Pirelli scorpion

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
La cosa che mi ruga è che ogni volta il lattice va buttato e non è proprio comodo il cambio....
Sono sincero con H dietro mi trovo bene perché la bici è scorrevolissima ma ho paura di trovarmi in difficoltà su salite un pó impegnative.

Tu cambi la gomma ogni volta o hai cerchi in aggiunta?
Io sto usando il vegelatex ebdura moltissimo quindi se posso cerco di recuperarlo quando cambio gomme
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Se può servire in modo marginale:

1) io ho RC 2,2 dietro e devo ammettere che per come è poco pronunciata a livello di tassellatura sono sorpreso anche io da come arrampica bene. Non fa i miracoli ma quasi (confronto sempre con coperture scorrevoli da XC racing per il posteriore eh)

2) quando fate il confronto di grip tra diversi modelli (H, M, R, RC ecc) siete sicuri che non state paragonando Team edition con modello standard? Non so se la versione Team c'è per tutti i modelli, ma per l'RC c'è e probabilmente la versione Team è più performante in termini di grip?
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
2) quando fate il confronto di grip tra diversi modelli (H, M, R, RC ecc) siete sicuri che non state paragonando Team edition con modello standard? Non so se la versione Team c'è per tutti i modelli, ma per l'RC c'è e probabilmente la versione Team è più performante in termini di grip?
Nessuna differenza cambia solo il colore delle scritte
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Okkk grazie......smonti anche la valvola o la lasci su?
Ah per il cerchio dici ? Il cerchio lo pulisco sempre con l’alcol isopropilico. La valvola la lascio su tanto non ho mai avuto mai problemi di residui da richiedere di smontare la valvola. Quando usavo il cafelatex ogni tanto avevo qualche residuo sull’anima della valvola ma poi ho iniziato a dargli una spruzzatina di spray siliconico. Da allora non ho avuto più problemi
 

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
Ok inizio a capire.....scusa ma è la prima volta che devo cambiare il copertone con lattice.
Ho visto che molti lavano tutto con acqua e sapone anche il cerchio...
Devo ancora decidere lo pneumatico però....sono sempre molto deciso nelle scelte.....hihihi
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi,non so se e' solo una mia sensazione o una pressione sbagliata ma la M montata anteriore mi crea una deriva in curva pazzesca e' come se la gomma si infilasse in un binario, e se mollo il volante tende a scartare all'improvviso.Non mi dona molta fiducia.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Ragazzi,non so se e' solo una mia sensazione o una pressione sbagliata ma la M montata anteriore mi crea una deriva in curva pazzesca e' come se la gomma si infilasse in un binario, e se mollo il volante tende a scartare all'improvviso.Non mi dona molta fiducia.
Mai avuti tali problemi sono alla seconda M all’anteriore prima 2,2 ora 2,4 e ne sono pienamente soddisfatto
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Alla fine dopo una intera estate non mi son piaciute particolarmente.Intanto ad ogni uscita buco, ogni,con spine.Poi la H si consuma in frettava M all'anteriore proprio non mi piace, sento sfuggire l'anteriore in curva, quando va in appoggio.Finirle in fretta e basta con pirelli,ritorno alle mie amate schwalbe.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Alla fine dopo una intera estate non mi son piaciute particolarmente.Intanto ad ogni uscita buco, ogni,con spine.Poi la H si consuma in frettava M all'anteriore proprio non mi piace, sento sfuggire l'anteriore in curva, quando va in appoggio.Finirle in fretta e basta con pirelli,ritorno alle mie amate schwalbe.
Degustibus, l’unica cosa che posso dirti riguarda il liquido devi trovare l’accoppiamento giusto di cerchio copertone e liquido. Io con le spine non ho mai avuto problemi, a fine giro con la pinzetta le toglievo è finita lì. Poi tutto quello che dici tu su Pirelli io lo dico invece delle schwalbe. Io è da 18 mesi che uso Pirelli e mi sono trovato benissimo, l’unico modello che non mi è piaciuto è proprio l’h per il resto i miei preferiti sono M e Rc. Adesso sto usando rc avanti e dietro e mi trovo benissimo.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Degustibus, l’unica cosa che posso dirti riguarda il liquido devi trovare l’accoppiamento giusto di cerchio copertone e liquido. Io con le spine non ho mai avuto problemi, a fine giro con la pinzetta le toglievo è finita lì. Poi tutto quello che dici tu su Pirelli io lo dico invece delle schwalbe. Io è da 18 mesi che uso Pirelli e mi sono trovato benissimo, l’unico modello che non mi è piaciuto è proprio l’h per il resto i miei preferiti sono M e Rc. Adesso sto usando rc avanti e dietro e mi trovo benissimo.
Anche io tolgo le spine e il liquido tappai fatto e' che con schwalbe mi e' successo 2 volte, con pirelli almeno 10.H non mi piace come copertone ed m sulla mia mtb e sul cerchio che monto non rende bene.Comunque non le ho trovate cosi' rivoluzionarie come le facevano passare.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Anche io tolgo le spine e il liquido tappai fatto e' che con schwalbe mi e' successo 2 volte, con pirelli almeno 10.H non mi piace come copertone ed m sulla mia mtb e sul cerchio che monto non rende bene.Comunque non le ho trovate cosi' rivoluzionarie come le facevano passare.
Le due o le dieci volte non dipendono dalla gomma dipendono da te e dai sentieri che fai
 

Classifica mensile dislivello positivo