BAM!!!! Alutech Fanes Pinion in prima pagina su Pinkbike!!!
http://www.pinkbike.com/news/Pinion-Gearbox-First-Ride.html
In realtà dicono poco di nuovo, anche perché è sempre la versione pre-produzione che avevano già provato qualche mese fa ed oltetutto l'hanno provata sulla piattissima costa baltica tedesca, vicino alla sede di Alutech, insomma non un banco di prova molto impegnativo. Riassunto delle cose rilevanti:
Soliti vantaggi (centro di gravità, compattezza+robustezza, ecc) e solito "problema" che non è possibile cambiare sotto sforzo (d'altronde una frizione è difficile farcela stare immagino). Comunque Pinion dichiara che la versione di serie del Pinion avrà tolleranze molto più precise e consentirà quindi di cambiare anche parzialmente sotto sforzo.
Riguardo alle tempistiche, Pinion dice che
"The first P1.18 serial gear boxes will now be shipped to the bike manufacturers at the beginning of August.": consegna dei Pinion di serie ai costruttori a partire da Agosto, dopo che 1 fornitore di Pinion ha ritardato le consegne di 3 mesi senza preavviso. Comediceva Iuppareppa, credo si parlerà di modelli 2013 in pronta consegna ad inizio 2013 o forse già a Dicembre (almeno, Nicolai i suoi telai li ha pronti).
Non è molto incoraggiante leggere i commenti degli utenti di Pinkbike però, se perfino i DHiller non ne apprezzano i vantaggi la strada è in salita!!! La maggior parte dei commenti negativi sono sul Gripshift, cosa che probabilmente non preoccupa altrettanto i non DHiller. Comunque Pinkbike lascia intravedere la possibilità di comandi idraulici a paletta e non rotanti ("if the rumours of a hydraulic trigger shifter ever come to life")... boh io con il comando rotante del Rohloff non ho mai avuto problemi, quindi non mi tocca personalmente. Certo passare ai comandi idraulici od elettronici sarebbe figo se riuscisse a ridurre gli ingombri del Pinion stesso...
Prossime novità ad Eurobike, ci vediamo tra 3 mesi :)!