• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Piscina

bryan46619

Biker popularis
6/10/12
81
0
0
Islanda
Visita sito
per fare piu' fiato provo a partire sempre con 8/10 bracciate poi faccio 2, 2, 4, 2, 2, 4 bracciate
poi la seconda vasca la faccio sempre a tre.

Una cosa che vorrei capire è la respiarazione. E' chiaro che devi sempre inspirare con la bocca perchè riesci ad incamerare piu' ossigeno ma per fare piu' bracciate, del tipo 5, a fine vasca io arrivo stanco quindi potrei espirare prima col naso poi faccio le ultime due bracciate buttando fuori tutta l'aria. Che ne dite?

Cmnq la virata non ho mai provato a farla, ma non credo di esserne capace
 
per quello che posso vivamente consigliarti qualche lezione di nuoto :)))

cmq "regole" nella respirazione non ce ne sono, il meglio sarebbe respirare a 3 giusto per avere sempre un assetto costante...
poi quando giri la testa per respirare dovresti essere scarico d'aria, cosi' stai meno tempo con la testa girata.. giusto il tempo per inspirare(dalla bocca,magari aperta solo per meta')
un consiglio per "frenare" meno sarebbe dopo la spinta dal muro, non inspirare subito come riemergi dalla subacquea, questo per le distanze brevi.... ovvio su un 400 o 800 tirato non è fattibile (nel mio caso :))

per il fattore virata(sul tubo ci son video molto interessanti), potresti incominciare a far la capriola a meta' vasca buttando fuori forte l'acqua dal naso(se no ti entra e da molto fastidio) poi dopo che c'hai preso la "mano" ti puoi avvicinare al muro per far la misura cercando di trovarti su un fianco quando appoggi i piedi al muro (mettersi su un fianco non è una regola, cè chi si mette sul fianco e chi rimane e pancia in su) per poi spingerti e mentre scivoli torni in posizione pancia in giu
 
dici che faccia le virate?!?! non mi/ci è chiaro il suo livello, è mal seguito (parole sue), quasi autodidatta...

dico anch'io che forse, se può, farebbe bene a provar un'altra vasca....
IMHO
ho cominciato anche io da autodidatta... pero' dopo un'ora di lezione privata e poi dopo essere entrato in squadra master ho capito che "nuotavo" davvero da schifo....
visto da fuori vasca facevo errori banali che neanche avevo idea...
ad ora diciamo che nuoto... pero' un paio di km la settimana di tecnica non me li toglo mai :)
 
Reactions: ANDREAMASE

Jaco MtB

Biker forumensus
io nuoto a periodi alterni fin da bambino e seguito da istruttore sono arrivato a un buon livello (sempre però non agonistico)... che dire,se conosci le tecniche come fiato è un toccasana, aumenta la resistenza fisica in generale! Essendo uno sport "completo" fa lavorare tutto il corpo e non particolarmente le gambe
(ovviamente parlo per chi ha l'esigenza,come i ciclisti,di sviluppare la gamba particolarmente)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
cmq il tempo sui 25mt da riposato fatte al max non raccontano un granché su di te.
In quanto fai serie da 200mt con riposo 40"? Prova a farne 5 per poi postare i risultati... così si capisce un pochino come nuoti
 

bryan46619

Biker popularis
6/10/12
81
0
0
Islanda
Visita sito
200mt consecutivi di stile li ho fatti venerdi' a fine allenamento quando già ero distrutto e li ho fatti in due min. circapoco piu' poco meno.(ho contanto in mente questa volta)

Il fatto è che non ho molti muscoli sulle braccia e solo ora sforzandomi con lo stile il giorno dopo mi ritrovo con bicipiti ed in particolare i tricipiti molto stanchi. Credo che devo aspettare altre due settimane tirando sullo stile e poi mi faccio cronometrare perchè al momento sui 200 sono veramente lento infatti appena parto per fare i 150 ho le braccia distrutte e rallento parecchio.

Per il riposo invece mi sto ogranizzando cosi'.

Faccio 400mt di riscaldamento, mi riposo per 1min. e poi faccio recupero di 45'' ogni 200mt, ma credo che ridurro il min. a 45'' e i 45 a 30/35'', domani vedo come mi trovo.
 
puoi anche provare a fare un test cosi':
400 sciolti-riscaldamento (stile e dorso)
10/12 da 25 di attivazione (12,5 lenti,il resto al max-25 tutto al max-12,5 al max il resto sciloto, con un recupero di un 20" tra i vari 25)
recupero 2' poi fai il "test"
50-100-200 tutti al max con recupero di 2'
e vedi i tempi che fai

è un'altra idea insieme a quella di DOGO
 
di solito facciam 1 test cosi' ogni 2 mesi quando non ci sono gare di mezzo, per vedere i tempi da tenere in allenamento
cosichè ognuno puo' avere i suoi tempi di nuotata e di partenza adatti al tipo di allenamento che dovra' fare
l''importante è scaldarsi e attivarsi per bene
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
200mt consecutivi di stile li ho fatti venerdi' a fine allenamento quando già ero distrutto e li ho fatti in due min. circapoco piu' poco meno.(ho contanto in mente questa volta)
.
200mt in 2' a fine allenamento (stanco)?
Beh... sei poco più lento della Pellegrini (oppure il contare a mente non è molto efficace...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
mi piace come idea e la provero' non la settimana prossima ma quell'altra ancora

Oppure un metodo semplice ed efficace per calcolare il tempi di allenamento sulle diverse capacità è il test sui 2.000mt:
- nuoti i 2.000mt al tuo massimo (ovviamente devi essere in grado di gestirti, visto che non devi riposare
- poi dividi per 20 ed ottieni il tempo medio sui 100mt
- poi applichi delle "percentuali" (le trovi sul web) per arrivare ai tempi necessari per sviluppare le diverse qualità aerobiche/anaerobiche.
 

bryan46619

Biker popularis
6/10/12
81
0
0
Islanda
Visita sito
200mt in 2' a fine allenamento (stanco)?
Beh... sei poco più lento della Pellegrini (oppure il contare a mente non è molto efficace...

sara' cmnq sta di fatto che dopo tnt vasche fatte a crawl, circa 800 mt ed è la prima volta che tiro di stile libero, mi ritrovo con il braccio sinistro talmente distrutto che non riesco nemmeno ad alzarlo :'( . Oggi non riuscivo nemmeno a mantenere un bicchiere d'acqua

credo proprio che oggi faccio solo dorso, sperando che mi passa.
 
non ti preoccupare
è mestiere che entra
:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo