Pinza freno posteriore obliqua al disco

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ci tengo a precisare che secondo me lo sram X3 é molto meglio dell'ALTUS montato sulla 540. Credo che ACERA e X3 si equivalgono.
Di "cambi" io non ne so nulla.
Sicuramente il cambio, non è un deterrente per la 520. Va benissimo, se regolato ad arte...come ogni altra cosa d'altronde.

La mia esperienza con la RR è vecchia di quasi un anno, a novembre saranno 365 GG che ci pedalo, e i veri difetti che ho riscontrato sono quelli che ho già menzionato nel relativo topic
1) guarnitura troppo vicina al telaio del carro, se la catena per qualche motivo si incespica sulla corona, il telaio si graffia in modo profondo e se la situazione è reiterata nel tempo , magari colpa di un cattivo setting, ti ritrovi la parte di telaio vicino al MC che è da riverniciare...
2) i mozzi e le sfere, se la usi su asfalto e ci raggiungi i 60km/h ad ogni uscita, devi cambiare coni e sfere, perché non reggono.
3) fattore prettamente estetico, vernice opaca bella ma spesso con difetti di fabbrica e che si graffia solo a guardarla.

Il resto tutto perfetto.( 3400km alle spalle e zero problemi gravi finora)
Questo imho sia chiaro.



Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
tutti i cambi, qualunque sia la marca o prezzo, se regolati nel modo corretto dan il loro meglio qualunque sia il loro costo! non è che se hai un cambio da 1000€ x forza di cosa lavora meglio di un altro solo perchè costa di più, può farlo solo se è regolato in modo corretto e in quel caso sarà pure più preciso..altrimenti potrebbe anche lavorar molto peggio di un economico se chi lo regola non ne è capace di tararlo... e questo vale x qualunque cosa.:prega:
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
tutti i cambi, qualunque sia la marca o prezzo, se regolati nel modo corretto dan il loro meglio qualunque sia il loro costo! non è che se hai un cambio da 1000€ x forza di cosa lavora meglio di un altro solo perchè costa di più, può farlo solo se è regolato in modo corretto e in quel caso sarà pure più preciso..altrimenti potrebbe anche lavorar molto peggio di un economico se chi lo regola non ne è capace di tararlo... e questo vale x qualunque cosa.:prega:
Ecco appunto![emoji3]

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Di "cambi" io non ne so nulla.
Sicuramente il cambio, non è un deterrente per la 520. Va benissimo, se regolato ad arte...come ogni altra cosa d'altronde.

La mia esperienza con la RR è vecchia di quasi un anno, a novembre saranno 365 GG che ci pedalo, e i veri difetti che ho riscontrato sono quelli che ho già menzionato nel relativo topic
1) guarnitura troppo vicina al telaio del carro, se la catena per qualche motivo si incespica sulla corona, il telaio si graffia in modo profondo e se la situazione è reiterata nel tempo , magari colpa di un cattivo setting, ti ritrovi la parte di telaio vicino al MC che è da riverniciare...
2) i mozzi e le sfere, se la usi su asfalto e ci raggiungi i 60km/h ad ogni uscita, devi cambiare coni e sfere, perché non reggono.
3) fattore prettamente estetico, vernice opaca bella ma spesso con difetti di fabbrica e che si graffia solo a guardarla.

Il resto tutto perfetto.( 3400km alle spalle e zero problemi gravi finora)
Questo imho sia chiaro.



Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Non sono d accordo sul punto 2:io ogni uscita supero di poco i 60kmh(e perché proprio 60?) ma comunque ad ogni uscita li raggiungo e ho la 520 da 10 mesi, ho fatto poco più di 4000km e mozzi e sfere sono come nuovi.I mozzi poi mi sembrano più resistenti rispetto a quelli che montano le bici dei miei amici da 800€.Secondo me questo fatto è successo a te ma sono un Po i problemi che si riscontrano su poche 520 rispetto a tutte quelle che ci sono in giro, un Po come la pinza storta.La guarnitura mi sembra di aver capito che sia fatta proprio così perché quelle da 8-9v sono fatte così e anche la mia ha dei graffi profondi dove si vede l alluminio però per avere la guarnitura più lontana devi prendere ad esempio una per 10v che è distanziata in base ai pignoni.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Non sono d accordo sul punto 2:io ogni uscita supero di poco i 60kmh(e perché proprio 60?) ma comunque ad ogni uscita li raggiungo e ho la 520 da 10 mesi, ho fatto poco più di 4000km e mozzi e sfere sono come nuovi.I mozzi poi mi sembrano più resistenti rispetto a quelli che montano le bici dei miei amici da 800€.Secondo me questo fatto è successo a te ma sono un Po i problemi che si riscontrano su poche 520 rispetto a tutte quelle che ci sono in giro, un Po come la pinza storta.La guarnitura mi sembra di aver capito che sia fatta proprio così perché quelle da 8-9v sono fatte così e anche la mia ha dei graffi profondi dove si vede l alluminio però per avere la guarnitura più lontana devi prendere ad esempio una per 10v che è distanziata in base ai pignoni.
Il discorso dei mozzi che menzioni, mi fa piacere sentirlo, perché ho una seconda 520 in garage e potrei provare quella per vedere se i mozzi sono schifosi come quelli riscontrati sulla prima.

Pero, stranamente, entrambi davanti e dietro, erano ridotti malissimo, sul lato pignone ho sostituito tutte e 9 le sfere perché 3 erano completamente ammaccate e grattugiate!

Dico i 60, perché è la mia massima raggiunta, e non avendo altri indizi, visto l'uso fatto fin qui molto tranquillo, per lo più asfalto, ho identificato questi come unica concausa delle piste sfrizionate e le sfere sbucciate per attrito dentro ai coni



Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

NewBiker4713

Biker serius
1/10/18
129
5
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Si si era 960 ed era grigia full carbon
La XCT ha steli da 28 mentre la Ufit da 30.Non posso dirti molto altro in quanto ho provato solo quella con XCR oltre alla mia che ha le ufit
Le uniche bici della serie 900 in carbonio sono la 960 che è fuori produzione ma in giro ci sono i fine serie(1000euro se non sbaglio) oppure la xc900 (1600euro) da non confondere con la RR900
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Il discorso dei mozzi che menzioni, mi fa piacere sentirlo, perché ho una seconda 520 in garage e potrei provare quella per vedere se i mozzi sono schifosi come quelli riscontrati sulla prima.

Pero, stranamente, entrambi davanti e dietro, erano ridotti malissimo, sul lato pignone ho sostituito tutte e 9 le sfere perché 3 erano completamente ammaccate e grattugiate!

Dico i 60, perché è la mia massima raggiunta, e non avendo altri indizi, visto l'uso fatto fin qui molto tranquillo, per lo più asfalto, ho identificato questi come unica concausa delle piste sfrizionate e le sfere sbucciate per attrito dentro ai coni



Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Beh potrebbe essere che all' interno non erano ben ingrassate, dubito che sia entrata sporcizia


Ps:io come massima ho raggiunto i 76kmh
 

NewBiker4713

Biker serius
1/10/18
129
5
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Quoto, era solo perché l autore in negozio non ha visto la versione con XCR ed essendo una serie limitata è probabile che li l abbiano esaurita.Non resta che fare qualche telefonata agli altri dechatlon e farsela spedire a casa eventualmente
Bella idea. Quasi quasi, visto che ora tornanado a casa e rimontando le ruote la pinza anteriore si era spostata siccome era in macchina e magari toccando da qualvhe parte si è spostata. Comunque fatto sta che mi sono regolata la fissa e la mobile con una carta da gioco e la pinza anteriore gira libera e la tensione del cavo è perfetta mentre al posteriore quello del deca, ha allontanato le pastiglie avendo visto anche lui che era inclinata, quindi la leva mi va a fine corsa. Che balle.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Beh potrebbe essere che all' interno non erano ben ingrassate, dubito che sia entrata sporcizia


Ps:io come massima ho raggiunto i 76kmh
La prima volta che ho smontato tutto, ho sostituito mozzi coni e sfere al posteriore. Comprato grasso al litio e gliene ho sbattuto dentro talmente tanto che l eccesso viene sbuffato fuori ancora oggi dopo settimane.
Controllato dopo un mese per sicurezza, le sfere nuove erano punto e a capo, quindi non era il grasso il problema, più probabile il serraggio errato dei controdadi. Boh

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

NewBiker4713

Biker serius
1/10/18
129
5
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
La prima volta che ho smontato tutto, ho sostituito mozzi coni e sfere al posteriore. Comprato grasso al litio e gliene ho sbattuto dentro talmente tanto che l eccesso viene sbuffato fuori ancora oggi dopo settimane.
Controllato dopo un mese per sicurezza, le sfere nuove erano punto e a capo, quindi non era il grasso il problema, più probabile il serraggio errato dei controdadi. Boh

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Se vuoi un consiglio. Non mettere troppo grasso nei cuscinetti, te lo dico perchè ho esperienza nel settore, se ingrassi troppo rischi di rompere i tappi causa "troppa pressione" va messo il giusto, basta solo ricoprirli di grasso et voilà.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Se vuoi un consiglio. Non mettere troppo grasso nei cuscinetti, te lo dico perchè ho esperienza nel settore, se ingrassi troppo rischi di rompere i tappi causa "troppa pressione" va messo il giusto, basta solo ricoprirli di grasso et voilà.
Fatto anche così.
Per me è anche colpa del grasso sbagliato. Ho come sta impressione.
Quello bianco al litio pare non resistere dentro e viene buttato fuori. Gliene rimane il giusto cmq.
Ho ripescato qualche foto.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
1873d7546e5463b675fa64058ffe4d92.jpg
128d5e8ded32baee9050337a2fdfca59.jpg
4c282ae08687f33e37cae5dcde80548c.jpg
da8abd07ef05b63a12a301e38a5bcb29.jpg
 
Ultima modifica:

NewBiker4713

Biker serius
1/10/18
129
5
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Fatto anche così.
Per me è anche colpa del grasso sbagliato. Ho come sta impressione.
Quello bianco al litio pare non resistere dentro e viene buttato fuori. Gliene rimane il giusto cmq.
Ho ripescato qualche foto.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
1873d7546e5463b675fa64058ffe4d92.jpg
128d5e8ded32baee9050337a2fdfca59.jpg
4c282ae08687f33e37cae5dcde80548c.jpg
da8abd07ef05b63a12a301e38a5bcb29.jpg
Non so che grasso ci vuole per quello mozzo, ma se vuoi ti posso consigliare quello per trasmissioni ad alte sollecitazioni, come quello per decespugliatori, magari rende meglio. Però ripeto di solito è consigliabile usare sempre quello prestabilito dalla casa, ma non so li cosa consiglino.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Fatto anche così.
Per me è anche colpa del grasso sbagliato. Ho come sta impressione.
Quello bianco al litio pare non resistere dentro e viene buttato fuori. Gliene rimane il giusto cmq.
Ho ripescato qualche foto.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
1873d7546e5463b675fa64058ffe4d92.jpg
128d5e8ded32baee9050337a2fdfca59.jpg
4c282ae08687f33e37cae5dcde80548c.jpg
da8abd07ef05b63a12a301e38a5bcb29.jpg
Il bianco è anche la teflon(vedi finish line) e sarebbe quello giusto, è che li è troppo.
Ad ogni modo una volta ridotto sfere e mozzi a quel livello devi buttare tutto
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il bianco è anche la teflon(vedi finish line) e sarebbe quello giusto, è che li è troppo.
Ad ogni modo una volta ridotto sfere e mozzi a quel livello devi buttare tutto
Si ho sostituito sul davanti le sfere e sul dietro tutto. Ma già sul dietro lato pignone nonostante tutto il grasso al litio qualche sfere aveva già fatto danno.
Sul davanti ho solo sostituito le sfere danneggiate, per adesso. Avevo sostituito anche i coni con due che avevo da parte, ma sinceramente non mi sono fidato perché la pista risultava più risicata, visto che erano coni un po' più piccoli, ma di pochissimo. Pensavo ci fossero misure standard invece no. Addirittura mi hanno venduto solo i coni e le sfere ma i coni non si avvitavano sul mozzo, cioè cominciavi a serrare ma dopo un po' si bloccavano e vedevi la filettatura venire via perché sforzavo troppo. Li ho buttati

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

NewBiker4713

Biker serius
1/10/18
129
5
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Si ho sostituito sul davanti le sfere e sul dietro tutto. Ma già sul dietro lato pignone nonostante tutto il grasso al litio qualche sfere aveva già fatto danno.
Sul davanti ho solo sostituito le sfere danneggiate, per adesso. Avevo sostituito anche i coni con due che avevo da parte, ma sinceramente non mi sono fidato perché la pista risultava più risicata, visto che erano coni un po' più piccoli, ma di pochissimo. Pensavo ci fossero misure standard invece no. Addirittura mi hanno venduto solo i coni e le sfere ma i coni non si avvitavano sul mozzo, cioè cominciavi a serrare ma dopo un po' si bloccavano e vedevi la filettatura venire via perché sforzavo troppo. Li ho buttati

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Eh hai beccato la filettatura errata.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Eh hai beccato la filettatura errata.
Praticamente si.
I coni però erano belli robusti. Infatti ho provato subito a montarli, ma niente.
Cmq il consiglio è quello di controllare prima di mettervi su strada e di registrare coni e controdadi.
Magari oh, sono veramente stato sfigato io con questi caspita di sfere.


Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Praticamente si.
I coni però erano belli robusti. Infatti ho provato subito a montarli, ma niente.
Cmq il consiglio è quello di controllare prima di mettervi su strada e di registrare coni e controdadi.
Magari oh, sono veramente stato sfigato io con questi caspita di sfere.


Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
no non sei stato sfigato , semplicemente son di 2 misure, anteriori....e posteriori. e si differiscono nella "dimensione" come x esempio, il diametro delle sfere , appunto i coni e relativi bulloni di registro e serraggio al telaio .quindi prima di far casini...bisogna sempre controllare e sostituire con altri con le medesime dimensioni.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
no non sei stato sfigato , semplicemente son di 2 misure, anteriori....e posteriori. e si differiscono nella "dimensione" come x esempio, il diametro delle sfere , appunto i coni e relativi bulloni di registro e serraggio al telaio .quindi prima di far casini...bisogna sempre controllare e sostituire con altri con le medesime dimensioni.
No no quelli davanti lo so che sono differenti, avevo preso dei coni per il posteriore ma avevano una filettatura errata. Alla fine complice il fatto di aver preso il grasso al litio non li ho pagati.
Sul davanti sinceramente non mi ha convinto il diametro del cono, lo spessore era quello corretto ma provati per una settimana e controllata la traccia che hanno lasciato le sfere, quest'ultima era troppo vicino al bordo esterno e ho deciso di toglierli per non rischiare ( li avevo provati su un'altra bici e la traccia lasciata è al centro della pista, sulla 520 i cuscinetti lasciano una traccia troppo decentrata visibile in foto)


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
fb5161a15c2a31ad5620be31daf29ae6.jpg
dc15950becdeb3e4641a978fa9a78864.jpg

f14a1b5356729ff3070309dfcfcf464a.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo