Pinarello Dogma XC

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
.....Che pensate che quelli che vanno sulla BDC sono tutti rincoglioniti .....
Certo che lo sono!!! Come possono andare in giro con una BDC quando puoi avere una MTB?
Infatti, pure io ho una bdc (che uso pochissimo) e un poco rincoglionito sono!!!

Per quanto riguarda la strada, forse non tutti lo sanno ma sono l'admin anche di www.bdc-forum.it
Oh mio Dio!!!! Esiste un bdcforumpuntoit?
Giuro, non lo sapevo! Dopo 730 messaggi in questo forum, scopro che ha un cugino grigio!!! Pazzesco!!!
Scopro pure che ha una sezione molto interessante!!! In alto al centro se cliccate su 'Mountain bike' si apre una sezione davvero figa!!! Ve la consiglio!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...in realtà quell'espediente permette d'avere un triangolo perfetto.. mentre i telai classici sono obbligati a far quel lieve allungamento per far fare alla forcella il giro "sotto"...perdonate l'eufemismo non tecnicissimo.
Quindi stiamo parlando di interferenza sia tra comandi cambio e tubo superiore che tra testa forcella e tubo obliquo? :nunsacci:
Mah.


Insomma dicci chi sei, visto che sembri lavorare per pinarello.

A precisa domanda una quindicina di giorni fa fu risposto così:
Sono un felice possessore del DOGMA, e vado in MTB con altra bici ovviamente...saputo che era in arrivo il DOGMA XC mi sono registrato immediatamente il nome.. tutto lì.



Certo che lo sono!!! Come possono andare in giro con una BDC quando puoi avere una MTB?
Infatti, pure io ho una bdc (che uso pochissimo) e un poco rincoglionito sono!!!


Oh mio Dio!!!! Esiste un bdcforumpuntoit?
Giuro, non lo sapevo! Dopo 730 messaggi in questo forum, scopro che ha un cugino grigio!!! Pazzesco!!!
Scopro pure che ha una sezione molto interessante!!! In alto al centro se cliccate su 'Mountain bike' si apre una sezione davvero figa!!! Ve la consiglio!
Mi permetto di farti notare che in bdc ci va tanta gente, compresi molti di noi. Facciamo finta che sia una battuta venuta poco bene ;-)
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Non è la forcella che sbatte sull'orizzontale...ma IL MANUBRIO, o le LEVE.. vedi tu....hanno messo degli stopper sull'obliquo dove va a rimbalzare la forcella per evitare che IL MANUBRIO sbatta e rompa, o strisci l'orizzontale.... la funzione degli stopper è duplice.. perchè in realtà quell'espediente permette d'avere un triangolo perfetto.. mentre i telai classici sono obbligati a far quel lieve allungamento per far fare alla forcella il giro "sotto"...perdonate l'eufemismo non tecnicissimo.

Ottimo, quindi sarà così rivoluzionaria da avere una capacità di sterzo pari ad una bici da DH con doppia piastra. Questa si che è innovazione ;-)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Non è la forcella che sbatte sull'orizzontale...ma IL MANUBRIO, o le LEVE.. vedi tu....hanno messo degli stopper sull'obliquo dove va a rimbalzare la forcella per evitare che IL MANUBRIO sbatta e rompa, o strisci l'orizzontale.... la funzione degli stopper è duplice.. perchè in realtà quell'espediente permette d'avere un triangolo perfetto.. mentre i telai classici sono obbligati a far quel lieve allungamento per far fare alla forcella il giro "sotto"...perdonate l'eufemismo non tecnicissimo.

Telai con tubi che si congiungono al nodo sterzo formando un triangolo esistono da tempo. Poi si sono accorti che la soluzione era soggetta a rotture ed aggiunsero fazzoletti di rinforzo (telai alluminio) creando quell'effetto allungamento come lo definisci tu. Con il carbonio si fa lo stesso in quanto probabilmente le forze in gioco in quel punto sono un tantino diverse che nella bdc.
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Non è la forcella che sbatte sull'orizzontale...ma IL MANUBRIO, o le LEVE.. vedi tu....hanno messo degli stopper sull'obliquo dove va a rimbalzare la forcella per evitare che IL MANUBRIO sbatta e rompa, o strisci l'orizzontale.... la funzione degli stopper è duplice.. perchè in realtà quell'espediente permette d'avere un triangolo perfetto.. mentre i telai classici sono obbligati a far quel lieve allungamento per far fare alla forcella il giro "sotto"...perdonate l'eufemismo non tecnicissimo.

Allora tu l' hai vista ! :rosik: Quindi minimo sei un rivenditore.

Però se mi permetti, dico che secondo me creare tutta questa aspettativa alla fine è solo controproducente ! Certo se ne parla, ma se bisogna aspettare fino a settembre solo per vedere :omertà: e che cosa poi: una front in carbonio ? Chi vuole una front in carbonio di valide e validissime alternative ne trova a decinaia ! ;-)

Scusate il paragone ma mi viene in mente una che fa la difficile, la preziosa e si nega. Per quanto strafiga possa essere, mica ce l' ha solo lei ! Senza dover aspettare tanto, se ne trovano molte altre e magari anche con prestazioni migliori ! :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap-xtr

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ottimo, quindi sarà così rivoluzionaria da avere una capacità di sterzo pari ad una bici da DH con doppia piastra. Questa si che è innovazione ;-)

Scusatemi, ma questa mi fa ribaltare:smile: e se invece avessero semplicemente cannato il progetto ritrovandosi la forca che batteva sull'obliquo, e non potendo rifare gli stampi l'avessero "tacconata" in quel modo :smile:

Marco, per cortesia, dì al Sig Pinarello che se vuole pubblicizzare le sue bici paghi una sezione come faccio io, che sono un centesimo di lui in quanto a fatturato.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ommygod


ma si può??? qua stiamo andando verso il fanatismo puro....mah vi tira fuori le battute migliori perchè mi sto pisciando sotto dal ridere..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.369
18.770
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusatemi, ma questa mi fa ribaltare:smile: e se invece avessero semplicemente cannato il progetto ritrovandosi la forca che batteva sull'obliquo, e non potendo rifare gli stampi l'avessero "tacconata" in quel modo :smile:

Marco, per cortesia, dì al Sig Pinarello che se vuole pubblicizzare le sue bici paghi una sezione come faccio io, che sono un centesimo di lui in quanto a fatturato.

Non credo che sia Pinarello, anche perché adesso ci lavora Joshua (l'americano ex trek di cui si parlava prima) e sono bene in contatto con lui. Sarà qualche negoziante.

Comunque, il manubrio che tocca sul tubo orizzontale ce l'ha anche la Canyon Strive, così te la vendono con un manubrio rise. Se ne metti uno più piatto, sono cavoli tuoi.

Non è una grande idea, secondo me, perché le lamentele dei clienti sono subito dietro l'angolo.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Credo che tutte le bici XC tocchino con il manubrio sull'orizzontale, sicuramente tutte le 29er che hanno pipa negativa, è un prezzo da pagare per abbassare l'anteriore, l'unica soluzione sarebbe non fare un triangolo ma un monoscocca, mentre ormai nessuna 29er ha la forcella che tocca sull'obliquo, capitava nei primissimi telai (ricordo le prime Scapin in acciaio) a quei telaisti che non avevano fatto 29er (anche il mio primo prototipo con alcune forcelle toccava, ma era bastata una serie sterzo +5 mm per risolvere).
Voler per forza fare un fermo per bloccare la forcella mi sembra un assurdità, ma anche pensare che Stefano Scapin abbia ripetuto l'errore lo è.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che tutte le bici XC tocchino con il manubrio sull'orizzontale, sicuramente tutte le 29er che hanno pipa negativa, è un prezzo da pagare per abbassare l'anteriore...
Quoto e confermo. Sulla mia prima bici "seria", una front in acciaio AD1997, avevo messo un giro di gomma dura sul toptube ad evitare danni in caso di caduta...

... l'unica soluzione sarebbe non fare un triangolo ma un monoscocca...
In che senso? Anche un triangolo può essere monoscocca...:nunsacci:

Voler per forza fare un fermo per bloccare la forcella mi sembra un assurdità, ma anche pensare che Stefano Scapin abbia ripetuto l'errore lo è.
Non è detto che la forcella interferisca col telaio, potrebbe anche essere solo un sistema per impedire il danneggiamento del toptube...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Non è detto che la forcella interferisca col telaio, potrebbe anche essere solo un sistema per impedire il danneggiamento del toptube...
A memoria non ricordo esattamente da chi sia prodotta, non so se Trickstuff o Problem Solvers o altri, ma ho visto da qualche parte una serie sterzo che impedisce la rotazione completa nei due sensi, senza andare a fare chissà quali artifici sul telaio e risolvendo comunque il problema. Nulla di così innovativo comunque
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Trave centrale, forse rende meglio l'idea
Ok, ora ho capito :prost:

A memoria non ricordo esattamente da chi sia prodotta, non so se Trickstuff o Problem Solvers o altri, ma ho visto da qualche parte una serie sterzo che impedisce la rotazione completa nei due sensi, senza andare a fare chissà quali artifici sul telaio e risolvendo comunque il problema. Nulla di così innovativo comunque
Eccola qua: http://www.trickstuff.de/shop/produ...5_Tr-cksatz--Steuersatz-mit-Lenkanschlag.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo