Dei rendimenti non ne parla nessuno?
Potranno fare sarò confronti al banco di prova tra la Fanes standard e la P.18, no?
Rumorosità?
Potranno fare sarò confronti al banco di prova tra la Fanes standard e la P.18, no?
Rumorosità?
Segnalo questo stranissimo aggeggio ovviamente frutto della mens germanica: VYRO
[url]http://www.vyro.com/index.php?p=about&lang=en[/URL]
Che dire, i tedeschi sono gli unici che ci credono davvero :)!!! Se qualcuno ha capito come funziona me lo spiega per favore :)??
Non ho voglia di aprire 1 altro topic per il Vyro, l'ho postato qui perché è 1 comunità di appasionati del gearbox, ma lo terrei per il solo Pinion... grazie della collaborazione :)!!
Segnalo questo stranissimo aggeggio ovviamente frutto della mens germanica: VYRO
[url]http://www.vyro.com/index.php?p=about&lang=en[/URL]
Che dire, i tedeschi sono gli unici che ci credono davvero :)!!! Se qualcuno ha capito come funziona me lo spiega per favore :)??
Non ho voglia di aprire 1 altro topic per il Vyro, l'ho postato qui perché è 1 comunità di appasionati del gearbox, ma lo terrei per il solo Pinion... grazie della collaborazione :)!!
http://www.vyro.com/index.php?p=about&lang=en
A questo punto le bici con il Pinion le vedremo ai soliti saloni autunnali e poi dovremo aspettare ancora fino a febbraio-marzo? Comincia a essere una storia che va un pò troppo per le lunghe..
io stravedo per questo pinion
il resto sono palliativi che non risolvono completamente i vari difetti della vecchia trasmissione tradizionale.
Si il vantaggio è che per ora è il sistema più leggero, ma è anche quello che ha più parti che si consumano e su cui si può giocare per fare delle "novità".Se la "vecchia" trasmissione tradizionale non è ancora stata sostituita da una nuova qualche vantaggio deve averlo, no?
Boda
Non è corretto.quel mozzo c'era già anni e anni fa fatto dalla sachs , ma aveva 3 o5 rapporti ed era pesante. di simile c'è lo shimano alfine, ma è usato per bici da passeggio.
l'unica soluzione definitiva che elimina tutti i difetti è il pinion.
Per parlare di trasmissioni alternative a zero manutenzione sicuramente rimarrebbe la combinazione mozzo con cambio interno e trasmissione a cinghia ma anche questa presenta un sacco di difetti. Il mozzo con cambio pesa un botto e costa ancora di più e la trasmissione a cinghia necessita di un telaio dedicato con triancolo posteriore destro apribile.
Ogni soluzione fino ad oggi escogitata comporta sempre e comunque degli svantaggi che la tagliano fuori dal mercato, che siano il prezzo, il peso, la compatibilità tecnica, l'affidabilità o la semplicità.
Mi pare che il Pinion sia un bel prodotto ma soffre di più di uno di questi svantaggi messi assieme ovvero peso, prezzo e compatibilità tecnica in quanto necessita di un telaio dedicato.
Mi sa quindi che per le leggi di mercato non decollerà mai veramente a meno che una grossa grossa casa di produzione bici non decida, per scelta politica di marketing, di adottarlo e per la legge dei grandi numeri imporlo al mercato a forza, un poco come sta facendo Specialized con le 29 da xc.
A quel punto però nascerebbero i detrattori e gli oppositori, come per ogni scelta imposta dall'alto. Infatti, come per le 29, gli svantaggi e i vantaggi messi sul piatto della bilancia non giustificano il desiderio dal basso di cambiare di standard e le polemiche si sprecherebbero. Alla fine alla gran perte della popolazione ciclistica le cose vanno bene così come stanno per il semplice motivo che il cambio di standard forse non ne vale così la pena, non c'è un realte impressionante guadagno dal farlo. Quando i vantaggi soverchieranno gli svantaggi allora in tutta naturalezza uno standard si impone all'altro ma robe così rivoluzionarie negli ultimi 15/20 anni non ne ho viste.
PS Qualcuno monta l'Afine su mtb con ottimi risultati di affidabilità.
Boda
Concordo con questa analisi all'80%
Se ci si trova un una bell'escursione di una giornata dove si passa per boschi di faggio con rami a terra, buche piene di foglie e sentieri con pietre nascoste da erba o dalle foglie di prima non è così improbabile picchiare il cambio e/o spezzare il forcellino. Un caso di questo tipo mi è capitato anche nel giugno di quest'anno con un XTR dell'ultima generazione di un conoscente: ramo, cambio piegato, caput! Senza parlare di cosa succede a girare in giornate piovose. Tutti ci si accontenta perchè non ci hanno mai fatto ragionare su un'alternativa; a chi produce componenti va bene che sia così: per fare una novità basta cambiare il numero degli ingranaggi e siamo tutti contenti... Io non lo sono!