Pirelli scorpion

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
Domanda da 1 milione di dollari....sto guardando bene le XC RC e mi sembrano molto simili alle mie skeleton che dovrebbero essere per lo stesso utilizzo ma nelle pirelli la tacchettatura è più fitta. Mi confermate questo particolare? Giusto per capire come potrei sfruttarle se decidessi di prendere la coppia...
Con le mie ogni tanto soffro un pó sulle salite con ghiaia e ciotolame. Slittano....
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
certo ovvio ogni gomma ha la sua pressione 'ideale'! credo che la s per questa stagione sia un pò troppo adesso è tutto asciutto e compatto
la r dietro va bene, non ho problemi...davanti me l'han consigliata...tornassi indietro penso metterei una m che dovrebbe andar bene sia in condizioni invernali che estiverò sbaglio?
Aggiungiamo il fatto che qui non piove da una vita oltre a far caldo quindi il terreno è veramente tanto asciutto
 
  • Mi piace
Reactions: Casto925

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
non riesco a capire l'entusiasmo per queste gomme, dopo 4 mesi con le XC RC, personalmente non vedo l'ora di liberarmene, saranno ottime nei percorsi lisci e strabattuti di Coppa del Mondo, ma per quanto mi riguarda sono quasi inutilizzabili. Poca trazione, frenate lunghe, molto peggio delle Aspen, senza contare poi l'incognita pressione, ormai ho provato tutto dall'1,5 ai 2,5 bar, ma con queste basta un ramo di 3 cm per farle spanciare e battere i cerchi (versione ProWall ed ho pure gli inserti al posteriore).
Sinceramente sto pensando di buttarle e tornare all'Ikon anche se non sono finite.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Qua secondo me facciamo solo rumore le sensazioni sono troppo personali e soggettive, io ora monto delle xr2 team issue, sono semislick direi, la frenata è lunga di conseguenza. Provo queste Pirelli perché cerco maggior comfort e spero che il 2"4 me lo conceda, viaggio sempre a pressione alta perché sono pesante e faccio percorsi con tutto, asfalto, sterrata, sassi e rocce dunque non posso fare tanto il precisino spero solo che non trasudino lattice come le schwalbe racing ralph
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
non riesco a capire l'entusiasmo per queste gomme, dopo 4 mesi con le XC RC, personalmente non vedo l'ora di liberarmene, saranno ottime nei percorsi lisci e strabattuti di Coppa del Mondo, ma per quanto mi riguarda sono quasi inutilizzabili. Poca trazione, frenate lunghe, molto peggio delle Aspen, senza contare poi l'incognita pressione, ormai ho provato tutto dall'1,5 ai 2,5 bar, ma con queste basta un ramo di 3 cm per farle spanciare e battere i cerchi (versione ProWall ed ho pure gli inserti al posteriore).
Sinceramente sto pensando di buttarle e tornare all'Ikon anche se non sono finite.
parli delle rc 2.2? se sei mediamente leggero abbassa pure sotto 1,5 bar, le rc come scorrevolezza nulla da dire, ma le gomme con poco tassello non sono per tutti; infatti io preferisco le h che hanno il tassello un pò più grande...
 
  • Mi piace
Reactions: Samrock86

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
parli delle rc 2.2? se sei mediamente leggero abbassa pure sotto 1,5 bar, le rc come scorrevolezza nulla da dire, ma le gomme con poco tassello non sono per tutti; infatti io preferisco le h che hanno il tassello un pò più grande...
Scorpion XC RC ProWall 2.2 su canale da 28 mm, sotto l'1.5 non provo nemmeno, ci tengo alle ruote :pirletto:
 

Samrock86

Biker novus
28/8/21
22
6
0
38
Melfi
Visita sito
Bike
Rockrider xc 900s
parli delle rc 2.2? se sei mediamente leggero abbassa pure sotto 1,5 bar, le rc come scorrevolezza nulla da dire, ma le gomme con poco tassello non sono per tutti; infatti io preferisco le h che hanno il tassello un pò più grande...
Anche secondo me le scorpion h posteriore con m anteriore è la migliore combinazione tra trazione grip e frenata io con questa combo mi trovo bene da percorsi con pietre a quelli compatti pressione 1.3/1.4ant
1.5/1.6 post
Le fast track 2.3 a livello di tassello come sono ?simili alle h o m? Qualcuno le ha montate ?
 
  • Mi piace
Reactions: Casto925

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
non riesco a capire l'entusiasmo per queste gomme, dopo 4 mesi con le XC RC, personalmente non vedo l'ora di liberarmene, saranno ottime nei percorsi lisci e strabattuti di Coppa del Mondo, ma per quanto mi riguarda sono quasi inutilizzabili. Poca trazione, frenate lunghe, molto peggio delle Aspen, senza contare poi l'incognita pressione, ormai ho provato tutto dall'1,5 ai 2,5 bar, ma con queste basta un ramo di 3 cm per farle spanciare e battere i cerchi (versione ProWall ed ho pure gli inserti al posteriore).
Sinceramente sto pensando di buttarle e tornare all'Ikon anche se non sono finite.
Ho la tua stessa sensazione con le skeleton. Velocissime su percorsi lisci, pianeggianti ma in discesa ad esempio sono quasi pericolose. In salita scarsa trazione. Eppure sono gomme da gara....
 

tenomis

Biker novus
30/12/05
40
0
0
toscana
Visita sito
Non riesco a capire l'entusiasmo per queste gomme, dopo 4 mesi con le XC RC......... Sinceramente sto pensando di buttarle e tornare all'Ikon anche se non sono finite.
Sostituito prima dell'estate IKON con R 2.2 al posteriore ed a parità di pressione secondo me l'R è sicuramente migliore in trazione (peso 70 kg. e gonfio ad 1.7). Per scorrevolezza non ho notato grandi differenze.
Faccio percorsi XC di ogni genere ma non gare.
All'anteriore ho lasciato IKON gonfiato a 1.4.
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
Ciao, curiosità tu monti Xc Rc su cerchio da 26 giusto? Hai una full o front? A che pressioni giri e quanto pesi? Grazie.
Ciao,sì esatto,cerchi mavic crossmax slr con canale interno da 26 montati su una scott scale con inserto tubolight al posteriore,peso 72 kg e giro ora che è asciutto a 1.4 post e 1.3 ant se non faccio zone pietrose,ho provato anche ad abbassare sul 1/1.1 su fango e radici viscide…se dovessi trovare un limite degli rc 2.4 direi che sono un po’ fragilini ma io ho i lite…
 

_alessio

Biker novus
16/1/19
6
0
0
37
Salsomaggiore Terme
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 3000
Ciao a tutti,
consiglione: Capoliveri alle porte...
front con xrc da 25mm al momento monto cross king 2.2 e race king 2.2 quest'ultimo comincia a trasudare quindi è da cambiare.
cosa mi consigliate ? doppio rc oppurre doppio H? oppure mix
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo