Pirelli scorpion

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho la tua stessa sensazione con le skeleton. Velocissime su percorsi lisci, pianeggianti ma in discesa ad esempio sono quasi pericolose. In salita scarsa trazione. Eppure sono gomme da gara....
Va bhe... con i tasselli centrali che se va bene arrivano ad 1mm cosa potevi aspettarti? Son gomme scorrevoli che richiedono gran manico per andarci su un circuito di XCO soprattutto se montate all'anteriore. In uso marathon o una 6h allora possono andare anche davanti sempre che non sia bagnato. Personalmente li sto consumando al posteriore.
 
Ultima modifica:

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
Va bhe... con i tasselli centrali che se va bene arrivano ad 1mm cosa potevi aspettarti? Son gomme scorrevoli che richiedono gran manico per andarci su un circuito di XCO soprattutto se montate all'anteriore. In uso marathon o una 6h allora possono andare anche davanti sempre che non sia bagnato. Personalmente li sto consumando al posteriore.
Hai detto giusto... non sono così bravo da domare la bici con gomme così quindi ho bisogno qualcosa che mi dia più sicurezza.
Pensavo a mettere doppio mezcal proprio per avere un pó di grip ma scorrevolezza garantita.
Altrimenti barzo d'avanti.
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
Ciao a tutti,
consiglione: Capoliveri alle porte...
front con xrc da 25mm al momento monto cross king 2.2 e race king 2.2 quest'ultimo comincia a trasudare quindi è da cambiare.
cosa mi consigliate ? doppio rc oppurre doppio H? oppure mix
grazie
Doppio rc 2.4.
Se vuoi stare più tranquillo o il 2.4 dietro non ci sta, puoi fare H 2.2 dietro e rc 2.4 davanti,tutte prowall e magari con mousse dietro…

ps: domani provo 2 gomme un po’ più sostanziose ,rekon race 2.35 dietro e aspen 2.4 davanti..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Casto925

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Ho appena finito :cry:, i miei due giorni in Salento ho avuto modo di fare due lunghe uscite sul percorso della Salento Marathon, ha piovuto per tutta la settimana e quindi c’era moltissimo fango e pozzanghere posso solamente parlare bene dell’accopiata RC posteriore e M davanti grip perfetto su tutti i terreni e massima scorrevolezza sull’asfalto. Combinazione promossa a pieni voti, più avanti per l’inverno al nord Italia, se non dovesse bastarmi il grip della RC, potrei considerare una R mantenendo la M davanti. Per ora però credo che mi troverò bene con il set up attuale
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
ho provato le pirelli s 2.20 prowall: avevo delle ikon a metà vita da finire, montate,tenute neanche un mese, le ho tolte per il zero feeling che mi trasmettono in questa stagione umida...monto le pirelli s visto che qui al nord terreni bagnati ne avremo per qualche mese...sul fango,neve,ghiccio, argilla bagnata, radici bagante, sono uno spettacolo,in salita, discesa,curve, trazione esagerata, ovvio sono nate per quello, ma quello che mi ha sorpreso di più che tengono molto bene anche sulle foglie bagnate con terreno compatto, e anche a sorpresa sulle rocce e sassi,le uniche cose un pò cosi è che ovviamente sull'asfalto non scorrono tanto e sono un pò rumorose e non sono proprio leggere: pesano 735/720 grammi qualcuno le ha provate?
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
mi è capitata una cosa strana...dopo che ho messo il lattice ho gonfiato le gomme a 1.5 ma le ho sentite molto più dure rispetto al solito..è normale?
A toccarle cosi (a sensazione) sembravano gonfiate a 2,può essere il liquido che fa questo effetto?

Se ho capito bene d'estate si può usare r posteriore e h anteriore
Mezza stagione m anteriore ed r posteriore
Inverno s anteriore ed m/r posteriore
Più o meno son date per questi periodi o sbaglio?
 
Ultima modifica:

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Ciao Ragazzi, ho da poco montato le scorpion XC RC da 2.2 ProWall sia sul posteriore che all'anteriore della mia orbea alma... volevo avere un confronto sulla pressioni di gonfiaggio perché rispetto alle XC M che avevo prima sembrano un po' più morbide a parità di bar (1,5 dietro e 1,3 avanti). Peso 77kg ed i percorsi che faccio abitualmente sono asciutti, compatti e pietrosi (qui in Puglia è difficile trovare l'umido) con qualche gara XCP/XCO durante i we. Una cosa è certa, a livello di scorrevolezza le RC rispetto alle M sono un'altra cosa :mò-te-pi:.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.509
2.019
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
dopo quasi 9 mesi di utilizzo degli XC Race 2.4 lite, le mie impressioni sono quelle di un NON-PRO (ma manco pe niente) che usa gomme da PRO, scorrevolissime su asciutto ma pericolose, sembra di andare sulle uova in curva...però non trasudano lattice!
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Io dopo un inverno di m (ant) e r (post) ho rimesso l’RC dell’anno scorso dietro mi trovo benissimo, per ora qui in Veneto è tutto relativamente asciutto ma ho avuto luogo di testarli sul fango (in un tratto molto ripido) e il loro grip è impressionante considerando quanto poco tassellata sia. Quando serve è magnificamente scorrevole. Ho la versione lite e la uso ad una pressione molto bassa per il mio peso nonostante ciò mi trovo molto soddisfatto. Oggi ho fatto un corso di guida ero l’unico con una front da xc mentre gli altri avevano full da enduro e non mi ha penalizzato troppo.
L’unica pecca è l’impossibilità per la mia front di mettere la 2,4 al posteriore credo che mi troverei ancora meglio.
 

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
Ciao a tutti, dopo un inverno con M anteriore e H posteriore devo rabboccare il lattice ma mi siccome tra 2 settimane parteciperò ad una gara in montagna, mi stava balenando l'idea di cambiare l'H al posteriore con una M o un R.
Sento che sul ripido la gomma dietro cede e non mi fa salire. Domenica amici con gomme più tasselate hanno affrontato un ripido in maniera tranquilla mentre io sono dovuto scendere dalla bici. Potrei guadagnare in grip con questo cambio?

Come sono messe le mie??
 
Ultima modifica:

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Io
Ciao a tutti, dopo un inverno con M anteriore e H posteriore devo rabboccare il lattice ma mi siccome tra 2 settimane parteciperò ad una gara in montagna, mi stava balenando l'idea di cambiare l'H al posteriore con una M o un R.
Sento che sul ripido la gomma dietro cede e non mi fa salire. Domenica amici con gomme più tasselate hanno affrontato un ripido in maniera tranquilla mentre io sono dovuto scendere dalla bici. Potrei guadagnare in grip con questo cambio?

Come sono messe le mie??
Non mi sono mai trovato bene con le H, le m sono delle ottime gomme. paradossalmente ti consiglierei le rc che sembrano meno tassellate ma hanno una mescola più morbida e un grip migliore delle h. Anch’io ho una gara domenica, oggi ho fatto una ricognizione del percorso mentre pioveva ho raccolto un bel po’ di fango ma sono riuscito a scendere senza troppi problemi. Se da qui a sabato non dovesse piovere manterrò m davanti e rc dietro altrimenti in caso di pioggia metterò una m anche dietro
 

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
Io

Non mi sono mai trovato bene con le H, le m sono delle ottime gomme. paradossalmente ti consiglierei le rc che sembrano meno tassellate ma hanno una mescola più morbida e un grip migliore delle h. Anch’io ho una gara domenica, oggi ho fatto una ricognizione del percorso mentre pioveva ho raccolto un bel po’ di fango ma sono riuscito a scendere senza troppi problemi. Se da qui a sabato non dovesse piovere manterrò m davanti e rc dietro altrimenti in caso di pioggia metterò una m anche dietro
Quindi tra M e R cosa consiglieresti? La gara che farò ha una salita tra i ciotoli e con l'H ho sinceramente paura...
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
La RC mi da proprio la sensazione contraria...la vedo molto scorrevole ma con poco grip...ma parlo per sensazione!
A guardarla sembra e invece grippa meglio della R. Avevo il tuo stesso problema su uno strappetto ripido con sassi smossi che non sono mai riuscito a fare con la r, da quando ho montato la RC riesco a salirlo senza problemi
 

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
Come ti dicevo la m al posteriore ci sto facendo un pensierino anch’io in caso di fango nella gara di domenica.

aspettiamo anche il tuo feedback
La cosa che mi ruga è che ogni volta il lattice va buttato e non è proprio comodo il cambio....
Sono sincero con H dietro mi trovo bene perché la bici è scorrevolissima ma ho paura di trovarmi in difficoltà su salite un pó impegnative.

Tu cambi la gomma ogni volta o hai cerchi in aggiunta?
 

Classifica mensile dislivello positivo