l'ora, il secondo tratto, sono altri 1.000 m.d.d. in tre ore, che diventano 2,5 ore togliendo 30 min di discesa. Questi equivalgono a 400m.d.d l'ora. L'ultimo cancelletto a rit, sono ca 700m.d.d. in 2 ore, 1,5 togliendo sempre la discesa.
L'anno scorso sono arrivati in 5 fuori tempo massimo a Rit. A loro è stato tolto il nr. di partenza, hanno però proseguito e sono giunti tranquillamente al traguardo. L'unica cosa da stare attenti è che sforando verranno poi aperte le strade, perciò proseguendo bisogna fare attenzione ad eventuali vecoli contromano nei rati di discesa restanti. (di solito contadini che raccolgono il fieno)