• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Piscina

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
che sarebbe....????

cmq domani chiedo lumi per che tipo di soglia si parlava
da buon ignorate in materia la soglia per me sta fra il forte e tra a bomba

Beh, soglia è soglia...vuol dire B1, si chiama soglia perchè superi perlappunto la "soglia" aerobica rimanendo però all'interno di un range in cui il sistema lattacido non entra in funzione (non accumuli lattato) ,consumi principalmente glicogeno e molti meno lipidi rispetto l'areobia a parità di mt percorsi. Il parametro fondamentale per lavorare in soglia sono i battiti (i tempi di ripartenza e l'andatura sono uno strumento per mantenere i battiti e l'accumulo di lattato ad un certo livello e non il contrario), una formula grossolana per sapere qual'è la tua fc di soglia è: 0,85*fc max, dove l'fc max è 220- tua età.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Media del pollo: se io né mangio uno e tu zero, in media né mangiamo metà a testa.
Soglia: ci sono la soglia aerobica e soglia anaeorbica. Le soglie di base sono almeno due.
Sistema lattacido: è sempre attivo, ciò che cambia è quanti mmol/l si producono. Oltre una certa soglia di fc (ben oltre la soglia anaeorbica) il lattato prodotto supera quello smaltito e vi è accumulo in eccesso fino al punto in cui ci si ferma o si scende di ritmo.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ps: fc 150, a 35 anni, è statisticamente una "non soglia" (troppo alta per essere la soglia aerobica, troppo bassa per essere anaeorbica o vo2max o massima).
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

Esatto:-?
 
con tutto sto parlare di soglia stasera si è rimasti in tema in vasca
dopo un 1500 tra sciolti,scatti e attivazione
un bel 18x100 in soglia(b1 o tra il forte e a bomba)
nuotati solo alti gli utlimi 3 (ero davvero distrutto.....)
pero' molto soddisfacente per il morale
 

kikkoz85

Biker extra
Oggi son tornato in vasca con "gli altri"....quelli che vanno insomma...
A parte il fatto che sono arrivato un po' in ritardo causa macchina che non partiva e mi son perso riscaldamento e attivazione...
Il loro programma era questo:
200 sciolti
8x50 stile ripartenza a 55''
8x50 stile ripartenza a 50''

16x25 con programma alquanto strano:
andata lenta lenta ritorno al massimo (C3 diceva...manco sapevo di averlo io)
Poi delle vasche lente fino a metà, sosta e poi via a tuono.
Vasche nuotate con la testa fuori (una fatica !!!)
Andata forte ritorno lento

200 sciolti

20x100 Divisi in gruppi da 4x100 da ripetere 5 volte
Gruppo:
3x100 stile a 1'45''
1x100 misti
200 sciolti

Credevo di morire sui 20x100 invece ho fatto molto più del previsto! Sui 100 stile tenevo abbastanza e poi sui misti facevo solo i 50...a volte la prima parte delfino-dorso a volte solo rana-stile. Gli altri 50 me li prendevo di recupero

Roba seria comunque

Soddisfatto visto che poi non nuotavo da più di una settimana!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

La prima parte era Resistenza alla Forza (soprattutto le serie con mezza vasca a bomba).
In questi casi si cerca di non accumulare troppo lattato.
C3 pieno.

La seconda parte è forza resistente (accumulo di lattato discreto, anche se varia da atleta ad atleta), direi B1 per atleti avanzati. Ha funzionato anche come "smaltimento" del lattato accumulato.

Hanno delle gare a breve? (diciamo tre settimane).
 

kikkoz85

Biker extra
Quando dici "C3 pieno" eri ironico nel senso che non si dovrebbe fare o perchè aveva ragione il coach!?!?
Per il funzionamento degli esercizi si; anche lui ha spiegato nella stessa maniera. Forza la prima parte poi i primi 2 blocchi da 4x100 che servono da smaltimento di lattato e poi leggero "allungo" sugli ultimi 3 blocchi da 4x100.
Non ho idea se hanno gare a breve o no. Ma mai li avevo visti fare esercizi di questo genere. Non so se li hanno inseriti "tanto per farli una volta" o per un preciso programma. Nuotando con loro solo una sola volta su 3 o 4 che fanno loro non so tenervi aggiornati; e poi in vasca cerco di sopravvivere, non ho tempo e forza di ascoltare anche loro discorsi :-D
 
stasera allenamento un po' piu corto del solito( ma sempre bello tosto)
in vista di 400 di domenica
migliorato tempo sui 100 a fine lavoro per cui una bella botta di autostima :)
sperem di migliorare anche sui 400 in gara
vedremo
domani niente bike, per salvaguardare la gamba
anche se mi scoccia moltissimo (volevo provare le nuove scarpe invernali)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Certo che se mi fai i test di velocità sui 100mt due giorni prima di una gara da 400mt…
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
non era un test sui 100
era un lavoro "pregara"
50 al max+ 100 sciolti
50 + 25 al max +100 sciolti
75 al max +100 sciolti
100 al max + 100 sciolti

e nel 100 al max mi è uscito quel tempo

Appunto...

...chiamalo un lavoro pregara... mi pare lavoro di appesantimento pre-gara (tuttavia ho visto di peggio nella preparazione agli italiani di boxe dilettanti...).

Che recuperi facevate?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La mia ferita pare sia guarita.
Se tutto va bene dovrei tornare in vasca tra una decina di giorni.
Approfitterò delle ferie di natale per andare 4 volte la settimana in piscina.
Credo ci vorranno almeno 3 mesi per tornare ad una forma decente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo