Pinza freno posteriore obliqua al disco

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
Non so se qualcuno conosce l'argomento, ma ho visto un video di PackTool dove se la pinza va inclinata il problema è sulla base della pinza che non è piana e quindi quando si va stringere del tutto la pinza si inclina. Ed esiste uno strumento per "spianare", ma se qualcuno ha avuto problemi con bici decathlon mi sa dire se portandola indietro mi risolvono il problema?
ciao, a qualcuno del forum hanno cambiato l'intera bici per una camera d'aria.
su questo sono imbattibili.
come ti e' stato detto, esponi il problema al telefono dicendo anche che per te sarebbe disagevole fare molta strada vista la distanza e senti cosa ti propongono.
fa sapere

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
Se non valesse la garanzia devi lavorare sull'adattatore correggendo il piano di appoggio
La pinza non penso abbia qualcosa , solitamente vengono controllate con delle dime
L'adattatore dalla foto sembra IS PM, ma potrei sbagliarmi, qualora fosse anche PM PM , ritoccando il piano di appoggio telaio o l'ortogonalità della parte appoggio pinza risolvi il problema.
Non toccare la pinza decaderebbe la garanzia , mentre un adattatore al limite si ricompra con pochissima spesa

• Mi piace
Reactions: freesby

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Praticamente sulla mia nuova Rockrider 520 ho riscontrato un problema. La pinza posteriore per quanto io provi ad allinearla correttamente quando stringo le viti per serrarle definitivamente la pinza si inclina sempre. Il problema me lo ha fatto solo con quella posteriore, poichè l'anteriore l'ho centrata in 5 minuti. E si ho provato ad usare gli spessori ed anche ad avvicinare del tutto la pasticca fissa, ma non ne vuole sapere si inclina sempre. Secondo voi se la porto in negozio me la sostituiscono la pinza, o perdo solo tempo e faccio prima a dare indietro tutta la bici per prenderne un'altra? Grazie in anticipo

Puoi spiegare la modalità con cui cerchi di allineare la pinza?

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ritoccando il piano di appoggio telaio o l'ortogonalità della parte appoggio pinza risolvi il problema.
In pratica bisogna mettere l'adattatore in morsa e rifare il piano con la lima? O far fare il lavoro ad un fresatore? Secondo me se fosse così quel difetto andrebbe sistemato in garanzia, e sistemando direttamente il piano di appoggio sul telaio.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Praticamente sulla mia nuova Rockrider 520 ho riscontrato un problema. La pinza posteriore per quanto io provi ad allinearla correttamente quando stringo le viti per serrarle definitivamente la pinza si inclina sempre. Il problema me lo ha fatto solo con quella posteriore, poichè l'anteriore l'ho centrata in 5 minuti. E si ho provato ad usare gli spessori ed anche ad avvicinare del tutto la pasticca fissa, ma non ne vuole sapere si inclina sempre. Secondo voi se la porto in negozio me la sostituiscono la pinza, o perdo solo tempo e faccio prima a dare indietro tutta la bici per prenderne un'altra? Grazie in anticipo
esiste un attrezzo che il meccanico dovrebbe avere nella officina x risolvere a questo errore di costruzione...di quelle case che non san manco cosa sia il controllo qualità!!
DT-5.2_003.jpg
ma di certo quelli della deca manco sanno che esiste tale attrezzo figurarsi se si mettono lì ad allineare correttamente le cose.

• Mi piace
Reactions: endurik

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho visto l'attrezzo sul sito Park Tool, ogni giorno ne imparo una nuova :-)
sì ma non è l'unica, qualunque casa che costruisce attrezzi per la riparazione delle biciclette hanno un utensile del genere a catalogo...sia questo o come le frese x il movimento centrale BSA
poi le case costruttrici di un certo livello ORMAI, son da decenni che con il controllo qualità han eliminato i difetti di costruzione e di allineamento dei componenti rendendo quasi obsoleto l'uso di questi utensili,per fortuna che a quanto pare ci pensa la deca....a tener in forma il filo delle lame delle frese.:smile::smile:

• Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.482
2.340
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
il problema è lo zinzin che è dovuto allo sfregamento della pastiglia fissa sul disco.

Consiglio, ammesso che ci vuoi perdere un po di tempo.

Siccome sono pad nuove, smonta la pinza, sfila la pastiglia fissa e mobile e dai una bella carteggiata con una cartavetrata a grana fine poggiata su una sup. piana e facendo dei movimenti circolari vigorosi.
assottiglia un bel po entrambe e rimontale facendo caso a quale stava a destra e quale a sinistra del disco.
Se sfregano ancora, c è da mettere mano alla brugola per allontanare la fissa dal disco fatto questo, secondo me hai praticamente risolto.

Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In pratica bisogna mettere l'adattatore in morsa e rifare il piano con la lima? O far fare il lavoro ad un fresatore? Secondo me se fosse così quel difetto andrebbe sistemato in garanzia, e sistemando direttamente il piano di appoggio sul telaio.
Meglio sarebbe da un fresatore.
Con la lima occorre molta esperienza

• Mi piace
Reactions: francescoMTB1

NewBiker4713

Biker serius
1/10/18
129
5
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Meglio sarebbe da un fresatore.
Con la lima occorre molta esperienza
Grazie a tutti per le risposte. Io ho parecchia esperienza nel limare, ma so anche che limando manualmente non verrà mai piano come farebbe una fresa. Ho chiamato il Decathlon più vicino e mi hanno riferito che se la porto da loro e la riparano loro (io sono diffidentissimo) ci vogliono un 2 giorni e poi la devo ritirare, oppure va al laboratorio regionale se loro sono incapaci e devo aspettare 7 giorni e poi ritirarla. E sono indeciso sinceramente se darla indietro, unico neo che non ho lo scatolo per imballarla visto che mi è arrivato distrutto, così magari poi andrei in negozio e guarderei se hanno qualche rr520 con forcella xrc. O magari buttarsi su un buon usato. Come dite?

NewBiker4713

Biker serius
1/10/18
129
5
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
il problema è lo zinzin che è dovuto allo sfregamento della pastiglia fissa sul disco.

Consiglio, ammesso che ci vuoi perdere un po di tempo.

Siccome sono pad nuove, smonta la pinza, sfila la pastiglia fissa e mobile e dai una bella carteggiata con una cartavetrata a grana fine poggiata su una sup. piana e facendo dei movimenti circolari vigorosi.
assottiglia un bel po entrambe e rimontale facendo caso a quale stava a destra e quale a sinistra del disco.
Se sfregano ancora, c è da mettere mano alla brugola per allontanare la fissa dal disco fatto questo, secondo me hai praticamente risolto.
Il problema non sono le pastiglie, ma la pinza che quando serro le viti si inclina anche con spessore e leva freno pinzata. Ho visto che esistono dei rasamenti.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.482
2.340
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il problema non sono le pastiglie, ma la pinza che quando serro le viti si inclina anche con spessore e leva freno pinzata. Ho visto che esistono dei rasamenti.
Ah ecco. Capito.
Sinceramente fai prima a farti sostituire la bici con una con forcella xcr e via.
Altrimenti se puoi spendere qualcosa in più , prendi la 540 che ha gli idraulici e la forcella migliore .
Il vantaggio dell'assistenza Decathlon è questo non ti fanno problemi una volta spiegato l inghippo.

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.482
2.340
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ma non ho capito, alla fine dei giochi, cos'è storto di preciso? La pinza? La parte di telaio in cui va fissata?
Cioè dalla prima foto è evidente che le pastiglie siano in linea con la pinza.
Quindi il montaggio è corretto.il disco non penso sia storto visto che è nuovo, a sto punto è sul telaio il problema?
Ho controllato le mie posteriori per curiosità.
Non sono proprio drittissime...
21bd28844df9c9c7f239329c241a6710.jpg

NewBiker4713

Biker serius
1/10/18
129
5
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ma non ho capito, alla fine dei giochi, cos'è storto di preciso? La pinza? La parte di telaio in cui va fissata?
Cioè dalla prima foto è evidente che le pastiglie siano in linea con la pinza.
Quindi il montaggio è corretto.il disco non penso sia storto visto che è nuovo, a sto punto è sul telaio il problema?
Ho controllato le mie posteriori per curiosità.
Non sono proprio drittissime...
21bd28844df9c9c7f239329c241a6710.jpg

Prova a metterci un foglio bianco sotto e guarda da sopra se c'è luce (o anche detta aria) sia a destra che a sinistra, per tutta l'altezza della pastiglia. Altrimenti possono toccare contro il disco e consumarsi inutilmente.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.482
2.340
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Prova a metterci un foglio bianco sotto e guarda da sopra se c'è luce (o anche detta aria) sia a destra che a sinistra, per tutta l'altezza della pastiglia. Altrimenti possono toccare contro il disco e consumarsi inutilmente.
Le ho sistemate 3 gg fa su pavimento in cemento. E ovviamente lascio sempre meno di un MM tra disco e pastiglia.di sferragliare sferragliano ugualmente perché il disco non è perfettamente dritto ma roba che nemmeno si sente.
Così a guardare la pinza sembra inclinata. Ma dalle foto non si intuisce dov'è l'inghippo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo