PINION P1.18 (gearbox a 18 marce)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Come già detto è una questione di costi/benefici. Se rompi il forcellino lo cambi con pochi € e va bene così, per il cambio spendi un pelino di più ma nulla di insostenibile.
Se spacchi qualche ingranaggio del Pinion o del cambio nel mozzo che fai? Quanto ti costa?
Giusto per fare un esempio.
Ma il problema costi/benefici non rigiuarda solo l'utente ma sopratutto (e spesso solamente) il produttore.
Come al solito la soluzione migliore sarebbe avere tutte le soluzioni ma poiché in questo mondo c'è la dittatura del danaro spesso non è come lo vorremmo, il mondo.

Boda
Ah, che ...alle. Il mondo non è come lo vogliamo accontentiamoci... Accontentatevi... Ci si arriverà prima o poi...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Se andate sul sito della Pinion ci sono i cataloghi ufficiali per il 2013, tutti i dati scritti in prima pagina sono confermati MA non c'è ancora 1 indicazione ufficiale del rendimento, anche se sul reportage di MTB-Forum si parla di 90%, quindi peggio del Rohloff... francamente come risultato è deludente, speravo fosse come il Rohloff che è più che tollerabile. Vedremo se presentano nuovi modelli oltre che Nicolai e Alutech
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Se andate sul sito della Pinion ci sono i cataloghi ufficiali per il 2013, tutti i dati scritti in prima pagina sono confermati MA non c'è ancora 1 indicazione ufficiale del rendimento, anche se sul reportage di MTB-Forum si parla di 90%, quindi peggio del Rohloff... francamente come risultato è deludente, speravo fosse come il Rohloff che è più che tollerabile. Vedremo se presentano nuovi modelli oltre che Nicolai e Alutech
Sto cominciando a pensare che questo prodotto:
A) non è ancora maturo e per questo non è ancora in commercio.
B) La società che lo produce secondo me non ha la forza economica sufficente per sviluppare a pieno il progetto (in tal senso potrebbe avere senso il ritardo: si produce solo se con ordini sufficenti a permettere la produzione che ora direi essere ferma).
C) Chi ci dice che non ci siano tratative pr l'acquisto del brevetto da parte di una grande casa? In tal caso il ritardo sarebbe giustificato dai tempi della trattativa.
Di certo è che ormai sono due anni che se ne parla e che non gira nulla sui sentieri se non esemplari demo...
Comincio a credere che sarà un'altra meterora dal mercato...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Pare che i primi esemplari siano stati spediti già a Luglio, quindi sperabilmente da Ottobre almeno le Alutech e Nicolai si vedranno in giro. Sicuramente Alutech e Nicolai non hanno massa critica, quindi finché restano solo loro stiam freschi. Mi sorprende abbastanza che ci siano più produttori di bici da turismo che di MTB fra i primi temerari che lo installano...

Certo è che rendimento del 90% sarebbe inaccettabile, anche se non mi pronuncio definitivamente finché non mettono il dato ufficiale
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Pare che i primi esemplari siano stati spediti già a Luglio, quindi sperabilmente da Ottobre almeno le Alutech e Nicolai si vedranno in giro. Sicuramente Alutech e Nicolai non hanno massa critica, quindi finché restano solo loro stiam freschi. Mi sorprende abbastanza che ci siano più produttori di bici da turismo che di MTB fra i primi temerari che lo installano...

Certo è che rendimento del 90% sarebbe inaccettabile, anche se non mi pronuncio definitivamente finché non mettono il dato ufficiale
Io ci voglio mettere il sedere sopra a una Fanes o una Helius Pinion poi me ne accorgo subito se fa per me.
Il settore turismo è più attento di noi all'affidabilità dei componenti: gli MTBikers, giustamente, pensano anche alla fatica di tirarsi dietro una bici pesante... Il Turista non ha manie prestazionali per cui l'importante è non rimanere a piedi per questo si vedono in tale ambito rohloff, Alfine e Mozzi Sachs... Noi MTBikers abbiamo un sacco di pretese, ce la tiriamo :-D
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
comunque nel 90% dei casi, quando con un sistema tradizionale spacchi il forcellino, il cambio per la frustata che riceve, si piega. anche avendo nello zaino il forcellino di ricambio, il giro è sicuramente compromesso.
continuo a dire che rimane il cambio posteriore rimane il componente più a rischio di tutta la bici, quindi ben vengano soluzioni alternative.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Set di foto da Eurobike su Pinion ed altri sistemi di trasmissione interna (ed altra roba ancora parecchio strana) (segnalo questa foto d'insieme dei prodotti Pinion)

Vi ricordate che avevo detto che forse qualunque modello Alutech avrebbe potuto essere ordinato con il Pinion? Credo non fosse una bufala! Infatti su Ridemonkey sono comparse foto di altri modelli oltre che dei primi telai Helius AM Pinion.
Questo porta il numero di bici disponibili con il Pinion molto più su, anche se (quasi) tutte Nicolai :).. d'altronde, a chi non piacerebbe una bella Nicolai con Pinion :)? Ad es. una fighissima front cattiva bianco perla con particolari e Pinion stesso dorati e trasmissione a cinghia... Certo personalmente mi accontenterei anche di una Alutech Fanes Pinion :)

N.B. nella pagina di Ridemonkey di cui ho messo il link si vede una Nicolai ION (bici da DH) con Pinion con il tendicatena integrato ridicolmente basso, ma la bici in quella foto non era neanche montata completamente e quindi la cosa è dovuta ad una catena troppo lunga (se guardate bene la bici ha pure i tubi dei freni troppo lunghi e soprattutto ancora il canotto della forcella non tagliato). Infatti nella pagina dopo c'è la bici montata correttamente ed il tendicatena sta più su... sta cmq + basso che non nella Helius AM, forse per DH ci starebbe un tendicatena dedicato (es. con pulegge + distanti o puleggia superiore + alta)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Set di foto da Eurobike su Pinion ed altri sistemi di trasmissione interna (ed altra roba ancora parecchio strana) (segnalo questa foto d'insieme dei prodotti Pinion)

Vi ricordate che avevo detto che forse qualunque modello Alutech avrebbe potuto essere ordinato con il Pinion? Credo non fosse una bufala! Infatti su Ridemonkey sono comparse foto di altri modelli oltre che dei primi telai Helius AM Pinion.
Questo porta il numero di bici disponibili con il Pinion molto più su, anche se (quasi) tutte Nicolai :).. d'altronde, a chi non piacerebbe una bella Nicolai con Pinion :)? Ad es. una fighissima front cattiva bianco perla con particolari e Pinion stesso dorati e trasmissione a cinghia... Certo personalmente mi accontenterei anche di una Alutech Fanes Pinion :)

Sono d'accordo che l'unica degna di nota (per me, sia chiaro) è la Alutech Fanes. Le Nicolai avranno il loro fascino, ma personalmente le ritengo superate, del resto è bello ciò che piace...
Le rigide col Pinion: perchè??!
Esistono sistemi con rapporti nel mozzo come il Rohloff o Shimano che funzionano benissimo, non c'è motivo di non usarli visto che non esiste il problema delle masse non sospese presente nelle full.
Naturalmente non parlo del sistema Pinion e-bike: in questo caso l'integrazione è un bel vantaggio.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Sono d'accordo che l'unica degna di nota (per me, sia chiaro) è la Alutech Fanes. Le Nicolai avranno il loro fascino, ma personalmente le ritengo superate, del resto è bello ciò che piace...
Le rigide col Pinion: perchè??!
Esistono sistemi con rapporti nel mozzo come il Rohloff o Shimano che funzionano benissimo, non c'è motivo di non usarli visto che non esiste il problema delle masse non sospese presente nelle full.
Naturalmente non parlo del sistema Pinion e-bike: in questo caso l'integrazione è un bel vantaggio.

Beh tra Alutech Fanes e Nicolai Helius AM non vedo differenze di tecnologia, è pur sempre un giunto Horst. Sull'idroformatura senza dubbio più avanzata la Alutech, ma ad es. Liteville (altra tedesca) fa bici con un rapporto peso/resistenza strepitoso utilizzando pochissima idroformatura. A livello di cura delle finiture Nicolai resta una spanna sopra, anche se sono d'accordo che non è quello che determina la bontà di una bici. Sicuramente ne determina il prezzo :)

Su una front ha comunque vantaggi per ch predilige una gamma di rapporti più ampia e vuole un baricentro più centralizzato. Oltretutto il Pinion non è massa rotante. Io il Rohloff l'ho avuto sulla mia front da AM e la diversa distribuzione del peso si sente rispetto ad un sistema tradizionale (anche se per me su una front era una differenza abbastanza benigna, tendeva a tenere giù il carro su piccoli ostacoli). Certo non mi metterei a segare un telaio per farci stare il Pinion ma dovessi comprarlo nuovo un pensierino ad una front cattiva da AM con il Pinion :)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Mi raccomando chi andrà all'Expobici di Padova questo finesettimana: raccogliete qualche succulenta informazione e condividetela qui, grazie!
Dififcile che si veda qualcosa di più o di diverso da quello che si poteva vedere alla fiera di Frishi e fraschen... Se va bene ci sarà la Alutech Italia conla bici della fiera tedesca e magari neanche da provare... :-P
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
O magari da provare :)

P.S. chiaramente ce ne sarà solo una di Fanes Pinion quindi qualcuno dovrà necessariamente lasciarci la pelle per provarla, ma sarà un sacrificio che tutti ricorderemo periodicamente in questo topic di "malati di cambio interno" :)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
MA questo l'avete visto?
Anche Suntour fa un coso simile al Pinion, 9 marce, 610%, vi lascio li link che faccio prima:

http://www.srsuntour-cycling.com/dstore/products/V-BOXX/3425/GB10-VB-FR9-BAZ/GB10-VB-FR9-BAZ.html

Boda
Già visto a un Bike Festival direi tre anni fa se non ricordo male... Più ingombrante e direi pesante del Pinion...
Ho parlato con quelli di Alutech Italia e appena avranno la disponibilità di un pò di bici la daranno in test al team del Forum... Al che ho risposto che mi interessa A ME di provarla per cui appena sarà possibile mi farò un viaggetto a Lana per farmi un giretto nella Passiertal (scusate se l'ho scritto male...).
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
MA questo l'avete visto?
Anche Suntour fa un coso simile al Pinion, 9 marce, 610%, vi lascio li link che faccio prima:

http://www.srsuntour-cycling.com/dstore/products/V-BOXX/3425/GB10-VB-FR9-BAZ/GB10-VB-FR9-BAZ.html

Boda

Questo dovrebbe essere (stato) un concorrente diretto del G-boxx Nicolai, stessi pesi ed ingombri pazzeschi... non comparabile con il Pinion

@ Iuppareppa: pare che Nicolai sia + avanti nella produzione rispetto ad Alutech, che immagino sconti il fatto di produrre a Taiwan... tra non molto credo si vedrà qualche recensione di Nicolai Helius AM, speriamo!!! Anche se chiaramente in termini di recensione meglio di quelle del forum non ce n'è!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo